MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc

Messaggio da sniper765 » ven mar 25, 2022 11:04 am

pike ha scritto: Questo ha il difetto sulle ginocchia... prendono acqua lo stesso.
Il bali... Che roito assurdo...
Immagine

Aspes125yuma ha scritto: Be', tanto vedo che non ha la targa...
Per ora no, tra qualche settimana si Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » dom mar 27, 2022 9:55 pm

Oggi, dopo non so quanti anni, ho guidato di nuovo uno scooter 50cc... sì perché oggi non l'abbiamo solo rimesso in moto, ma ci abbiamo anche fatto un piccolo giro, senza ovviamente uscire dalla zona e dalla rampa dei box.
Ma quanto sono leggeri e divertenti i 50ini?
Non vedo l'ora di uscirci in strada

Una parte dei problemi elettrici è finalmente risolta, sono riuscito a far funzionare perfettamente le frecce, mentre non c'è verso di far accendere i fari, nè abbaglianti nè anabbaglianti...
Ho idea che non sia colpa del blocchetto elettrico, ma che ci sia qualche altro problema altrove.
Devo cercare di capire, anche se al momento idee non ne ho e necessito dello schema elettrico. Domani con calma lo cerco o cerco comubque di capire come è fatta quella parte di impianto, se c'è un relè o meno, intanto.

Poi, guidandolo, è forse venuto fuori un altro problema: ho notato che la leva anteriore sì è abbastanza indurita, al punto che non c'è praticamente corsa a vuoto. pensavo e speravo di potermi evitare la revisione della pompa freno e invece mi sa che dovrò farla, perché non mi sembra un funzionamento propriamente corretto quello che ho adesso, senza un minimo di corsa a vuoto. vero è che funziona bene, frenare frena e la ruota anteriore non è frenata ma scorre molto molto libera, però mi sembra comunque una cosa anomala.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » lun mar 28, 2022 8:51 am

Sono proprio un fesso!
Ieri sera mi stava arrovellando il cervello pensando al fatto che non funzionasse l'impianto di illuminazione, e mi è venuto in mente che io ho provato sempre e solo i fari con il quadro acceso e il motore spento, e che magari avrei potuto tentare di mettere in moto e poi accendere i fari. Ci ho pensato perché stavo guardando le alternative alla batteria da comprare e comunque ho visto che una batteria da 4Ah, mi è venuto in mente che comunque solo la lampada davanti sono 35W ed è una batteria davvero molto molto piccola...
dolce prepuzio umano!
Che fesso!
Se il motore non è in moto i fari non si accendono
Altro problema risolto quindi, si passa al prossimo!
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 933
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da Monte » lun mar 28, 2022 4:57 pm

Weilaaaa bello! Quando provi i fari se vedi che non vanno prova ad accelerare, con me faceva così.
Per il mono hai montato un originale o sei andato su altro?
Immagine

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » lun mar 28, 2022 6:31 pm


Monte ha scritto:Weilaaaa bello! Quando provi i fari se vedi che non vanno prova ad accelerare, con me faceva così.
Per il mono hai montato un originale o sei andato su altro?
Effettivamente al minimo appena acceso i fari sono in stile lumino, vasta accelerare un po' e la luminosità si stabilizza, al netto del fatto che l'anteriore è davvero ridicolo Immagine


Il mono l'ho sostituito con uno economico, un RMS preso sulla baia. È anche regolabile nel precarico, ma ovviamente non mi aspetto miracoli, sarà sicuramente meglio dell'originale comunque.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » lun mar 28, 2022 8:33 pm

sniper765 ha scritto: Effettivamente al minimo appena acceso i fari sono in stile lumino, vasta accelerare un po' e la luminosità si stabilizza, al netto del fatto che l'anteriore è davvero ridicolo Immagine
Si risolve facilmente con un faro a led da Mountain bike.

Non ti immalgare con lampade led ed esperimenti vari.
Li ho già fatti io...
La tensione delle lampade è unammerda. È una pulsata con valore efficace di 9V, ma ha dei picchi oltre i 30!

Se non ci metti un bel, anzi buon, stabilizzatore i LED saltano come i pop corn.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » lun mar 28, 2022 10:03 pm


dip ha scritto:
sniper765 ha scritto: Effettivamente al minimo appena acceso i fari sono in stile lumino, vasta accelerare un po' e la luminosità si stabilizza, al netto del fatto che l'anteriore è davvero ridicolo Immagine
Si risolve facilmente con un faro a led da Mountain bike.

Non ti immalgare con lampade led ed esperimenti vari.
Li ho già fatti io...
La tensione delle lampade è unammerda. È una pulsata con valore efficace di 9V, ma ha dei picchi oltre i 30!

Se non ci metti un bel, anzi buon, stabilizzatore i LED saltano come i pop corn.


Carburatori forever! Immagine
No ma infatti le lampade led non avevo neanche considerate,
Se dovesse necessitare davvero uso una bella lampada per le notturne in MTB, fanno una luce pazzesca, esperienza vissuta.


Dip, domandona: rulli variatore.
Visto che lascio tutto originale, li rimetto da 6,5g come fatto da mamma MBK?
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc

Messaggio da dip » lun mar 28, 2022 11:46 pm

sniper765 ha scritto:
lun mar 28, 2022 10:03 pm
Dip, domandona: rulli variatore.
Visto che lascio tutto originale, li rimetto da 6,5g come fatto da mamma MBK?
Se li metti da 6 avrai un poco di più di accelerazione, e in velocità non perde più di tanto.
Può essere utile se fai strade con molti saliscendi.
Il risultato è quello di "cambiare marcia" a giri un poco più alti.
Metterli più pesanti degli originale è contro producente su un motore tutto di serie.

Mettere molle frizione più dure non ha senso ( già che siamo nel settore trasmissione ti anticipo...).
Fa attaccare la frizione col motore a giri più alti. Serve un po se hai una espansione, ma l'effetto dopo è quello di una motosega, sempre su di giri...

Se il cilindro è originale, sono tutti palliativi, come mettere uno scarico aperto sulla SV.
Fa più scena, ma va peggio...
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » mar mar 29, 2022 9:18 am

Effettivamente il mio paese è tutto un saliscendi, anche con salite abbastanza impegnative, quindi tutto sommato un pochino più di "allegria" nelle riprese o nelle ripartenze in salita Non mi dispiacerebbe, però poi una volta usciti dal paese non vorrei ritrovarmi con l'effetto motosega...

Farò come facevamo da ragazzi, per ora li riprendo da 6,5g e una volta messo in strada lo provo un pochino, Se vedo che voglio un pochino più di verve in salita o nelle ripartenze... a sostituire i rulli sono 10 minuti scarsi di lavoro.

Stare a fare altre modifiche al lato trasmissione senza prima aver messo mani almeno al variatore è davvero poco utile, questo lo ricordavo bene dai bei tempi andati
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » mar mar 29, 2022 12:32 pm

E anche stamattina quasi 50eurini li abbiamo spesi:
- rulli nuovi da 6,5g
- cursori nuovi per il variatore
- cinghia di trasmissione (mitsuboshi OEM)
- coppia leve freno
- guarnizione per l'accoppiamento tra il collettore di scarico del cilindro e quello della marmitta, quella che c'è attualmente ho visto che sfiata e preferisco mettercela nuova.

Intanto che arrivano tutte queste belle cosine mi dedico a ripulire bene il variatore in ogni sua parte, visto che in alcune parti inzia a fiorire anche un po' di ruggine...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » mer mar 30, 2022 11:11 pm

Oggi mi sono dedicato a pulire il carter trasmissione e il variatore nell'attesa che arrivino rulli, cinghia e cursori.
Purtroppo il variatore non è perfetto come pensavo/speravo, da sporco pareva più bello, però voglio comunque riutilizzarlo, poi si vedrà.

Ho anche smontato e pulito la pompa del freno anteriore tirando fuori il pistoncino e controllando la camera perché non aveva praticamente corsa a vuoto (anche se la ruota poi gira perfettamente libera) ed ero convinto ci fosse qualcosa di "losco" nel pompante o nella molla... No, niente, è tutto a posto. Infatti una volta rimontato e spurgato tutto, la situazione non è praticamente cambiata.
Mhmhmh... Ora aspetto domani quando mi dovrebbero arrivare le nuove leve, se non sono soddisfatto neanche con quelle ho in mente una modifica da fare sulla leva stessa per tentare di dare un pochino di corsa a vuoto... Ma ci devo ragionare un attimo bene ed eventualmente l'esperimento si farà sulla vecchia, tanto è talmente brutta e rovinata che non vale la pena porsi il problema... Immagine

Questi giorni poi sono stanchissimo, quindi questi lavoretti sono un pochino meno piacevoli di quanto dovrebbero essere... Però manca poco e non voglio mollare, lo voglio vedere finito!ImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18111
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da pike » mer mar 30, 2022 11:24 pm

L'olio del secondario di trasmissione lo cambi?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » mer mar 30, 2022 11:57 pm

pike ha scritto:L'olio del secondario di trasmissione lo cambi?
Già fatto prima di rimetterlo in movimento per un breve giro nello spazio box Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » gio mar 31, 2022 11:09 am

Mi hanno appena chiamato che è finalmente pronta la sella.
mi auguro che l'abbiano fatta stra-perfetta, altrimenti a mi faccio girare le balle...
4 settimane esatte (consegnata il 3 marzo) per fare un rivestimento come l'originale, con un tessuto che avevano già in magazzino.
l'ho portata lì perché è a 5 minuti di macchina da casa (o poco di più se a piedi, anche se passeggiare con la sella di uno scooter in mano non è proprio comodo ).
Stasera vi metto le foto...

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Monte
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 933
Iscritto il: gio gen 03, 2019 10:34 am
Moto: SV 650 s 00

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da Monte » gio mar 31, 2022 12:44 pm

Pompa a posto, tubo nuovo, spurgo fatto... l'unica cosa che mi viene in mente è la pinza non-centrata?
Ma perchè vorresti una corsa a vuoto iniziale? Intendi un inizio della corsa più morbido?

Un saluto da suo cugino:
Immagine
Immagine

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » gio mar 31, 2022 6:56 pm

sniper765 ha scritto:
Immagine
Le pulegge sembrano un po' segnate.
Sembra una esagerazione, ma con carta da carrozzeria grana 1000 bagnata con WD40 si riesce a pulire.
Sono residui di cinghia appiccicati alle pulegge.
Se poi vuoi fare il figo, usa la pasta abrasiva da carrozzeria per tirarle a lucido.

In ogni caso, al termine pulisci tutto col diluente alla nitro per togliere ogni residuo oleoso.


Carburatori forever! Immagine
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » gio mar 31, 2022 8:08 pm

Monte ha scritto:Pompa a posto, tubo nuovo, spurgo fatto... l'unica cosa che mi viene in mente è la pinza non-centrata?
Ma perchè vorresti una corsa a vuoto iniziale? Intendi un inizio della corsa più morbido?

Un saluto da suo cugino:
si, magari un primo attacco un filo meno brusco, perchè così temo che potrebbe essere una frenata un po' aggressiva, quasi on-off, soprattutto perchè ho messo pastiglie sinterizzate e una volta scaldate un non vorrei fossero troppo aggressive...
per la pinza tenterò una nuova centratura, tanto sono 2 minuti di lavoro.
comunque sembra tutto ok, magari sono solo mie pippe mentali, vedremo nei primi giri intorno casa (appena possibile) come va.

p.s. povero cuginetto, ma non sta scomodo là dentro? Immagine
dip ha scritto: Le pulegge sembrano un po' segnate.
Sembra una esagerazione, ma con carta da carrozzeria grana 1000 bagnata con WD40 si riesce a pulire.
Sono residui di cinghia appiccicati alle pulegge.
Se poi vuoi fare il figo, usa la pasta abrasiva da carrozzeria per tirarle a lucido.

In ogni caso, al termine pulisci tutto col diluente alla nitro per togliere ogni residuo oleoso.


Carburatori forever! Immagine
infatti la pulizia l'ho fatta con carta 1200 e wd-40... solo che a un certo punto era finita anche la pazienza... se è solo una questione estetica (di cui mi frega meno di zero visto dove si trovano gli organi in questione) amen, ma al tatto così sono belle lisce, non penso diano noie alla cinghia.

ho già sgrassato bene con l'alcool isopropilico, dovrebbe essere sufficiente.

sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » gio mar 31, 2022 10:10 pm

stasera abbiamo continuato a rimontare l'anteriore, pezzetto dopo pezzetto mi sono reso conto di quanto abbia una "muso simpatico" 'sto 50ino... Immagine

abbiamo messo su anche le manopole (delle accossato che avevamo d'avanzo in casa), i contrappesi (avanzati anche quelli dall'SV, solo per tappare i fori sul manubrio) e le nuove leve (quelle proprio nuove). piacevole sorpresa le leve che, nonostante fossero alquanto economiche, sono andate su con il solo pensiero e sono identiche alle originali per curvatura e lunghezza. ottimo!

vi metto, come promesso, le foto della sella, del prima e del dopo. hanno fatto davvero un bel lavoro, altrochè. hanno replicato ogni dettaglio dell'originale, anche il tessuto è identico, ma per uso nautico quindi ben più spesso e completamente impermeabile. l'unica differenza? non c'è la scritta MBK sul bordino posteriore. chissenefrega Immagine

purtroppo ora siamo fermi, stiamo aspettando i cursori del variatore (i motoforce ne hanno di specifici), spero arrivino in settimana prossima...
vorrà dire che domenica mi riposo un po'... :asd: ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4364
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da dip » gio mar 31, 2022 11:37 pm

Che bel lavoro che ha fatto il sellaio!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20634
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: MBK Ovetto 50cc "Project Eggie"

Messaggio da sniper765 » gio mar 31, 2022 11:54 pm

dip ha scritto:Che bel lavoro che ha fatto il sellaio!


Carburatori forever! Immagine
Ah sì!
Immagine
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

Rispondi