Suter 500
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
Suter 500
https://www.facebook.com/groups/6710811 ... 326693735/
È un po come guardare playboy...
Però sotto al vestito c'è qualcosa di strano.
Gli scarichi sono evidentemente diversi nella lunghezza del tratto terminale, cioè dalla fine del controcono al silenziatore.
Che sia il sistema più semplice per sintonizzare la coppia di ogni cilindro ad un regime leggermente differente per addolcire l'erogazione?
Carburatori forever!
È un po come guardare playboy...
Però sotto al vestito c'è qualcosa di strano.
Gli scarichi sono evidentemente diversi nella lunghezza del tratto terminale, cioè dalla fine del controcono al silenziatore.
Che sia il sistema più semplice per sintonizzare la coppia di ogni cilindro ad un regime leggermente differente per addolcire l'erogazione?
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
Re: Suter 500
55 foto di godimento...
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: XSR900GP, M4
Per gli scarichi può essere che sia anche solo estetica. Alla fine è una moto senza categoria e senza concorrenza, il mezzo cavallo in meno non credo faccia la differenza.
-
- Pilota Ufficiale
Considerando che la Suter 500 mmx ( quella in foto) è un giocattolo da 150mila euri, 2 tempi V4 bialbero controrotante ad iniezione elettronica, 195CV su 127Kg, dubito che qualunque cosa sia fatta per sola estetica...
Carburatori forever!
Carburatori forever!
-
- Pilota Ufficiale
Per esperienza ti posso dire che ci sono compromessi di natura estetica anche su alcune moto da gran premio da mondiale, per cui mi aspetto benissimo che su un mezzo che non deve dimostrare nulla a nessuno a livello di prestazioni il progettista si prenda qualche libertà.
-
- Pilota Ufficiale
Io penso che il compromesso ci sia ma per rendere la moto fruibile.
195 cavalli su un peso inferiore a una 125 anni '90 sono da gestire.
Considerato che il giocattolo va in mano a piloti non professionisti, è meglio che il giocattolo sia divertente, piuttosto che essere un killer pronto ad ucciderti alla prima curva.
Carburatori forever!
195 cavalli su un peso inferiore a una 125 anni '90 sono da gestire.
Considerato che il giocattolo va in mano a piloti non professionisti, è meglio che il giocattolo sia divertente, piuttosto che essere un killer pronto ad ucciderti alla prima curva.
Carburatori forever!
-
- Administrator
Io penso che in tanti (forse troppi)se la metterebbero comunque per cappello dopo qualche km, il tempo di dire "pare che va, proviamo un po'..."
-
- Supporter
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Administrator
L'avevano anche portata al TT nel... 2018?
Insomma, il reparto marketing ci ha saputo fare, anche se non era poi un prodotto cosi difficile da vendere, date le caratteristiche
Insomma, il reparto marketing ci ha saputo fare, anche se non era poi un prodotto cosi difficile da vendere, date le caratteristiche
-
- Pilota Ufficiale
Ora che avete finito di segarvi, torniamo al quesito.
Stez pensa che sia una questione estetica.
Carburatori forever!
Stez pensa che sia una questione estetica.
Carburatori forever!
-
- Administrator
Secondo me è più una questione tecnica che estetica.
Alla fine esteticamente, una volta montate le carene con le grafiche e tutto il resto, non sarebbe una cosa che balzerebbe così tanto all'occhio... E alla fine conta più quello, che non l'estetica una volta spogliata di ogni copertura.
Alla fine esteticamente, una volta montate le carene con le grafiche e tutto il resto, non sarebbe una cosa che balzerebbe così tanto all'occhio... E alla fine conta più quello, che non l'estetica una volta spogliata di ogni copertura.
-
- Pilota Ufficiale
Aspetta, io parlo della parte finale vicino al silenziatore, che è esposta. Tu di cosa parli sniper?
-
- Administrator
Io facevo un discorso di tutto lo scarico in generale.stez90 ha scritto:Aspetta, io parlo della parte finale vicino al silenziatore, che è esposta. Tu di cosa parli sniper?
-
- Supporter
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
Può avere qualche significato in relazione al fatto che dovrebbe trattarsi di un 4 cilindri a V, quindi le distanze (a coppie) dei cilindri dalla zona di coda/scarico sarebbero diverse?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Bisognerebbe conoscere lo sviluppo delle onde di pressione all'interno delle espansioni. Magari per fargli fare questo andamento, hanno dovuto lavorare sulle espansioni proprio per cercare di eguagliare il più possibile la resa dei cilindri.
Addolcire il motore, renderlo più fruibile con le marmitte quando hai un'iniezione elettronica mappabile a disposizione? Lo vedo un ammattimento.
Secondo me è solo questione di percorso che vogliono far fare agli scarichi, con i due inferiori che vanno sulla destra, e i superiori che vanno in alto posteriormente: ma a livello di dinamica dei gas non cambia nulla. Tanto meno il carattere del motore.
Addolcire il motore, renderlo più fruibile con le marmitte quando hai un'iniezione elettronica mappabile a disposizione? Lo vedo un ammattimento.
Secondo me è solo questione di percorso che vogliono far fare agli scarichi, con i due inferiori che vanno sulla destra, e i superiori che vanno in alto posteriormente: ma a livello di dinamica dei gas non cambia nulla. Tanto meno il carattere del motore.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
Le distanza dei silenziatori dal termine della moto sono diverse per forza.skywalker67 ha scritto:Può avere qualche significato in relazione al fatto che dovrebbe trattarsi di un 4 cilindri a V, quindi le distanze (a coppie) dei cilindri dalla zona di coda/scarico sarebbero diverse?
Gli scarichi anteriori terminano più avanti, partendo più avanti.
E per far terminare gli scarichi anteriori entrambi a destra, l'espansione sinistra fa un giro del cavolo.
Per le espansioni dei cilindri posteriori il percorso è più semplice e dritto.
Però c'è differenza di lunghezza lo stesso fra le due espansioni posteriori...
O almeno sembra.
Potrebbe essere che mi sono fatto prendere in giro dalla prospettiva...
Carburatori forever!
-
- Pilota Ufficiale
Personalmente non vedo differenza tra le espansioni dei cilindri posteriori
-
- Pilota Ufficiale
- Moto: Solo Ducati.........
Credo parlino dei silenziatori dei cilindri "anteriori", quelli che escono a dx della moto
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
-
- Pilota Ufficiale
Secondo me, il fatto di aver voluto gli scarichi dei cilindri inferiori dalla stessa parte, ha creato degli scompensi a livello di sviluppo delle espansioni che sono stati compensati agendo poi sulla diversa lunghezza dei tratti cilindrici prima dei silenziatori, e forse su una diversa conicità prima dei tratti cilindrici stessi. Quindi, per me, motivazioni tecniche anche per coniugare la motivazione estetica: la scelta di fare uscire i due scarichi dalla stessa parte, avrebbe fatto sì che le due espansioni sarebbero state per forza diverse; a quel punto, diverse per diverse, hanno fatto uscire paralleli i due silenziatori dando un'occhiata anche all'estetica.