Nuova [per me] moto
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
Sto litigando con i carburatori da giorni. Confido in voi perché non so più cosa fare.
Questo lo stato di fatto.
I carburatori sono dei Dell'Orto PHF30B, quello sx settato esattamente come da manuale (tacca polverizzatore, getto Min, getto max etc etc) quello dx invece ha la ghigliottina (non è corretto chiamarla così perché è di forma cilindrica) differente di un punto (da manuale 60/3, io ho la 60/4), il getto del max di 108 (invece che 105) e quello del Min di 68 (invece che 65).
Ho controllato e regolato i galleggianti mille volte (sono gli stessi per entrambi e dello stesso peso riportato sul manuale), erano leggermente storti la prima volta, ma poca roba.
Questa la situazione.
Con il settaggio come sopra, mi ritrovo sempre e costantemente le candele zuppe di benzina, tanto che la sputa fuori anche lato aspirazione in quantità significative. I galleggianti chiudono, provato mille volte.
Sto provando senza filtro aria e con le viti di bypass praticamente tutte chiuse.
Inizialmente il carburatore di sx sembrava non andare perché non trovavo benzina nel condotto sulla testa e la candela era asciutta. Ho sistemato il manicotto di giunzione tra collettore e carburatore ed ha ripreso a funzionare (ordinerò i manicotti nuovi); ho provato anche ad invertire i due carburatori, ma succede la stessa cosa, si riempiono di benzina i cilindri.
Suggerimenti? Prove? Modifiche?
Grazie
P.S. ovviamente niente foto perché...non riesco a caricarle da telefono
P.P.S mi sembra superfluo dire che non si avvia la moto. L'unica cosa è che dopo aver pulito le candele dà qualche segno di voler partire, poi dopo qualche giro dove devo comunque tenere l'avviamento attivo, smette e trovo le candele zuppe .
Questo lo stato di fatto.
I carburatori sono dei Dell'Orto PHF30B, quello sx settato esattamente come da manuale (tacca polverizzatore, getto Min, getto max etc etc) quello dx invece ha la ghigliottina (non è corretto chiamarla così perché è di forma cilindrica) differente di un punto (da manuale 60/3, io ho la 60/4), il getto del max di 108 (invece che 105) e quello del Min di 68 (invece che 65).
Ho controllato e regolato i galleggianti mille volte (sono gli stessi per entrambi e dello stesso peso riportato sul manuale), erano leggermente storti la prima volta, ma poca roba.
Questa la situazione.
Con il settaggio come sopra, mi ritrovo sempre e costantemente le candele zuppe di benzina, tanto che la sputa fuori anche lato aspirazione in quantità significative. I galleggianti chiudono, provato mille volte.
Sto provando senza filtro aria e con le viti di bypass praticamente tutte chiuse.
Inizialmente il carburatore di sx sembrava non andare perché non trovavo benzina nel condotto sulla testa e la candela era asciutta. Ho sistemato il manicotto di giunzione tra collettore e carburatore ed ha ripreso a funzionare (ordinerò i manicotti nuovi); ho provato anche ad invertire i due carburatori, ma succede la stessa cosa, si riempiono di benzina i cilindri.
Suggerimenti? Prove? Modifiche?
Grazie
P.S. ovviamente niente foto perché...non riesco a caricarle da telefono
P.P.S mi sembra superfluo dire che non si avvia la moto. L'unica cosa è che dopo aver pulito le candele dà qualche segno di voler partire, poi dopo qualche giro dove devo comunque tenere l'avviamento attivo, smette e trovo le candele zuppe .
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1657
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Nuova [per me] moto
Sicuro al 100% del funzionamento "elettrico" del motore? Se gira a vuoto senza nulla che accende in maniera adeguata è abbastanza naturale si riempia di benzina, se i carburatori funzionano.
Questo per dire che non sono necessariamente i carburatori gli unici indiziati.
Questo per dire che non sono necessariamente i carburatori gli unici indiziati.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
Sicuro solo di una cosa...e non ha a che fare con le moto
Il tuo ragionamento sta in piedi perfettamente, la fase elettrica la ho regolata (22° Ppms come da manuale) per entrambi i cilindri, ma non mi costa nulla verificare di nuovo.
Anche per questo chiedo aiuto a voi: a forza di sbatterci la testa e respirare vapori di benzina, comincio ad essere a corto di idee e magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua
Il tuo ragionamento sta in piedi perfettamente, la fase elettrica la ho regolata (22° Ppms come da manuale) per entrambi i cilindri, ma non mi costa nulla verificare di nuovo.
Anche per questo chiedo aiuto a voi: a forza di sbatterci la testa e respirare vapori di benzina, comincio ad essere a corto di idee e magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1259
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Nuova [per me] moto
Controllato gli spilli conici dei galleggianti? Basta una minima scalinatura, e la benzina passa.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Nuova [per me] moto
A memoria, ricordo che mio padre quando aveva sistemato la 350 si era incazzato come una biscia perché il valore di anticipo riportato sul manuale non funzionava... e aveva dovuto ritardare per farla lavorare. Non so se la cosa applichi anche al 500... Nel weekend se lo vedo gli chiedo. E già che ci sono gli chiedo se ha anche suggerimenti per i carburatori, visto che ne ha masticato per anni... ti faccio sapereTeobecks ha scritto: ↑gio nov 17, 2022 10:50 pmSicuro solo di una cosa...e non ha a che fare con le moto
Il tuo ragionamento sta in piedi perfettamente, la fase elettrica la ho regolata (22° Ppms come da manuale) per entrambi i cilindri, ma non mi costa nulla verificare di nuovo.
Anche per questo chiedo aiuto a voi: a forza di sbatterci la testa e respirare vapori di benzina, comincio ad essere a corto di idee e magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
Attendo fiducioso, grazie.
A dire il vero, quando la ho smontata ho fatto dei segni di riferimento sulla piastra puntine proprio per non avere tanti fastidi in questa fase ed avere un punto di partenza.
Quei segni non coincidono con con i valori di manuale, ma li ho comunque abbandonati quando ho riscontrato che erano 17° DPMS...ok che i valori originali sono sballati, ma così mi sembra pure troppo.
O no?
A dire il vero, quando la ho smontata ho fatto dei segni di riferimento sulla piastra puntine proprio per non avere tanti fastidi in questa fase ed avere un punto di partenza.
Quei segni non coincidono con con i valori di manuale, ma li ho comunque abbandonati quando ho riscontrato che erano 17° DPMS...ok che i valori originali sono sballati, ma così mi sembra pure troppo.
O no?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
Si li ho controllati ed erano messi bene, li ho passati velocemente con carta da 2000 giusto per dargli una "S"lisciata.Aspes125yuma ha scritto: ↑ven nov 18, 2022 8:06 amControllato gli spilli conici dei galleggianti? Basta una minima scalinatura, e la benzina passa.
Ho anche provato ad abbassarsi, spostando quindi il fermo sulla tacchetta più alta, ma niente.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Nuova [per me] moto
Avevo scritto, ma avevo scritto una cazzata... ricominciamo.
Ricordo che aveva dovuto ritardare parecchio... ma se tu avevi segnato un punto, che ora ti risulterebbe essere un 17° DPMS contro un 22° PPMS... c'è qualcosa di grosso che non va. Specie se partiamo dall'assunto che, prima di essere ferma con ruggine nei cilindri, quella moto funzionava, e non penso si sia sfasata di 39° stando ferma... Credo che il problema possa essere lì prima che nella carburazione...
Ricordo che aveva dovuto ritardare parecchio... ma se tu avevi segnato un punto, che ora ti risulterebbe essere un 17° DPMS contro un 22° PPMS... c'è qualcosa di grosso che non va. Specie se partiamo dall'assunto che, prima di essere ferma con ruggine nei cilindri, quella moto funzionava, e non penso si sia sfasata di 39° stando ferma... Credo che il problema possa essere lì prima che nella carburazione...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
Secondo me è tanto che non senti tuo padre e forse è il caso che gli fai una telefonata nel pomeriggio
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1259
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Nuova [per me] moto
No Teo, non sto parlando dello spillo polverizzatore, ma quello conico con riporto nero che si innesta sul galleggiante, e fa tenuta in "alto".
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
Ah ok scusa, li ho controllati bene ed infatti quello del carburatore di dx lo ho cambiato.
Ci darò un'occhiata di nuovo, per sicurezza, ormai non escludo più nulla a prescindere.
Più tardi voglio controllare bene la fase ed essere sicuro che non sia successo qualcosa (cosa dovrebbe succedere???) che la.ha sballata, prima di tutto, poi passo al resto.
Ci darò un'occhiata di nuovo, per sicurezza, ormai non escludo più nulla a prescindere.
Più tardi voglio controllare bene la fase ed essere sicuro che non sia successo qualcosa (cosa dovrebbe succedere???) che la.ha sballata, prima di tutto, poi passo al resto.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1259
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Nuova [per me] moto
E allora se uno lo hai già sostituito, il cilindro corrispondente non dovrebbe essere così bagnato.
Inoltre se il polverizzatore l'hai abbassato, dovrebbe andare a favore, cioè passare meno benzina.
A sto punto, o è fasatura, o è un problema elettrico.
Bobine? Hai la possibilità di farle testare?
Inoltre se il polverizzatore l'hai abbassato, dovrebbe andare a favore, cioè passare meno benzina.
A sto punto, o è fasatura, o è un problema elettrico.
Bobine? Hai la possibilità di farle testare?
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
C.V.D. ....... entrambi i cilindri erano fuori fase e non mi spiego il motivo.
Ho ricontrollato, stavolta ho usato il cerchio goniometrico che uso sui motori "moderni"; come l'altra volta con il solito tastatore trovato il PMS del pistone DX, azzerato il goniometro, montato la lampadina sulla puntina dedicata e ruotato l'albero prima indietro poi avanti piano finché si accende la lampadina.
Morale il cilindro dx era a 27° ppms e il sx era a oltre 30° ppms.
Ri-regolando ho scoperto cosa è successo (o meglio credo che la causa sia quella al 99%): praticamente le viti che bloccano la piastra delle puntine lavorano su delle asole; nel tempo e forza di effettuare regolazioni, la piastra si è un po' rovinata dove si stringono le viti e quindi, serrandole, si spostava.
Ho quindi imprecato prima di tutto, smontato la piastra, continuato ad imprecare, con una lima passata leggera leggera ho tolto delle deformazioni che avevano le asole. Successivamente, continuando ad imprecare, ho sostituito le viti con altre con testa più larga e aggiungendo imprecazioni e una rondella piana.
Rimontato tutto, imprecando, effettuata la procedura come descritto all'inizio e continuando le imprecazioni ho rimesso al loro posto i carburatori (erano rimasti invertiti), rimetto le candele imprecando, tolgo la lampadina ed il goniometro tra una imprecazioni e l'altra e giro la chiave.
A questo punto, avendo finito le imprecazione, "tiro l'aria", giro la chiave e premo START!!!!!
E SI RICOMINCIA AD IMPRECARE.
Motorino di avviamento andato, non dà segni di vita. Il giovane (all'epoca) ingegnere che ha progettato questo motore, ha sotto dimensionato il motorino avviamento e per giunta lo ha chiusa dentro ad un vano con un coperchio di plastica che, per toglierlo, si deve smontare entrambi gli scarichi. Secondo voi, ho imprecato?
Sfoggiando un bellissimo martello di plastica, percuoto un po' il motorino ed a seguito di alcune imprecazioni riprende a girare un po', ma giusto un po'.
Tanto basta per notare che...dal carburatore sx adesso non esce benzina, come all'inizio di tutta sta vicenda.
Imprecando giro la chiave, spengo la luce nel garage e vado in casa.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Supporter
- Messaggi: 4060
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Nuova [per me] moto
Teo, non sicuro di aver capito bene ... il restauro della moto è il riempitivo tra un moccolo e l'altro, vero?
Ultima modifica di skywalker67 il ven nov 18, 2022 10:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
Rileggendo ora, mi sanguinano gli occhi. Chiedo scusa per tutti gli errori, ho scritto di getto senza pensarci e rileggere.
Scusate.
Scusate.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1259
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Nuova [per me] moto
Teo, quindi se domani piove è colpa tua e dei tuoi moccoli?
Ma che ti vuoi firmare...
Re: Nuova [per me] moto
Trenta Ave Puig e quaranta HRC nostro. Pellegrinaggio ad Hamamatsu come opzionale.
Ha senso, a tuo parere, rifare la piastra delle puntine da zero in modo più resistente o semplicemente... per aver qualcosa che non si sfascia?
Per il sottodimensionamento del motorino di avviamento, al di là di una possibile revisione, magari qualcosa di nuovo ma installabile al suo posto porta più pulizia e probabilmente maggiore potenza (anche se con un enorme risparmio di materiali)
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
Qui c'è il soleAspes125yuma ha scritto: ↑ven nov 18, 2022 11:19 pmTeo, quindi se domani piove è colpa tua e dei tuoi moccoli?
Una visita ad Hamamatsu la farei comunque volentieri, a prescindere.pike ha scritto: ↑sab nov 19, 2022 10:56 amTrenta Ave Puig e quaranta HRC nostro. Pellegrinaggio ad Hamamatsu come opzionale.
Ha senso, a tuo parere, rifare la piastra delle puntine da zero in modo più resistente o semplicemente... per aver qualcosa che non si sfascia?
Per il sottodimensionamento del motorino di avviamento, al di là di una possibile revisione, magari qualcosa di nuovo ma installabile al suo posto porta più pulizia e probabilmente maggiore potenza (anche se con un enorme risparmio di materiali)
Rifare la piastra è una cosa che lì per lì ho valutato, non è il momento di farlo, però non escludo che un domani ci penserò. Magari anche appena si avvia definitivamente.
Riguardo al motorino avviamento, intanto lo smonto e provo a dare un'occhiata, trovare qualcosa di moderno e compatibile mi sembra difficile, non saprei nemmeno come confrontare le cose. Su alcuni modelli montavano Bosch, potrebbe essere già un passo avanti in tal senso.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1259
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4412
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Nuova [per me] moto
Quando tutto il possibile non funziona, rimane da considerare l'impossibile.
Fasatura di aspirazione e scarico?
Il fatto che i carburatori spuntino benzina ( dal l'aspirazione?) mi fa pensare a una fasatura non corretta.
Sono certo che quando hai riassemblato le teste ha verificato tutto per bene e con perizia.
Ma ci riguarderei...
Smoccolando.
Mi sembra di capire che il motore ha due puntine, e quindi due bobine.
Che si suppone funzionino correttamente insieme alle candele.
Potrebbe essere che hai invertito i collegamenti bobine-puntine?
Carburatori forever
Fasatura di aspirazione e scarico?
Il fatto che i carburatori spuntino benzina ( dal l'aspirazione?) mi fa pensare a una fasatura non corretta.
Sono certo che quando hai riassemblato le teste ha verificato tutto per bene e con perizia.
Ma ci riguarderei...
Smoccolando.
Mi sembra di capire che il motore ha due puntine, e quindi due bobine.
Che si suppone funzionino correttamente insieme alle candele.
Potrebbe essere che hai invertito i collegamenti bobine-puntine?
Carburatori forever
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare