Freno anteriore, accetto consigli.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Ma quindi, la prova lasciando il freno tirato tutta la notte l'hai fatta?
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Si, ieri pomeriggio ho legato con una fascetta da elettricista la leva del freno in posizione completamente tirata.Wright ha scritto:Ma quindi, la prova lasciando il freno tirato tutta la notte l'hai fatta?
Questa mattina non sono andato a vedere in che condizioni è perché invece di prendere la moto ho preso l'auto per venire al lavoro.
Nel pomeriggio, quando torno a casa, vado a controllare.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Mi è venuta in mente una cosa. Quando ho sostituito le pinze il meccanico ha notato che la leva aftermarket era troppo "precisa" nell'attacco. In rilascio non faceva gioco abbastanza per recuperare bene liquido dal serbatoio. L'ha leggermente molata e dopo era soddisfatto.
Altro non so.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Lorenzino, ti dirò, ci avevo anche pensato ad una eventualità del genere, però mi domando: non avrebbe dovuto farlo da subito, appena montata la leva (che è su da 4 anni ormai)?
Del problema me ne sono accorto da un mese e mezzo circa.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Spesso mi capita anche a me di avere la prima pinzata, anche da fermo, più lunga delle normali. Credevo fosse normale appunto, do un paio di pinzate prima di entrare e sono a posto, ma non vorrei che fosse il gioco che dice lorenzino.
La mia pompa accossato (nuova) è stata montata in concomitanza alle pinze brembo, e l'unica cosa strana che posso dirti è che il serbatoio incorporato è poco capiente quindi temo non ci sia aria sufficiente per far alzare ed abbassare il livello in modo naturale. E' tutto abbastanza compresso (olio poi c'è la guaina di plastica).
Sulla tua pompa però non dovrebbe essere così, inoltre ti hanno appena fatto lo spurgo, se c'era questa anomalia se ne sarebbe accorto.
Contradditemi se sbaglio, ma a me sembra un comportamento normale. Premo la pompa, si avvicinano le pastiglie, rilascio, da li in poi i pistoncini non tornano completamente a riposo.
Sono daccordo anche io sul fatto che la corsa è regolata troppo lunga, secondo me dovresti farla fermare prima.
La mia pompa accossato (nuova) è stata montata in concomitanza alle pinze brembo, e l'unica cosa strana che posso dirti è che il serbatoio incorporato è poco capiente quindi temo non ci sia aria sufficiente per far alzare ed abbassare il livello in modo naturale. E' tutto abbastanza compresso (olio poi c'è la guaina di plastica).
Sulla tua pompa però non dovrebbe essere così, inoltre ti hanno appena fatto lo spurgo, se c'era questa anomalia se ne sarebbe accorto.
Contradditemi se sbaglio, ma a me sembra un comportamento normale. Premo la pompa, si avvicinano le pastiglie, rilascio, da li in poi i pistoncini non tornano completamente a riposo.
Sono daccordo anche io sul fatto che la corsa è regolata troppo lunga, secondo me dovresti farla fermare prima.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Monte, come si fa a regolare la corsa della leva?
Mica è una pompa Brembo, al massimo posso regolare la distanza della leva dalla manopola, ma la corsa rimane invariata.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
1) La corsa a vuoto non si regola, salvo modificare la leva e andando incontro a disgrazie.( Vedi il punto 2)
2) Se la leva agisse sul pistone sempre ( per difetto di produzione o modifica successiva), ovvero se il pistone rimanesse leggermente azionato e non tornasse nella posizione di riposo tale per "ricaricare" il circuito idraulico, prima o poi i freni si bloccano per la dilatazione del fluido dovuta al calore.
Io cercherei nelle pinze.
Hai detto 4 pistoni, quindi non sono flottanti che potrebbero grippare nella parte relativa ai perni scorrevoli.
Comunque i pistoni potrebbero avere accumulato sporcizia, o le guarnizioni potrebbero essere indurite o bloccate.
Entrambe le opzioni portano a non compensare l'usura delle pastiglie e quindi le pinze vanno " forzate" per far avvicinare le pastiglie.
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2) Se la leva agisse sul pistone sempre ( per difetto di produzione o modifica successiva), ovvero se il pistone rimanesse leggermente azionato e non tornasse nella posizione di riposo tale per "ricaricare" il circuito idraulico, prima o poi i freni si bloccano per la dilatazione del fluido dovuta al calore.
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Hai detto 4 pistoni, quindi non sono flottanti che potrebbero grippare nella parte relativa ai perni scorrevoli.
Comunque i pistoni potrebbero avere accumulato sporcizia, o le guarnizioni potrebbero essere indurite o bloccate.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Dip, relativamente al tuo punto 1, ti riferivi nello specifico alla mia pompa freno, non in generale, vero?
Le Brembo RCS Corsa Corta hanno una regolazione della corsa a vuoto (in pratica può variare il punto di attacco, sebbene in step predefiniti): https://www.brembo.com/it/moto/uso-sportivo/road
Per il resto grazie del suggerimento, vedrò di verificare anche quello.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Si riferiva al fatto che, in commercio, l'unica pompa freno che permette di regolare la corsa a vuoto, è la RCS Corsa Corta che costa, nuova, sui 350€skywalker67 ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 2:18 pmDip, relativamente al tuo punto 1, ti riferivi nello specifico alla mia pompa freno, non in generale, vero?
Le Brembo RCS Corsa Corta hanno una regolazione della corsa a vuoto (in pratica può variare il punto di attacco, sebbene in step predefiniti): https://www.brembo.com/it/moto/uso-sportivo/road
Per il resto grazie del suggerimento, vedrò di verificare anche quello.
Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Quando sono entrato nel mondo delle misure della pompa, sì è aperto un vaso di Pandora in cui trovavo tutto e il contrario di tutto in tema di qualificazione delle diverse conseguenze...
I concetti di potenza della frenata, modulabilità, reattività, ect. erano del tutto intercambiabili e ognuno mi dava risposte opposte alla stessa domanda.
Non ne ho fatto di nulla.
I concetti di potenza della frenata, modulabilità, reattività, ect. erano del tutto intercambiabili e ognuno mi dava risposte opposte alla stessa domanda.
Non ne ho fatto di nulla.
Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Mi sono spiegato male, intendevo dire regolare la distanza della leva dalla manopola perchè tu dici che arrivi a starci appena con le dita e se qualcosa va storto, tipo questo problema, arrivi a toccare la manopola. Secondo me il "fine corsa" della leva tutta strizzata dovrebbe essere più avanti.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Allora, aggiornamento:
- ho controllato tutte le giunzioni/tubature a vista (pompa, ingresso/uscita sotto serbatoio, pinze) alla ricerca di trafilamenti ma nada, è tutto asciuttissimo,
- dopo 24 ore di leva in tensione (fascetta da elettricista a tenerla tirata) la leva rimane solida come dopo 3/4 pinzate decise,
- a leva "solida" i primi 10mm di corsa sono comunque a vuoto; a 10mm si sente il click dello switch di accensione luci di arresto, poi dopo altri 3 o 4 mm si comincia ad avvertire (muovendo la moto a mano) che la ruota anteriore è frenata.
Dip, il comportamento (a sensazione) è molto simile a quello dei freni a disco idraulici delle MTB quando resetti la posizione dei pistocini (li mandi completamente in sede): la prima pompata o due è a vuoto (per far fuoriuscire i pistoncini e rimandarli nelle vicinanze delle pastiglie), poi cominciano a funzionare come devono.
Se il problema, come ipotizzi, fossero dei pistoncini pigri o incrostati, non dovrei avere un effetto opposto, tipo pistoncini sempre a contatto con le pastiglie?
Mi verrebbe da dire che invece qui sembra che la membrana della pompa (che mette in collegamento il serbatoietto con il circuito) funzioni male e, quando lasciata a riposo per un po', lasci defluire l'olio oltre quello che dovrebbe, scaricando così parzialmente l'impianto.
- ho controllato tutte le giunzioni/tubature a vista (pompa, ingresso/uscita sotto serbatoio, pinze) alla ricerca di trafilamenti ma nada, è tutto asciuttissimo,
- dopo 24 ore di leva in tensione (fascetta da elettricista a tenerla tirata) la leva rimane solida come dopo 3/4 pinzate decise,
- a leva "solida" i primi 10mm di corsa sono comunque a vuoto; a 10mm si sente il click dello switch di accensione luci di arresto, poi dopo altri 3 o 4 mm si comincia ad avvertire (muovendo la moto a mano) che la ruota anteriore è frenata.
Dip, il comportamento (a sensazione) è molto simile a quello dei freni a disco idraulici delle MTB quando resetti la posizione dei pistocini (li mandi completamente in sede): la prima pompata o due è a vuoto (per far fuoriuscire i pistoncini e rimandarli nelle vicinanze delle pastiglie), poi cominciano a funzionare come devono.
Se il problema, come ipotizzi, fossero dei pistoncini pigri o incrostati, non dovrei avere un effetto opposto, tipo pistoncini sempre a contatto con le pastiglie?
Mi verrebbe da dire che invece qui sembra che la membrana della pompa (che mette in collegamento il serbatoietto con il circuito) funzioni male e, quando lasciata a riposo per un po', lasci defluire l'olio oltre quello che dovrebbe, scaricando così parzialmente l'impianto.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Sarei anche d'accordo con te, ma con una corsa così lunga della leva, anche in condizioni normali di funzionamento, va a finire che mi ci vogliono delle dita lunghe 20 cm per arrivare a prenderla.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Se la frenata è rimasta solida, vuol dire che trafila dell'aria quando è in posizione di riposo, ovvero quando il serbatoio è in comunicazione col circuito per caricarlo... e qui, da qualche parte, fa entrare aria.
Quindi, se vuoi cambiare la pompa, per N ragioni, al 99% risolvi il problema
Se invece vuoi revisionarla... si può fare. A questo punto consiglierei anche di cambiare l'olio, già che ci sei...
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Grazie Wright, sento anche cosa mi consiglia il meccanico.Wright ha scritto: ↑ven giu 17, 2022 6:06 pmSe la frenata è rimasta solida, vuol dire che trafila dell'aria quando è in posizione di riposo, ovvero quando il serbatoio è in comunicazione col circuito per caricarlo... e qui, da qualche parte, fa entrare aria.
Quindi, se vuoi cambiare la pompa, per N ragioni, al 99% risolvi il problema
Se invece vuoi revisionarla... si può fare. A questo punto consiglierei anche di cambiare l'olio, già che ci sei...
Tra revisionare la pompa e prenderla nuova opterei per la seconda.
Per il cambio olio, ho spulciato nel mio registro delle "operazoni", ed è stato cambiato ai primi di maggio, però se cambio la pompa lo cambio ugualmente.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
1)Esattamente quello che penso io.skywalker67 ha scritto:...
Dip,
1)
il comportamento (a sensazione) è molto simile a quello dei freni a disco idraulici delle MTB quando resetti la posizione dei pistocini.....
2)
Se il problema, come ipotizzi, fossero dei pistoncini pigri o incrostati, non dovrei avere un effetto opposto, tipo pistoncini sempre a contatto con le pastiglie?
2)non è detto. È probabile ma non è certo.
Riguardo al punto 1, potrebbe anche essere causa delle pastiglie che non scorrono liberamente. O della lamina molla che tiene ferme le pastiglie per non avere l'effetto "Ferro Che Sbatte" ( non so spiegare meglio).
Comunque mi focalizzerei sull'insieme pinze pastiglie.
La pompa non dovrebbe risucchiare fluido dalle pinze, e se lo fa, lo fa sempre. Ad ogni azione sulla leva.
Considerato che il cambio olio e lo spurgo sono recenti, il livello del fluido nel serbatoio è corretto.(SPERO BENE!)
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Comunque, un minimo di strisciamento fra dischi e pastiglie c'è sempre. Anzi, ci deve essere.
Se le pastiglie ( e i pistoni) sono nella corretta posizione.
Ovviamente la ruota gira libera. Solo quando si aziona la leva ( anzi il pistone) inizia ad essere frenata.
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Se le pastiglie ( e i pistoni) sono nella corretta posizione.
Ovviamente la ruota gira libera. Solo quando si aziona la leva ( anzi il pistone) inizia ad essere frenata.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Si Dip, il minimo di strisciamento delle pastiglie sui dischi a ruota sollevata fatta girare a mano si sente, e non mi preoccupa. L'azione delle pinze si avverte dopo circa 14/15mm di corsa della leva.
Il livello dell'olio nella vaschetta è a circa metà della finestrella di controllo, quindi al di sopra del minimo.
Cosa dovrei controllare su pinze e pastiglie?
Che a ruota libera e sollevata, pinzando con la leva, le pastiglie vadano a contatto col disco e ritornino senza incertezze?
Non so, a sensazione potrebbe anche essere come dice Wright, che a leva a riposo la pompa fa entrare aria nell'impianto, mentre se la leva rimane tirata (e quindi viene esclusa la vaschetta di recupero) aria non ne entra. Boh.
Lunedì sento il meccanico.
Il livello dell'olio nella vaschetta è a circa metà della finestrella di controllo, quindi al di sopra del minimo.
Cosa dovrei controllare su pinze e pastiglie?
Che a ruota libera e sollevata, pinzando con la leva, le pastiglie vadano a contatto col disco e ritornino senza incertezze?
Non so, a sensazione potrebbe anche essere come dice Wright, che a leva a riposo la pompa fa entrare aria nell'impianto, mentre se la leva rimane tirata (e quindi viene esclusa la vaschetta di recupero) aria non ne entra. Boh.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Sicuramente una bella pulita a pinze e pistoncini non fa mai male, io lo faccio praticamente ad ogni tagliando, ma sinceramente non mi sembra quello descritto da Skywalker un comportamento dato da pistoncini pigri, altrimenti stiamo parlando di pinze con qualche centinaio di migliaia di chilometri mai pulite e mai visionare... La vedo difficile.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Io non ho esperienza alcuna con i freni delle moto, ma con quelli a disco idraulici delle MTB si.
L'effetto che avverto sul freno anteriore della moto è molto simile a quello di cui parlavo sopra.
Su un freno da MTB le cause potrebbero essere solo 2:
- pistoncini completamente rientrati dopo una pulizia della pinza, per cui parte dell'olio è defluita dall'impianto verso la vaschetta di raccolta e i pistoncini sono molto lontani dalle pastiglie,
- aria nell'impianto, che si raccoglie in alto nella pompa.
Nel primo caso la prima pompata o due vanno a vuoto ma ricaricano completamente l'impianto, avvicinano i pistoncini alle pastiglie, e poi tutto funziona come si deve.
Nel secondo caso devo fare uno spurgo. Se dopo lo spurgo tutto funziona e, passato un po' di tempo, il problema si ripresenta, allora l'impianto non è più sigillato ed entra aria da qualche parte.
Sarà lo stesso in questo caso?
L'effetto che avverto sul freno anteriore della moto è molto simile a quello di cui parlavo sopra.
Su un freno da MTB le cause potrebbero essere solo 2:
- pistoncini completamente rientrati dopo una pulizia della pinza, per cui parte dell'olio è defluita dall'impianto verso la vaschetta di raccolta e i pistoncini sono molto lontani dalle pastiglie,
- aria nell'impianto, che si raccoglie in alto nella pompa.
Nel primo caso la prima pompata o due vanno a vuoto ma ricaricano completamente l'impianto, avvicinano i pistoncini alle pastiglie, e poi tutto funziona come si deve.
Nel secondo caso devo fare uno spurgo. Se dopo lo spurgo tutto funziona e, passato un po' di tempo, il problema si ripresenta, allora l'impianto non è più sigillato ed entra aria da qualche parte.
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