Da quanto ho capito (e così capisco se...ho capito bene ) leggendo il messaggio di Wright addirittura una versione 1.2 potrebbe peggiorare le cose nel caso specifico della moto di Yodapike ha scritto: ↑mar lug 12, 2022 8:14 amCredo che nessuno dei forumer sia contento dei problemi che hai con la moto. Nessuno si sta gasando per quel che ti sta capitando.
Però ad un certo punto parte dei problemi alla moto li hai causati tu. Saggio è stato non perculare nessuno e gestire con trasparenza il dialogo con l'officina.
Molto disponibili ed attenti loro, anche per aiutarti a risolverlo.
Poi resta la speranza che Yamaha porti una release 1.2 (ipotetica) che abbia sia corretto le problematiche della 1.0 che "lucidato" le imperfezioni della 1.1
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Pare che molti stiano premendo affinché Yamaha acconsenta a far effettuare, a chi lo desidera e non aveva avuto problemi, il downgrade alla versione originaria del firmware. Conoscendo i giapponesi la vedo durissima.
Ps: Pike, lo so, e ringrazio davvero tutti per il supporto che sto ricevendo. Però, ecco, io non sto più dormendo bene per questa cosa...ogni volta che sembra vedersi un pò di luce risuccede qualcosa... non ricordo più nemmeno da quant'è che non mi godo una gita domenicale... sto quasi più prendendo la moto per venire al lavoro (e portarla poi in Yamaha) che per godermela. In più mettici la consapevolezza amara che a praticamente NESSUNO sta succedendo... nemmeno a coloro che fanno i fighi con, nella centralina, la mappa sviluppata sulla mia moto.
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Ps: Pike, lo so, e ringrazio davvero tutti per il supporto che sto ricevendo. Però, ecco, io non sto più dormendo bene per questa cosa...ogni volta che sembra vedersi un pò di luce risuccede qualcosa... non ricordo più nemmeno da quant'è che non mi godo una gita domenicale... sto quasi più prendendo la moto per venire al lavoro (e portarla poi in Yamaha) che per godermela. In più mettici la consapevolezza amara che a praticamente NESSUNO sta succedendo... nemmeno a coloro che fanno i fighi con, nella centralina, la mappa sviluppata sulla mia moto.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Una curiosità: se uno dovesse sostituire la centralina con una nuova, originale Yamaha, con che mappa gli verrebbe consegnata? 1.0 od 1.1?
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021
Posso avere diverse idee su come possa essere diagnosticato un errore sul TPS, ma le metodologie sono molteplici, e dipendonodip ha scritto: ↑lun lug 11, 2022 8:40 pmMi rivolgo a Wright per dei ragionamenti quasi filosofici, più che teorici.
Anzi da chiacchiere da bar, visto che non possiamo fare nulla di pratico, e nemmeno Yoda.
[...]
Detto questo, forse tu vista la tua esperienza nel settore, puoi avere una idea più precisa di come la ECU senta una anomalia al TPS.
- da chi ha fornito il SW di base del controllo motore
- dalle idee che hanno avuto i tecnici che hanno lavorato sulla diagnostica
- dalle policy interne di Yamaha
Non avendo mai lavorato con Iwata, non so dire quali approcci usino... posso solo fare ipotesi come chiunque altro. Ma questo
mi fa pensare ad un errore di posizionamento/plausibilità elettrica... che per l'esperienza che ho io (su sistemi diversi) potrebbe indicare cheyoda ha scritto:P2135 Raw code: 2135 ECU: Unità di controllo motore Stato: Le condizioni del test sono soddisfatte, Convalidato e archiviato nella memoria non volatile OBDII: Throttle position (TP) or Accelerator pedal position (APP) sensor/switch A/B - voltage correlation
- Il potenziometro sul TPS, che solitamente è fatto da due piste, legge valori incoerenti tra le piste
- Un modello che mette in correlazione la posizione che dovrebbe avere il TPS in funzione della posizione del potenziometro sull'acceleratore (e del regime motore) dice che non c'è correlazione (e questo sarebbe compatibile con una combustione non efficiente, che causa strattoni - o misfire, in gergo tecnico - ).
Ma, nuovamente, non avendo accesso al SW usato, sono solo ipotesi.
Questo non lo vedo molto plausibile, se ci fosse rumore elettrico lo si troverebbe anche in condizioni normali... gli spike solitamente hanno valori di ampiezza elevata, non tale da essere annullati con un reset del sensoreIpotesi 1:
Il TPS è effettivamente difettoso e in uscita da dei valori che variano troppo in fretta e/o instabili ( rumore elettrico).
Hai descritto molto bene una diagnosi di plausibilità di un segnale modellato vs uno misurato, ma difficilmente nella tabella errori verrebbe indicato come correlazione in tensione, a meno di errori...Ipotesi 2:
In base alle pressioni lette, alla temperatura, ai valori delle sonde allo scarico ( mi sembra che siano due) le farfalle devono essere nella posizione stabilita ( senza dispersione!)
Sposto la farfalla per adeguare la posizione ai valori letti dai sensori, questi cambiano, risposto le farfalle ecc.ecc [repeat until] la ECU decide che il TPS è difettoso.
In questo caso solitamente si diagnosticherebbe qualcosa su altro che non sia il TPS, a rigor di logica. Io devo avere una struttura di diagnosi che mi peschi il componente difettoso, non che ribalti sul componente una difettosità che arriva da altro, come avverrebbe in questo caso (magari per un problema di sensore)Oppure i valori letti dai sensori oscillano senza che ci sia una variazione della posizione TPS ( e senza che il servomotore sia azionato!) per cui il TPS non può che essere difettoso, sentenzia la ECU.
Non esattamente... la fase di incrocio serve a sfruttare l'inerzia della colonna fluida, quella che tu descrivi è l'intonazione dei condotti di scarico e aspirazione. Poi ovviamente lavorano in combinazione... ma qui il discorso è lungo. Passiamo oltre...Aggiungo una alta ipotesi di instabilità.
Il motore avrà sicuramente una fase di incrocio.
Se capii bene il concetto di incrocio, è quando sia aspirazione che scarico sono aperte per permettere un maggiore richiamo di miscela in camera grazie alle onde di depressione dello scarico.
Uno sfasamento dell'onda di un cilindro ce l'hai se hai variazioni importanti fasatura o portata del cilindro stesso. E con un problema meccanico di questa entità, la prima cosa che sentiresti sarebbe una giratura irregolare al minimo, prima ancora di settare diagnosiOra ipotizziamo una onda in un cilindro leggermente spostata nel tempo rispetto agli altri due, e il sensore di depressione a valle delle farfalle che legge una media(?) delle depressioni nei tre condotti.
Questo sposta il comportamento fisico dell'insieme motore al limite di quanto prescritto nella ECU.
Un problema HW ai cablaggi solitamente si setta in modo casuale a prescindere dalla configurazione, qui invece sembra che i problemi si presentino solo ogni qual volta si cambia qualcosa dalla configurazione stockPoi c'è il problema hardware relativo ai cablaggi.
Magari forse chissà un connettore non ha il contatto elettrico stabile.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Ni... dipende da come fanno la 1.2.Teobecks ha scritto: ↑mar lug 12, 2022 8:44 amDa quanto ho capito (e così capisco se...ho capito bene ) leggendo il messaggio di Wright addirittura una versione 1.2 potrebbe peggiorare le cose nel caso specifico della moto di Yodapike ha scritto: ↑mar lug 12, 2022 8:14 amCredo che nessuno dei forumer sia contento dei problemi che hai con la moto. Nessuno si sta gasando per quel che ti sta capitando.
Però ad un certo punto parte dei problemi alla moto li hai causati tu. Saggio è stato non perculare nessuno e gestire con trasparenza il dialogo con l'officina.
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Poi resta la speranza che Yamaha porti una release 1.2 (ipotetica) che abbia sia corretto le problematiche della 1.0 che "lucidato" le imperfezioni della 1.1
Se la 1.1 è stata fatta in fretta e furia per questioni di sicurezza (e uno spegnimento in marcia, dal punto di vista di un OEM, è un grandissimo fottuto problema di sicurezza), e per la 1.2 c'è più margine per lavorare, potrebbe essere anche fatta più a modino. Ma questo, di nuovo, lo sanno solo ad Iwata
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021
Tralasciando i dettagli sul come ci finisce su, sono praticamente certo che visto il pregresso si becchi la 1.1skywalker67 ha scritto: ↑mar lug 12, 2022 9:17 amUna curiosità: se uno dovesse sostituire la centralina con una nuova, originale Yamaha, con che mappa gli verrebbe consegnata? 1.0 od 1.1?
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Sicuramente 1.1. Le moto consegnate, da una certa data in poi, hanno quella configurazione.skywalker67 ha scritto:Una curiosità: se uno dovesse sostituire la centralina con una nuova, originale Yamaha, con che mappa gli verrebbe consegnata? 1.0 od 1.1?
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Ah, aggiungo... più di una volta la spia avaria motore si è accesa in concomitanza con un "misfire"(come l'ha chiamato in gergo Wright) più accentuato degli altri.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Quindi nessuna speranza di reperire una mappa 1.0 "pulita" se non te la rilascia Yamaha ...
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021
...o qualche preparatore che se l'è tenuta da parteskywalker67 ha scritto: ↑mar lug 12, 2022 9:51 amQuindi nessuna speranza di reperire una mappa 1.0 "pulita" se non te la rilascia Yamaha ...
Oh, comunque nel dubbio io il CV a Yamaha l'ho mandato. Hai visto mai che prendiamo due piccioni con una fava...
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Come dice Wright, già il mio preparatore la 1.0 ce l'ha, e l'ha già rimessa dentro ad un sacco di centraline (molti su mia raccomandazione).
La questione sta così: potrei farlo anche io, e potrei farmi rimettere anche la 1.0 mappata, gratis per giunta... ma, citando Maccio Capatonda, "e se poi me ne pento?"
Perché è uno dei tanti leva-e-metti che ho fatto, e la moto andava male... certo, ora è ripristinata totalmente, farfalle pulite, sincronizzate e resettate, candele nuove.. . ma stiamo ancora che non si è capito CON CERTEZZA cosa sia successo...
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La questione sta così: potrei farlo anche io, e potrei farmi rimettere anche la 1.0 mappata, gratis per giunta... ma, citando Maccio Capatonda, "e se poi me ne pento?"
Perché è uno dei tanti leva-e-metti che ho fatto, e la moto andava male... certo, ora è ripristinata totalmente, farfalle pulite, sincronizzate e resettate, candele nuove.. . ma stiamo ancora che non si è capito CON CERTEZZA cosa sia successo...
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021
Proposta... visto che hai 'sto mal di pancia e se non fai qualcosa non ti passa. E considerato anche che per il tuo preparatore stai facendo da validatore/debugger.yoda ha scritto: ↑mar lug 12, 2022 10:10 amCome dice Wright, già il mio preparatore la 1.0 ce l'ha, e l'ha già rimessa dentro ad un sacco di centraline (molti su mia raccomandazione).
La questione sta così: potrei farlo anche io, e potrei farmi rimettere anche la 1.0 mappata, gratis per giunta... ma, citando Maccio Capatonda, "e se poi me ne pento?"
Perché è uno dei tanti leva-e-metti che ho fatto, e la moto andava male... certo, ora è ripristinata totalmente, farfalle pulite, sincronizzate e resettate, candele nuove.. . ma stiamo ancora che non si è capito CON CERTEZZA cosa sia successo...
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Fatti fare l'upload della calibrazione ORIGINALE. E fattela tenere da parte
Fatti caricare la rimappatura 1.0
Se va bene, bene siamo a posto.
Se non va bene, rimetti la calibrazione che hai su e riporti la moto a fare un reset TPS. E se lo fai ora, se qualcosa non quaglia, visto quanto repentino è stato il peggioramento, potresti anche capire se qualcosa non va PRIMA della tua partenza per la Sardegna...
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Ma siamo sicuri che il preparatore abbia la configurazione completa e non abbia solo parte delle mappe e non tutto il file completo?
P.S. per come sono fatto IO, visto che ora va bene lascerei tutto così fino al ritorno delle vacanze, casomai se ne riparla dopo, senza fretta e "angoscia" che qualcosa vada storto prima o, peggio, durante la vacanza.
Mia considerazione eh
P.S. per come sono fatto IO, visto che ora va bene lascerei tutto così fino al ritorno delle vacanze, casomai se ne riparla dopo, senza fretta e "angoscia" che qualcosa vada storto prima o, peggio, durante la vacanza.
Mia considerazione eh
Ultima modifica di Teobecks il mar lug 12, 2022 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Yoda dice che ha tutto, e se ha fatto il downgrade ad altri alla calibrazione precedente mi viene da credere che sia così
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Ecco, io questo non l'ho ancora capito... perché se senti Fucile Racing dice che ci sono funzioni cui non ha accesso(e lo dice anche Tecnomotoracing), senti invece un preparatore australiano(che usa lo stesso software di Tecnomotoracing) e dice di si, io resto nel mezzo come un ebeteTeobecks ha scritto:Ma siamo sicuri che il preparatore abbia la configurazione completa e non abbia solo parte delle mappe e non tutto il file completo?
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Si ma ha anche detto che con l'aggiornamento erano stati modificati da Yamaha, parametri che lui non poteva modificare. Quindi mi viene da pensare che non abbia uno strumento "completo", diciamo
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Occhio. Quando si fa l'upload dalla centralina, si tira su tutto. Poi col software usato per la modifica, ci possono essere parametri visibili o non visibili. Ma se si tira su la memoria dove è programato il firmware, c'è tutto per definizione
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
In pratica è un dump dell'intera zona di memoria.
Poi con l'analizzatore puoi interpretare e/o sovrascrivere il tutto o solo parti di questa, a seconda di quanto è raffinato il tool e della conoscenza che hai del significato di ciascuna area di memoria.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Nessuno pensa questo.yoda ha scritto:...continuate tutti a ragionare come se il problema lo dovessi risolvere io...
Magari può sembrare per come si scrivono le varie risposte.
È che siamo maledettamente curiosi...
E forse un po' troppo invadenti...
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