Sul forum (
https://www.sv-italia.it/wp-content/upl ... istica.pdf) c'è in mio lungo resoconto delle modifiche apportate nel tempo.
Ah, già... Quale onore essere messo in prima pagina, grazie Antonio e Giuliano!
Ovviamente è un lungo resoconto ( almeno c'è la punteggiatura

) nel quale manca l'ultima modifica fatta a giugno scorso.
Attualmente ho una molla standard, una da kit, i pacchi e olio da 36cst di viscosità. (Motul fork oil Factor line Medium 10W)
Per strada è quasi perfetta. Avrebbe bisogno di una regolazione dei pacchi per aumentare il freno in compressione giusto per eliminare quella minima sensazione di crollo della forcella in frenata.
Sensazione che percepisco passando da due molle kit ad una kit e una di serie.
La prova della fascetta dimostra che la forcella lavora ancora, ha margine abbondante prima di andare a pacco.
Confort e tenuta sono ottime, la ruota sta bene a terra!
Con due molle kit, pacchi e mix di olio Castrol per un cst di circa 35 in frenata la sensazione di crollo non c'era.
MA ovviamente con le molle più dure, il confort era inferiore e anche la guida in curva sulle strade ( ovviamente messe male...) ne risentiva.
Con le due diverse combinazioni di molle, il ritorno è sempre ben controllato.
Forcella standard...vabbé la conoscete tutti...
In frenata ( anche con i freni di serie...) la sensazione è di non avere una forcella.
In rilascio sembra di essere su una catapulta...
Quindi, in base alla mia personale esperienza fatta con prove e riprove, su strada dove difficilmente si tirano staccate alla morte ( vuoi per l'asfalto vuoi per non farsi male o peggio) le molle kit NON sono utili, anzi.
E se in abbinamento alle molle NON si mettono i pacchi,a solo un olio più viscoso la forcella diventa rigida come un palo, con tutto ciò che comporta in termini di peggioramento del confort e della tenuta.
I pacchi invece migliorano la tenuta e il confort soprattutto se si usa la moto in strada, per uso turistico o anche bello allegro.
Se mai dovessi mettere mano ad un'altra forcella, i pacchi sarebbero la prima spesa. Abbinati ad un olio 36cst ( proverò anche un mix di 40 cst al prossimo cambio, per curiosità mia.)
Carburatori forever!