6.000km con olio per auto nella mia SV650
Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Io ho provato a cercare al volo che cosa occorreva per la Alfa 164. Ho trovato questo sticker da cofano
Confermato API SE, ma anche confermato che il 10W50 era usato anche su motori costruiti dopo il 1979...
Per come la vedo io, meno di un API SM tutt'ora non lo comprerei. Anche per il 10W40.
Confermato API SE, ma anche confermato che il 10W50 era usato anche su motori costruiti dopo il 1979...
Per come la vedo io, meno di un API SM tutt'ora non lo comprerei. Anche per il 10W40.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
ahhhhhhh, ora ho capito!dip ha scritto:La prima volta che guardai con occhio critico gli olii a scaffale( circa 15 anni fa), vidi anche il sint2000 e notai le specifiche API.
Mi sembra che avessero (quelle taniche) specifiche SE.
Praticamente sconsigliato a motori costruiti prima dopo 1979.
Quindi adatto alla 127 Fiat.
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Diciamo che trovare un 10W40 da auto API SM non è banale.pike ha scritto:Io ho provato a cercare al volo che cosa occorreva per la Alfa 164. Ho trovato questo sticker da cofano
Confermato API SE, ma anche confermato che il 10W50 era usato anche su motori costruiti dopo il 1979...
Per come la vedo io, meno di un API SM tutt'ora non lo comprerei. Anche per il 10W40.
È una specifica "particolare" per quanto ne so. E quindi mi andrà benissimo un SN
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Per quelli che conoscevano i video di Ari sin da MC Garage, ora su Revzilla, qui spiega abbastanza bene le differenze tra gli oli per auto e moto.
https://youtu.be/aPN6InDHE4k
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Se ho capito bene, un olio da auto dura meno messo in una moto.
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Sempre se ho capito bene, riguardo alle specifiche JASO dice di fare riferimento a quanto prescritto dal produttore della moto.
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Alla fine non mi dice niente di più di quello che già sapevo.
E se per qualcosa posso essere d'accordo, tra cui il fatto che negli olii specifici da moto gli additivi EP mettono una pezza quando il cambio è chiamato a fare gli straordinari (però poi sulla mia SV il cambio è molto più fluido e preciso con olio da auto, quindi forse e ripeto forse non si stressa più che con l'olio specifico da moto); e poi il fatto che non vadano usati olii "Energy saving" sulle moto;
Dall'altro lato c'è questa enorme insistenza sulla questione frizione e normativa JASO che si, per carità, va sottolineata... Ma a quanto pare non è così banale beccare l'olio da auto che faccia slittare la frizione della moto.
Inoltre la questione "la moto gira alta rispetto alle macchine". Sì, ma... I VTEC Honda (parlo di auto) girano bassi? Non mi pare. Ovviamente mi riferisco alla SV e simili, che arrivano a 9000rpm più o meno, non di quadricilindriche da quasi il doppio dei giri, questo ci tengo a precisarlo.
Tocco di classe mettere nel video la latta di Shell rotella in bella vista (ma guarda un po') quando dice "se non hai olio da moto puoi usare come backup quello da auto se della stessa gradazione ecc ecc"
Precisazione che forse avevo già fatto sopra: non è mia intenzione fare una crociata o fare proseliti a favore dell'olio da auto nella moto, ci mancherebbe. Anzi, personalmente sono diviso 50:50 su come procedere tra 1600km, al prossimo tagliando...
E se per qualcosa posso essere d'accordo, tra cui il fatto che negli olii specifici da moto gli additivi EP mettono una pezza quando il cambio è chiamato a fare gli straordinari (però poi sulla mia SV il cambio è molto più fluido e preciso con olio da auto, quindi forse e ripeto forse non si stressa più che con l'olio specifico da moto); e poi il fatto che non vadano usati olii "Energy saving" sulle moto;
Dall'altro lato c'è questa enorme insistenza sulla questione frizione e normativa JASO che si, per carità, va sottolineata... Ma a quanto pare non è così banale beccare l'olio da auto che faccia slittare la frizione della moto.
Inoltre la questione "la moto gira alta rispetto alle macchine". Sì, ma... I VTEC Honda (parlo di auto) girano bassi? Non mi pare. Ovviamente mi riferisco alla SV e simili, che arrivano a 9000rpm più o meno, non di quadricilindriche da quasi il doppio dei giri, questo ci tengo a precisarlo.
Tocco di classe mettere nel video la latta di Shell rotella in bella vista (ma guarda un po') quando dice "se non hai olio da moto puoi usare come backup quello da auto se della stessa gradazione ecc ecc"
Precisazione che forse avevo già fatto sopra: non è mia intenzione fare una crociata o fare proseliti a favore dell'olio da auto nella moto, ci mancherebbe. Anzi, personalmente sono diviso 50:50 su come procedere tra 1600km, al prossimo tagliando...
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
L'olio da auto dura meno? Forse si... Mi sono fatto anche io un po' questa idea ragionando su alcune cose. Ma gli intervalli di cambio olio del V2 Suzuki sono a 6.000km, non mi prrei il problema nel nostro caso.dip ha scritto:Se ho capito bene, un olio da auto dura meno messo in una moto.
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Meno protettivo? Penso che si possa stabilire solo a lungo termine, e sulle moto non è neanche così banale, visto le percorrenze non sempre altissime. Però se uno va a leggere le schede dei vari olii, le viscosità a freddo non hanno differenze enormi... Boh
e sappiamo già che dice il manuale della SV prima e seconda generazione...dip ha scritto:Sempre se ho capito bene, riguardo alle specifiche JASO dice di fare riferimento a quanto prescritto dal produttore della moto.
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Faccio un riassunto traduzione di quello che dice il video.
Il problema dello slittamento della frizione è solo la punta dell'iceberg dei problemi che un olio per motori da auto può causare ai motori per moto.
Gli ingranaggi di cambio e frizione distruggono gli additivi (polimerici) per il miglioramento della viscosità all'aumentare della temperatura di esercizio: questi additivi fanno diventare più fluido l'olio a freddo (per facilitare il funzionamento del motore all'avvio), ma più denso a caldo (quando il motore si scalda), semplicemente espandendo le catene polimeriche a caldo e comprimendole a freddo.
Alcuni additivi per migliorare la viscosità dell'olio offrono una eccezionale variabilità della viscosità a scapito della loro durata, altri non offrono lo stesso grado di variabilità della viscosità ma hanno una maggiore durata.
Dal momento che la trasmissione di una moto è un ambiente molto più "aggressivo" per gli additivi che migliorano la viscosità rispetto a quella di un'auto, i motori per auto si possono permettere l'uso di oli con una minore quantità di additivi ed una minore qualità degli stessi.
Quindi, mettendo olio per auto nel motore di una moto, l'olio stesso si impoverirà più velocemente, causando un maggior consumo degli organi meccanici del motore.
Inoltre, gli oli per moto sono progettati per le frizioni a bagno d'olio, che producono una gran quantità di polvere e microparticelle di sporco: per evitare che questo sporco si depositi nel motore, gli oli per moto sono additivati di "detergenti" che non sono altrimenti presenti negli oli per auto.
Similmente gli oli per moto contengono anche additivi specifici per le alte pressioni di utilizzo, additivi anti usura etc. tutti additivi non presenti (o non presenti in così elevata concentrazione) negli oli per auto.
La conclusione è che un olio per auto può essere utilizzato in un motore da moto in condizioni di emergenza e per brevi tratti, ma è raccomandabile sostituirlo completamente nonappena possibile per evitare usura precoce delle parti meccaniche del motore.
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Aggiungo una mia considerazione: il discorso di Ari è generico nel confronto tra motori per auto e motori per moto.
Nello specifico del motore della SV, ovvero un motore di cilindrata/prestazioni medio-basse, con sollecitazioni comparabili, probabilmente gli effetti di cui parla sono molto ridotti rispetto a quelli che potrebbero aversi su un motore più spinto.
Nello specifico del motore della SV, ovvero un motore di cilindrata/prestazioni medio-basse, con sollecitazioni comparabili, probabilmente gli effetti di cui parla sono molto ridotti rispetto a quelli che potrebbero aversi su un motore più spinto.
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Ah sì sì, su questo sono ben d'accordo con teskywalker67 ha scritto:Aggiungo una mia considerazione: il discorso di Ari è generico nel confronto tra motori per auto e motori per moto.
Nello specifico del motore della SV, ovvero un motore di cilindrata/prestazioni medio-basse, con sollecitazioni comparabili, probabilmente gli effetti di cui parla sono molto ridotti rispetto a quelli che potrebbero aversi su un motore più spinto.
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Comunque non c'è che dire ... 'sti australiani so' ffforti, so' troooooppo forti!
Si discuteva dello stesso argomento altrove, ed un fenomeno di questi scrive che lui ha sempre usato olio per auto nella sua SV del 2004, ci ha fatto 110'00 km quasi tutti tirati su strade di montagna tenendo dietro a moto di cilindrata superiore, e motore e cambio della sua SV sono come nuovi, li ha aperti da poco.
Dice di usare olio per auto perchè da lui costa la metà dell'olio specifico per moto, e che cambia l'olio ogni 3 massimo 4'000 km ... costa la metà, lo cambi con frequenza tripla o quadrupla del necessario, e lo fai per risparmiare ... ooooooookay!
Si discuteva dello stesso argomento altrove, ed un fenomeno di questi scrive che lui ha sempre usato olio per auto nella sua SV del 2004, ci ha fatto 110'00 km quasi tutti tirati su strade di montagna tenendo dietro a moto di cilindrata superiore, e motore e cambio della sua SV sono come nuovi, li ha aperti da poco.
Dice di usare olio per auto perchè da lui costa la metà dell'olio specifico per moto, e che cambia l'olio ogni 3 massimo 4'000 km ... costa la metà, lo cambi con frequenza tripla o quadrupla del necessario, e lo fai per risparmiare ... ooooooookay!
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Sulla 650 k4 il manuale prescrive di cambiare l'olio ogni 6000 km, Quindi se anche lo cambia a 3000 ci va in Pari, almeno con la spesa dell'olio.skywalker67 ha scritto:Comunque non c'è che dire ... 'sti australiani so' ffforti, so' troooooppo forti!
Si discuteva dello stesso argomento altrove, ed un fenomeno di questi scrive che lui ha sempre usato olio per auto nella sua SV del 2004, ci ha fatto 110'00 km quasi tutti tirati su strade di montagna tenendo dietro a moto di cilindrata superiore, e motore e cambio della sua SV sono come nuovi, li ha aperti da poco.
Dice di usare olio per auto perchè da lui costa la metà dell'olio specifico per moto, e che cambia l'olio ogni 3 massimo 4'000 km ... costa la metà, lo cambi con frequenza tripla o quadrupla del necessario, e lo fai per risparmiare ... ooooooookay!
quello che ci rimette è un filtro in più ogni 6000 km e tutto il tempo che comunque deve spendere per fare il lavoro...
Quindi sì, ci rimette.
Posso capire anticipare il cambio olio di 1000 chilometri, ma ogni 3/4000 è abbastanza assurdo.
Tra l'altro, pensando di cambiare l'olio ogni 3000 km, potrebbe tranquillamente metterci l'olio da supermercato di quelli che trova in offerta al prezzo più basso possibile e comunque non succederebbe nulla a mio parere... Però è comunque uno spreco di risorse, di tempo, e anche una inutile fonte di inquinamento.
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Vado molto a memoria, sulla prima serie il filtro olio mi sembra vada cambiato ogni 12000 km, ovvero ogni due cambi di olio.
Però perché lesinare?
O faccio confusione con le candele...che sulla mia durano poco più di 6000km...
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
È corretto, il manuale dice di cambiare il filtro a canbi olio alterni. Io l'ho sempre cambiato ogni volta perché alla fine costa poco, però effettivamente potrebbe essere uno scrupolo di troppo.dip ha scritto:Vado molto a memoria, sulla prima serie il filtro olio mi sembra vada cambiato ogni 12000 km, ovvero ogni due cambi di olio.
Però perché lesinare?
O faccio confusione con le candele...che sulla mia durano poco più di 6000km...
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Le candele sulle i.e. si cambiano ogni 24.000km mi pare.
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Comunque stiamo discutendo sul sesso degli angeli.
Il V-tvin della Suzuki è un bel motore.
Ha una architettura a 90 gradi poco diffusa e con solo 649cc da tante soddisfazioni.
È robusto ed affidabile.
Quanti possessori fanno fare i tagliandi ai meccanici ( di cui spesso sentiamo parlare poco bene...) e i motori non hanno problemi?
Un olio con buone specifiche API che sia JASO o meno secondo me sul nostro motore non da problemi.
Ovviamente un olio che deve lavorare anche con la frizione e col cambio durerà meno rispetto a quanto durerebbe in un motore di un'auto.
E questo il costruttore lo sa, è ci dice di cambiarlo a 6000km.
JASO o meno.
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Quanti possessori fanno fare i tagliandi ai meccanici ( di cui spesso sentiamo parlare poco bene...) e i motori non hanno problemi?
Un olio con buone specifiche API che sia JASO o meno secondo me sul nostro motore non da problemi.
Ovviamente un olio che deve lavorare anche con la frizione e col cambio durerà meno rispetto a quanto durerebbe in un motore di un'auto.
E questo il costruttore lo sa, è ci dice di cambiarlo a 6000km.
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Beh, ormai sulla 3a generazione si sono allungati a 12'000km o un anno (per lo meno in Europa).
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Su un intervallo così lungo metterei olio specifici per moto.skywalker67 ha scritto:Beh, ormai sulla 3a generazione si sono allungati a 12'000km o un anno (per lo meno in Europa).
Va detto che sono passati lustri dal progetto della prima serie.
Sono sicuramente cembiate alcune cose all'interno del motore
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Direi più di alcune, per arrivare a omologarla euro5 perdendo poco per strada...dip ha scritto: Su un intervallo così lungo metterei olio specifici per moto.
Va detto che sono passati lustri dal progetto della prima serie.
Sono sicuramente cembiate alcune cose all'interno del motore
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Preso oggi Eni i-sint 10w40 api SN.
Sfruttato una promo pagandolo 4,75 €/lt, molto buono direi.
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Re: 6.000km con olio per auto nella mia SV650
Ti stimo!sniper765 ha scritto:Preso oggi Eni i-sint 10w40 api SN.
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