Monte ha scritto:
A me succedeva che man mano che guidavo frenava sempre più da solo, fino ad arrivare a bloccare completamente la ruota anteriore.... anche se non ho capito come mai il pompante possa causarla...
... l'idea che mi ero fatto è che surriscaldasse il freno frenando di poco da solo.
Un poco le pastiglie devono toccare il disco, quindi si genera calore che fa espandere il liquido del freno.
Normalmente la tubazione è in collegamento con il serbatoio della pompa, tramite un foro piccolo piccolo piccolo nel corpo pompa.
Se questo foro è chiuso da sporcizia, o se il pistone è leggermente azionato, non c'è comunicazione col serbatoio e l'aumento di volume del liquido può solo azionare i pistoni della pinza.
Quindi, Sniper765 e Monte, controllate prima che entrambi i fori siano aperti.
È facile verificare.
Si toglie la leva freno ( così si elimina una probabile causa)
Si tiene a portata di mano del nuovo fluido per freni.
Si apre il coperchio serbatoio pompa.
Si mette un tubetto sul raccordo dello spurgo pinza. ( e contenitore di raccolta ovviamente)
Si apre il raccordo di spurgo.
Se il bypass è a posto, il fluido scende per gravità.
Il livello nel serbatoio cala a vista.
Se il bypass è tappato, buon lavoro!
Smontare tutta la pompa, togliere il pistone e con calma, pazienza, WD40, e un tre oli di un cavo frizione, gas, freno da bici scovolare il foro di bypass.
È quello più a "valle" nel corpo pompa.
In una pompa assiale, col serbatoio integrato è facile.
Carburatori forever!