1) ho appena scoperto che sull'app il segnale più indicativo di essere quello della manopola del gas è quello denominato POSIZIONE D PEDALE ACCELERATORE(c'è anche il POSIZIONE E ma è identico). L'ho verificato a motore spento ed al minimo, e riproduce fedelmente i movimenti della manetta, anche quello inverso che serve a disattivare il cruise control(la manetta ruota di pochi gradi in senso inverso). Quello che vedete nei grafici in verde come POSIZIONE ACCELERATORE non lo fa. Qui di seguito una prova appena fatta a motore spento, la cosa è evidente.

Quest'altro grafico invece mostra sia la POSIZIONE D PEDALE ACCELERATORE(quindi da ora il nostro segnale della manetta) e quello della farfalla già visto negli altri grafici. Almeno in queste piccole sgasate al minimo sembra correlato correttamente.

Per rispondere a STEZ, no non c'è una posizione A valvola a farfalla, c'è solo posizione B e C, mentre il sensore pedale acceleratore ha D, E ed F.
Da quando mi hanno rimesso la mappatura originale post aggiornamento(che stiamo chiamando per comodità 1.1), vado quasi sempre in mappa 1(ovvero quella più aggressiva) perchè l'aggiornamento ha molto mitigato la differenza fra la 1 e la 2. E mentre prima la 1 la riservavo a strade curvose con asfalto perfetto, e la B a quelle con asfalto di modesta qualità, ora posso andare in 1 anche sull'asfalto demmerda.