Gippolo ha scritto: ↑gio apr 14, 2022 3:39 pm
frenare l'estensione per evitare effetto fionda era una delle cose che più mi interessava
metterò olio da 15 come suggerito da Ros e ordino dei tappi forcella con regolazione precarico e vediamo come evolve la situazione
Andando a cercare "a madonne" sul manuale della terza serie ( a madonne perchè è un PDF scansionato....senza i riferimenti di pagina...
"l'olio di serie della forcella (Suzuki SS8 o Suzuki 99000-99001 SA8 di commercializzazione Ecstar ) dovrebbe avere un cst molto prossimo ai 35 ( a 40 gradi centigradi).
Come l'olio della prima serie, come l'olio che dava ros nel kit 2.5 per la prima serie.
Come l'olio che ho sempre usato ( più o meno, a seconda della disponibilità ma sempre di poco scostato ) nella mia forcella coi pacchi di Ros.
10w, 15w 20w non siginifica nulla in termini di viscosià.
Devi guardare nelle schede tecniche dei vari oli da forcella il valore di viscosità ( a volte espresso nel Sistema Internazionale come millimetro quadrato / secondo , ma il valore numerico rimane lo stesso
) e scegliere quello più alto di 35 cst, senza finire in valori esagerati.
Il Castrol Fork Oil 15w ha un cst di 46, il 20w ha un cst di 68.
Motul Fork Oil Expert Medium/Heavy 15w ha un cst di 58.
Castrol e Motul sono entrambi 15w, ma c'è differenza di viscosità.
ELF fork Oil 15w è un incubo, provato senza pacchi. viscosità di 72.6 cst. E' uno "spaccapolsi", la forcella diventa dura come un palo di legno!
A Monte che va in pista consiglierei senza pacchi ( mi sembra di ricordare ) consiglierei il Castrol 20w. Ma solo perché ha un assetto assurdo al posteriore!
A te direi il Castrol 15w, perché ho paura che col il Motul 15 la forcella diventi troppo dura.
( nota a piè pagina: è un Mondo difficile! )