Nuova [per me] moto
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Nuova [per me] moto
Bella ricerca Yuma!
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Re: Nuova [per me] moto
A Pisa ci siamo stati qualche anno fa con il piccolo
Il discorso non sarebbe così sbagliato, ma c'è da considerare alcune cose.
Innanzitutto bisogna farsi dare il numero di motore, in base a quello so se quei cilindri/pistoni possono essere compatibili con il mio albero motore che è stato sostituito con uno dalle dimensioni maggiori e le canne e pistoni riprofilati. Non credo sia un problema, in realtà, chiederlo al venditore.
Con quei soldi, avrei dei pistoni nuovi, segmenti nuovi e cilindri alesati, quindi nuovi con tanto di garanzia, perlomeno sul lavoro effettuato, però con Pistoni ricavati dal pieno che non sono esattamente il massimo della vita, ma per il motore che ho, non è un problema.
Un vantaggio però, sarebbe quello di avere dei ricambi di ingranaggi, ricambi però che potrei avere già perché il venditore mi aveva dato un motore senza cilindri.
In definitiva, non credo valga la pena.
Il discorso non sarebbe così sbagliato, ma c'è da considerare alcune cose.
Innanzitutto bisogna farsi dare il numero di motore, in base a quello so se quei cilindri/pistoni possono essere compatibili con il mio albero motore che è stato sostituito con uno dalle dimensioni maggiori e le canne e pistoni riprofilati. Non credo sia un problema, in realtà, chiederlo al venditore.
Con quei soldi, avrei dei pistoni nuovi, segmenti nuovi e cilindri alesati, quindi nuovi con tanto di garanzia, perlomeno sul lavoro effettuato, però con Pistoni ricavati dal pieno che non sono esattamente il massimo della vita, ma per il motore che ho, non è un problema.
Un vantaggio però, sarebbe quello di avere dei ricambi di ingranaggi, ricambi però che potrei avere già perché il venditore mi aveva dato un motore senza cilindri.
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Re: Nuova [per me] moto
Verissimo, però non sarebbero componenti originali. Mentre cercando qualcosa in internet, troveresti qualcosa di originale che non svaluterebbe la moto.Teobecks ha scritto: ↑ven dic 31, 2021 10:51 amA Pisa ci siamo stati qualche anno fa con il piccolo
Il discorso non sarebbe così sbagliato, ma c'è da considerare alcune cose.
Innanzitutto bisogna farsi dare il numero di motore, in base a quello so se quei cilindri/pistoni possono essere compatibili con il mio albero motore che è stato sostituito con uno dalle dimensioni maggiori e le canne e pistoni riprofilati. Non credo sia un problema, in realtà, chiederlo al venditore.
Con quei soldi, avrei dei pistoni nuovi, segmenti nuovi e cilindri alesati, quindi nuovi con tanto di garanzia, perlomeno sul lavoro effettuato, però con Pistoni ricavati dal pieno che non sono esattamente il massimo della vita, ma per il motore che ho, non è un problema.
Un vantaggio però, sarebbe quello di avere dei ricambi di ingranaggi, ricambi però che potrei avere già perché il venditore mi aveva dato un motore senza cilindri.
In definitiva, non credo valga la pena.
Colgo l'occasione per fare gli auguri di Buon Anno a tutti voi, e ai vostri cari. Buon 2022.
Ma che ti vuoi firmare...
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Re: Nuova [per me] moto
leggo solo ora Teo.. che cristo di lavoro!
grazie per aver messo le foto di canne e pistoni sotto spoiler, almeno mi sono preparato psicologicamente!
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Re: Nuova [per me] moto
Ehi....si batte la fiacca nel forum?
Io ho pallinato i carter, lavati con idropulitrice e fatti asciugare al caldo dopo aver soffiato ben bene il più possibile ogni pertugio.
Non son soddisfatto al 100% del risultato, purtroppo questi carter sono abbastanza grandi e nella piccola sabbiatrice che ho io ci stavano a pelo, quindi alcune zone sono state trattate in modo lieve o addirittura proprio non trattate. Speravo di recuperare con il lavaggio a pressione (che comunque avrei fatto, per eliminare tutte i residui delle microsfere), ma è stato così solo parzialmente. Non importa, meglio non posso o potevo fare da solo e siccome mi sono imposto di fare il più possibile da me delegando a ditte esterne solo i lavori che non sono in grado di realizzare, va bene così!
Ho già ordinato il kit di guarnizioni, speravo di poter ordinare anche l bronzine e le viti dei cappelli di biella, ma purtroppo il fornitore è chiuso fino al 12/01 quindi tra ordine e spedizione, mi sa che arriverà fine mese.
In settimana andrò a prendere i cuscinetti e le tenute che mi servono, li monto così i carter sono pronti definitivamente.
Sono riuscito a portare a casa il secondo motore arrivato con la moto, da lì recupererò sicuramente la frizione che è messa decisamente meglio della mia (ci voleva poco a dire il vero) e visto che il numero di motore è abbastanza alto, vale la pena aprire il basamento e vedere come è l'albero ed le bronzine...casomai faccio un cambio anche se non mi piace molto la cosa.
Questo motore è già stato aperto, tutte le rondelle di sicurezza sono deformate, il che non è esattamente un buon segno, ma spero di ricavare qualcosa di buono.
Io ho pallinato i carter, lavati con idropulitrice e fatti asciugare al caldo dopo aver soffiato ben bene il più possibile ogni pertugio.
Non son soddisfatto al 100% del risultato, purtroppo questi carter sono abbastanza grandi e nella piccola sabbiatrice che ho io ci stavano a pelo, quindi alcune zone sono state trattate in modo lieve o addirittura proprio non trattate. Speravo di recuperare con il lavaggio a pressione (che comunque avrei fatto, per eliminare tutte i residui delle microsfere), ma è stato così solo parzialmente. Non importa, meglio non posso o potevo fare da solo e siccome mi sono imposto di fare il più possibile da me delegando a ditte esterne solo i lavori che non sono in grado di realizzare, va bene così!
Ho già ordinato il kit di guarnizioni, speravo di poter ordinare anche l bronzine e le viti dei cappelli di biella, ma purtroppo il fornitore è chiuso fino al 12/01 quindi tra ordine e spedizione, mi sa che arriverà fine mese.
In settimana andrò a prendere i cuscinetti e le tenute che mi servono, li monto così i carter sono pronti definitivamente.
Sono riuscito a portare a casa il secondo motore arrivato con la moto, da lì recupererò sicuramente la frizione che è messa decisamente meglio della mia (ci voleva poco a dire il vero) e visto che il numero di motore è abbastanza alto, vale la pena aprire il basamento e vedere come è l'albero ed le bronzine...casomai faccio un cambio anche se non mi piace molto la cosa.
Questo motore è già stato aperto, tutte le rondelle di sicurezza sono deformate, il che non è esattamente un buon segno, ma spero di ricavare qualcosa di buono.
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Re: Nuova [per me] moto
Teo, abbiamo una cosa in comune! I termosifoni di casa
Certo che a te carter non piacciono come risultato, niente A me sembrano stra perfetti... La differenza nei punti di vista...
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Re: Nuova [per me] moto
A dire il vero era lo spogliatoio qui a lavoro, avendo l'idropulitrice già pronta ho fatto qui in pausa pranzo
Riguardo il risultato della pulizia, evidentemente non hai "zummato" bene le foto, soprattutto la seconda
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Re: Nuova [per me] moto
Ahhhhhh ecco... Quindi ormai sono l'unico che mantiene quelli in ghisa, bruttini e pesantiTeobecks ha scritto:A dire il vero era lo spogliatoio qui a lavoro, avendo l'idropulitrice già pronta ho fatto qui in pausa pranzo
Riguardo il risultato della pulizia, evidentemente non hai "zummato" bene le foto, soprattutto la seconda
Per le foto, pure tu comprendimi, alle 7.30 di mattina, da smartphone, la qualità di visione è quella che è...
Comunque, scherzi a parte, si vedono alcune "macchie" non perfettamente pulite, ma è comunque un lavoro molto più che buono ai miei occhi.
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Re: Nuova [per me] moto
Siccome mi avete fatto sentire in colpa per il giro di ieri pomeriggio...mi son messo al lavoro oggi appena potuto nel tardo pomeriggio.
Messo l'albero sul tornio, con un bel po' di pazienza, carta abrasiva da 1000, olio e una passata finale con pasta abrasiva finissima, ho lucidato le sedi del banco ed i perni di biella.
Lato frizione (DX)
Lato volano (SX)
Meglio di così non son riuscito, non è il massimo del risultato, ma anche se visivamente non è...bello, diciamo, al tatto sembra praticamene perfetto perchè non si sente il minimo solco o scalino e si ha la sensazione di una superfice perfettamente liscia.
Sul supporto di banco DX e sul perno di biella DX manca proprio del materiale, probabilmente la ruggine lì ha fatto più danni del previsto. io più di così non potevo fare.
Come detto in un altro topic, ieri ho recuperato alcuni ricambi tra cui le bronzine così ne ho approfittato e montato le bielle con il plastigage per verificare il gioco tra le bronzine ed il perno di bielle.
Con le bronzine nuove sono entrambe a 0.045mm, i limiti da manuale sono 0.020 - 0.060 quindi sono in perfetta tolleranza. Domani vedo se riesco a preparare le bielle sistemando alcuni dettagli e poi, nei prossimi giorni nell'attesa di ricevere le viti delle bielle, revisiono la pompa olio.
A quel punto metterò sul banco tutti i pezzi interni (alberi del cambio, albero distribuzione, pompa olio) e li confronterò con quelli dell'altro motore per vedere se riesco a recuperare qualcosa.
Una volta fatto ciò dovrei essere pronto per chiudere il basamento: cuscinetti, oring, kit guarnizioni e paraolio lo ho già presi in settimana, quindi sono fiducioso e penso di aver chiuso il motore al massimo alla fine del weekend prossimo.
Messo l'albero sul tornio, con un bel po' di pazienza, carta abrasiva da 1000, olio e una passata finale con pasta abrasiva finissima, ho lucidato le sedi del banco ed i perni di biella.
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Lato volano (SX)
Meglio di così non son riuscito, non è il massimo del risultato, ma anche se visivamente non è...bello, diciamo, al tatto sembra praticamene perfetto perchè non si sente il minimo solco o scalino e si ha la sensazione di una superfice perfettamente liscia.
Sul supporto di banco DX e sul perno di biella DX manca proprio del materiale, probabilmente la ruggine lì ha fatto più danni del previsto. io più di così non potevo fare.
Come detto in un altro topic, ieri ho recuperato alcuni ricambi tra cui le bronzine così ne ho approfittato e montato le bielle con il plastigage per verificare il gioco tra le bronzine ed il perno di bielle.
Con le bronzine nuove sono entrambe a 0.045mm, i limiti da manuale sono 0.020 - 0.060 quindi sono in perfetta tolleranza. Domani vedo se riesco a preparare le bielle sistemando alcuni dettagli e poi, nei prossimi giorni nell'attesa di ricevere le viti delle bielle, revisiono la pompa olio.
A quel punto metterò sul banco tutti i pezzi interni (alberi del cambio, albero distribuzione, pompa olio) e li confronterò con quelli dell'altro motore per vedere se riesco a recuperare qualcosa.
Una volta fatto ciò dovrei essere pronto per chiudere il basamento: cuscinetti, oring, kit guarnizioni e paraolio lo ho già presi in settimana, quindi sono fiducioso e penso di aver chiuso il motore al massimo alla fine del weekend prossimo.
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Re: Nuova [per me] moto
Quando leggo questo genere di "avventure" mi verrebbe anche voglia di lanciarmi in qualche cosa di "figo", studiando e di conseguenza facendo.
poi ci penso, torno alla realtà e... E niente, me ne vado a dormire. Buonanotte
Tanta stima per te, Teo
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Re: Nuova [per me] moto
Ammetto che mi diverte parecchio e visto che ci sono sto cercando di curare al meglio ogni dettaglio "perdendo" tempo anche dove magari non servirebbe... però non credo ci sarà un altro restauro nella mia vita.
Questo mi è capitato, diciamo, non lo ho cercato e tutto sommato va ancora bene perché il modello è poco diffuso si, ma relativamente recente quindi alcuni particolari sono gli stessi delle moto moderne o comunque di recente fabbricazione (vedi bronzine di Biella ad esempio). Per ogni pezzo da sostituire devo cercare informazioni, documentarmi su come era veramente in origine sperando che nel corso dei 40anni passati i proprietari non abbiano fatto personalizzazioni, cercare il ricambio (ammesso che si trovi ancora) e poi procedere finalmente al montaggio. Un lavoraccio che non si addice alle mie caratteristiche
La cosa bella è che all'epoca non si inventavano cose strane tipo viti con filetto mai visto o cuscinetti speciali.
Tanto per dire, tutti e sei i cuscinetti interni sono commerciali e son costati 50€ compreso di paraolio e oring. Per il TS-Teo ho speso circa 200€ senza considerare i cuscinetti di banco, per fare un confronto equo.
Questo mi è capitato, diciamo, non lo ho cercato e tutto sommato va ancora bene perché il modello è poco diffuso si, ma relativamente recente quindi alcuni particolari sono gli stessi delle moto moderne o comunque di recente fabbricazione (vedi bronzine di Biella ad esempio). Per ogni pezzo da sostituire devo cercare informazioni, documentarmi su come era veramente in origine sperando che nel corso dei 40anni passati i proprietari non abbiano fatto personalizzazioni, cercare il ricambio (ammesso che si trovi ancora) e poi procedere finalmente al montaggio. Un lavoraccio che non si addice alle mie caratteristiche
La cosa bella è che all'epoca non si inventavano cose strane tipo viti con filetto mai visto o cuscinetti speciali.
Tanto per dire, tutti e sei i cuscinetti interni sono commerciali e son costati 50€ compreso di paraolio e oring. Per il TS-Teo ho speso circa 200€ senza considerare i cuscinetti di banco, per fare un confronto equo.
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Re: Nuova [per me] moto
Capisco cosa intendi.
Il Monster di mia moglie ha avuto necessità di varie cure per essere portato allo stato (ottimo per una moto di 20 anni e se non erro 3 proprietari precedenti) in cui è adesso.
Ma i Monster sono libri aperti, sia per la loro semplicità costruttiva, sia perché si trovano informazioni, manuali, ricambi e accessori senza problemi; basta avere un po' di budget che bene o male si risolve quasi tutto.
Prendendo questo ed elevandolo alla N per il mezzo non comune e la necessità di ben altre cure, rinnovo la mia stima per l'impegno.
Il Monster di mia moglie ha avuto necessità di varie cure per essere portato allo stato (ottimo per una moto di 20 anni e se non erro 3 proprietari precedenti) in cui è adesso.
Ma i Monster sono libri aperti, sia per la loro semplicità costruttiva, sia perché si trovano informazioni, manuali, ricambi e accessori senza problemi; basta avere un po' di budget che bene o male si risolve quasi tutto.
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Re: Nuova [per me] moto
Avessi avuto le viti, avrei montato definitivamente l'albero...mannaggia la miseria!
Ho finito di preparare le bielle:
Si nota la differenza dai
Sto smontando le due pompe olio per capire se di due riesco a farne una "migliore". Domanda a voi: la pompa è la classica ad ingranaggi, dando per scontato che i giochi siano in tolleranza, mi chiedevo se la parte interna dove scorre l'olio va lucidata alla perfezione con l'intento di migliorare il passaggio, oppure lascio così dando una leggera passata e basta?
Ho finito di preparare le bielle:
Si nota la differenza dai
Sto smontando le due pompe olio per capire se di due riesco a farne una "migliore". Domanda a voi: la pompa è la classica ad ingranaggi, dando per scontato che i giochi siano in tolleranza, mi chiedevo se la parte interna dove scorre l'olio va lucidata alla perfezione con l'intento di migliorare il passaggio, oppure lascio così dando una leggera passata e basta?
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Re: Nuova [per me] moto
Caspita se si nota la differenza sulle bielle... Penso la noterebbe anche un presbite senza occhiali da lettura
Quanto alla pompa olio, non conosco il lato tecnico della motivazione che potrebbe portare a scegliere l'una o l'altra soluzione, ma personalmente darei solo una passata e basta, senza rendere la superficie troppo perfetta.
Quanto alla pompa olio, non conosco il lato tecnico della motivazione che potrebbe portare a scegliere l'una o l'altra soluzione, ma personalmente darei solo una passata e basta, senza rendere la superficie troppo perfetta.
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Re: Nuova [per me] moto
Penso che gli ingranaggi della pompa olio una volta puliti da incrostazioni e sporco accumulato siano pronti per il loro lavoro.
Eviterei di lucidare rischiando di modificarne le misure introducendo dei giochi casuali.
Mi sembra che hai a disposizione una lavatrice ad ultrasuoni.
Dopo quella, al massimo spazzolino e olio più olio( di gomito!)
Carburatori forever!
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Mi sembra che hai a disposizione una lavatrice ad ultrasuoni.
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Re: Nuova [per me] moto
Teo, stai facendo un recupero stupendo, tanto studio, tanta perizia e tanto impegno.
Avendo moglie e figlio, dove trovi il tempo per dormire?
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Re: Nuova [per me] moto
Domanda: ma alla fine di questo eccezionale lavoro di restauro, ci vieni al CSVR con la Ducati?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Nuova [per me] moto
... infatti i lavori li faccio prevalentemente la sera quando tutti vanno a letto o sabato/domenica pomeriggio mentre il piccolo gioca in giardino.
Altro tempo, non ho.
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Re: Nuova [per me] moto
Con questa? No, non mi fidoskywalker67 ha scritto: ↑lun gen 17, 2022 9:05 amDomanda: ma alla fine di questo eccezionale lavoro di restauro, ci vieni al CSVR con la Ducati?
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Re: Nuova [per me] moto
Scusa Teo, scusa!!!! Assolutamente non era mia intenzione farti sentire in colpa per un sacrosanto e rivitalizzante giro in moto. Anzi, hai fatto più che bene, perché ti avrà ricaricato le batterie per affrontare tutti i lavori con maggiore e rinnovato entusiasmo, se mai sia venuto a mancare...
Ma che ti vuoi firmare...