Freno anteriore, accetto consigli.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Dip, parli con uno spara da 30 anni, gli occhiali avvolgenti sono come una seconda pelle ormai.
Ho questo pulitore freni, che uso regolarmente sulle mtb:
Quando smonto le pinze per lavarle controllo anche il consumo delle pastiglie.
Per quanto riguarda lo spruzzino, ne prenderò uno al brico.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Va bene anche il muc-off, tanto bene o male sono tutti se non uguali, molto molto simili (e infatti hanno quasi tutti lo stesso odore).
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Sai com'è, tanti leggono il forum.skywalker67 ha scritto:Dip, parli con uno spara da 30 anni, gli occhiali avvolgenti sono come una seconda pelle ormai.
Non tutti sparano...
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Non so sul forum, ma sapessi in giro quanti ce ne sono che le sparano ... (grosse) ...
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Tra una sparata e l'altra...
Ok pulire le pinze, ci sta, ma dalla prova fatta ho forti dubbi che cambierà nulla rispetto allo stato attuale. Se ci fosse qualche problema a valle della pompa, la leva al mattino sarebbe stata moscia... cosa che non è successa.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Imparare a smontare e pulire le pinze male non mi farà (se le rimonto bene ... ), per il resto vediamo, come dicevo sono abbastanza dell'idea di cambiare la pompa.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Teo, quindi con una Brembo RCS 19, per collegarvi i miei tubi in treccia Frentubo, dovrei prendere questo, poi la vite della mia pompa (presumibilmente 10x1,25) collega il tubo all'adattatore, e la vite dell'adattatore collega quest'ultimo alla nuova pompa?
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Non credo vada bene questo, da com'è scritta la descrizione è un adattatore Brembo, quindi filetto M10x1.
Se prendi quello ti serve anche il raccordo Tubo/Adattatore che sia M10X1.
Non ho mai controllato a dire il vero, ma credo esistano adattatori con filetto M10x1.25 ed in dotazione il raccordo M10X1, quindi per passare "plug&play" (passatemi il termine) da Nissin a Brembo.
O viceversa, invertendo la misura del filetto.
Se prendi quello ti serve anche il raccordo Tubo/Adattatore che sia M10X1.
Non ho mai controllato a dire il vero, ma credo esistano adattatori con filetto M10x1.25 ed in dotazione il raccordo M10X1, quindi per passare "plug&play" (passatemi il termine) da Nissin a Brembo.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Si, quell'adattatore ha la vite M10x1, che immagino serva a collegare l'anello dell'adattatore all'ugello della pompa Brembo.
Per collegare l'ugello dell'adattatore all'anello dei tubi (Frentubo, a questo punto suppongo M10x1.25) immaginavo che avrei riutilizzato la vite di collegamento della mia pompa attuale (che dovrebbe essere anch'essa filettata M10x1.25).
Però forse mi risparmio un mal di testa prendendo questo kit: https://www.omniaracing.net/kit-adattat ... 20876.html.
Per collegare l'ugello dell'adattatore all'anello dei tubi (Frentubo, a questo punto suppongo M10x1.25) immaginavo che avrei riutilizzato la vite di collegamento della mia pompa attuale (che dovrebbe essere anch'essa filettata M10x1.25).
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
posso dare un consiglio? lo dico perchè ci sono passato già prima...
se fai fare il lavoro in officina, come penso ti convenga visto che la tua moto ha anche l'abs, lascia fare l'intero montaggio al meccanico, raccordi compresi.
quei raccordi a 90°/adattatori nelle officine (almeno quelle da me frequentate) li hanno sempre a magazzino, completi della varia viteria e rondelle necessarie. nel mentre che fanno il montaggio, misure alla mano, mettono su il raccordo lungo/corto o singolo/doppio più adatto.
anche se, tutto sommato, basta un adattatore a 90°, una "vite" per doppio tubo con filetto 1.0 e un'altra "vite" per singolo tubo da 1.0, almeno per come la monterei io.
se fai fare il lavoro in officina, come penso ti convenga visto che la tua moto ha anche l'abs, lascia fare l'intero montaggio al meccanico, raccordi compresi.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
beh, con questo kit riesci ad adattare praticamente tutte le combinazioni possibili.skywalker67 ha scritto: ↑mar giu 21, 2022 9:55 am[...]
Però forse mi risparmio un mal di testa prendendo questo kit: https://www.omniaracing.net/kit-adattat ... 20876.html.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
...ma con scappellamento destrorso o carpiato?
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
L'ho carpiato io a lui... 'tacci sua...Wright ha scritto:...ma con scappellamento destrorso o carpiato?
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
No perché presumibilmente quel adattatore (essendo specificato per utilizzo Brembo) avrà filetto M10X1, quindi il raccordo in dotazione lo usi per collegare l'adattatore alla pompa, ma per collegare il tubo all'adattatore ti servirà un'altra vite M10X1skywalker67 ha scritto: ↑mar giu 21, 2022 9:55 amSi, quell'adattatore ha la vite M10x1, che immagino serva a collegare l'anello dell'adattatore all'ugello della pompa Brembo.
Per collegare l'ugello dell'adattatore all'anello dei tubi (Frentubo, a questo punto suppongo M10x1.25) immaginavo che avrei riutilizzato la vite di collegamento della mia pompa attuale (che dovrebbe essere anch'essa filettata M10x1.25).
Con questo kit sei tranquillo, però ha ragione Sniper, se lo fai fare al meccanico ti basta trovare la pompa e poi andare da lui. Casomai ti dirà lui prendi/prendiamo questo o quello come raccordo e viteriaskywalker67 ha scritto: ↑mar giu 21, 2022 9:55 amPerò forse mi risparmio un mal di testa prendendo questo kit: https://www.omniaracing.net/kit-adattat ... 20876.html.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Grazie ad entrambi.
Il lavoro lo farei fare al meccanico vicino casa mia che, come avevo scritto, è un ex-dipendente di concessionario Yamaha/Suzuki che si è messo in proprio con una officina casalinga. Non sono sicurissimo che possa avere già in casa i pezzi necessari ai collegamenti, per cui nel caso preferisco presentarmi con tutto il materiale e fargli fare poi il lavoro senza dover attendere anche l'arrivo dei pezzi eventualmente mancanti (con conseguente ulteriore fermo moto).
Ragion per cui, dopo aver trovato un kit RCS 19 completo, che (dalle foto) sembra nuovo a prezzo che definirei ragionevole, vada per il kit Frentubo scacciamalditesta e per un collarino compatibile Brembo RCS con integrato il foro per lo specchietto destro (M10 filettatura destra).
Vi terrò aggiornati a partire dalla pulizia pinze (forse venerdì sera riesco a farla).
Il lavoro lo farei fare al meccanico vicino casa mia che, come avevo scritto, è un ex-dipendente di concessionario Yamaha/Suzuki che si è messo in proprio con una officina casalinga. Non sono sicurissimo che possa avere già in casa i pezzi necessari ai collegamenti, per cui nel caso preferisco presentarmi con tutto il materiale e fargli fare poi il lavoro senza dover attendere anche l'arrivo dei pezzi eventualmente mancanti (con conseguente ulteriore fermo moto).
Ragion per cui, dopo aver trovato un kit RCS 19 completo, che (dalle foto) sembra nuovo a prezzo che definirei ragionevole, vada per il kit Frentubo scacciamalditesta e per un collarino compatibile Brembo RCS con integrato il foro per lo specchietto destro (M10 filettatura destra).
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Già che ci sei, io comprerei i tubi nuovi con gli attacchi giusti e relativi banjo. Gli adattatori non mi piacciono molto...
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Ho messo due anni fa i tubi in treccia, non vorrei dover ricambiare tutto, ed alla fine si tratta solo di un raccordo metallico in più tra pompa e tubo in treccia.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Se hai i tubi in treccia non c'è nessuna necessità di sostituirli, vanno benissimo montati con il raccordo a 90°
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Anche a me non piace l'adattatore, perché porta via spazio e bisogna posizionarlo bene, però i tubi son nuovi...cambiarli mi sembra veramente uno spreco (anche se è vero che si possono rivendere).
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
In linea di massima l'adattatore non dovrebbe portar via spazio, perchè prenderebbe il posto della vaschetta integrata della pompa originale (che non è sopra la pompa ma sull'uscita di questa.
Al limite, se proprio non dovessi in nessun modo riuscire a far coesistere l'adattatore con tutto il resto, posso sempre chiedere a Frentubo di farmi il singolo tratto dall'uscita dietro al radiatore (raccordo ABS) fino alla pompa Brembo (li fanno anche a pezzi singoli e specifici per pompe "blasonate").
Al limite, se proprio non dovessi in nessun modo riuscire a far coesistere l'adattatore con tutto il resto, posso sempre chiedere a Frentubo di farmi il singolo tratto dall'uscita dietro al radiatore (raccordo ABS) fino alla pompa Brembo (li fanno anche a pezzi singoli e specifici per pompe "blasonate").
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