consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
ciao a tutti
premessa anni addietro avevo sv primo modello N a cui avevo montato kit forcella Dilone (molle lineari + distanziali + pompanti e relativo sfilamento )
e lo avevo trovato fin troppo duro per l'uso di tutti giorni (casa/lavoro,strade con cubetti,dossi,buchi,asfalto malmesso,etc)
ora ho un SV Gen 3 , nonostante suzuki abbia migliorato le sospensioni,la forcella pur se non molle come la vecchia ,ha cmq i suoi limiti.
in staccata, aiutandosi con freno motore, sapendo cosa aspettarsi, tappandosi il naso (molto) ,potrei anche accontentarmi (poco)
ma mollando il freno,forcella rilascia tipo fionda scomponendo la moto, questo proprio no
pensavo di fare un UPgrade forcella
lascerei perderei kit cartucce stile andreani fin troppo esagerate
lascerei perdere kit solo molle , troppo poco
vorrei puntare al ben conosciuto kit Rosmoto 2.5 che mi sembra un ottimo compromesso soprattto per il discorso pacco lamellare
qualcuno sa come è a durezza rispetto a kit molle dilone + pompante dilone?
mi preoccupa che sul suo stesso sito Ros lo consigli per uso pista
leggendovi ,vedo che qualcuno consiglia solo il pacco lamellare Rosmoto
potrebbe essere interessante? che potete dirmi a riguardo?
P.s.
in giro ho trovato anche kit della YSS che sembra carino con prezzo simile allo stage 2.5
KIT UPGRADE FORCELLA Y-FCM39-KIT-03-005 FOR SUZUKI 650 SV 2016-2020
https://www.ebay.it/itm/373907829112?mk ... gJ3oPD_BwE
https://www.officine08.it/p88058_kit-up ... 6-yss.html
parlano di valvola forcella , non so se sia paragonabile a pacco lamellare, poi a parte ebay e uno shop online non trovo nulla in giro
neanche sul sito YSS
premessa anni addietro avevo sv primo modello N a cui avevo montato kit forcella Dilone (molle lineari + distanziali + pompanti e relativo sfilamento )
e lo avevo trovato fin troppo duro per l'uso di tutti giorni (casa/lavoro,strade con cubetti,dossi,buchi,asfalto malmesso,etc)
ora ho un SV Gen 3 , nonostante suzuki abbia migliorato le sospensioni,la forcella pur se non molle come la vecchia ,ha cmq i suoi limiti.
in staccata, aiutandosi con freno motore, sapendo cosa aspettarsi, tappandosi il naso (molto) ,potrei anche accontentarmi (poco)
ma mollando il freno,forcella rilascia tipo fionda scomponendo la moto, questo proprio no
pensavo di fare un UPgrade forcella
lascerei perderei kit cartucce stile andreani fin troppo esagerate
lascerei perdere kit solo molle , troppo poco
vorrei puntare al ben conosciuto kit Rosmoto 2.5 che mi sembra un ottimo compromesso soprattto per il discorso pacco lamellare
qualcuno sa come è a durezza rispetto a kit molle dilone + pompante dilone?
mi preoccupa che sul suo stesso sito Ros lo consigli per uso pista
leggendovi ,vedo che qualcuno consiglia solo il pacco lamellare Rosmoto
potrebbe essere interessante? che potete dirmi a riguardo?
P.s.
in giro ho trovato anche kit della YSS che sembra carino con prezzo simile allo stage 2.5
KIT UPGRADE FORCELLA Y-FCM39-KIT-03-005 FOR SUZUKI 650 SV 2016-2020
https://www.ebay.it/itm/373907829112?mk ... gJ3oPD_BwE
https://www.officine08.it/p88058_kit-up ... 6-yss.html
parlano di valvola forcella , non so se sia paragonabile a pacco lamellare, poi a parte ebay e uno shop online non trovo nulla in giro
neanche sul sito YSS
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Beh... ogni kit è un mix tra scelte tecniche di compromesso e... messa a punto come obiettivo.
A mio modesto parere, se non capisci "come funziona" un kit che monti, se non capisci cosa ci puoi fare... fai salti al buio "sperando" di azzeccare che sia quel che desideri.
Due video che non so se hai visto...
https://www.youtube.com/watch?v=e9rwCJb8V0s
https://www.youtube.com/watch?v=VNZwahs6iec
e che secondo me un po' fanno pensare.
A mio modesto parere, se non capisci "come funziona" un kit che monti, se non capisci cosa ci puoi fare... fai salti al buio "sperando" di azzeccare che sia quel che desideri.
Due video che non so se hai visto...
https://www.youtube.com/watch?v=e9rwCJb8V0s
https://www.youtube.com/watch?v=VNZwahs6iec
e che secondo me un po' fanno pensare.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
il discorso del Kitt YSS infatti lo lascerei perdere,era più una curiosità visto che è un incognita, non si trova nulla in giro neanche sul sito della stessa YSS
sicuramente con kit ros 2.5 avrei miglioramento, su questo non si discute
volevo solo capire se non fosse fin troppo rigido, quello che voglio migliorare non è tanto la durezza della molla, ma il comportamento in rilascio
magari potrebbe bastarmi il solo pacco lamellare , mi pare che qualcuno qui dentro l'abbia consigliato
poi se non basta,male che vada posso posso sempre trasformarlo in un kit 2.5 aggiungendo molle e distanziali da ros
grazie per i link vado subito a dargli un occhiata
sicuramente con kit ros 2.5 avrei miglioramento, su questo non si discute
volevo solo capire se non fosse fin troppo rigido, quello che voglio migliorare non è tanto la durezza della molla, ma il comportamento in rilascio
magari potrebbe bastarmi il solo pacco lamellare , mi pare che qualcuno qui dentro l'abbia consigliato
poi se non basta,male che vada posso posso sempre trasformarlo in un kit 2.5 aggiungendo molle e distanziali da ros
grazie per i link vado subito a dargli un occhiata
-
- Administrator
- Messaggi: 20697
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Innanzitutto bisognerebbe appurare se effettivamente viene fatto il kit Ros 2.5 anche per l'ultima generazione di SV, o se quel tipo di prodotto sia fermo alla prima e seconda generazione.
Secondariamente, se effettivamente è soltanto la parte idraulica che vuoi migliorare, perché il ritorno è gestito esclusivamente dalla parte idraulica e non dalla molla, Ti direi di mettere semplicemente dei pacchi lamellari o degli emulatori adatti e basta.
Secondariamente, se effettivamente è soltanto la parte idraulica che vuoi migliorare, perché il ritorno è gestito esclusivamente dalla parte idraulica e non dalla molla, Ti direi di mettere semplicemente dei pacchi lamellari o degli emulatori adatti e basta.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
I pacchi lamellari di Ros sono fatti bene.
E sono la parte di controllo idraulico che manca nella forcella economica non solo della SV.
Ros li vendeva anche al di fuori del kit.
Io li ho messi, dopo aver cambiato le molle, e fanno la vera differenza.
In pratica sono quello che cerchi tu per sistemare la forcella.
Le molle da kit fanno diventare la moto poco comoda per l'uso su strada.
Per questo motivo vengono indicate per la pista.
Carburatori forever!
E sono la parte di controllo idraulico che manca nella forcella economica non solo della SV.
Ros li vendeva anche al di fuori del kit.
Io li ho messi, dopo aver cambiato le molle, e fanno la vera differenza.
In pratica sono quello che cerchi tu per sistemare la forcella.
Le molle da kit fanno diventare la moto poco comoda per l'uso su strada.
Per questo motivo vengono indicate per la pista.
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Adesso giro su strada, anche bello allegro, con i pacchi di Ros, una molla Dilone e una di serie.
Probabilmente andrebbe bene anche con le molle di serie, ma non ho voglia di smontare e rimontare...
Comunque, come prima spesa in ordine di importanza metto i pacchi di Ros.
POI le molle, se si va in pista o se si pesa più di cento chili.
Carburatori forever!
Probabilmente andrebbe bene anche con le molle di serie, ma non ho voglia di smontare e rimontare...
Comunque, come prima spesa in ordine di importanza metto i pacchi di Ros.
POI le molle, se si va in pista o se si pesa più di cento chili.
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Ottimo grazie !
vedo che ne state parlando anche qui
viewtopic.php?f=86&t=288583&start=160
quindi riassumendo , se Ros vendesse solo il pacco lamellare
dovrei poi mettere olio : Motul fork oil Factor line Medium 10W
e accorciare i distanziali di 5 mm ?
vedo che ne state parlando anche qui
viewtopic.php?f=86&t=288583&start=160
quindi riassumendo , se Ros vendesse solo il pacco lamellare
dovrei poi mettere olio : Motul fork oil Factor line Medium 10W
e accorciare i distanziali di 5 mm ?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Si.
Il livello dell'olio va messo alla giusta misura ( poi troveremo i valori...) e fatta la regolazione del precarico.
Carburatori forever!
Il livello dell'olio va messo alla giusta misura ( poi troveremo i valori...) e fatta la regolazione del precarico.
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1258
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Bei video, il Matsuoli è anche coinvolgente, come sempre. Però se uno non sa cosa fare, può fare dei danni, al mezzo, ma soprattutto a sé stesso.pike ha scritto: ↑sab mar 26, 2022 3:56 pmBeh... ogni kit è un mix tra scelte tecniche di compromesso e... messa a punto come obiettivo.
A mio modesto parere, se non capisci "come funziona" un kit che monti, se non capisci cosa ci puoi fare... fai salti al buio "sperando" di azzeccare che sia quel che desideri.
Due video che non so se hai visto...
https://www.youtube.com/watch?v=e9rwCJb8V0s
https://www.youtube.com/watch?v=VNZwahs6iec
e che secondo me un po' fanno pensare.
La forcella dell'SV non è così complicata da smontare, anzi, non necessita di particolari attrezzi speciali, e questo può essere già una fortuna. Però per mettere le mani su questi particolari bisogna essere particolarmente "svezzati" e sapere cosa si vuole dalla propria moto e che utilizzo se ne fa: se uno ci va in pista, allora piano piano diventa più consapevole e sensibile alle varie regolazioni e tarature. Ma se uno, come me, affronta varie strade con vari asfalti e tipologie di curve, be', mettersi a cercare e calibrare ogni volta il pelo nell'uovo diventa un'impresa che rischia anche di toglierti il gusto ed il divertimento.
Personalmente, ho agito così: mi sono affidato ad un kit della Mupo, reversibile, ed anche se ero in grado di fare il lavoro meccanico fa solo, ho preferito rivolgermi all'officina Ariosto di Livorno, al quale ho dato come indicazione il fatto che utilizzo la moto sia in due in maniera tranquilla, che da solo per andare a fare due sgasate in collina (e se ne sono visti i risultati proprio sabato....): Luca mi ha fatto quindi un setting di base, più spinto sull'utilizzo "allegro" da solo, ma buono anche per andare in due, con l'unica accortezza di aumentare il precario sul mono qualora fossimo particolarmente carichi di bagagli.
Fare come il buon Mazzuolo è necessario per le piste, dove tra un turno e l'altro si possono apprezzare le differenze tra le varie tarature, sia in peggio che in meglio, ma per chi cambia sempre strade e asfalti, penso che una base fatta da un bravo sospensioni sta sia la cosa migliore. Poi, semmai, da lì si può partire con eventuali regolazioni, avendo l'accortezza sempre di registrare tutto su un'apposita tabella per non rischiare di perdere.
Ma che ti vuoi firmare...
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Avevo già risposto nell'altra discussione, comunque se quello che cerchi è freno in estensione, vai di pacchi lamellari di Ros (se sono compatibili per la tua forcella). Eventualmente potrai regolare il freno giocando con le gradazioni dell'olio.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Quando ordinai i miei, Ros mi chiese il diametro interno dello stelo e il diametro interno ed esterno della molla.Monte ha scritto:... vai di pacchi lamellari di Ros (se sono compatibili per la tua forcella)....
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Quindi nell’eventualità x ordinarli bisogna smontare la forcella x prendere queste misure?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Basta che tieni sollevata la ruota anteriore da terra,
metti del nastro da carrozziere sul manubrio per segnare le posizioni di fissaggio,
togli il manubrio,
allenti la vite che stringe lo stelo sulla piastra anteriore ( solo quella superiore! La piastra della forcella stringe dove c'è la filettatura del tappo, senza allentarla svitare il tappo è molto duro!)
sviti il tappo superiore,
sfili il distanziale e già misuri il diametro interno dello stelo
con un filo di ferro vai a pescare la molla e la fai salire
senza toglierla del tutto, riesci a misurare interno, esterno e spessore del filo della molla.
Ripeti al contrario per rimontare tutto.
Sembra complicato, la parte più impegnativa è sostenere la moto con la ruota anteriore staccata da terra.
Con il cavalletto alzamoto da forcellone e un crick sotto al blocco si fa.
Se la ruota poggia a terra, quando sviti il tappo superiore questo viene sparato via, la moto si abbassa sullo stelo rimasto e diventa impossibile rimettere tutto a posto.
Ho già sbagliato io, da scroto avendo già messo mano più volte alla forcella....
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Ok, sempre esaustivo,questo per prendere le misure smontando solo il tappo della piastra sup,ma se nel frattempo vorrei provare a cambiare l’olio dato che onestamente nn l’ho mai cambiato e da quello che ho imparato da voi e da queste discussioni l’olio migliora il freno in compressione(quindi l’affondo della forcella) mentre i pacchi dovrebbero migliorare il freno in estensione(quindi diminuire un po’ l’effetto fionda)
Oggi faccio la prova della fascetta poi vi posto le foto poi proverò a calcolare il sag è in base a queste prove decido che viscosità mettere come olio.
Tanto anche se x i pacchi dovrei rismontare la forcella servirebbe x fare esperienza oltre che una revisione che nn ho mai fatto.
Domanda che mi è venuta ora in mente, ma se però mettessi un olio più viscoso x frenare l’affondo l’effetto fionda si accentua giusto?
Oggi faccio la prova della fascetta poi vi posto le foto poi proverò a calcolare il sag è in base a queste prove decido che viscosità mettere come olio.
Tanto anche se x i pacchi dovrei rismontare la forcella servirebbe x fare esperienza oltre che una revisione che nn ho mai fatto.
Domanda che mi è venuta ora in mente, ma se però mettessi un olio più viscoso x frenare l’affondo l’effetto fionda si accentua giusto?
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
ATTENZIONE! Rischio confusione!
La viscosità dell'olio influisce sul comportamento dell'ammortizzatore sia in compressione sia in estensione.
I passaggi in cui fluisce l'olio possono essere differenti fra la comprensione e l'estensione.
Inoltre vi possono essere dei passaggi che regolano il flusso quando il flusso è lento ( frenate e/o trasferimento di carico) in modo differente da quando il flusso è veloce ( asperità / buche)
Quindi, nelle forcelle economiche cambiando olio cambia il comportamento di estensione e compressione sia nei trasferimenti di carico sia nelle asperità.
Quindi si la forcella non cade ne spara via, ma le asperità non vengono assorbite a discapito del confort e della tenuta di strada.
Con dei passaggi calibrati con comportamento differente fra compressione e estensione ( pacchi) si riduce l'effetto cadi/spara mentre le asperità vengono filtrate.
Detto questo :
I pacchi di Ros sono fatti per le molle dure e per uso in pista.
Con molle meno pistaiole la compressione lenta ( trasferimento in frenata) è meno "frenata" di quanto vorrei, mentre con le molle pista era adeguata perché le molle ( più dure) meno si comprimono.
Ripeto, " è meno frenata DI QUANTO VORREI ".
Questo vuol dire che è frenata in compressione molto più che senza pacchi, ma essendo io un maledetto curioso vorrei provare con un freno in compressione leggermente maggiore.
Carburatori forever!
La viscosità dell'olio influisce sul comportamento dell'ammortizzatore sia in compressione sia in estensione.
I passaggi in cui fluisce l'olio possono essere differenti fra la comprensione e l'estensione.
Inoltre vi possono essere dei passaggi che regolano il flusso quando il flusso è lento ( frenate e/o trasferimento di carico) in modo differente da quando il flusso è veloce ( asperità / buche)
Quindi, nelle forcelle economiche cambiando olio cambia il comportamento di estensione e compressione sia nei trasferimenti di carico sia nelle asperità.
Quindi si la forcella non cade ne spara via, ma le asperità non vengono assorbite a discapito del confort e della tenuta di strada.
Con dei passaggi calibrati con comportamento differente fra compressione e estensione ( pacchi) si riduce l'effetto cadi/spara mentre le asperità vengono filtrate.
Detto questo :
I pacchi di Ros sono fatti per le molle dure e per uso in pista.
Con molle meno pistaiole la compressione lenta ( trasferimento in frenata) è meno "frenata" di quanto vorrei, mentre con le molle pista era adeguata perché le molle ( più dure) meno si comprimono.
Ripeto, " è meno frenata DI QUANTO VORREI ".
Questo vuol dire che è frenata in compressione molto più che senza pacchi, ma essendo io un maledetto curioso vorrei provare con un freno in compressione leggermente maggiore.
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
non ho letto tutta la discussione..... al momento non ho modo .. però ti dico ce per uso quotidiano ..con strade un po sconnesse o cmq non in ottimo stato .. il kit ros 2.5 secondo me è troppo "rigido" .. il suo lavoro l ofa molto bene in strade in appoggio e da guidare
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Ros vende il kit per sv 2016-2020 quindi si dovrebbe essere compatibile
tramite il suo sito gli ho chiesto se mi vende solo il pacco lamellare, vediamo cosa risponde
tramite il suo sito gli ho chiesto se mi vende solo il pacco lamellare, vediamo cosa risponde
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4403
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Intervieni.
Inizia dalla regolazione del precarico. (Cioè del SAG)
Poi ci si ragiona.
Carburatori forever!
Inizia dalla regolazione del precarico. (Cioè del SAG)
Poi ci si ragiona.
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: consiglio : Forcella sv 650 gen 3 kit rosmoto 2.5 o solo pacco lamellare ?
Allora, vi aggiorno un po’
Ho preso le sole misure relative al sag statico,al post ho 42,5 da entrambe le parti,mentre nell’anteriore guardando il farò o 61,5 a dx e 62,5 a sx,è possibile oppure ho sbagliato a misturare qualcosa?
Ho preso le sole misure relative al sag statico,al post ho 42,5 da entrambe le parti,mentre nell’anteriore guardando il farò o 61,5 a dx e 62,5 a sx,è possibile oppure ho sbagliato a misturare qualcosa?