Freno anteriore, accetto consigli.
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Freno anteriore, accetto consigli.
Ho bisogno di un consiglio su cosa fare, relativamente al mio freno anteriore.
Configurazione attuale:
- Pompa orginale Nissin,
- Tubi in treccia metallica Frentubo,
- Pinze Tokico a 4 pistoncini (credo ex SV 1000) usate e revisionate dal concessionario che me le ha montate due anni fa,
- Dischi Evolution Italy semi-flottanti a margherita.
Diciamo subito che come frenata mi trovo abbastanza bene: per come freno io la configurazione attuale mi soddisfa in termini di potenza, forse se si potesse avere la stessa con una risposta un po' più pronta e/o una corsa leggermente inferiore potrei trovarmi meglio, ma non avendo termini di paragone non ne sono certo.
Il problema che ho da un mesetto a questa parte è che quando prendo la moto dal garage (quindi è stata ferma almeno 12 ore), la leva ha una corsa molto più lunga: invece che arrestarsi a circa 1 cm dalla manopola del gas, arriva fino a contatto con questa.
A quel punto servono 2 o 3 pompate decise e ritorna ad essere "solida" e con la corsa a cui sono abituato.
Pensando fosse un problema di aria nei tubi, e che necessitasse di uno spurgo, l'ho portata dal meccanico da cui vado di solito (ex meccanico di concessionaria Suzuki che si è messo in proprio e lavora vicino casa mia): una volta fatto lo spurgo la leva ha dapprima ripreso a funzionare correttamente poi, col passare dei giorni, sta ripresentando più o meno lo stesso difetto.
A questo punto mi domando se sia entrata nuovamente aria nel circuito (e in tal caso da dove), o se si tratti di un problema della pompa.
In quest'ultimo caso, quali sono le mie opzioni? Revisione pompa con kit apposito (quale?)? Sostituzione completa della stessa (magari con una radiale tipo un kit Braking MC9603)?
Altre opzioni/idee?
A breve la riporterò dal meccanico per sentire cosa mi dice, però sono anche aperto ai vostri suggerimenti.
Configurazione attuale:
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Diciamo subito che come frenata mi trovo abbastanza bene: per come freno io la configurazione attuale mi soddisfa in termini di potenza, forse se si potesse avere la stessa con una risposta un po' più pronta e/o una corsa leggermente inferiore potrei trovarmi meglio, ma non avendo termini di paragone non ne sono certo.
Il problema che ho da un mesetto a questa parte è che quando prendo la moto dal garage (quindi è stata ferma almeno 12 ore), la leva ha una corsa molto più lunga: invece che arrestarsi a circa 1 cm dalla manopola del gas, arriva fino a contatto con questa.
A quel punto servono 2 o 3 pompate decise e ritorna ad essere "solida" e con la corsa a cui sono abituato.
Pensando fosse un problema di aria nei tubi, e che necessitasse di uno spurgo, l'ho portata dal meccanico da cui vado di solito (ex meccanico di concessionaria Suzuki che si è messo in proprio e lavora vicino casa mia): una volta fatto lo spurgo la leva ha dapprima ripreso a funzionare correttamente poi, col passare dei giorni, sta ripresentando più o meno lo stesso difetto.
A questo punto mi domando se sia entrata nuovamente aria nel circuito (e in tal caso da dove), o se si tratti di un problema della pompa.
In quest'ultimo caso, quali sono le mie opzioni? Revisione pompa con kit apposito (quale?)? Sostituzione completa della stessa (magari con una radiale tipo un kit Braking MC9603)?
Altre opzioni/idee?
A breve la riporterò dal meccanico per sentire cosa mi dice, però sono anche aperto ai vostri suggerimenti.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Due domande...
1. Quanti anni ha l'olio freni? Come sono i livelli? Che olio è?
2. Il lavoro di spurgo è stato fatto appena gli hai portato la moto, o dopo averla lasciata ferma le canoniche 12h?
In generale, si trovano in commercio i ricambi per revisione di pompa e pinze, io l'avevo fatto qualche anno fa sul Triumph... Mi viene da pensare che possa esserci qualche tenuta che trafila, ma dovresti notare dell'umido da qualche parte...
Per il cambio pompa, può essere un bell'upgrade, ma se la tenuta andata (ammesso che sia andata una tenuta) non è nella pompa, non risolvi il problema...
1. Quanti anni ha l'olio freni? Come sono i livelli? Che olio è?
2. Il lavoro di spurgo è stato fatto appena gli hai portato la moto, o dopo averla lasciata ferma le canoniche 12h?
In generale, si trovano in commercio i ricambi per revisione di pompa e pinze, io l'avevo fatto qualche anno fa sul Triumph... Mi viene da pensare che possa esserci qualche tenuta che trafila, ma dovresti notare dell'umido da qualche parte...
Per il cambio pompa, può essere un bell'upgrade, ma se la tenuta andata (ammesso che sia andata una tenuta) non è nella pompa, non risolvi il problema...
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
1. L'olio dei freni è stato cambiato a inizio maggio, quando ha fatto lo spurgo. Livelli OK. Non so che olio abbia messo il meccanico.
2. Il lavoro di spurgo è stato fatto il giorno successivo a quando gli ho portato la moto: mi ha detto che l'ha lasciata tutta notte con la leva tirata legata con una fascetta.
Per quanto riguarda i trafilamenti, controllerò bene il percorso dei tubi (per lo meno quelli visibili), ma fin'ora non mi sembra di aver notato trafilamenti di olio.
2. Il lavoro di spurgo è stato fatto il giorno successivo a quando gli ho portato la moto: mi ha detto che l'ha lasciata tutta notte con la leva tirata legata con una fascetta.
Per quanto riguarda i trafilamenti, controllerò bene il percorso dei tubi (per lo meno quelli visibili), ma fin'ora non mi sembra di aver notato trafilamenti di olio.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
...che è una condizione diversa rispetto a quella che trovi tu al mattino.skywalker67 ha scritto: ↑gio giu 16, 2022 11:50 am2. Il lavoro di spurgo è stato fatto il giorno successivo a quando gli ho portato la moto: mi ha detto che l'ha lasciata tutta notte con la leva tirata legata con una fascetta.
Fai una prova (se puoi): la sera lega anche tu la leva freno con una fascetta: se al mattino è ancora a posto, il problema di trafilamento è tra serbatoio e pompante. Altrimenti, è a valle...
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Ottimo suggerimento, grazie, questa sera lo faccio e domani mattina verifico.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Controlla come dice giustamente Wright, eventuali trasudamenti, nel frattempo comincia a guardarti intorno per una pompa nuova.
Non ho mai ben capito il motivo, ma le pompe Nissin (chi prima, chi dopo) danno sempre dei problemi.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
In realtà credo che la mia sia una Tokico, comunque avevo cominciato a buttare un occhio in giro, e questa mi sembrava una buona soluzione.
A voi?
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
La corsa "normale" mi sembra molto lunga.skywalker67 ha scritto: ...la leva ha una corsa molto più lunga: invece che arrestarsi a circa 1 cm dalla manopola del gas, arriva fino a contatto con questa.
È sempre stata così?
Da nuova?
Prima e dopo il cambio pinze?
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Si, la corsa normale è sempre stata quella, fin dall'inizio.dip ha scritto: ↑gio giu 16, 2022 1:15 pmLa corsa "normale" mi sembra molto lunga.skywalker67 ha scritto: ...la leva ha una corsa molto più lunga: invece che arrestarsi a circa 1 cm dalla manopola del gas, arriva fino a contatto con questa.
È sempre stata così?
Da nuova?
Prima e dopo il cambio pinze?
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Tieni conto che con le leve regolabili, l'ho impostata io in modo che il fondo corsa fosse in quel punto (nè prima nè dopo), per poterla tirare con comodità con due sole dita (così a fondo corsa ho ancora spazio per anulare e mignolo intorno alla manopola, tra questa e la leva). Lo stesso ho fatto regolando la frizione: tirandola con indice e medio stacca completamente quando arriva quasi a contatto con anulare e mignolo, che rimangono attorno alla manopola.
Però, fin dall'inizio, l'ho sempre considerata una corsa più lunga di quanto avrei gradito, mi ci sono semplicemente abituato.
Se serve, posso misurare la corsa completa della leva da quando è a riposo a quando è a fondo corsa, nelle due condizioni: dopo una mezza giornata di inutilizzo, e quando è "solida" come mi aspetto che sia.
P.S. c'è un refuso nella tua firma.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Braking a suo tempo mi fu sconsigliata.
Se cerchi nel forum ci sono diversi messaggi sulla questione pompa e relative misure.
Il tutto a seguito del mio seguente atteggiamento:
- cambio le pinze;
- no, cambio la pompa;
- no, non cambio niente;
- no, cambio pinze e pompa;
- no, non cambio niente;
- no, cambio le pinze.
Della serie, poche idee ma confuse.
Se cerchi nel forum ci sono diversi messaggi sulla questione pompa e relative misure.
Il tutto a seguito del mio seguente atteggiamento:
- cambio le pinze;
- no, cambio la pompa;
- no, non cambio niente;
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Ultima modifica di lorenzino il gio giu 16, 2022 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Se cerchi su subito.it si trovano delle brembo rcs a meno di 200€ come nuove
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Grazie Nicola, avevo guardato solo il nuovo, cercherò nuovamente.
Avevo considerato Braking perchè mi sembrava di materiale buona qualità ed era un kit completo (Pompa+serbatoio+idrostop); se considero Brembo/Accossato devo cercare singolarmente i vari pezzi? Possibili problemi di compatibilità di cui dovrei tenere conto?
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Una brembo rcs la compri e la monti, ha pure il sensore stop incorporato. Devi solo metterci un serbatoio per il liquido freni.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Occhio ai raccordi. Brembo ha un passo differente, quindi servirà almeno il raccordo sulla pompa.
Brembo/Discacciati M10x1
Tuttoilrestodelmondo M10x1.25
Da quanto so io, quindi verificare prima
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Da quanto so io, quindi verificare prima
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Buono a sapersi!
Grazie ad entrambi.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Comunque ho misurato questo:
- la leva a riposo è a 85mm dalla manopola.
- Dopo un po' che non uso il freno arriva a fondocorsa contro la manopola.
- Quando è "a posto" il fondocorsa è a 20mm dalla manopola.
Decisamente mi piacerebbe una corsa un pochino più breve, ma non mi sembra che l'abbia mai avuta, fin dall'inizio.
- la leva a riposo è a 85mm dalla manopola.
- Dopo un po' che non uso il freno arriva a fondocorsa contro la manopola.
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Decisamente mi piacerebbe una corsa un pochino più breve, ma non mi sembra che l'abbia mai avuta, fin dall'inizio.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Una corsa a vuoto non proprio minimale è congenita di quelle pompe freno (anche di tante altre moto con pompe simili).
Effettivamente però, se lo spurgo e il conseguente cambio liquido sono stati fatti ad arte, il problema che hai al momento non dovrebbe di certo presentarsi.
SE ti dovessi ritrovare a spendere i soldi per revisionare la tua pompa, anche io ti consiglierei di lasciar stare e guardare direttamente una Brembo RCS a cui aggiungere giusto il serbatoio ed eventualmente un cavallotto a parte per lo specchietto.
Tanto sarebbe un investimento che ti ripagherebbe alla grande perché comunque se anche volessi cambiare moto la smonti e te la porti appresso sulla nuova.
Solo Brembo (RCS e RCS corsacorta) e discacciati fanno pompe radiali con switch stop incorporato, tutti gli altri devi adattarci un meno affidabile idrostop. E per quanto una pompa accossato possa essere di sicuro valida, personalmente non la prenderei solo per la mancanza dello switch stop.
Effettivamente però, se lo spurgo e il conseguente cambio liquido sono stati fatti ad arte, il problema che hai al momento non dovrebbe di certo presentarsi.
SE ti dovessi ritrovare a spendere i soldi per revisionare la tua pompa, anche io ti consiglierei di lasciar stare e guardare direttamente una Brembo RCS a cui aggiungere giusto il serbatoio ed eventualmente un cavallotto a parte per lo specchietto.
Tanto sarebbe un investimento che ti ripagherebbe alla grande perché comunque se anche volessi cambiare moto la smonti e te la porti appresso sulla nuova.
Solo Brembo (RCS e RCS corsacorta) e discacciati fanno pompe radiali con switch stop incorporato, tutti gli altri devi adattarci un meno affidabile idrostop. E per quanto una pompa accossato possa essere di sicuro valida, personalmente non la prenderei solo per la mancanza dello switch stop.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
A me sembra un chiaro difetto di tenuta sul pompante. Quindi, da revisionare. Meglio, se c'è la possibilità di sostituire. Comunque, questa spugnosità, è una caratteristica congenita.
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Lo faceva anche la pompa che montai sulla sv di mia moglie. Era la pompa difettosa.
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
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Re: Freno anteriore, accetto consigli.
Intendevi roba tipo questa?yoda ha scritto:Se cerchi su subito.it si trovano delle brembo rcs a meno di 200€ come nuove
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