Freno anteriore, accetto consigli.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Visto così in foto, si credo non ci siano grossi problemi, il tubo risulterà un po' più lungo e farà una curva più ampia verso il parafango, ma è decisamente un problema secondario
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
l'adattatore non porta via molto spazio alla fine.. sono riuscito a farlo stare sul VFR considerando che doveva restare entro i limiti della carena! una bella carenona anni 90 ben fasciante, tra l'altro..
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
In realtà, avendo la moto l'ABS, il tubo che esce dalla pompa è un breve raccordo dal manubrio a davanti il radiatore, perché lì c'è lo snodo che porta alla centralina ABS, da cui poi esce il tubo che va alla pinza destra.
Vedremo cosa verrà fuori.
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Ultima modifica di skywalker67 il mer giu 22, 2022 7:57 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Il VFR, che moto spettacolare, uno dei miei sogni di tanto tempo fa.lo_zarro ha scritto:l'adattatore non porta via molto spazio alla fine.. sono riuscito a farlo stare sul VFR considerando che doveva restare entro i limiti della carena! una bella carenona anni 90 ben fasciante, tra l'altro..
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
non posso certo darti torto, ma io sono di parte ovviamente!skywalker67 ha scritto: ↑mer giu 22, 2022 7:59 amIl VFR, che moto spettacolare, uno dei miei sogni di tanto tempo fa.
sport tourer di razza e gioiello di affidabilità e meccanica (il V4 Honda con distribuzione a cascata è favoloso come prestazioni, meccanica e melodia).
come tutte le giapponesi dell'epoca pecca di sospensioni e ha quel maledetto CBS che o lo ami o lo odi..
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Cos'è il CBS? Non me lo ricordo.lo_zarro ha scritto:
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Combined Braking System.
Un sistema completamente idraulico che distribuisce la frenata tra freno anteriore e posteriore.
http://www.cintioli.it/motostory.asp?id ... 10&idn=814
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Io per montare temporaneamente delle semiradiali di derivazione 999 sono diventato pazzo. Ho dovuto spostare blocchetti, passaggio cavo acceleratore e cablaggio, lato frizione è andata un po' meglio, ma ho tribolato anche lì.
Appena ho potuto ho rimontato le mie belle assiali serie oro
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
esatto! ottimo su una sport tourer, ma più per la parte "tourer" che per la parte "sport"skywalker67 ha scritto: ↑mer giu 22, 2022 1:18 pmCombined Braking System.
Un sistema completamente idraulico che distribuisce la frenata tra freno anteriore e posteriore.
http://www.cintioli.it/motostory.asp?id ... 10&idn=814
io ho dovuto giusto fa fare un distanziale per allontanare l'adattatore dal blocchetto perchè non arrivava a battuta. praticamente anzichè usare la vite per il singolo banjo, ho usato la vite per il doppio banjo e mi sono fatto costruire un finto banjo in inox da usare come distanziale.Teobecks ha scritto: ↑mer giu 22, 2022 2:06 pmIo per montare temporaneamente delle semiradiali di derivazione 999 sono diventato pazzo. Ho dovuto spostare blocchetti, passaggio cavo acceleratore e cablaggio, lato frizione è andata un po' meglio, ma ho tribolato anche lì.
Appena ho potuto ho rimontato le mie belle assiali serie oro
fatto ciò, i tubi non fanno giri strani e resta tutto all'interno della carena.
a onor del vero non ho idrostop nè simili, perchè ho usato una radiale Nissin di derivazione CBR che ha lo stesso switch dell'originale VFR
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Personalmente avevo l'adattatore a 90 gradi sulla CB1000R, sulla duke e sulla hornet, e non mi ha mai dato alcun problema di montaggio e ingombri.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Tutte naked, ci sta, a malapena hanno faro/cupolino.yoda ha scritto:Personalmente avevo l'adattatore a 90 gradi sulla CB1000R, sulla duke e sulla hornet, e non mi ha mai dato alcun problema di montaggio e ingombri.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Eh, ma il padauan ha un' sv, mica una tourer carenata
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Appuntoyoda ha scritto:Eh, ma il padauan ha un' sv, mica una tourer carenata
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Zio povero che fatica improba!
Comunque le pastiglie erano piane, anche se per entrambe le pinze più consumate le pastiglie interne di quelle esterne.
Comunque le pastiglie erano piane, anche se per entrambe le pinze più consumate le pastiglie interne di quelle esterne.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Sono le prime volte...poi impari a farlo più spesso
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Ci puoi scommettere il chiulo che lo farà ogni anno!Teobecks ha scritto:Sono le prime volte...poi impari a farlo più spesso
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Quel troiaio viene da una sola pinza?skywalker67 ha scritto:Zio povero che fatica improba!
Comunque le pastiglie erano piane, anche se per entrambe le pinze più consumate le pastiglie interne di quelle esterne.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Beh, no, dai, era alla fine del lavaggio di tutto.
Comunque, dopo aver centrato le pinze sui dischi (immagino di faccia come sulle mtb e nel video di Dave Moss) la ruota anteriore mi sembra un po' più frenata di prima se la giro a mano libera.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Domande per i più esperti:
1. E' normale che le pastiglie, pur essendo perfettamente piatte, siano consumate (in entrambe le pinze) più dal lato interno che da quello esterno? Lo spessore delle pastiglie interne sarà circa 2/3 dello spessore di quelle esterne.
2. Come scritto sopra, mi sembra che dopo aver centrato e serrato le pinze (una alla volta) sui dischi, la ruota anteriore sia un po' più frenata di prima. E' normale?
3. Ho registrato il gioco della catena di trasmissione, che era quasi al limite massimo. Visto che i testimoni sui bracci del forcellone sono parecchio aleatori, voi che metodo usate per centrare la ruota posteriore una volta regolato il gioco catena?
1. E' normale che le pastiglie, pur essendo perfettamente piatte, siano consumate (in entrambe le pinze) più dal lato interno che da quello esterno? Lo spessore delle pastiglie interne sarà circa 2/3 dello spessore di quelle esterne.
2. Come scritto sopra, mi sembra che dopo aver centrato e serrato le pinze (una alla volta) sui dischi, la ruota anteriore sia un po' più frenata di prima. E' normale?
3. Ho registrato il gioco della catena di trasmissione, che era quasi al limite massimo. Visto che i testimoni sui bracci del forcellone sono parecchio aleatori, voi che metodo usate per centrare la ruota posteriore una volta regolato il gioco catena?
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
1. Penso di sì, soprattutto se l'usura è speculare rispetto alla ruota.skywalker67 ha scritto:Domande per i più esperti:
1. E' normale che le pastiglie, pur essendo perfettamente piatte, siano consumate (in entrambe le pinze) più dal lato interno che da quello esterno?
2. Come scritto sopra, mi sembra che dopo aver centrato e serrato le pinze (una alla volta) sui dischi, la ruota anteriore sia un po' più frenata di prima. E' normale?
3. ...voi che metodo usate per centrare la ruota posteriore una volta regolato il gioco catena?
2. Hai rimesso a nuovo tutto, ci sta che le pastiglie lavorino meglio come planarita.
3a. Colpetto di martello sui testimoni per mandarli in battuta in avanti.
Allineo i testimoni sulla stessa posizione tirando i registri.
Mezzo giro a registro e verifico la tensione.
Se passo oltre, allento entrambi i registri, metto una chiave fra catena e corona e faccio girare la ruota finché la catena si "mangia" la chiave. In questo modo la ruota ( il perno) avanza su entrambi i registri.
Se è troppo lenta, tiro entrambi i registri.
3b. Provo la moto, senza mani. Se va sufficientemente dritta, sono a posto.
Puoi scegliere il metodo a oppure b, non c'è molta differenza all'atto pratico.
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