Regolare il sag su Prima serie
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Dip, a spanne se giri in senso orario avviti, quindi la ghiera scende e comprime la molla aumentando il precarico.
Però forse mi confondo col mio mono, che non ha asole ma una ghiera filettata che si avvita sul corpo del mono, e magari questo funziona all'inverso.
Però forse mi confondo col mio mono, che non ha asole ma una ghiera filettata che si avvita sul corpo del mono, e magari questo funziona all'inverso.
Ultima modifica di skywalker67 il ven lug 29, 2022 9:56 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Stasera,appena ho la moto sotto mano,vi faccio la foto.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Quindi direi che ricordavo giusto: ghiera tutta ruotata in senso antiorario = precarico minimo, ghiera tutta ruotata in senso orario = precarico massimo.
In queste foto sei a precarico quasi minimo, per cui mi sarei aspettato che la moto affondasse di più di quanto riportato, anche solo sotto il suo stesso peso.
In queste foto sei a precarico quasi minimo, per cui mi sarei aspettato che la moto affondasse di più di quanto riportato, anche solo sotto il suo stesso peso.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Effettivamente con un precarico così mi sembrano strani sag così "minimali"...
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Buongiorno,quindi che significa,che il mono ha problemi o lavora bene ancora.
Per quando,la porto in pista,questi sag come sono?
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Su strada direi che sono troppo striminziti: ci sta che tu possa sentire la moto che "scalcia" anziché copiare le asperità.
Prova a mettere il precarico al minimo, ma non mi aspetterei grandi miglioramenti.
Io ho avuto un problema simile col mio mono, dopo circa 15'000 km era diventato legnoso e quasi inutile.
Non essendo revisionabile ho dovuto cambiarlo, ed ho montato un mono con un minimo di regolazioni e revisionabile.
Su pista proprio non ti saprei dire (non giro in pista), al di là del vedere che i SAG rientrano nei valori consigliati.
Per questo penso possa esserti più utile monte, che ci corre in pista con una SV 1a generazione.
Prova a mettere il precarico al minimo, ma non mi aspetterei grandi miglioramenti.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Se quello è il mono originale della moto avrà 20 anni, l'olio sarà ormai più che esausto e l'unica regolazione possibile è quella del precarico...
O lo fai revisionare (sospensionisti che lo fanno si trovano) forandolo e mettendo la valvola per poi poterlo di nuovo revisionare, o lo sostituisci con qualcosa di meglio.
Non c'è molto altro da fare.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Concordo coi "colleghi".
Il SAG rider deve essere msggiore con il precarico in quella posizione.
Considera che la mia, stesso modello, col mono a metà ( 4ª tacca) e i leveraggi corti ha un rider di 42 mm e uno statico di 14
Coi leveraggi standard misuro 44 e 16.
Probabilmente il mono ha bisogno di una revisione fatta da un professionista.
Un mono yss standard per il nostro modello si trova sui 250 - 300euro. Da Biollamotors, a Trapani.
In pista non so come si comporti con poco sag, su strada dietro deve muovere la sospensione, altrimenti è inguidabile.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Dimenticavo :dip ha scritto:Concordo coi "colleghi".
Il SAG rider deve essere msggiore con il precarico in quella posizione.
Considera che la mia, stesso modello, col mono a metà ( 4ª tacca) e i leveraggi corti ha un rider di 42 mm e uno statico di 14
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Probabilmente il mono ha bisogno di una revisione fatta da un professionista.
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Pesiamo più o meno uguale, quindi i valori di sag rider sono confrontabili.
Se hai fatto la misura dal " piolino" mi viene da pensare che la catena è usata abbastanza, e quindi la ruota è più indietro rispetto alla mia ( nuova).
Quindi dovresti avere dei valori di sag maggiori.
Fai vedere il mono!
O cambialo
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Ok grazie,penso proprio che farò così,opterò per un mono regolabile anche di interasse,ho già visto un po’ sul web,e si un yss,sta sui 325€/350€,una spesa che affronterò a settembre,se non ricordo male,ho trovato un sito dove lo posso pagare anche in tre rate,quindi a settembre non ho scuse
Re: Regolare il sag su Prima serie
Scusate la domanda: il tiro catena/tensione catena può influenzare la compressione del forcellone?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
A proposito del tiro catena/tensione,ho un problemino,ho cambiato il pignone alla moto,ho messo su,un pignone con un dente in più,il problemino è che non riesco ad allineare le tacche del perno ruota,praticamente da un lato,si contano 6 tacche,dall’altro 5,e non riesco a portarlo a 6,e come se fosse bloccato.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Due al prezzo di uno.Andrea77 ha scritto: A proposito del tiro catena/tensione,ho un problemino,ho cambiato il pignone alla moto,ho messo su,un pignone con un dente in più,il problemino è che non riesco ad allineare le tacche del perno ruota,praticamente da un lato,si contano 6 tacche,dall’altro 5,e non riesco a portarlo a 6,e come se fosse bloccato.
Pike, se a moto statica il "tiro catena" influenza il movimento del forcellone, ciao catena, ciao albero di uscita del cambio.
Da quello che ho capito, il tiro catena agisce si sul forcellone, facendolo aprire ( cioè abbassare la moto) quando si da gas. La catena "tira" verso di se la corona che tende ad alzare il forcellone.
In quale modo e in quale entità dipende dalla geometria albero pignone/perno forcellone / perno ruota.
Andrea, prova a battere sul perno ruota dal lato che rimane indietro.
Pet battere intendo:
Metti uno spessore di legno in appoggio al dado, e col martello picchia per mandare avanti il perno.
Ovviamente dopo aver allentato perno e registri.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Buongiorno a tutti,già abbiamo provato a battere,e non si sposta,praticamente il lato che non si sposta,è quello dove c’è la pinza del freno,mentre se porto l’altro lat,alla 5 tacca,mi risulta un po’ tirata la catena.
Re: Regolare il sag su Prima serie
La domanda non è pleonastica: se la catena è troppo tesa, impedisce la compressione del forcellone... Quindi magari può influenzare il sag.sniper765 ha scritto: ↑lun ago 01, 2022 9:38 amguarda se ti può essere utile...
https://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?t=287796
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Hai allentato la vite che tiene la pinza all asta fissata al telaio?Andrea77 ha scritto:Buongiorno a tutti,già abbiamo provato a battere,e non si sposta,praticamente il lato che non si sposta,è quello dove c’è la pinza del freno,mentre se porto l’altro lat,alla 5 tacca,mi risulta un po’ tirata la catena.
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Re: Regolare il sag su Prima serie
Vero.pike ha scritto:
La domanda non è pleonastica: se la catena è troppo tesa, impedisce la compressione del forcellone... Quindi magari può influenzare il sag.
Oltre che a danneggiare gli organi della trasmissione.
Do per scontato che la catena sia correttamente regolata, siamo ai fondamentali della manutenzione della moto.
Soprattutto, per falsare la misura dello statico, la catena deve essere così tesa che al primo giro su strada risulterebbe da buttare.
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