consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Ora che ricordo il lato anteriore che misura 62,5 è quello dove c’è la staffa del faro un po’ storta,siccome come riferimento ho preso il perno del faro Può falsare anche se un cm mi sembra troppo bho dmn ricontrollo.
Sempre dmn dopo 23 anni cambio olio alla forcella già ho tolto la ruota anteriore,dmn dovrei finire tutto.
Purtroppo x l’olio mi sono dovuto accontentare,dopo aver letto le vs discussioni sull’olio con la relativa tabella,mi ero prefissato di prendere o il silkolene 7.5 o bel-ray hvi 10wt, invece x problemi di reperibilità o dovuto prendere il motul factory line 7.5 ( non rimproveratemi)che sulla tabella mi dice che a 40 gradi ha un cst di 22,30,purtroppo poco però di suo ha un indice di viscosità di 254,quindi se ho capito la discussione praticamente in autunno inverno e primavera nn dovrebbe discostarsi molto x la temperatura anzi frs sarà migliore in questi periodi rispetto alle temperature estive.
Ditemi che il ragionamento tt sommato è giusto vi prego
Sempre dmn dopo 23 anni cambio olio alla forcella già ho tolto la ruota anteriore,dmn dovrei finire tutto.
Purtroppo x l’olio mi sono dovuto accontentare,dopo aver letto le vs discussioni sull’olio con la relativa tabella,mi ero prefissato di prendere o il silkolene 7.5 o bel-ray hvi 10wt, invece x problemi di reperibilità o dovuto prendere il motul factory line 7.5 ( non rimproveratemi)che sulla tabella mi dice che a 40 gradi ha un cst di 22,30,purtroppo poco però di suo ha un indice di viscosità di 254,quindi se ho capito la discussione praticamente in autunno inverno e primavera nn dovrebbe discostarsi molto x la temperatura anzi frs sarà migliore in questi periodi rispetto alle temperature estive.
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consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
L'olio è troppo fluido.
È meglio il 10W della Motul ( 36 cst a memoria)
Per il SAG anteriore si procede:
1 ruota alzata da terra
2 misura fra fascetta appoggiata al parspolvere e piastra inferiore
3 ruota a terra, due spinte sul manubrio e si posiziona la fascetta in appoggio al parapolvere ( moto rigorosamente verticale!)
4 si misura fra fascetta e piastra inferiore ( senza troppi scossoni si può mettere la moto sul cavalletto laterale)
La differenza fra quanto misurato nel punto 2 e nel punto 4 da il SAG statico
5 si sale in sella, a ruota frenata si spinge sul manubrio un paio di volte e, tenendo in equilibrio la moto con la punta dei piedi si porta la fascetta in appoggio al parapolvere.
6 si scende senza troppi squotimenti e si misura fra fascetta e piastra inferiore.
La differenza fra le misure del punto 2 e del punto 6 danno il SAG rider.
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Il sag nn l’ho più misurato,purtroppo è passato in secondo piano lo farò più avanti.Nel cimentarmi ha cambiare l’olio alla forcella ho imparato di nn mettere le mani nei posti dove nn mi compete
Nn so cosa sia successo, ma nel rimontarla qualcosa è andata male nn lavora x nnt.
Ora tt risolto da un esperto,la moto sembra davvero un’altra,bella sostenuta alla prima impressione,da provare meglio appena il meteo me lo concede
Nn so cosa sia successo, ma nel rimontarla qualcosa è andata male nn lavora x nnt.
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
il Sag si misura a forcella montata, quindi quando hai 10 minuti lo puoi fare.
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Hai fatto mettere anche i pacchi o hai solo fatto il cambio dell'olio?
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
No x ora solo cambio olio e distanziali più alti di un cm
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Ecco fatto pinze montate,tubi a treccia montati,solo ho un problemino piccolo cn la pinza di dx,dove si sente un leggero strofinio,anche se chi mi ha sistemato la forcella,mi ha detto che i dischi sono un po’ storti e dovrebbero essere cambiati,ma senza però allarmarmi più di tanto.
Dulcis in fundo,sabato x la prima volta andrò a girare in pista,da un lato sono entusiasta dall’altro mi sto cagando sotto
Speriamo che vada tt bn e mi diverto
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Divertirsi è la prima cosa in assoluto!
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Ti do il consiglio più importante, che mi diede un amico assiduo frequentatore delle piste.
Chiudi gli specchietti, non ci guardare mai.
Fai la tua traiettoria e tienila senza fare cambi improvvisi.
Chi va più veloce di te ti passa dove vuole in tutta sicurezza.
Carburatori forever!
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Grazie ragazzi,
Si dip, infatti devo toglierli gli specchietti,dovevo pure togliere il faro ma alla fine frs me lo fanno incartare.
Per quanto riguarda la traiettoria mi hanno detto le stesse parole fai la tua traiettoria chi ti vuole passare sa quando è dove passarti.
Ho letto la tua guida sul contamarce, che dire sempre incredibile
Ora posto un msg nel post del contamarce x capire una cosa dip se me la spieghi .
Si dip, infatti devo toglierli gli specchietti,dovevo pure togliere il faro ma alla fine frs me lo fanno incartare.
Per quanto riguarda la traiettoria mi hanno detto le stesse parole fai la tua traiettoria chi ti vuole passare sa quando è dove passarti.
Ho letto la tua guida sul contamarce, che dire sempre incredibile
Ora posto un msg nel post del contamarce x capire una cosa dip se me la spieghi .
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Bella Andrea77! Anche io sabato inizio la stagione, peccato che siamo leeeeggermente lontani haha! Vedrai che ti diverti, facci sapere
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
alla fine son riuscito a mettermi in contattato con ROS
molto gentile, scambiate 2 parole e alla fine niente pacco lamellare, lo sconsiglia per uso stradale e lo sconsiglia messo da solo senza KIT 2.0
piuttosto consiglia l'utilizzo olio più denso ed eventualmente molle progressive
nei prossimi giorni valuto se cambiare olio e se mettere anche un emulatore cartuccia YSS
molto gentile, scambiate 2 parole e alla fine niente pacco lamellare, lo sconsiglia per uso stradale e lo sconsiglia messo da solo senza KIT 2.0
piuttosto consiglia l'utilizzo olio più denso ed eventualmente molle progressive
nei prossimi giorni valuto se cambiare olio e se mettere anche un emulatore cartuccia YSS
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Boh...
Certe dinamiche mi risultano sempre più difficili da capire...
Certe dinamiche mi risultano sempre più difficili da capire...
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
mi ha chiesto da dove cavolo ci veniva in mente sta cosa
cmq nelle prossime settimane provo a mettere olio 15 e vedere come va
passo successivo vedo se mettere emulatore cartuccia
https://www.brixiamoto.com/it/yss-minut ... 40501.html
è un clone del più blasonato race tech gold valve ma costa 1/3 . problema è che però richiede modifica al pompante ( allargare i fori )
cmq nelle prossime settimane provo a mettere olio 15 e vedere come va
passo successivo vedo se mettere emulatore cartuccia
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Non mi sembra che tra le moto compatibili ci sia indicata la SV, di nessuna generazione.Gippolo ha scritto: ↑mer apr 13, 2022 5:25 pmpasso successivo vedo se mettere emulatore cartuccia
https://www.brixiamoto.com/it/yss-minut ... 40501.html
Il Kit YSS per upgrade della forcella della SV 3a gen. è questo: https://www.brixiamoto.com/it/yss-kit-u ... 99248.html
Ma credo che kit simili li faccia anche Mupo e Matris.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
il ink che hai messo ha tutto (molla, distanziale, precarico regolabile ed emulatore cartuccia)
volendo si può pendere anche solo l'emulatore cartuccia , il modello compatibile con sv Gen 3 ( e mi pare anche Gen 2) è il 335 ed è quello di cui ho messo il link sopra
P.s.
skywalker67 / sniper765 ...dio ! vi confondo sempre
volendo si può pendere anche solo l'emulatore cartuccia , il modello compatibile con sv Gen 3 ( e mi pare anche Gen 2) è il 335 ed è quello di cui ho messo il link sopra
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Fai i tentativi che ritieni necessari, magari poi ti rendi conto che ha speso un po' di soldi e tempo, ma almeno hai imparato qualcosa in più ...
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Spesso consigliamo di cambiare molle / mettere kit / modificare questo e quello.
Lo facciamo per la nostra esperienza fatta sulle nostre moto in virtù di quello che ci piace sentire o quello che vogliamo ottenere.
Il consiglio che non diamo mai ( mi ci metto anch'io di mezzo) è di fare un bel punto zero della forcella : cambio olio ( garantito che già dopo 6000km la differenza a parità di olio di sente!) e regolazione DEI precarichi ( forcella E mono).
Poi, partendo da una situazione di sospensioni a punto, si inizia ad "ascoltare" la moto e si decide se e cosa è necessario fare.
Detto questo, girate pure la frittata quanto vi pare, ma i due dispositivi linkati sono come i pacchi di Ros.
Anche il Matris FS106SE ha un controllo a pacco lamellare per l'idraulica.
Il kit FS106KE ( serie FKE dei kit forcella) di Matris dovrebbe avere un controllo di flusso a "tappo forato" che frena un po' la forcella.
Dico dovrebbe perché dalle foto sembra il kit che misi sulla XJ6 Yamaha di un amico.
Il risultato è stato accettabile, verso il buono.
Ma penso che per due tappi forati di resina/plastica del valore di 10€ l'uno ( così a stima...) si debba prendere tutto il kit.
https://www.matrisdampers.com/prodotto/ ... 0-99-02-2/
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Lo facciamo per la nostra esperienza fatta sulle nostre moto in virtù di quello che ci piace sentire o quello che vogliamo ottenere.
Il consiglio che non diamo mai ( mi ci metto anch'io di mezzo) è di fare un bel punto zero della forcella : cambio olio ( garantito che già dopo 6000km la differenza a parità di olio di sente!) e regolazione DEI precarichi ( forcella E mono).
Poi, partendo da una situazione di sospensioni a punto, si inizia ad "ascoltare" la moto e si decide se e cosa è necessario fare.
Detto questo, girate pure la frittata quanto vi pare, ma i due dispositivi linkati sono come i pacchi di Ros.
Anche il Matris FS106SE ha un controllo a pacco lamellare per l'idraulica.
Il kit FS106KE ( serie FKE dei kit forcella) di Matris dovrebbe avere un controllo di flusso a "tappo forato" che frena un po' la forcella.
Dico dovrebbe perché dalle foto sembra il kit che misi sulla XJ6 Yamaha di un amico.
Il risultato è stato accettabile, verso il buono.
Ma penso che per due tappi forati di resina/plastica del valore di 10€ l'uno ( così a stima...) si debba prendere tutto il kit.
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Scusate...ho messo il link della prima serie...Abitudine!
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Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Dip, purtroppo la SV 3a generazione di Gippolo non ha la regolazione del precarico alla forcella, solo al mono.
Si può cambiare l'olio, d'accordo, e magari migliori lo smorzamento, ma se hai un SAG sballato all'origine non puoi nemmeno variare il precarico delle molle per rientrare a valori più consoni.
Si può cambiare l'olio, d'accordo, e magari migliori lo smorzamento, ma se hai un SAG sballato all'origine non puoi nemmeno variare il precarico delle molle per rientrare a valori più consoni.
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