Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
La mia cara Fiat Brava 1.2 del 2000 aveva lo stesso identico problema ogni 40.000km passavo da Norauto e compravo un pulitore specifico per corpi farfallati, toglievo tutta la scatola filtro ed il manicotto, accendevo il motore e tenendolo su di giri spruzzavo a più riprese fino a che non tornava pulita la farfalla e via per altri 40.000km.
La R6 degli stessi anni aveva anche lei lo stesso problema... si risolveva staccando il tubo di ricircolo vapori olio e mettendogli un bicchierino al fondo del tubicino per raccogliere l'olio e si tappava il foro sull'aspirazione.
Se il problema sulla tua è questo dopo che l'avrai fatta pulire e sistemare in yamaha prenderai l'abitudine di fare una pulizia corpi farfallati ogni 10.000km con lo spray che viene tranquillamente bruciato dal motore quindi non fa danni.
La R6 degli stessi anni aveva anche lei lo stesso problema... si risolveva staccando il tubo di ricircolo vapori olio e mettendogli un bicchierino al fondo del tubicino per raccogliere l'olio e si tappava il foro sull'aspirazione.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Capisco i tuoi dubbi,yoda ha scritto:Si regà, però non me la sento di fare esperimenti sulla prima moto nuova, comprata cash, da 13 anni a questa parte, portate pazienza
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Ma pensavo anche che, essendo cosa nota, fosse già stata trovata e collaudata una soluzione. d'altra parte se il problema sono i vapori olio non penso ci siano modifiche granché estreme/complicate da dover fare, al netto del fatto che parliamo di una moto euro5.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Non ho voglia di cercare in tutte le centinaia di post, ma il primo problema di segnalazione di avaria non dipendeva da un tubo staccato/strozzato che va all'airbox?Quindi il problema è dato dal sistema di ricircolo di vapori olio?
Se così fosse, non si potrebbe farlo "a perdere" o aprire in qualche modo?
Non credo che lasciare a scollegato il ricircolo dei vapori sia la soluzione.
Potrebbe generare altre segnalazioni di avaria motore.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Hai proprio ragione, aveva già avuto un errore causato da un tubo non ricollegato correttamente... Forse la soluzione, come pensa anche Yoda, potrebbe portare a complicazioni non volute... Mannaggia agli Euro-X con X grande a piacere...dip ha scritto: Non ho voglia di cercare in tutte le centinaia di post, ma il primo problema di segnalazione di avaria non dipendeva da un tubo staccato/strozzato che va all'airbox?
Non credo che lasciare a scollegato il ricircolo dei vapori sia la soluzione.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Oggi ho rifatto tutta l'operazione, ma avviando il motore e spruzzando il pulitore direttamente nei corpi. Non vi dico che casino. Dopo aver tolto l'airbox, ho rimontato il serbatoio, connesso il tubo benzina ed il connettore della pompa. Premetto che il serbatoio dell'mt si incerniera davanti e si solleva dietro. Se sollevavo il serbatoio, per vedere l'imboccatura delle farfalle, il bordo anteriore cozzava sulla chiave e non permetteva di girarla per avviare il motore... quindi, togli la chiave, solleva il serbatoio, spruzza il pulitore nei corpi, abbassa il serbatoio, metti la chiave, avvia, e dai qualche sgasata... il tutto ripetuto 3 volte. Nel pomeriggio giretto di prova, e mi porto dietro la diagnosi. Se non si accende la spia vuol dire che il grosso l'avevo tolto ieri.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Moto perfetta e nessuna segnalazione di anomalie sul cruscotto.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021
speriamo sia la volta buona, e finalmente aggiungerei.
Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Io mi segnerei i km della pulizia e ricontrollerei tra 5000km lo stato delle farfalle.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Già segnati...14780km
Al prossimo tagliando(20.000) la pulizia è prevista dal programma di manutenzione, ci penserà la Yamaha. Io credo che, ogni 2000km, ci metterò dentro un additivo come quello che ho usato, oppure un pieno di 100 ottani, se la trovo.
Al prossimo tagliando(20.000) la pulizia è prevista dal programma di manutenzione, ci penserà la Yamaha. Io credo che, ogni 2000km, ci metterò dentro un additivo come quello che ho usato, oppure un pieno di 100 ottani, se la trovo.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Avendo l'iniettore a valle del corpo farfallato, se il tuo problema è la formazione dello sporco sulle farfalle usare la benzina a 100 ottani cambia poco.
Il problema dello sporco arriva più dal ricircodo dei vapori d'olio nel cassoncino di aspirazione... quando l'hai smontato lo hai trovato molto sporco/unto?
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E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
C'era un pò di olio, non so qual'e la tua definizione di tanto, ma per pulirlo mi è bastato un foglio di rotolone. Non era comunque solo unto, c'era una microscopica pozzettina... molto piccola. In effetti il tubo che proviene dal coperchio della testata sfoga nell'airbox, proprio a ridosso delle farfalle.
Le domande che mi pongo sono 2: 1) Yamaha (l'officina) continua a dire che nel mio modello il problema è stato risolto con l'apposizione di un "canister"... solo che io il tubo che dalla testa va nell'airbox, e l'olio residuo dentro, li ho visti con i miei occhi... 'sto canister a che serve?
2) il problema del sensore dell'olio l'avevo avuto perché il tubo scollegato era finito in un punto cieco dell'airbox e praticamente non sfogava, per quello saliva la pressione. Se io lo scollegassi, tappassi il foro nell'airbox, e collegassi al tubo un contenitore per raccogliere i vapori dell'olio, come si usa da una vita, non credo che succederebbe nulla. La domanda però è: ma perché ci devo pensare io?
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2) il problema del sensore dell'olio l'avevo avuto perché il tubo scollegato era finito in un punto cieco dell'airbox e praticamente non sfogava, per quello saliva la pressione. Se io lo scollegassi, tappassi il foro nell'airbox, e collegassi al tubo un contenitore per raccogliere i vapori dell'olio, come si usa da una vita, non credo che succederebbe nulla. La domanda però è: ma perché ci devo pensare io?
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021
Come scritto sopra... è un problema che la yamaha si portava dietro anche sulla R6 e la solizione era proprio quella descritta.... provare ti costa poco, lo scolleghi, tappi l'airbox con qualcosa anche di provvisorio e fai entrare il tubo in un raccoglitore... alcuni sostituivano il tubo con uno più lungo e lo facevano uscire da sotto la moto insieme a quello dei vapori della batteria e dello troppopieno del serbatorio.yoda ha scritto: ↑lun giu 27, 2022 7:20 pmC'era un pò di olio, non so qual'e la tua definizione di tanto, ma per pulirlo mi è bastato un foglio di rotolone. Non era comunque solo unto, c'era una microscopica pozzettina... molto piccola. In effetti il tubo che proviene dal coperchio della testata sfoga nell'airbox, proprio a ridosso delle farfalle.
Le domande che mi pongo sono 2: 1) Yamaha (l'officina) continua a dire che nel mio modello il problema è stato risolto con l'apposizione di un "canister"... solo che io il tubo che dalla testa va nell'airbox, e l'olio residuo dentro, li ho visti con i miei occhi... 'sto canister a che serve?
2) il problema del sensore dell'olio l'avevo avuto perché il tubo scollegato era finito in un punto cieco dell'airbox e praticamente non sfogava, per quello saliva la pressione. Se io lo scollegassi, tappassi il foro nell'airbox, e collegassi al tubo un contenitore per raccogliere i vapori dell'olio, come si usa da una vita, non credo che succederebbe nulla. La domanda però è: ma perché ci devo pensare io?
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Non so la '21, ma sulla precedente c'è un canister nella parte posteriore che però è collegato al serbatoio.
La sfiato testata va dritto nell'airbox, vicino alle farfalle. Devo dire che sulla mia suddetto sfiato era scollegato da chissà quando (l'ultima volta che qualcuno aveva messo mano a quella zona era 15mila km fa, l'abbiamo all'ultimo tagliando quota 35mila) e non me ne sono nemmeno accorto...
Riguardo alla pulizia in Yamaha, dipende dalla fiducia che riponi in quel concessionario... All'ultimo tagliando ufficiale (15mila km fa appunto) la pulizia me l'han fatta, ma probabilmente manco hanno acceso la moto dopo, il minimo era altissimo. Son dovuto tornare a farmelo resettare...Insieme ad altre piccole cose, poco ma sicuro che la mia moto lì non la vedono più.
La sfiato testata va dritto nell'airbox, vicino alle farfalle. Devo dire che sulla mia suddetto sfiato era scollegato da chissà quando (l'ultima volta che qualcuno aveva messo mano a quella zona era 15mila km fa, l'abbiamo all'ultimo tagliando quota 35mila) e non me ne sono nemmeno accorto...
Riguardo alla pulizia in Yamaha, dipende dalla fiducia che riponi in quel concessionario... All'ultimo tagliando ufficiale (15mila km fa appunto) la pulizia me l'han fatta, ma probabilmente manco hanno acceso la moto dopo, il minimo era altissimo. Son dovuto tornare a farmelo resettare...Insieme ad altre piccole cose, poco ma sicuro che la mia moto lì non la vedono più.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Il mio canister sta qui...
Per quanto riguarda l'affidabilità dell'officina si, mi fido, e per me è tanta roba, perchè non sopporto la supponenza dei meccanici "ufficiali". Però loro lavorano davvero bene, il capo-meccanico è un ragazzo preparatissimo tecnicamente, conoscitore delle moto su cui deve lavorare, e sopratutto con in testa ben chiaro che lui sta li per risolvere i problemi dei clienti. Mentre ero a fare la diagnosi mi ha mostrato una tracer 900 cui avevano appena fatto la pulizia dei corpi, e cui si apprestava a fare la diagnosi per controllare, e nel caso resettare, i vari parametri. Mi sa tanto che una prova a scollegare il tubo ed a prolungarlo, facendolo finire dove sfogano gli altri due sfiati che escono dal serbatoio del carburante, la faccio.
Per quanto riguarda l'affidabilità dell'officina si, mi fido, e per me è tanta roba, perchè non sopporto la supponenza dei meccanici "ufficiali". Però loro lavorano davvero bene, il capo-meccanico è un ragazzo preparatissimo tecnicamente, conoscitore delle moto su cui deve lavorare, e sopratutto con in testa ben chiaro che lui sta li per risolvere i problemi dei clienti. Mentre ero a fare la diagnosi mi ha mostrato una tracer 900 cui avevano appena fatto la pulizia dei corpi, e cui si apprestava a fare la diagnosi per controllare, e nel caso resettare, i vari parametri. Mi sa tanto che una prova a scollegare il tubo ed a prolungarlo, facendolo finire dove sfogano gli altri due sfiati che escono dal serbatoio del carburante, la faccio.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Se fosse fatto come quello della SV potrebbe avere un filtro in spugna sintetica che si è inzuppato d'olio e quindi non trattiene più il grosso dell'olio che condensa nell'air box.
Prova ad aprirlo, se possibile, e vedi come è messo.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021
Ecco, la pozzettina per me è definizione di tanto...
Il canister è un separatore, che serve a separare (appunto) la parte liquida da quella gassosa dei gaso che passano nel circuito di blow-by (in questo caso), ovvero il circuito che riporta in aspirazione i gas che trafilano dalla camera di combusione nel basamento. Un minimo di blow-by è fisiologico, ma capita che quando il carico tangenziale degli anelli sia basso (o quando il motore è usurato, ma non credo sia questo il caso), questo aumenti... e nel tuo caso, rispetto alle regole di buona progettazione, è un po' troppo.In effetti il tubo che proviene dal coperchio della testata sfoga nell'airbox, proprio a ridosso delle farfalle.
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Chiedi a Piergiorgio yamaha2) il problema del sensore dell'olio l'avevo avuto perché il tubo scollegato era finito in un punto cieco dell'airbox e praticamente non sfogava, per quello saliva la pressione. Se io lo scollegassi, tappassi il foro nell'airbox, e collegassi al tubo un contenitore per raccogliere i vapori dell'olio, come si usa da una vita, non credo che succederebbe nulla. La domanda però è: ma perché ci devo pensare io?
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Scherzi a parte, un separatore di base dovrebbe esserci, e viene progettato come compromesso tra efficienza di separazione e capacità di aspirazione... evidentemente nel caso specifico hanno privilegiato un po' troppo la seconda soluzione...
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Quindi mi consigli di scollegare il tubo che entra nell'airbox, farlo sfogare altrove e tappare il foro che resta libero?
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021
Se ti consigliassi una cosa del genere col lavoro che faccio, mi arresterebbero
Seriamente... la risposta è ni...
Pro dello scollegare la tubazione: non imbratti l'airbox con l'olio
Contro: il carter lavora a pressioni leggermente più alte, quindi in linea teorica perdi qualcosa, oltre a imbrattare d'olio qualcos'altro. E, realisticamente, aumenteresti anche il consumo d'olio per quello che non torna in coppa.
La soluzione più corretta, sarebbe avere un Canister con una maggiore efficienza di filtraggio... ma questa è una cosa che dovrebbe fare Yamaha. Quel che potresti fare tu è capire se il canister si può aprire, e nel caso interporre un elemento filtrante (una spugna grossolana va benissimo), ma ogni tot km (1.000 - 5.000 - 10.000, dipende da quanto olio accumula) pulirla, così salveresti capra e cavoli
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Per capirci... una spugna come una delle prime due in alto
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Perché il carter e lavora a pressioni leggermente più alte? Perché viene a mancare l'aspirazione generata dai corpi farfallati?
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