Sostituzione statore?
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Re: Sostituzione statore?
L'importante è che il guasto sia stato riparato e tutto funzioni.
Per le foto, ormai non servono più.
In ogni caso, hai scritto delle ottime spiegazioni dettagliate delle parti in questione!
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Re: Sostituzione statore?
Mi accodo al thread per non aprirne una nuovo sull'argomento statore/regolatore.
Di nuovo la mia Sv2002 ha problemi di ricarica batteria.
Ho provato con il multimetro a misurare i volt sulla batteria e segna uno sconfortante 13.8 al minimo
Accelerando a 5000 giri, il voltaggio scende fino al vergognoso valore di 6-7 volt.
Penso di aver rotto lo statore ma per scrupolo provo a testare anche quello.
Riaccendo la moto, stacco il connettore regolatore/statore e con non poca sorpresa mi trovo con 74v su tutte e tre le fasi.
Impreco.
Preciso che ho già cambiato il regolatore originale con uno compatibile NON MOSFET.
Preso dalla disperazione, faccio la prova TEST DIODO sui contatti dello spinotto del regolatore e non ottengo nemmeno un suono in ogni possibile combinazione.
Regolatore morto di nuovo?
La teoria non vorrebbe che se il voltaggio sulla batteria misurato a 5000giri scende, la colpa è dello statore?
Un regolatore rotto fornisce sempre più volt dei 14 richiesti o può darne anche di meno? ( O addirittura non darne per niente?
Davvero non capisco cosa si possa essere rotto.
P.s. Gli statori di ricambio nuovi che trovo su Amazon/eBay, sono di qualità decente? Se dovessi spendere 100 e passa euro per un ricambio scadente, magari farei riavvolgere il mio originale.
Di nuovo la mia Sv2002 ha problemi di ricarica batteria.
Ho provato con il multimetro a misurare i volt sulla batteria e segna uno sconfortante 13.8 al minimo
Accelerando a 5000 giri, il voltaggio scende fino al vergognoso valore di 6-7 volt.
Penso di aver rotto lo statore ma per scrupolo provo a testare anche quello.
Riaccendo la moto, stacco il connettore regolatore/statore e con non poca sorpresa mi trovo con 74v su tutte e tre le fasi.
Impreco.
Preciso che ho già cambiato il regolatore originale con uno compatibile NON MOSFET.
Preso dalla disperazione, faccio la prova TEST DIODO sui contatti dello spinotto del regolatore e non ottengo nemmeno un suono in ogni possibile combinazione.
Regolatore morto di nuovo?
La teoria non vorrebbe che se il voltaggio sulla batteria misurato a 5000giri scende, la colpa è dello statore?
Un regolatore rotto fornisce sempre più volt dei 14 richiesti o può darne anche di meno? ( O addirittura non darne per niente?
Davvero non capisco cosa si possa essere rotto.
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Re: Sostituzione statore?
Se il regolatore non ricarica la battetia quando sali di giri la tensione della batteria scende perchè sarà lei a fornire la corrente alle candele...
Se le uscite dello statore sono buone e non è in corto allora il regolatore è il principale indiziato, potresti verificare cmq che tutte le connessioni siano in ordine provando a tirare (senza esagerare) i cavi nelle varie connessioni, hai visto mai che non stanno facemdo bene contatto.
Se le uscite dello statore sono buone e non è in corto allora il regolatore è il principale indiziato, potresti verificare cmq che tutte le connessioni siano in ordine provando a tirare (senza esagerare) i cavi nelle varie connessioni, hai visto mai che non stanno facemdo bene contatto.
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Re: Sostituzione statore?
Concordo con quanto detto da Sgualfone, e comunque penso che il principale indiziato sia di nuovo il regolatore...
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Re: Sostituzione statore?
Grazie mille ragazzi. Ora mi comprerò un regolatore di tipo SERIE sperando di andare tranquillo per più dei 2000 (DUEMILA ) km scarsi che ho percorso con il secondo regolatore.
Sempre meglio del primo che andò letteralmente a fuoco sciogliendomi anche un po' di carena...
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Re: Sostituzione statore?
Porca miseria, addirittura in fiamme...
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Re: Sostituzione statore?
Oltre a provare le tensioni in uscita dallo statore ( che nel tuo caso sono corrette!) devi verificare che NON ci sia alcuna resistenza fra le fasi e il negativo di batteria.
Se così è, cambia il regolatore.
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Re: Sostituzione statore?
coi vecchi regolatori di tensione purtroppo può capitare..
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Re: Sostituzione statore?
Letteralmente a fuoco, con una bella fiammella verde.
Fortuna che avevo vicino dell'acqua, altrimenti sarebbe andata a finire come la moto in foto.
Senti Dip, ma il test della resistenza fra le fasi dello statore e il negativo della batteria....a moto spenta, vero??
Fortuna che avevo vicino dell'acqua, altrimenti sarebbe andata a finire come la moto in foto.
Senti Dip, ma il test della resistenza fra le fasi dello statore e il negativo della batteria....a moto spenta, vero??
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Re: Sostituzione statore?
Si!
A moto spenta.
È la verifica di isolamento degli avvolgimenti.
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Re: Sostituzione statore?
Immagini che fanno male,
Specialmente a chi (eccomi) è andata a fuoco l'auto mentre la guidava...
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Re: Sostituzione statore?
Benzina o gpl/metano?sniper765 ha scritto:
Specialmente a chi (eccomi) è andata a fuoco l'auto mentre la guidava...
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Re: Sostituzione statore?
quote="sniper765"]
Immagini che fanno male,
Specialmente a chi (eccomi) è andata a fuoco l'auto mentre la guidava...
[/quote]
Non vedo l'immagine, ma credo sia meglio...
Nel test della resistenza fra le fasi dello statore il multimetro tace.
Quindi stasera mi svenerò per un nuovo regolatore e vi farò sapere.
Grazie a tutti di nuovo ragazzi.
Immagini che fanno male,
Specialmente a chi (eccomi) è andata a fuoco l'auto mentre la guidava...
[/quote]
Non vedo l'immagine, ma credo sia meglio...
Nel test della resistenza fra le fasi dello statore il multimetro tace.
Quindi stasera mi svenerò per un nuovo regolatore e vi farò sapere.
Grazie a tutti di nuovo ragazzi.
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Re: Sostituzione statore?
Benzina + GPLdip ha scritto: Benzina o gpl/metano?
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Ma non so se e quanto effettivamente ci entrasse l'impianto, stavo andando,a benzina perché il GPL era finito da un pezzo.
Il motore è andato in autoaccensione (manco ha sbiellato, ha tenuto botta fino all'ultimo), non ho potuto arrestarla immediatamente, così è iniziato a bruciare qualcosa di non ben definito (io da dentro non potevo di certo vedere e di testimoni non ce ne erano).
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Re: Sostituzione statore?
Era un classico nelle vecchie auto a gas o metano, per lo più trasformate post vendita.sniper765 ha scritto: ↑lun ott 10, 2022 9:39 pmBenzina + GPL
Ma non so se e quanto effettivamente ci entrasse l'impianto, stavo andando,a benzina perché il GPL era finito da un pezzo.
Il motore è andato in autoaccensione (manco ha sbiellato, ha tenuto botta fino all'ultimo), non ho potuto arrestarla immediatamente, così è iniziato a bruciare qualcosa di non ben definito (io da dentro non potevo di certo vedere e di testimoni non ce ne erano).
Un pò come nelle moto a carburatori ferme da anni, si seccano guarnizioni e tubi perchè di benzina se ne usa poca e solo nell'avviamento. Passando a gas si fermava la pompa elettrica della benzina.
Quando si gira a benzina, piscia benzina nel cofano motore caldo, e booom.
Poi si tratta di avere kulo nella vita!
La vetusta citroen Visa di mio babbo ( solo a benzina) iniziò a perdere benzina a fiotti perchè si ruppe il tubo di alimentazione. Ci andò bene!!!
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Re: Sostituzione statore?
Quello che descrivi è proprio quello che successe sulla 124 sport di mia mamma, mentre la mia è andata proprio in autoaccensione (motore che inizia ad accelerare da solo fino a piantarsi in fuorigiri a tempo indeterminato).
Ho sempre odiato quella Sportage, ma mi serviva. neanche io a lei stavo simpatico evidentemente...
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Re: Sostituzione statore?
Ciao Gianluca, adesso che hai le idee più chiare, che ne diresti di passare a presentarti qui?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Sostituzione statore?
Ciao a tutti ragazzuoli. Dunque, il nuovo regolatore è arrivato, ma è leggermente più grande di quello "Burgman compatibile" e dovrò smoccolare un po' per installarlo dietro la pedana passeggero dx .Ho letto qua intorno il post di un utente il quale l'ha messo sotto la sella. Esteticamente sarebbe il massimo, ma non vorrei che ricevesse poca aria.
È anche vero che questo è un regolatore serie e non shunt, quindi dovrebbe scaldare molto di meno.
Voi cosa ne pensate??
https://freeimage.host/i/Zl7pB1
È anche vero che questo è un regolatore serie e non shunt, quindi dovrebbe scaldare molto di meno.
Voi cosa ne pensate??
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Re: Sostituzione statore?
Dico di metterlo dove prende più aria possibile, a costo di spenderci più tempo e fatica per la realizzazione.
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Re: Sostituzione statore?
concordo!
Dalla foto mi sembra un regolatore aftermarket generico...
Anche se serie, fagli prendere aria!
Io lo ho rimesso sotto alla sella, ma ho preso usato quello di un TDM, marca Shindengen.
E' sempre "a cortocircuito" (shunt), ma a mosfet.
Ed è accreditato di una corrente quasi doppia rispetto a quello di serie.
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