yoda ha scritto: ↑dom lug 17, 2022 8:10 am
Stez, si, però resta sempre che, a parte il codice P1EF5(che indica una molteplicità di errori generici), l'unico altro comparso (non ieri però mortacci suoi) è il P2135 che riguarda il voltaggio del tps.
Sia TPS che sensore acceleratore sono doppi, ovvero ogni sensore riporta due voltaggi (per ragioni di sicurezza). Il P2135 scatta quando questi due voltaggi non son correlati tra loro. A seconda della marca il P2135 può essere o solo TPS o sia TPS che acceleratore. A quanto pare per Yamaha è solo TPS, per l'acceleratore usa il P2138, ma non ci giurerei del tutto.
Infatti il tuo scanner come errore dava sia Accelerator pedal position APP (nome di derivazione automotive) che throttle position TP nel log del P2135.
Ora, non son riuscito a trovare info sull'hardware che usa yamaha, ma se son resistivi (potenziometri) potresti benissimo avere una delle due piste usurate in una zona che corrisponde a piccole aperture. Oppure uno dei due contatti del cablaggio che funziona male, come hai visto oggi.
Nel logger hai anche il canale A della posizione della farfalla? Perchè il P2135 lo vedresti come una differenza tra A e B, ovvero due sensori che misurano la stessa cosa ma con risultati diversi.
In ogni caso a livello elettronico di comando del gas dalla mia '17 alla tua '21 non cambia nulla, cambia solo la posizione fisica del sensore (vicino al corpo nella mia, vicino alla manopola nella tua). Quello che cambia poi è come la ECU gestisce i dati, perchè tu hai anche la piattaforma inerziale e mappe diverse.
Il percorso del segnale da Accelerator Position Sensor -> ECU -> servomotore farfalle -> feedback TPS è uguale.
skywalker67 ha scritto: ↑sab lug 16, 2022 8:56 pm
Mi aspettato più che l'andamento dell'apertura della valvola a farfalla fosse quasi lo stesso rispetto a quello del comando del gas, solo leggermente sfasato in ritardo, e magari avesse magari uno smorzamento simile a quello di un filtro di prim'ordine, mentre in certi istanti sembra addirittura divergere, in controfase.
Yoda in che mappa giri di solito? Sempre 1? Te lo chiedo perchè ho notato sulla mia che nella mappa più spinta (si chiama A sulle vecchie) la farfalla viene "amplificata" rispetto al comando del gas nei transitori, anzichè smorzata come si aspetta Sky. Per cui certi picchi non li vedo così strani in realtà.
Resto dell'idea che il segnale dell'APP dai grafici è comunque strano.