Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Ok, ma dei collegamenti su cui ho messo mano non ce n'è uno che va direttamente in centralina
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Riassumo, per completezza, la casistica di accadimento del problema.
Premessa: normalmente, quando si accende il quadro, si accendono una spia generale che segnala anomalie di pressione olio, o di temperatura elevata ed un' icona che segnala la sola anomalia pressione olio; all'avviamento della moto si spengono entrambe. L'anomalia lascia accesa la spia generale, e lampeggiante l'icona pressione olio.
La cosa accade quando:
1) Spengo e riaccendo il quadro a moto calda, e non cambia se avvio il motore.
Le spie funzionano correttamente se:
1) La moto è fredda(al mattino, ma anche solo inutilizzata da alcuni minuti).
2) Spengo il motore e lascio acceso il quadro per 1-2 minuti.
3) Spengo il quadro x 1-2 minuti.
Il punto 2 e 3 prescindono dalla temperatura del motore, devono solo passare 1-2 minuti(ieri ero nel traffico ho spento il quadro a 100 gradi e l'ho riacceso che erano 88).
Una volta che rifunzionano, posso avviare e marciare quanto voglio. Riaccade solo se spengo e riaccendo il quadro prima che passino 1-2 minuti
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Premessa: normalmente, quando si accende il quadro, si accendono una spia generale che segnala anomalie di pressione olio, o di temperatura elevata ed un' icona che segnala la sola anomalia pressione olio; all'avviamento della moto si spengono entrambe. L'anomalia lascia accesa la spia generale, e lampeggiante l'icona pressione olio.
La cosa accade quando:
1) Spengo e riaccendo il quadro a moto calda, e non cambia se avvio il motore.
Le spie funzionano correttamente se:
1) La moto è fredda(al mattino, ma anche solo inutilizzata da alcuni minuti).
2) Spengo il motore e lascio acceso il quadro per 1-2 minuti.
3) Spengo il quadro x 1-2 minuti.
Il punto 2 e 3 prescindono dalla temperatura del motore, devono solo passare 1-2 minuti(ieri ero nel traffico ho spento il quadro a 100 gradi e l'ho riacceso che erano 88).
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021
Il fatto che non vada direttamente verso la ECU, non significa che non ci arrivi.
Sei certo che quello che hai intercettato sia un positivo? Hai verificato?
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Beh si. Il connettore che alimenta il motorino della ventola è a due fili uno celeste ed uno nero, ed io ho intercettato il celeste, come per altro indicato nel secondo schema che ho postato. Che poi, ma se avessi alimentato la massa non funzionerebbe il pulsante della ventola, no?
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021
Dipende come è cablata.yoda ha scritto: ↑ven apr 15, 2022 7:59 pmBeh si. Il connettore che alimenta il motorino della ventola è a due fili uno celeste ed uno nero, ed io ho intercettato il celeste, come per altro indicato nel secondo schema che ho postato. Che poi, ma se avessi alimentato la massa non funzionerebbe il pulsante della ventola, no?
Ed in ogni caso: hai controllato che il cavo nero fosse la massa prima di aver intercettato il celeste?
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Visto che hai la spia di avaria generale accesa, da OBD ti da errori? Sempre se hai il lettore OBD con lo spinotto idoneo a 4pin.
Concordo con gli altri sul verificare il discorso della massa, soprattutto perchè certi carichi son comandati rovesci.
Senza andar distante visto che siamo su SV-Italia, prendi gli iniettori della SV 650 k7 (ma credo anche le altre). I mosfet che li azionano sono di tipo "low side switch", ovvero l'iniettore è SEMPRE attaccato al positivo e il contatto che viene switchato è quello lato massa. Potrebbe benissimo essere lo stesso per altri carichi.
Altra cosa, se non hai verificato tutto il percorso di cavi e connettori sullo schema non puoi sapere se la linea della ventola finisce in centralina, ad esempio per funzioni di monitoraggio/diagnosi.
Non capisco poi la necessità di un interruttore autonomo, quando avendola rimappata potevi far mettere l'accensione ventola alla temperatura che preferivi (e probabilmente è stato fatto, ma non sto qui a rileggere tutto il thread).
Concordo con gli altri sul verificare il discorso della massa, soprattutto perchè certi carichi son comandati rovesci.
Senza andar distante visto che siamo su SV-Italia, prendi gli iniettori della SV 650 k7 (ma credo anche le altre). I mosfet che li azionano sono di tipo "low side switch", ovvero l'iniettore è SEMPRE attaccato al positivo e il contatto che viene switchato è quello lato massa. Potrebbe benissimo essere lo stesso per altri carichi.
Altra cosa, se non hai verificato tutto il percorso di cavi e connettori sullo schema non puoi sapere se la linea della ventola finisce in centralina, ad esempio per funzioni di monitoraggio/diagnosi.
Non capisco poi la necessità di un interruttore autonomo, quando avendola rimappata potevi far mettere l'accensione ventola alla temperatura che preferivi (e probabilmente è stato fatto, ma non sto qui a rileggere tutto il thread).
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Ho una possibile causa del segnale dell'anomalia.
Ti farò fare mille prove! Preparati!
Scollega il connettore del motore della ventola e vedi se il quadro fa sempre l'albero di Natale.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
DAllo schema, la ventola risulta comandata da un relè che chiude il positivo.
[ se il relè all'interno ha un resistenza da x kilohom ( per il test di integrtà della ventola )fra il filo G/Y che va alla ECU e l'uscita verso la ventola, non possiamo saperlo ]
Dare un positivo diretto sul filo che va alla ventola, anche senza diodo ( Teo, ci ho pensato anch'io..) non fa danni.
Il sensore temperatura va direttamente alla ECU.
Il sensore pressione olio va direttamente allo strumento multifunzione.
Fra ECU e strumento DEVE esserci un collegamento ( sicuramente via qualche bus proprietario...) altrimenti non si accenderebbe la spia di temperatura.
Non riesco a capire cosa sono tutti quei connettori (?) dove giungono i vari fili B ( black, I suppose ) che identifico come negativo.
Per esplicitare la mia idea delle prove da fare, la mia ipotesi visti gli schemi è che qualche collegamento a massa, magari anche il connettore della ventola o del sensore pressione olio, faccia dei falsi contatti, o abbia una resistenza indesiderata. Perché lo faccia solo se spegni e accendi il quadro in meno di due minuti, questo non riesco ad immaginarlo.
il fatto che "l'anomalia" si verifichi sempre quando si esegue la stessa sequenza di manovre mi fa pensare ad una causa perturbante sempre presente anziché aleatoria ( e questo è un bene! )
[ se il relè all'interno ha un resistenza da x kilohom ( per il test di integrtà della ventola )fra il filo G/Y che va alla ECU e l'uscita verso la ventola, non possiamo saperlo ]
Dare un positivo diretto sul filo che va alla ventola, anche senza diodo ( Teo, ci ho pensato anch'io..) non fa danni.
Il sensore temperatura va direttamente alla ECU.
Il sensore pressione olio va direttamente allo strumento multifunzione.
Fra ECU e strumento DEVE esserci un collegamento ( sicuramente via qualche bus proprietario...) altrimenti non si accenderebbe la spia di temperatura.
Non riesco a capire cosa sono tutti quei connettori (?) dove giungono i vari fili B ( black, I suppose ) che identifico come negativo.
Per esplicitare la mia idea delle prove da fare, la mia ipotesi visti gli schemi è che qualche collegamento a massa, magari anche il connettore della ventola o del sensore pressione olio, faccia dei falsi contatti, o abbia una resistenza indesiderata. Perché lo faccia solo se spegni e accendi il quadro in meno di due minuti, questo non riesco ad immaginarlo.
il fatto che "l'anomalia" si verifichi sempre quando si esegue la stessa sequenza di manovre mi fa pensare ad una causa perturbante sempre presente anziché aleatoria ( e questo è un bene! )
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Grazie Dip, domani provo. Per altro dovrei riuscirci, con un po' di contorsionismi, anche senza. smontare serbatoio ed airbox.dip ha scritto:Ho una possibile causa del segnale dell'anomalia.
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Solo una cosa: accendendo la moto con quel connettore disconnesso non rischio che si accenda qualche spia di avaria generale?
X Stez... non ho un obd... tutti i test diagnostici li hanno fatti in Yamaha, e non hanno rilevato errori.
Per l'interruttore, hai ragione, ma l'ho installato prima di mappare. Dovrò tornare dal preparatore per reinstallare la mappa aggiornata con un richiamo ufficiale fatto da Yamaha, gli farò abbassare ulteriormente la temperatura di partenza della ventola e eliminerò l'interruttore. Però a questo punto voglio capire cos'è che da errore.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021
yoda ha scritto: ↑ven apr 15, 2022 7:59 pmBeh si. Il connettore che alimenta il motorino della ventola è a due fili uno celeste ed uno nero, ed io ho intercettato il celeste, come per altro indicato nel secondo schema che ho postato. Che poi, ma se avessi alimentato la massa non funzionerebbe il pulsante della ventola, no?
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Non necessariamente.
La semplifico molto: i sensori/attuatori nelle moto moderne sono collegati tra loro da linee "dati" ed hanno un feedback di ritorno alle varie ECU (quindi non solamente alla centralina principale).
Le varie ECU interrogano i sensori/attuatori presenti e si aspettano da loro una risposta entro un certo tempo.
Modificare lo stato di un sensore, toglierlo o cambiarlo con uno non compatibile può causare delle anomalie.
La cosa strana, nel tuo caso, è che non è continua, l'anomalia.
A questo punto ti direi di scollegare il tuo interruttore (e quindi se ho capito bene l'impianto originale non è interrotto) come dice dip e spegnere riaccendere il quadro in poco tempo.
Se l'anomalia si ripete, il problema a parer mio, sta nella velocità di comunicazione della ECU strumentazione, con i sensori che ha in gestione.
Quindi sostanzialmente, non ci fai nulla.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Domanda da mille milioni. Visto che hai scoperto la "procedura" per generare l'errore, hai provato a vedere se la fa anche un'altra mt2021 per caso? In Yamaha magari, quando vai per qualche controllo.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Questa ipotesi è plausibile.Teobecks ha scritto:
Se l'anomalia si ripete, il problema a parer mio, sta nella velocità di comunicazione della ECU strumentazione, con i sensori che ha in gestione.
Quindi sostanzialmente, non ci fai nulla.
Sarebbe un bug di qualche firmware della ECU o del pannello indicatori.
La lascerei come ultima ipotesi, dopo aver verificato i collegamenti a negativo.
Soprattutto leggendo la check lista della ricerca guasti relativa al flashing della spia olio.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Lo farei, se l'avesse sempre fatto, ma prima del 15 marzo, data in cui l'ho scoperto, non l'aveva mai fatto.stez90 ha scritto:Domanda da mille milioni. Visto che hai scoperto la "procedura" per generare l'errore, hai provato a vedere se la fa anche un'altra mt2021 per caso? In Yamaha magari, quando vai per qualche controllo.
Oggi ho fatto un altro semplice test. Invece che spegnere il quadro, ho
spento la moto tramite il pulsante di massa. Il problema non si è presentato.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Due giorni che voglio prendermi un paio d'ore per andare nel box e smontare, e non ci riesco. Feste dimerda!
Esatto, perchè lo fa solo se la moto è avviata da un pò? Sembra come se il sensore viva di vita propria, si attivi ma, dopo un paio di minuti, si accorga di essersi sbagliato, e si spenga. Ma la domanda è "perchè si attiva"? E perchè solo a moto calda, se poi sempre a moto calda si disattiva?La cosa strana, nel tuo caso, è che non è continua, l'anomalia.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Da fredda, senza avviare il motore, se accendi/spegni/riaccendi in quadro, dà problemi?
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Da fredda zero problemi, spia fissa come prassi, che si spegne all'avviamento. E a questo punto, si può dire che non è perchè è fredda, ma perchè è spenta da almeno un paio di minuti. Tant'è che, come ho già scritto, se riaccendo il quadro a moto molto calda, ma dopo 2 minuti dallo spegnimento, il problema non si presenta.
I 2 minuti immagino siano un tempo che serve al sensore per "resettarsi" in presenza di una pressione olio nei parametri.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Prova la sequenza:
- accendi
- spegni
- riaccendi
il quadro senza avviare il motore e facendo in sequenza veloce senza far passare tanti secondi tra una fase e l'altra.
A motore freddo.
- accendi
- spegni
- riaccendi
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A motore freddo.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
HO RISOLTO!
Ma il motivo per cui si era presentato il problema è talmente idiota, e totalmente dipendente dalla mia dabbenaggine, da meritarmi i vostri insulti
Non avevo collegato il tubo del ricircolo dei vapori dell'olio che dalla testata va all'airbox!
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
All's well that ends well!
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
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Re: Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
Tradotto :skywalker67 ha scritto:All's well that ends well!
Tutto è bene quello che finisce nel pozzo.
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