Messaggio
da yoda » sab giu 25, 2022 5:43 pm
AGGIORNAMENTO:
Corretti i valori, la moto è andata benissimo per altri 50km. Dopodichè, di nuovo qualche timido seghettamento, sempre però più timido rispetto a prima. C'è palesemente qualcosa di sporco nelle farfalle. Oggi mi sono alzato di primo mattino, e mi sono dedicato al lavoro: via serbatoio ed airbox, ho dovuto constatare però che, anche a quadro acceso, le farfalle non si aprono se non in piccolissima percentuale. Con della carta, e dei cotton fioc imbevuti di uno speciale pulitore spray per carburatori/iniettori, ho pulito quello che potevo con molta delicatezza e, nonostante la scarsa superficia pulibile, ho levato un bel pò di sporcizia(se la pulizia completa è 100, forse ho pulito 20). Andato a fare un giro, dopo 3-4km spia avaria motore accesa. Mi ero portato appresso la diagnosi, la faccio e viene fuori "P2135 Throttle position sensor: output voltage deviation error". Cancello l'errore, riparto, e ho fatto una 40ina di km senza errori e con l'erogazione della moto finalmente(con tutti i forse del caso), regolare. Da tutto ciò si evincono sicuramente 3 cose: 1) la ragazza è decisamente delicatina 2) c'è dello sporco sulle farfalle che necessiterebbe di pulizia più approfondita e 3) i sensori pare si resettino da soli, una volta cancellato l'errore.
Ora, ho cercato un pò sul forum MT-Series e leggo che sulle serie precedenti era un problema abbastanza comune, fra i 10 e i 15.000km, e che si risolveva proprio pulendo le farfalle come ho tentato di fare io; leggo anche, però, che su quei modelli, si poteva entrare in una cosiddetta "diag mode" dalla strumentazione che consentiva, fra le altre cose, l'apertura delle farfalle a motore spento. Da quello che evinco dal manuale da officina, tale funzione non è più presente sul mio modello, ovviamente.