biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Cinematismi progressivi di cacchina...falsano tutte le ipotesi.
Non immaginavo che il rider avesse quell'andamento...
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Ci sono rimasto "strano" pure io...dip ha scritto:Cinematismi progressivi di cacchina...falsano tutte le ipotesi.
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
fatti un po' di km con i leverggi del v-strom, sia casa-lavoro che commissioni in città che giri curvosi più o meno allegri, mi manca solo di usarla in coppia.
dunque, partiamo dal fatto che ho dovuto togliere un paio di giri di precarico rispetto ai leveraggi lunghi originali. ovviamente al precarico si lega anche il ritorno, ho ritoccato qualche click anche lì, a voler fare il pignolo.
andando invece alla parte interessante, e cioè quando si è alla guida, posso dire alcune cose fondamentali:
1. a livello di confort continuo a preferire i leveraggi originali, con questi comunque si sente la coda un o' più alta, ma la posizione è molto più acccettabile che con i leveraggi del kit rosmoto, si fanno anche giri lunghi senza avere la sensazione di essere proprio spinti contro il serbatoio (almeno questo era il mio caso).
2. ho lasciato lo sfilo di 8mm che avevo, non c'è stato bisogno (sempre per me) di toccarlo.
avevo sfilato per avere un pochino più di carico sull'anteriore perchè con le mitas non la sentivo più molto bene davanti.
3. ma il bello è che... ora l'sv è diventata un giocattolo. la inserisco sempre e dappertutto, sia nelle curve lente che in quelle più veloci (per quanto veloci possa farle io), non chiude davanti a basse velocità ma neanche allarga se apro con un po' più di foga in uscita di curva. bella bella bella. mi piace davvero tanto perchè è divertente ma sincera. ho fatto strade che conosco benissimo con discreta allegria ma con meno impegno di prima.
in conclusione è una modifica che, dato il costo esiguo (si trovano i leveraggi dei v-strom usati a meno di 30euro) a fronte dei vantaggi, consiglio sicuramente, ma proprio di cuore. per quanto la posizione possa essere un pochino meno conforevole (per me, poi magari a qualcuno può dare anche meno fastidio), cambiare il precarico è roba di minuti o forse meglio qualche decina di secondi, al massimo una regolata pure al rebound e via. quindi perchè non provare? anzi, almeno mi date qualche feedback in più...
dunque, partiamo dal fatto che ho dovuto togliere un paio di giri di precarico rispetto ai leveraggi lunghi originali. ovviamente al precarico si lega anche il ritorno, ho ritoccato qualche click anche lì, a voler fare il pignolo.
andando invece alla parte interessante, e cioè quando si è alla guida, posso dire alcune cose fondamentali:
1. a livello di confort continuo a preferire i leveraggi originali, con questi comunque si sente la coda un o' più alta, ma la posizione è molto più acccettabile che con i leveraggi del kit rosmoto, si fanno anche giri lunghi senza avere la sensazione di essere proprio spinti contro il serbatoio (almeno questo era il mio caso).
2. ho lasciato lo sfilo di 8mm che avevo, non c'è stato bisogno (sempre per me) di toccarlo.
avevo sfilato per avere un pochino più di carico sull'anteriore perchè con le mitas non la sentivo più molto bene davanti.
3. ma il bello è che... ora l'sv è diventata un giocattolo. la inserisco sempre e dappertutto, sia nelle curve lente che in quelle più veloci (per quanto veloci possa farle io), non chiude davanti a basse velocità ma neanche allarga se apro con un po' più di foga in uscita di curva. bella bella bella. mi piace davvero tanto perchè è divertente ma sincera. ho fatto strade che conosco benissimo con discreta allegria ma con meno impegno di prima.
in conclusione è una modifica che, dato il costo esiguo (si trovano i leveraggi dei v-strom usati a meno di 30euro) a fronte dei vantaggi, consiglio sicuramente, ma proprio di cuore. per quanto la posizione possa essere un pochino meno conforevole (per me, poi magari a qualcuno può dare anche meno fastidio), cambiare il precarico è roba di minuti o forse meglio qualche decina di secondi, al massimo una regolata pure al rebound e via. quindi perchè non provare? anzi, almeno mi date qualche feedback in più...
Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Dopo 100k km trovare ancora qualcosa da migliorare alla propria moto, evvai!!!
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
È che mi piace proprio smanettarci su,Monte ha scritto:Dopo 100k km trovare ancora qualcosa da migliorare alla propria moto, evvai!!!
Ormai conosco bene la moto, ho un sacco di attrezzatura e la manualità non mi manca (il tempo libero si, invece... ), quindi mi diverto pure a "giocarci" oltre che a guidarla.
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Già...poi adesso si va verso la stagione dei giochi al chiuso.
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Infatti avrei un paio di progettini in cantiere, ma questa volta l'sv non c'entra...dip ha scritto:Già...poi adesso si va verso la stagione dei giochi al chiuso.
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Buongiorno, ho dovuto rifare l'account quindi penso di aver 0post
DOMANDA FORSE TIRABESTEMMIE, ho visto test con leveraggi da interasse 134 137 144 e 140 (quest'ultimo) la domanda che faccio, seria e comunque che vorrei testare è: nessuno ha mai provato i leveraggi da 150 di interasse? Intendo per uso normale e non sportivo o agile?
Il perché della domanda che alla lettura sicuro ha fatto tirare qualche "parolaccia"
Ho kit2 Rosmoto cioè lo montai nel 2008 e dal 2018 dopo un bruttissimo incidente in bicicletta, ho fatto 120km sulla moto, ora che ho recuperato l'uso della spalla vorrei ricominciare, ebbene il kit di Rosmoto se ricordo bene ha fondamentalmente i distanziali, olio e leveraggi (mi sembra che non ho cambiato le molle) e ho SFILATO GLI STELI di 10mm (sempre se ricordo bene) ebbene sono salito per andare a fare la revisione, ovviamente passata perfettamente visto che la moto ha 22milakm in 18anni
Guidando mi sento tantissimo peso sulle braccia inoltre sono basso 1.70metri e non mi sento sicuro, metti che è perché sono 4anni che non salgo su una moto, metti che sono basso.... Ho pensato MA PERCHÉ non rimetto i leveraggi normali da 144mm mantenendo gli steli sfilati? Poi mi sono risposto da solo e mi son chiesto, ma cazzata per cazzata perché non l'abbassiamo con i leveraggi da 150mm mantenendo 1cm di forcella sfilata in teoria i carichi
e sag dovrebbero essere simili all'originale ma cambierà la guidabilità che al momento mi serve per fare 3 rotonde in 5km per andare a lavorare,a nel frattempo riprendo confidenza.
Dato che non chiedo agilità ma stabilità ed equilibrio, qualcuno ha provato, o ha sentito di leveraggi più lunghi per abbassare la moto, e secondo voi in particolare chi smanetta veramente e capisce di moto cioè che in pista mi direbbe sei pazzo e magari su strada un "si può fare" non rischi nulla .....
Scusate la domandona forse stupida però non ho trovato nulla in giro e qui c'è il gotha degli esSeVuisti che può consigliarmi sconsigliarmi o farmi fare da cavia
Sintesi dell'obiettivo: abbassare la moto e renderla comoda finché non ci prendo la mano
Tutti i consigli sono ben accetti
DOMANDA FORSE TIRABESTEMMIE, ho visto test con leveraggi da interasse 134 137 144 e 140 (quest'ultimo) la domanda che faccio, seria e comunque che vorrei testare è: nessuno ha mai provato i leveraggi da 150 di interasse? Intendo per uso normale e non sportivo o agile?
Il perché della domanda che alla lettura sicuro ha fatto tirare qualche "parolaccia"
Ho kit2 Rosmoto cioè lo montai nel 2008 e dal 2018 dopo un bruttissimo incidente in bicicletta, ho fatto 120km sulla moto, ora che ho recuperato l'uso della spalla vorrei ricominciare, ebbene il kit di Rosmoto se ricordo bene ha fondamentalmente i distanziali, olio e leveraggi (mi sembra che non ho cambiato le molle) e ho SFILATO GLI STELI di 10mm (sempre se ricordo bene) ebbene sono salito per andare a fare la revisione, ovviamente passata perfettamente visto che la moto ha 22milakm in 18anni
Guidando mi sento tantissimo peso sulle braccia inoltre sono basso 1.70metri e non mi sento sicuro, metti che è perché sono 4anni che non salgo su una moto, metti che sono basso.... Ho pensato MA PERCHÉ non rimetto i leveraggi normali da 144mm mantenendo gli steli sfilati? Poi mi sono risposto da solo e mi son chiesto, ma cazzata per cazzata perché non l'abbassiamo con i leveraggi da 150mm mantenendo 1cm di forcella sfilata in teoria i carichi
e sag dovrebbero essere simili all'originale ma cambierà la guidabilità che al momento mi serve per fare 3 rotonde in 5km per andare a lavorare,a nel frattempo riprendo confidenza.
Dato che non chiedo agilità ma stabilità ed equilibrio, qualcuno ha provato, o ha sentito di leveraggi più lunghi per abbassare la moto, e secondo voi in particolare chi smanetta veramente e capisce di moto cioè che in pista mi direbbe sei pazzo e magari su strada un "si può fare" non rischi nulla .....
Scusate la domandona forse stupida però non ho trovato nulla in giro e qui c'è il gotha degli esSeVuisti che può consigliarmi sconsigliarmi o farmi fare da cavia
Sintesi dell'obiettivo: abbassare la moto e renderla comoda finché non ci prendo la mano
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Nel kit 2 ci sono anche le molle.
Concordo moderatamente sul fatto di rendere meno agile la moto per riprendere confidenza.
Assolutamente non concordo sull'abbassare il posteriore oltre alla misura standard.
Il rischio è che per uscire dalle rotonde ti tocca fare manovra.
Altra cosa, il kit di Ros ha le molle progressive.
Sniper765 ha fatto un lavorone di messa a punto del livello dell'olio e del precarico.
Lavorone nel senso della pazienza impiegata per fare le varie prove, lavoro da nulla facile facile da fare a casa se si ha modo di tenere alzata la ruota anteriore.
Il risultato è di avere una guida confortevole e comunque agile e sicura.
Appena potrà ti darà le giuste informazioni.
Per adesso rimettetei solo i leveraggi originali e se senti ancora troppo carico sui polsi metti gli spessori per alzare il manubrio.
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Concordo moderatamente sul fatto di rendere meno agile la moto per riprendere confidenza.
Assolutamente non concordo sull'abbassare il posteriore oltre alla misura standard.
Il rischio è che per uscire dalle rotonde ti tocca fare manovra.
Altra cosa, il kit di Ros ha le molle progressive.
Sniper765 ha fatto un lavorone di messa a punto del livello dell'olio e del precarico.
Lavorone nel senso della pazienza impiegata per fare le varie prove, lavoro da nulla facile facile da fare a casa se si ha modo di tenere alzata la ruota anteriore.
Il risultato è di avere una guida confortevole e comunque agile e sicura.
Appena potrà ti darà le giuste informazioni.
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Dal bassissimo della mia esperienza, per riguadagnare fiducia nella guida della moto probabilmente una buona mano te la può dare una gomma nuova e dal profilo molto arrotondato, magari una gomma più stradale e meno sport-oriented.
A gomme come stai messo? Se sono ancora quelle di 4 anni fa io farei un pensierino a cambiarle.
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
se riesco, ma non ti prometto nulla, provo a misurare l'interasse delle bielle della moto della morosa.
monta il kit di ribassamento originale Suzuki.. io (che sono poco più alto di te) tocco a terra veramente bene e lei (che è più bassa di te) tocca quanto basta per darle sicurezza.
quando passo in garage vedo se la zona è sufficientemente agibile per poter fare la misura senza smontare nulla
monta il kit di ribassamento originale Suzuki.. io (che sono poco più alto di te) tocco a terra veramente bene e lei (che è più bassa di te) tocca quanto basta per darle sicurezza.
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
direi anche io di ripartire dalle biellette originali, con le quali la moto è confortevole e decisamente ben bilanciata, e solo poi, nel caso siano davvero insufficienti, passare a valutare qualcosa di più lungo, visto che abbassare troppo la coda non è mai la migliore delle scelte.
il rapporto tra la lunghezza delle biellette e l'altezza della coda non è 1:1, quindi passando da quelle originali da 144mm a quelle da 150mm, ti ritroveresti la coda più bassa di qualcosa come 12-13mm, che non ti rendono la moto inguidabile, ma non sono neanche pochissimi.
il rapporto tra la lunghezza delle biellette e l'altezza della coda non è 1:1, quindi passando da quelle originali da 144mm a quelle da 150mm, ti ritroveresti la coda più bassa di qualcosa come 12-13mm, che non ti rendono la moto inguidabile, ma non sono neanche pochissimi.
Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Grazie tantissime per la vostra disponibilità, la moto è una SV650S K4 gli pneumatici sono le diablo rosso hanno 4 anni erano nuove quindi sono in teoria ancora nella tolleranza x il mantenimento delle caratteristiche.
Sono molto curioso di avere la misura della moto della morosa di lo_zarro
Comunque mi sento un corpo estraneo sulla moto, ho pure il terrore che mi arrivino sulla schiena quando devo girare nella via di casa... Mi sembra che la gente sia impazzita e fuori di testa, poi magari è solo la mia impressione cioè lo è sempre stata ma prima avevo i muscoli ed era tutto più facile . Pazzesco come cambia tutto dopo anni di stop e con la paura da vincere
grazie per i consigli
Alla mia età e con la mia esperienza chino il capo e ricomincio da zero con un po' di vergogna come penso sia normale, come ho fatto e sto facendo in bicicletta però vi assicuro che in bicicletta è stato molto più facile
Mi firmo
Luca Buarotti
Sono molto curioso di avere la misura della moto della morosa di lo_zarro
Comunque mi sento un corpo estraneo sulla moto, ho pure il terrore che mi arrivino sulla schiena quando devo girare nella via di casa... Mi sembra che la gente sia impazzita e fuori di testa, poi magari è solo la mia impressione cioè lo è sempre stata ma prima avevo i muscoli ed era tutto più facile . Pazzesco come cambia tutto dopo anni di stop e con la paura da vincere
grazie per i consigli
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Allora mi sa che il problema (che poi è anche il mio) è il fatto che ti irrigidisci alla guida, e ti sembra di non avere il pieno controllo della moto perchè "congelandoti" muscolarmente reagisci in ritardo agli stimoli esterni.Lucabua ha scritto: ↑mar lug 05, 2022 8:34 pmComunque mi sento un corpo estraneo sulla moto, ho pure il terrore che mi arrivino sulla schiena quando devo girare nella via di casa... Mi sembra che la gente sia impazzita e fuori di testa, poi magari è solo la mia impressione cioè lo è sempre stata ma prima avevo i muscoli ed era tutto più facile .
Accade lo stesso sugli sci, ed in qualsiasi altro sport dalla dinamica elevata che richieda contemporaneamente un buon controllo motorio fine.
La bici ti può aiutare a combattere l'irrigidimento muscolare, anche se la velocità raggiunta in bici non è paragonabile a quella raggiunta in moto: devi solo immagazzinare la sensazione di rilassamento muscolare che provi in bici, e cercare di replicarla quando sei sulla moto.
Certo, piccoli accorgimenti tecnici (che ti migliorino la fiducia nel mezzo) possono aiutare, ma il problema è in mezzo alle orecchie, non sotto il chiulo.
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Parole da scolpire nella roccia!skywalker67 ha scritto: ↑mar lug 05, 2022 9:10 pmCerto, piccoli accorgimenti tecnici (che ti migliorino la fiducia nel mezzo) possono aiutare, ma il problema è in mezzo alle orecchie, non sotto il chiulo.
Il kulo è il miglior sensore che possiamo avere per inviare al cervello le reazioni della moto.
Dopodiché il cervello può utilizzare tali informazioni per adeguare la guida alle reazioni della moto, o fottersene allegramente quando è ben consapevole che la moto sia sicura e guidabile.
Testimone è BugsGunny, al ritorno l'anno scorso. Col mono di serie spompo e la moto che sarebbe sicuramente piaciuta a Lucchinelli per quanto ballava dietro, anche se non è politicamente corretto vantarsene, ho fatto il mio best sul Croce ai Mori e sul Muraglione.
Con il sorriso fra orecchio e orecchio!
In tutta sicurezza!
Dopo anni che non facevo il Muraglione!
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Son curiosolo_zarro ha scritto: ↑mar lug 05, 2022 2:52 pmse riesco, ma non ti prometto nulla, provo a misurare l'interasse delle bielle della moto della morosa.
monta il kit di ribassamento originale Suzuki. io (che sono poco più alto di te) tocco a terra veramente bene e lei (che è più bassa di te) tocca quanto basta per darle sicurezza.
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Ritiro su questo vecchio post per 2 domande: 1) le misure di biellette che vengono citate si intendono in merito all'interasse fra il centro dei due fori?
e 2) che diametro sono i due fori?
e 2) che diametro sono i due fori?
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
1. Sì, esatto, tutte le misure che avevo preso erano centro - centro.yoda ha scritto:Ritiro su questo vecchio post per 2 domande: 1) le misure di biellette che vengono citate si intendono in merito all'interasse fra il centro dei due fori?
e 2) che diametro sono i due fori?
2. Vado a memoria, ma sono abbastanza sicuro che i fori siano diamo 12mm.
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Re: biellette mono da 140mm vs 144mm (originali)
Ok, perché mi sono ritrovato 2 biellette rosmoto nel box, che probabilmente erano dell' SV della mia ex... devo misurarle...
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