Ognuno guida come può; ma soprattutto come sa.pike ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 11:26 pmLauda disseAspes125yuma ha scritto: ↑lun giu 06, 2022 11:11 pmEh, io non sono così sopraffino, sono talmente lento che le regolazioni e le differenze proprio non le sentoper la moto occorre usare anche altre parti del corpo, ma bisogna ascoltarle.La cosa più importante per capire come va una macchina è il kulo
Perché col V-Strom ho chiuso la post?
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Ma che ti vuoi firmare...
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
No un momento...
La guida è quel che FAI. Cosa, fai, quando lo fai, come lo fai... a volte anche perchè lo fai.
Capire il mezzo è quel che succede PRIMA di guidare... di fare qualcosa.
Il sedere è il nostro centro di gravità, bene o male, il punto che riesce più distintamente e velocemente a percepire cosa sta succedendo al nostro corpo nello spazio. Mani e dita, insieme alle braccia, ci raccontano una buona parte della forcella.
Gambe e sedere, il forcellone e la ruota posteriore.
La pancia è un altro punto "critico" sulla moto, proprio per il discorso dello spostamento di peso, sia tuo che dell'assieme.
Nota... non sto dicendo NULLA di come guidi o di come secondo me dovresti guidare. Per prima cosa NON sono un istruttore, seconda cosa, per quanto ti ho raccontato cose sui nostri "sensori"... sono i tuoi, e io non li conosco. Nè ho la controprova di come guidi da sensori fisici sulla moto che usi.
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La pancia è un altro punto "critico" sulla moto, proprio per il discorso dello spostamento di peso, sia tuo che dell'assieme.
Nota... non sto dicendo NULLA di come guidi o di come secondo me dovresti guidare. Per prima cosa NON sono un istruttore, seconda cosa, per quanto ti ho raccontato cose sui nostri "sensori"... sono i tuoi, e io non li conosco. Nè ho la controprova di come guidi da sensori fisici sulla moto che usi.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Vedi, io sono convinto che se mi dai due giri di precarico sulla forcella, o mi monti due gomme diverse, io non mi accorgo di niente, sempre rimanendo in ambito stradale, e montando gomme "normali", di mercato. Certo, due slick, grazie al piffero, ma Mitas, Metzeler, Bridgestone o Dunlop, per me non fanno differenza: guida molto turistica, e staccate di freno motore: di cosa vuoi che mi accorga...
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
E con questa convinzione, nulla sentirai.Aspes125yuma ha scritto: ↑mar giu 07, 2022 12:10 amVedi, io sono convinto che se mi dai due giri di precarico sulla forcella, o mi monti due gomme diverse, io non mi accorgo di niente
Intendiamoci... Non è che devi convincerti che sentirai qualcosa per forza. Ma devi essere aperto all'idea che possa accadere. Ascoltando il resto.
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Be', il kit della Mupo l'ho sentito appena salito in sella.pike ha scritto: ↑mar giu 07, 2022 12:50 amE con questa convinzione, nulla sentirai.Aspes125yuma ha scritto: ↑mar giu 07, 2022 12:10 amVedi, io sono convinto che se mi dai due giri di precarico sulla forcella, o mi monti due gomme diverse, io non mi accorgo di niente
Intendiamoci... Non è che devi convincerti che sentirai qualcosa per forza. Ma devi essere aperto all'idea che possa accadere. Ascoltando il resto.
Ma queste sono macro modifiche. Le gomme sono straconvinto di non sentirle: le Pirelli che avevano 7 anni (!), e le Dunlop gpr300 che ho messo dopo, per me erano esattamente uguali. Forse, ma forse, un pelo di grip in più con le seconde lo percepivo, ma per il resto, per me cambiava poco. Non ho l'esperienza necessaria per apprezzare piccoli cambiamenti: se ho feeling piego, se non ce l'ho, non piego. Poi, coi freni dell'SV, fai quasi di più col freno motore...
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Questo post, senza presunzione alcuna e senza fraintendimenti, mi ha detto molte cose e nello stesso tempo mi ha sollevato molti dubbi...Aspes125yuma ha scritto: ↑mar giu 07, 2022 12:10 amVedi, io sono convinto che se mi dai due giri di precarico sulla forcella, o mi monti due gomme diverse, io non mi accorgo di niente, sempre rimanendo in ambito stradale, e montando gomme "normali", di mercato. Certo, due slick, grazie al piffero, ma Mitas, Metzeler, Bridgestone o Dunlop, per me non fanno differenza: guida molto turistica, e staccate di freno motore: di cosa vuoi che mi accorga...
Se dici di non accorgerti della differenza del precarico e cose varie allora perchè sulla SV hai modificato la forca?
Non dico che sia una modifica sbagliata ma è una modifica della quale non è detto che se ne senta il bisogno tanto più se non se ne rileva la differenza e la stessa cosa posso girartela sulla V-Strom, perchè pensare a modificarla se non se ne sente il bisogno?
Ho usato il termine modificare e non migliorare perchè per quanto tutti qui siamo tutto d'accordo che si trattino di modifiche volte a migliorare la ciclistica siamo anche tutti concordi nel dire che se a te non serve allora perchè farlo?
Non sono istruttore di scuola guida (dovevo esserlo ma la sfiga ci mette sempre lo zampino, sono altre storie) ma potrei consigliarti per iniziare a capire la TUA moto di usare un metodo semplice, scarichi tutto il precarico del mono e fai un tratto di strada senza strafare e senza pensare troppo, poi torni al punto di partenza e questa volta rifai il giro con tutto il mono precaricato al massimo, sono i 2 estremi ed inizierai a sentire un comportamento diverso della moto.
A quel punto non ti resta che cercare il comportamento che a te da fiducia, parola per me abusata nel campo moto ma che all'inizio può spiegare cosa si deve sentire.
Sarò banale nelle spiegazioni e mi scuso ma è così che io ho imparato il MIO stile di guida che è quello che mi permette di sentirmi padrone della moto.
Tra le varie cose, rimanendo in tema di gomma chiusa, lo spostamento peso è fondamentale tanto sulla SV quanto più sulla V-Strom... la testa pesa il 30% del corpo, oltre ad essere più esposta all'aria, già solo spostare bene la testa e le spalle all'interno curva sulla V-strom fa una grande differenza.
Ci sono video su youtbe di cadute in moto, lo so che è brutto, ma li si nota molto se li guardi in maniera critica che quelli che cadono hanno sempre la testa fuori asse o peggio tutto il corpo e lo sguardo che va esterno alla curva e non interno, guardando esterno ci si strizza il kulo, ci irrigidiamo che come effetto secondario involontario si traduce se pur poco nel tirare il manubrio, la moto reagisce al contrario quindi apre la curva ed ecco che siamo belli che panati perchè percepiamo che la moto non fa quello che ci aspettiamo, panico si cade e fine del gioco.
Se questo pippone non ti ha offeso e se lo trovi utile fammi sapere
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Sgualfone, concordo in pieno con quello che scrivi, solo una piccola precisazione: la testa pesa circa 10/12 kg (almeno quella degli esseri pensanti, per gli altri l'aria fritta che c'è dentro fa scendere drasticamente il peso), il corpo umano varia tra i 60 ed i 90/100kg, fai tu le percentuali.
Io a questa cosa dello spostare la testa ci ho fatto la tara: la testa peserà 10/12 kg, il chiulo, inteso come porzione finale del tronco più bacino e parte finale dei femori, pesa molto di più, per cui trovo più efficace spostare questo che non la testa.
Io a questa cosa dello spostare la testa ci ho fatto la tara: la testa peserà 10/12 kg, il chiulo, inteso come porzione finale del tronco più bacino e parte finale dei femori, pesa molto di più, per cui trovo più efficace spostare questo che non la testa.
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Sky ti adoro, ho sbagliato nel dire il 30% però il concetto rimane, se non si sposta la testa tutto il resto è fantasia.skywalker67 ha scritto: ↑mar giu 07, 2022 7:28 amSgualfone, concordo in pieno con quello che scrivi, solo una piccola precisazione: la testa pesa circa 10/12 kg (almeno quella degli esseri pensanti, per gli altri l'aria fritta che c'è dentro fa scendere drasticamente il peso), il corpo umano varia tra i 60 ed i 90/100kg, fai tu le percentuali.
Io a questa cosa dello spostare la testa ci ho fatto la tara: la testa peserà 10/12 kg, il chiulo, inteso come porzione finale del tronco più bacino e parte finale dei femori, pesa molto di più, per cui trovo più efficace spostare questo che non la testa.
Spesso andando in giro con amici mi sono reso conto di quanto modificando solo quel gesto poi il resto venga più spontaneo, perchè ci si sente con più tenuta della moto, più padroni e quindi più tranquilli e quindi poi si sposta anche il busto, poi la gamba, poi il kulo etccc... ma bisogna iniziare
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
provando di concludere l'OT... non dimenticate il braccio di leva dal baricentro della moto.
Spostare la testa verso il centro della curva rispetto all'asse centrale compie due movimenti che rendono più vantaggiosa la curva...
La posizione della testa giocoforza si abbassa (data la lunghezza finita della nostra colonna vertebrale)
La posizione della testa giocoforza sia accentra rispetto alla massa della moto, riducendo il suo carico tangenziale sulla ruota.
Spostare la testa verso il centro della curva rispetto all'asse centrale compie due movimenti che rendono più vantaggiosa la curva...
La posizione della testa giocoforza si abbassa (data la lunghezza finita della nostra colonna vertebrale)
La posizione della testa giocoforza sia accentra rispetto alla massa della moto, riducendo il suo carico tangenziale sulla ruota.
Ultima modifica di pike il mar giu 07, 2022 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Allora, per spostarmi all'interno della curva col corpo, col V-Strom non mi viene per niente naturale, almeno per ora. Con l'SV, invece sì. Già lo facevo a 14 anni col Bravo... Però, ormai sono anni che ci sono questo genere di moto come il V-Strom, ho notato che tutti, tutti guidano in linea con l'asse della moto, non ho mai visto nessuno che si sposta all'interno della curva. Ah, no, aspettate: ne ho visto uno col Multistrada, metteva tutto il kulo di fuori: io, con l'SV, in due, in curva lo mangiavo, mi dava proprio fastidio. Poi in rettilineo mi andava via, e la mia compagna mi dava i pugni nei reni quando lo tallonavo in staccata, ma alla fine l'ho passato e l'ho salutato. Ma questo era un convinto che era più fermo di un palo della luce, rimane il fatto che, a parte questo negato, non ho mai visto cross-tourer guidate sporgendosi fuori dalla moto in curva. Ed oggi se ne vedono una miriade, di queste moto.
Sono stato da Giotek a Firenze consigliato da qualcuno qui sul forum, mi sembra lo zarro, perché quando la mia compagna è salita dietro, mi è parso che la moto si accucciasse troppo, anche aumentando il precarico. La moto a pieno carico con passeggero risulta un po' troppo poco maneggevole, e facendo le modifiche suggerite da Gio' ( mollone più duro del 15%, biellette che alzano la moto di 15mm, inserimento di un separatore di gas e olio, introduzione di passaggi calibrati nelle forcelle e sostituzione dell'olio), il comportamento in due, carichi, dovrebbe sicuramente migliorare.
Con l'SV ho avuto necessità di migliorare la forcella, perché era inguidabile: in frenata, ma anche solo di freno motore, affondava veramente troppo, una cosa assurda. Questa è stata una modifica della quale, come già scritto, mi sono accorto subito, appena montato in sella: la moto non affondava più come suo solito. E nella guida poi, nell'inserimento in curva, era diventata una vera goduria. Però, siamo sempre lì, se mi avessero toccato di due tacche il precarico, io, magari mi sbaglio, ma sono convinto che con la sensibilità che ancora non ho maturato, non mi sarei accorto di alcun cambiamento.
Sono stato da Giotek a Firenze consigliato da qualcuno qui sul forum, mi sembra lo zarro, perché quando la mia compagna è salita dietro, mi è parso che la moto si accucciasse troppo, anche aumentando il precarico. La moto a pieno carico con passeggero risulta un po' troppo poco maneggevole, e facendo le modifiche suggerite da Gio' ( mollone più duro del 15%, biellette che alzano la moto di 15mm, inserimento di un separatore di gas e olio, introduzione di passaggi calibrati nelle forcelle e sostituzione dell'olio), il comportamento in due, carichi, dovrebbe sicuramente migliorare.
Con l'SV ho avuto necessità di migliorare la forcella, perché era inguidabile: in frenata, ma anche solo di freno motore, affondava veramente troppo, una cosa assurda. Questa è stata una modifica della quale, come già scritto, mi sono accorto subito, appena montato in sella: la moto non affondava più come suo solito. E nella guida poi, nell'inserimento in curva, era diventata una vera goduria. Però, siamo sempre lì, se mi avessero toccato di due tacche il precarico, io, magari mi sbaglio, ma sono convinto che con la sensibilità che ancora non ho maturato, non mi sarei accorto di alcun cambiamento.
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Pippone inutile ed offensivo? E perché? Quando mai.Sgualfone ha scritto: ↑mar giu 07, 2022 7:13 amQuesto post, senza presunzione alcuna e senza fraintendimenti, mi ha detto molte cose e nello stesso tempo mi ha sollevato molti dubbi...Aspes125yuma ha scritto: ↑mar giu 07, 2022 12:10 amVedi, io sono convinto che se mi dai due giri di precarico sulla forcella, o mi monti due gomme diverse, io non mi accorgo di niente, sempre rimanendo in ambito stradale, e montando gomme "normali", di mercato. Certo, due slick, grazie al piffero, ma Mitas, Metzeler, Bridgestone o Dunlop, per me non fanno differenza: guida molto turistica, e staccate di freno motore: di cosa vuoi che mi accorga...
Se dici di non accorgerti della differenza del precarico e cose varie allora perchè sulla SV hai modificato la forca?
Non dico che sia una modifica sbagliata ma è una modifica della quale non è detto che se ne senta il bisogno tanto più se non se ne rileva la differenza e la stessa cosa posso girartela sulla V-Strom, perchè pensare a modificarla se non se ne sente il bisogno?
Ho usato il termine modificare e non migliorare perchè per quanto tutti qui siamo tutto d'accordo che si trattino di modifiche volte a migliorare la ciclistica siamo anche tutti concordi nel dire che se a te non serve allora perchè farlo?
Non sono istruttore di scuola guida (dovevo esserlo ma la sfiga ci mette sempre lo zampino, sono altre storie) ma potrei consigliarti per iniziare a capire la TUA moto di usare un metodo semplice, scarichi tutto il precarico del mono e fai un tratto di strada senza strafare e senza pensare troppo, poi torni al punto di partenza e questa volta rifai il giro con tutto il mono precaricato al massimo, sono i 2 estremi ed inizierai a sentire un comportamento diverso della moto.
A quel punto non ti resta che cercare il comportamento che a te da fiducia, parola per me abusata nel campo moto ma che all'inizio può spiegare cosa si deve sentire.
Sarò banale nelle spiegazioni e mi scuso ma è così che io ho imparato il MIO stile di guida che è quello che mi permette di sentirmi padrone della moto.
Tra le varie cose, rimanendo in tema di gomma chiusa, lo spostamento peso è fondamentale tanto sulla SV quanto più sulla V-Strom... la testa pesa il 30% del corpo, oltre ad essere più esposta all'aria, già solo spostare bene la testa e le spalle all'interno curva sulla V-strom fa una grande differenza.
Ci sono video su youtbe di cadute in moto, lo so che è brutto, ma li si nota molto se li guardi in maniera critica che quelli che cadono hanno sempre la testa fuori asse o peggio tutto il corpo e lo sguardo che va esterno alla curva e non interno, guardando esterno ci si strizza il kulo, ci irrigidiamo che come effetto secondario involontario si traduce se pur poco nel tirare il manubrio, la moto reagisce al contrario quindi apre la curva ed ecco che siamo belli che panati perchè percepiamo che la moto non fa quello che ci aspettiamo, panico si cade e fine del gioco.
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Beh, si tratta di una ottimizzazione della ciclistica.Aspes125yuma ha scritto:
Sono stato da Giotek ... perché quando la mia compagna è salita dietro, mi è parso che la moto si accucciasse troppo, anche aumentando il precarico. La moto a pieno carico con passeggero risulta un po' troppo poco maneggevole, e facendo le modifiche suggerite da Gio' ( mollone più duro del 15%, biellette che alzano la moto di 15mm, inserimento di un separatore di gas e olio, introduzione di passaggi calibrati nelle forcelle e sostituzione dell'olio), il comportamento in due, carichi, dovrebbe sicuramente migliorare.
Senza stravolgimenti.
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Sì, infatti mi è piaciuta parecchio.dip ha scritto: ↑mar giu 07, 2022 5:29 pmBeh, si tratta di una ottimizzazione della ciclistica.Aspes125yuma ha scritto:
Sono stato da Giotek ... perché quando la mia compagna è salita dietro, mi è parso che la moto si accucciasse troppo, anche aumentando il precarico. La moto a pieno carico con passeggero risulta un po' troppo poco maneggevole, e facendo le modifiche suggerite da Gio' ( mollone più duro del 15%, biellette che alzano la moto di 15mm, inserimento di un separatore di gas e olio, introduzione di passaggi calibrati nelle forcelle e sostituzione dell'olio), il comportamento in due, carichi, dovrebbe sicuramente migliorare.
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Io non sono un gran manico, però in qualsiasi cosa si faccia il corpo segue lo sguardo...non è questione di peso della testa, un esempio è lo sci, guardando a valle si scende bene, guardando a monte si ci accartoccia su se stessi...penso valga lo stesso discorso con interno ed esterno curva
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Esatto.
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Gli anglofoni lo chiamano target fixing.
È il motivo per cui si fanno incidenti banali evitabilissimi.
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
In moto, in curva, si guarda l'uscita. Lo sanno anche i sassi... (forse!)
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Premesso che guido molto piano e abbastanza male, sinceramenete non so come facciate a chiudere le gomme su strada.
Anche il vecchio post di Sky dopo aver cambiato gomme mi lasciò molto stupito sinceramente.
A me personalmente manca un'eternità a raggiungere il bordo della gomma, e dalla foto che allego non so come si possano raggiungere questi angoli di piega...
tempFileForShare_20220608-143158 by Nibile, su Flickr
E' vero che nella foto la gomma non è schiacciata dalla forza della curva e della velocità, ma comunque è un angolo pazzesco. Capisco che dipende anche dal profilo, ma nel mio caso mi sembra veramente estremo. Poi magari un giorno mi prenderò la briga di valutare la corretta pressione delle gomme per la Bianchina, che attualmente credo pesi una ventina di kg meno della standard...
Non che sia importante eh, la mia è solo curiosità, mista a meraviglia.
Anche il vecchio post di Sky dopo aver cambiato gomme mi lasciò molto stupito sinceramente.
A me personalmente manca un'eternità a raggiungere il bordo della gomma, e dalla foto che allego non so come si possano raggiungere questi angoli di piega...
tempFileForShare_20220608-143158 by Nibile, su Flickr
E' vero che nella foto la gomma non è schiacciata dalla forza della curva e della velocità, ma comunque è un angolo pazzesco. Capisco che dipende anche dal profilo, ma nel mio caso mi sembra veramente estremo. Poi magari un giorno mi prenderò la briga di valutare la corretta pressione delle gomme per la Bianchina, che attualmente credo pesi una ventina di kg meno della standard...
Non che sia importante eh, la mia è solo curiosità, mista a meraviglia.
Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
Pressione gomme, profilo, tecnica di guida, movimento in sella.
Tieni conto che alcune gomme su 160 da chiudere sono veramente impegnative... quindi non fartene cruccio.
Tieni conto che alcune gomme su 160 da chiudere sono veramente impegnative... quindi non fartene cruccio.
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Re: Perché col V-Strom ho chiuso la post?
No no, figurati. Sono solo considerazioni così.