L'ammortizzatore posteriore serve anche a questo... in scalata c'e'un trasferimento non lineare di carico cioe. la moto non rallenta in maniera costante ma avendo l'azione del motore in maniera non regolare per effetto delle marce si spoata il peso e qundi l'assetto, se il mono non funziona correttamente potrebbe far saltellare la moto... se uno e' bravo dovrebbe imparare a lasciare lievemente il freno quando l'azione del motore e' piu forte e a spingere un po di piu quando ormai il freno motore e' nullo...
poi usare il freno dietro in curva e' un'altra cosa... specialmente nel bicilindrico al posto del freno basta allentare il gas che si ha lo stesso effetto
Scodate
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Re: Scodate
Tutte manovre normali, da tutti i giorni...The flame ha scritto:prova a passare dala 5a alla terzao alla seconda e poi mi spieghi a che minchia serve il freno posteriore sulla nostra moto...
A me nelle frenate più decise (classica da scroto che taglia la strada o inchioda a dolce prepuzio umano) aiuta e ha aiutato molto.The flame ha scritto: che poi mi dici che lo usi per correggere le traiettoria in apertura ok (lo faccio anche io, soprattutto in pista)...per il resto visto quanto poco frena bene potrebbero anche levarmelo! (e non mi ricordo di ssere così un fermone.....)
Nel mese in corso mi ha salvato da un tamponamento (leggero, ma tamponamento)
Per quanto il posteriore sia scarico, dal momento che la ruota tocca vuol dire che può contribuire alla frenata.
Poco, ok, ma aiuta.
DoubleJack™
Re: Scodate
A bilanciare il trasferimento di carico quando hai la zavorraThe flame ha scritto:prova a passare dala 5a alla terzao alla seconda e poi mi spieghi a che minchia serve il freno posteriore sulla nostra moto...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Scodate
Lento Andante ha scritto:Come mai in sbk quando non esisteva l'antisaltellamento frenavano col posteriore per evitare il bloccaggio del posteriore?
Se freno col posteriore metto una coppia di frenatura "media" e costante sulla ruota
Quando scalo le marce il motore ci mette il suo freno e siccome meno cilindri ci sono e più la coppia frenante oscilla tra un valore massimo e uno minimo, se sto anche frenando col posteriore tendo a "livellare" questa oscillazione evitando che il mono cominci a pompare e faccia saltellare la ruota (e quindi anche limitando il rischio di bloccarla quando è maggiormente scarica)
Provare per credere.
non ci sto capendo piu' una mazza
quindi serve sto freno posteriore? o no?
a me onestamente da quando mi hanno insegnato a frenare con entrambi, la situazione e' migliorata
cioe' sto meno di popo' per terra