Nuove modifiche invernali
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- Fermone
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Nuove modifiche invernali
Salve a tutti, quest’anno ho usato la moto per guidarla e trovarne prego è difetti, ora questo inverno voglio fare un lavoro un po’ di fino….. per incominciare volevo incolorire il telaio color oro opaco insieme ai cerchi e stavo pensando di sostituire il forcellone dietro con uno monobraccio magari della Ducati….. c’è qualche matto che lo ha mai fatto? Io lo avevo fatto sulla rs 125
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Re: Nuove modifiche invernali
A memoria in passato un utente del forum aveva montato il monobraccio di una MV-Agusta su una SV prima serie. Bel risultato estetico, pessimo tecnicamente perché risultava praticamente inchiodato... tutto dipende da quante risorse vuoi metterci su.
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: Nuove modifiche invernali
A be non bado a spese…. So già che diventerei scemo con la geometria del mono posteriore…. Ho paura che diventa troppo rigida dopo
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Re: Nuove modifiche invernali
Se non badi a spese, fattene realizzare uno da un telaista.
Se proprio vuoi il monobraccio, e una moto che ancora funzioni, penso sia l'unica soluzione.
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Re: Nuove modifiche invernali
Potresti contattare ros che la moto la conosce molto bene e potrebbe realizzarne uno su misura senza stravolgere le quote ciclistiche...
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Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
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Re: Nuove modifiche invernali
Diciamo che le premesse, a mio parere, non sono le migliori.
Dici che non badi a spese, ma questa affermazione ti si rivolterà contro ogni singola vite che toccherai per fare questa modifica. Non voglio assolutamente fare i conti in tasca agli altri, ma per esperienza personale preparati a spendere molto più di quanto immagini se non trovi un forcellone plug&play. Non ho fatto modifiche di questo genere, ma altri "lavoretti" si e se c'è una cosa che ho imparato a fare è proprio quella di non tenere conto dei soldi spesi, ma piuttosto mi davo (anzi, mi do) un tetto massimo di spesa mensile da non sforare a costo di protrarre i lavori a lungo.
Altro punto è che vuoi il monobraccio, ma sai già che la ciclistica sarà stravolta, che sarà un casino metterla a punto e che sarebbe troppo rigida.
Non voglio scoraggiarti eh, anzi! Focalizza l'obbiettivo, raccogli più informazioni possibili PRIMA di fare qualsiasi cosa, POI stabilisci un ordine di lavoro e comincia ad ordinare i pezzi che servono.
Buona fortuna, ma soprattutto, buon divertimento! Attendo foto dei lavori.
Dici che non badi a spese, ma questa affermazione ti si rivolterà contro ogni singola vite che toccherai per fare questa modifica. Non voglio assolutamente fare i conti in tasca agli altri, ma per esperienza personale preparati a spendere molto più di quanto immagini se non trovi un forcellone plug&play. Non ho fatto modifiche di questo genere, ma altri "lavoretti" si e se c'è una cosa che ho imparato a fare è proprio quella di non tenere conto dei soldi spesi, ma piuttosto mi davo (anzi, mi do) un tetto massimo di spesa mensile da non sforare a costo di protrarre i lavori a lungo.
Altro punto è che vuoi il monobraccio, ma sai già che la ciclistica sarà stravolta, che sarà un casino metterla a punto e che sarebbe troppo rigida.
Non voglio scoraggiarti eh, anzi! Focalizza l'obbiettivo, raccogli più informazioni possibili PRIMA di fare qualsiasi cosa, POI stabilisci un ordine di lavoro e comincia ad ordinare i pezzi che servono.
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"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Nuove modifiche invernali
Un amico, membro desaparecido del forum, su una prima serie aveva messo forcellone triumph speed triple, che lavorava con mono S1000rr prima serie... non chiedetemi gli adattamenti fatti perché proprio non li ricordo...
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Re: Nuove modifiche invernali
Quella prima serie era pazzesca... Esteticamente e come modifiche almeno, poi quanto fosse efficace non saprei, anche se lui il gas ce lo dava.yoda ha scritto:Un amico, membro desaparecido del forum, su una prima serie aveva messo forcellone triumph speed triple, che lavorava con mono S1000rr prima serie... non chiedetemi gli adattamenti fatti perché proprio non li ricordo...
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Re: Nuove modifiche invernali
Hai detto Ducati per caso o perché hai visto questo:
https://www.motoblog.it/post/9629/una-s ... da-vetrina
esteticamente molto discutibile, ma se piace(va) al proprietario va benissimo
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Re: Nuove modifiche invernali
Non bado a spese xk posso permettermi di sbagliare che tanto i lavori me li faccio io, ho l’attrezzatura e le capacità. Per non compromettere troppo devo misurare tutto prima di smontare, partendo dal passo tra foro portante del forcellone e ruota… poi distante sarà è più inciderà, deve avere una distanza simile o variare di poco, poi devo guardare la geometria del mono. Più lunga sarà la forcella è più dovrò modificare la geometria per risalire circa alla ciclistica originale, poi in base alla flessione della forcella devo decidere l’inclinazione del mono che agisce come leva sul telaio
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Re: Nuove modifiche invernali
Ne vale la pena? Assolutamente no, lo voglio fare xk son scemò e matto? Si, lo farò? Può essere come ho fatto il telaio per mettere la sella della monster. Sicuramente mi informerò meglio per avere i pezzi pronti e non tenere la moto troppo tempo ferma.
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Re: Nuove modifiche invernali
Poi centrare la catena e la ruota? È un casino, devo vedere il forcellone della triumph per vedere com’è e prendere le misure
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Re: Nuove modifiche invernali
Calibro per le misure, tornio per fare i distanziali necessari, fresa se e dove occorre: non è certo un lavoretto da 5 minuti, specialmente se c'è da adattare alloggiamento e leveraggi del mono per farlo funzionare adeguatamente. Io, non avendolo mai fatto, ci metterei dei mesi, dovendolo fare nei ritagli di tempo.
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: Nuove modifiche invernali
Il mono sarà il dito nel kulo più grosso.
Eviterei di ricostruire il sistema progressivo di serie, poco utile e più complicato di quanto serve.
Penserei ad una culla fissa inferiore fissata al forcellone, e poi si cerca un mono di rigidità adeguata.
La culla avrà le dimensioni tali da alloggiare il mono di lunghezza trovata.
Carburatori forever
Eviterei di ricostruire il sistema progressivo di serie, poco utile e più complicato di quanto serve.
Penserei ad una culla fissa inferiore fissata al forcellone, e poi si cerca un mono di rigidità adeguata.
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Re: Nuove modifiche invernali
Se vi facessi vedere i lavori che ho fatto vi rendereste conto di cosa riesco a fare se non mi rompono le palle mentre lavoro ad ogni modo grazie per i consigli…. Finisco 3 lavori e poi inizio
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Re: Nuove modifiche invernali
Giuseppe, che tu abbia capacità tecniche molto molto buone e disponibilità di attrezzature lo ho capito dai tuoi scritti.
Hai anche le conoscenze per calcolare le sollecitazioni alle quali tutta la moto verrà sottoposta?
Stai parlando di stravolgere la moto, stai pensando di adattare due parti fondamentali progettate per due situazioni differenti.
Non si tratta solo di far combaciare i pezzi.
Se hai anche queste competenze, allora aspetto anche le foto dei lavori.
Foto che saranno PornoMeccaniche!
Carburatori forever
Hai anche le conoscenze per calcolare le sollecitazioni alle quali tutta la moto verrà sottoposta?
Stai parlando di stravolgere la moto, stai pensando di adattare due parti fondamentali progettate per due situazioni differenti.
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Re: Nuove modifiche invernali
che bella che era....e lui quanto andava!!!!yoda ha scritto: ↑mar set 13, 2022 8:40 pmUn amico, membro desaparecido del forum, su una prima serie aveva messo forcellone triumph speed triple, che lavorava con mono S1000rr prima serie... non chiedetemi gli adattamenti fatti perché proprio non li ricordo...
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visto ad un csvr in abruzzo
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Re: Nuove modifiche invernali
Il problema non è calcolare le sollecitazioni ma riscontrare le diverse sollecitazioni dei pezzi che dovrei adattare. Metti che te hai un tubo di ferro di un metro di lunghezza, te misurando la pressione e vedendo quanto storte il tubo riesci a disegnare un grafico per capire quanto il tubo fletta e con quanto peso. Ma qui non si parla di un tubo, ma di un blocco ricavato da un pieno o prestampato. Fare calcoli su pezzi così è impensabile nel mio caso, riconosco i miei limiti….. la flessione laterale in determinato punto di forza solo per riuscire a preparare l’attrezzatura solo per fare ste prove mi ci vuole tempo….. è più facile prendere in forcella e montarla e vedere come va la moto che trovare i dati e fare i calcoli…. Anche xk poi può essere un discorso soggettivo sul tipo di guida….. ad ogni modo ripeto, ho tre lavori grossi da fare prima e faccio in tempo a ripensarci xk stanco morto dal lavoro
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Re: Nuove modifiche invernali
La differenza sostanziale fra un forum e un gruppo FB è che sul forum si ragiona prima di scrivere risposte alle domande, e le risposte permettono di analizzare il problema da tanta angolazioni tutte diverse.
[Bastard mode ON ]
Giuseppe, se vuoi farti, e farci fare anche a noi, quattrocento mila risate, fai la stessa domanda iniziale sui vari gruppi sv.
Poi ci incolli il link al post.
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Re: Nuove modifiche invernali
Non so la differenza tra Facebook e forum xk mi sono rifiutato di usare solcial se non forum…..
Vai di modalità off bastard dai ad ogni modo le domande me le faccio e se le faccio non pretendo risposte sono realista e mi rendo conto dei problemi
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