Regolare il sag su Prima serie
Re: Regolare il sag su Prima serie
Heila dip! Ottima osservazione.
1 - Perchè sono passato da pignone 14 a 15 perciò ho dovuto avvicinare il perno ruota all'anteriore. Probabilmente è per questo che sento il posteriore basso.
2 - per lo studio sul mono attendo volentieri da quel poco che so avrei detto il contrario, perchè più forza applico più la progressione del link dovrebbe "indurire" il mono, ma potrei dire una cavolata.
3 - aggiungo che il tiro catena con il perno più arretrato apre di più il forcellone.
Sono tutte cose che come dici tu sembrerebbero irrilevanti, eppure sommate insieme qualcosa fanno!
1 - Perchè sono passato da pignone 14 a 15 perciò ho dovuto avvicinare il perno ruota all'anteriore. Probabilmente è per questo che sento il posteriore basso.
2 - per lo studio sul mono attendo volentieri da quel poco che so avrei detto il contrario, perchè più forza applico più la progressione del link dovrebbe "indurire" il mono, ma potrei dire una cavolata.
3 - aggiungo che il tiro catena con il perno più arretrato apre di più il forcellone.
Sono tutte cose che come dici tu sembrerebbero irrilevanti, eppure sommate insieme qualcosa fanno!
Re: Regolare il sag su Prima serie
Poi c'è la gomma posteriore che ha milaKM sul groppone, e la circonferenza si è ridotta...
Sopportatemi fino a Marzo per favore
Sopportatemi fino a Marzo per favore
Re: Regolare il sag su Prima serie
Siamo a marzo!!!
Monte ciao, hai poi montato i tappi precarico indicati da Sniper?
Qualcun altro li ha?
Ci sto facendo un pensierino... pur avendo il kit Mupo molle pistoni e pacco lamellare.
Monte ciao, hai poi montato i tappi precarico indicati da Sniper?
Qualcun altro li ha?
Ci sto facendo un pensierino... pur avendo il kit Mupo molle pistoni e pacco lamellare.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Hahaha quest anno Marzo è ancora inverno! Guarda non vedo l'ora di iniziare la stagione...
Sì i tappi li ho montati e usati già l'anno scorso, anche se ho fatto poche pistate, comunque li trovo utili per modificare un po il settaggio delle forcelle specialmente se hai le molle progressive e se come me non ti ci trovi bene. Ovviamente se ti trovi bene con l'avantreno ti consiglierei di non toccare nulla!
Io li ho comprati su Aliexpress e vanno molto bene per quello che devono fare. Rispetto agli originali comprimono di più le molle di 8mm, e questa differenza in kartodromo l'ho sentita molto (in peggio). Poi hanno un range di circa 15mm.
Per il resto ho proseguito coi lavori ma stavo aspettando di finirli, cioè di montare il pignone, prima di scrivervi tutto. Da 140mm di aria ora ho 160 e sono passato da un sae10 ad un 15. Già da fermo la forcella mi sembra comportarsi diversamente ma potrò dirlo solo dopo averla provata. Dietro ho montato una corona 44 rispetto alla 45 e le misure fatte "con" Dip dicono che ora il mio perno posteriore è arretrato di ben 6mm. Arretrerà ancora dopo aver montato il pignone. Non sto a cambiare anche la catena perchè ha qualcosa come 4000km e mi sembra ancora perfetta.
Sì i tappi li ho montati e usati già l'anno scorso, anche se ho fatto poche pistate, comunque li trovo utili per modificare un po il settaggio delle forcelle specialmente se hai le molle progressive e se come me non ti ci trovi bene. Ovviamente se ti trovi bene con l'avantreno ti consiglierei di non toccare nulla!
Io li ho comprati su Aliexpress e vanno molto bene per quello che devono fare. Rispetto agli originali comprimono di più le molle di 8mm, e questa differenza in kartodromo l'ho sentita molto (in peggio). Poi hanno un range di circa 15mm.
Per il resto ho proseguito coi lavori ma stavo aspettando di finirli, cioè di montare il pignone, prima di scrivervi tutto. Da 140mm di aria ora ho 160 e sono passato da un sae10 ad un 15. Già da fermo la forcella mi sembra comportarsi diversamente ma potrò dirlo solo dopo averla provata. Dietro ho montato una corona 44 rispetto alla 45 e le misure fatte "con" Dip dicono che ora il mio perno posteriore è arretrato di ben 6mm. Arretrerà ancora dopo aver montato il pignone. Non sto a cambiare anche la catena perchè ha qualcosa come 4000km e mi sembra ancora perfetta.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Stamattina alle 7:30 a Siena era 1°.
Detto ciò, i tappi li vorrei mettere perché li vendono... ;-)
È un piccolo gadget che mi incuriosisce ed a quel prezzo si può tentare.
Come detto ho un kit completo Mupo piuttosto buono ma senza regolazione, l'idea sarebbe di metterli, trovare un giusto settaggio e lasciarli.
Forse la prima parte della compressione è ancora un pochino morbida. In ogni caso chiederò consiglio al guru delle sospensioni.
Potrebbero essere utili per qualche pistata che vorrei fare, chissà.
Grazie della risposta.
Detto ciò, i tappi li vorrei mettere perché li vendono... ;-)
È un piccolo gadget che mi incuriosisce ed a quel prezzo si può tentare.
Come detto ho un kit completo Mupo piuttosto buono ma senza regolazione, l'idea sarebbe di metterli, trovare un giusto settaggio e lasciarli.
Forse la prima parte della compressione è ancora un pochino morbida. In ogni caso chiederò consiglio al guru delle sospensioni.
Potrebbero essere utili per qualche pistata che vorrei fare, chissà.
Grazie della risposta.
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Mi sembra roba totalmente inutile ... lì non c'è nulla che si muova.
I parapolvere sono sotto, dove gli steli rientrano nei foderi.
I parapolvere sono sotto, dove gli steli rientrano nei foderi.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: Regolare il sag su Prima serie
Quindi potrei anche toglierli tranquillamente
-
- Administrator
- Messaggi: 20765
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Regolare il sag su Prima serie
Nella mia quei gommini sono un tutt'uno con le staffe che tengono il faro...
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Ok, mistero risolto.
https://www.suzukipartshouse.com/oempar ... v650k8-ak8
Dovrebbero essere gli oggetti n. 21 nell'esploso sopra, ovvero degli "smorzatori" delle vibrazioni che potrebbero essere trasmesse alle staffe di sostegno del faro dagli steli della forcella a cui sono agganciate.
Andrea, alla luce di quanto sopra, e riguardando le tue foto, non è che hai la staffa destra di sostegno del faro piegata?
https://www.suzukipartshouse.com/oempar ... v650k8-ak8
Dovrebbero essere gli oggetti n. 21 nell'esploso sopra, ovvero degli "smorzatori" delle vibrazioni che potrebbero essere trasmesse alle staffe di sostegno del faro dagli steli della forcella a cui sono agganciate.
Andrea, alla luce di quanto sopra, e riguardando le tue foto, non è che hai la staffa destra di sostegno del faro piegata?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
Dalle foto non vedo le staffe del faro...skywalker67 ha scritto: Andrea, alla luce di quanto sopra, e riguardando le tue foto, non è che hai la staffa destra di sostegno del faro piegata?
Andrea, manca il faro?
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Regolare il sag su Prima serie
Nel senso che non vedo le parti 19-20-22-23 del disegno linkato da Sky.
Carburatori forever!
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Dip, scusa ma a me sembra di vederle, per lo meno il lato posteriore (quello opposto al particolare 23): sono quelle lamine nere (parallele agli steli forcella) che congiungono i due anelli in gomma superiore ed inferiore; le foto sono prese da dietro la forcella a giudicare dal verso delle frecce, o sbaglio?
Più guardo le foto e più sono convinto che la lamina destra sia piegata in alto in modo da porre l'anello in gomma in posizione obliqua rispetto allo stelo forcella.
Più guardo le foto e più sono convinto che la lamina destra sia piegata in alto in modo da porre l'anello in gomma in posizione obliqua rispetto allo stelo forcella.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Administrator
- Messaggi: 20765
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Regolare il sag su Prima serie
Specialmente nella seconda foto sembra ci sia qualcosa che non vada, o comunque di strano,
Sembra davvero storta la staffa che tiene il faro... Ma d'altra parte sarebbe strano, non è un lamierino che si piega a guardarlo...
Sembra davvero storta la staffa che tiene il faro... Ma d'altra parte sarebbe strano, non è un lamierino che si piega a guardarlo...
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: Regolare il sag su Prima serie
Si infatti mi sono accorto di questo c’è una la dx guardando la moto da dietro piegata si vede anche che la sx e a toccare cn la piastra sul la dx no
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: Regolare il sag su Prima serie
Quindi se ho cpt bn dovrebbero smorzate l’effetto vibrante ma così la dx nn lavora e non capisco come possa essersi storta
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Regolare il sag su Prima serie
Da quello che capisco dal disegno esploso che ho linkato, il faro è montato su due staffe avvitate su quei due sostegni che si "infilano" con due anelli per lato sugli steli della forcella.
I "gommini", ovvero i particolari 21, servono a garantire un accoppiamento tra i sostegni del faro e gli steli della forcella evitando il contatto metallo/metallo, e smorzando le eventuali vibrazioni trasmesse dalla forcella al faro.
Diciamo che, guardando come sono fatte le staffe di supporto del faro, se riuscissi a sfilare la staffa destra potresti tentare di raddrizzarla mettendo in morsa l'anello e "piegandolo" di nuovo nella posizione corretta.
I "gommini", ovvero i particolari 21, servono a garantire un accoppiamento tra i sostegni del faro e gli steli della forcella evitando il contatto metallo/metallo, e smorzando le eventuali vibrazioni trasmesse dalla forcella al faro.
Diciamo che, guardando come sono fatte le staffe di supporto del faro, se riuscissi a sfilare la staffa destra potresti tentare di raddrizzarla mettendo in morsa l'anello e "piegandolo" di nuovo nella posizione corretta.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Postino
- Messaggi: 227
- Iscritto il: gio gen 27, 2022 1:31 pm
- Moto: Suzuki
- Nome: SV650
- Località: Palermo
Re: Regolare il sag su Prima serie
Dmn verifico tt e mi muovo di conseguenza grazie sempre ragazzi