Filtro vapori olio airbox
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Re: Filtro vapori olio airbox
Sì, e tu hai mai visto l'effetto di usare una cosa una volta in un modo, oppure usarla allo stesso modo tante tante tante volte?
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: Filtro vapori olio airbox
Certo, chi pensi pulisca le padelle e le teglie quando facciamo (facevamo... ) delle cene da 40 persone?
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Re: Filtro vapori olio airbox
Aprendo la scatola del filtro e togliendo la spugnetta che recupera i vapori, ho trovato un mix di acqua benzina e olio. Specifico che il coperchio in plastica del filtro aria non chiude più molto bene, in questi giorni ho girato molto con la nebbia e la testata anteriore è stata smontata e rifatta la frizione. Non avendo messo nessuna pasta di tenuta sulle guarnizioni della testa ( perché sono un fesso), la mia paura è che il liquido del radiatore filtri da qualche parte. A qualcuno è mai successo???
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Re: Filtro vapori olio airbox
mmm personalmente no .. ma domanda mia da ignorante.. non può essere banalmente che l'alto tasso di umidità ..condensi nella scatola filtro e una spugnetta ormia usurata non assorba per nulla e ti lasci il residuo nella porzione di airbox?
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Re: Filtro vapori olio airbox
Puó essere l'umidità....poi la spugnetta che ho inserito non è originale, ma l'ho ricavata dalla spugna di un frattazzo che assorbe ma probabilmente meno.
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Re: Filtro vapori olio airbox
Recentemente sulla mia k4 del 2005 ho smontato i coperchi valvole, e non ho messo nessuna pasta, né ho sostituito le guarnizioni.Franco79 ha scritto: ↑lun gen 03, 2022 10:08 amAprendo la scatola del filtro e togliendo la spugnetta che recupera i vapori, ho trovato un mix di acqua benzina e olio. Specifico che il coperchio in plastica del filtro aria non chiude più molto bene, in questi giorni ho girato molto con la nebbia e la testata anteriore è stata smontata e rifatta la frizione. Non avendo messo nessuna pasta di tenuta sulle guarnizioni della testa ( perché sono un fesso), la mia paura è che il liquido del radiatore filtri da qualche parte. A qualcuno è mai successo???
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Re: Filtro vapori olio airbox
Direi che la cosa più semplice da fare al momento sia quella di pulire bene la zona, sostituire il filtro mettendone uno pulito, anche se non originale e tenere controllata la situazione nelle prossime settimane di utilizzo.
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Re: Filtro vapori olio airbox
Se il liquido di raffreddamento entra n carter lo capisci togliendo l'olio motore.
Comunque non penso sia il tuo caso.
Se hai aperto solo il coperchio della testa ( quello che copre gli alberi a camme) e non hai messo pasta sigillante alla peggio trafila olio all'esterno.
Il nostro motore ha un bell'effetto di pompaggio, e di vapori ne sputa fuori abbastanza ( anzi tanto!)
Il filtro del recupero si impregna un bel po'!
Poi se usi spesso la moto in giornate umide, e ci fai pochi chilometri alla volta, nel motore entra comunque aria dall'esterno, e l'umidità rimane nel carter. Se il motore non si scalda bene, l'umidità non riesce ad evaporare e si accumula ( non da fare il lago, ma sufficiente per fare quello schiumone della foto).
Metti una spugna sintetica nuova, e cambiala ogni tagliando.
Carburatori forever!
Comunque non penso sia il tuo caso.
Se hai aperto solo il coperchio della testa ( quello che copre gli alberi a camme) e non hai messo pasta sigillante alla peggio trafila olio all'esterno.
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Il filtro del recupero si impregna un bel po'!
Poi se usi spesso la moto in giornate umide, e ci fai pochi chilometri alla volta, nel motore entra comunque aria dall'esterno, e l'umidità rimane nel carter. Se il motore non si scalda bene, l'umidità non riesce ad evaporare e si accumula ( non da fare il lago, ma sufficiente per fare quello schiumone della foto).
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Re: Filtro vapori olio airbox
Grazie proverò a cambiare spugna e a controllare tra 1000 km, comunque guardando l'oblo' dell'olio non c'è acqua.
Qualche mese fà, cambiando lo scarico ho spezzato la vite del cilindro anteriore, quindi ho dovuto smontare il coperchio della testa ma anche la testata per estrarre la vite e rifare il filetto. Poi visto che c'ero ho rifatto anche la frizione sostituendo tutte le guarnizioni. Ho rispettato le coppie di serraggio, ma in certi casi ho dovuto stringere di più, perché trafilava olio (coperchio testa e carter frizione), cmq la prossima volta per dormire tranquillo, un filo di pasta siliconica sulle guarnizioni la metto
Qualche mese fà, cambiando lo scarico ho spezzato la vite del cilindro anteriore, quindi ho dovuto smontare il coperchio della testa ma anche la testata per estrarre la vite e rifare il filetto. Poi visto che c'ero ho rifatto anche la frizione sostituendo tutte le guarnizioni. Ho rispettato le coppie di serraggio, ma in certi casi ho dovuto stringere di più, perché trafilava olio (coperchio testa e carter frizione), cmq la prossima volta per dormire tranquillo, un filo di pasta siliconica sulle guarnizioni la metto
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Re: Filtro vapori olio airbox
Spero che nella testa tu abbia cambiato guarnizione...
Non ho mai aperto la testa di un 4t, ma a nel manuale è previsto che la guarnizione vada messa nuova.
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Re: Filtro vapori olio airbox
Penso che 9 volte su 10 si rompa, quella guarnizione, quando sfili la testa. E comunque quella va cambiata per forza, sempre.
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Re: Filtro vapori olio airbox
Si le guarnizioni le ho sostituite tutte, dando una leggera pulita con la carta vetrata nei punti dove era rimasta attaccata la vecchia guarnizione.
Oggi dopo circa 200 km ho controllato la vaschetta ed era ancora leggermente bagnata col filtro inzuppato nella parte bassa.... vedremo.
Oggi dopo circa 200 km ho controllato la vaschetta ed era ancora leggermente bagnata col filtro inzuppato nella parte bassa.... vedremo.
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Re: Filtro vapori olio airbox
Svuota l'olio dal carter.
Se è buono lo rimetti.
Inoltre dai una pulita si tubi che dal carter vanno al filtro dei recuperi.
Nella mia ho tolto un bel po' di emulsione olio acqua accumulata nel tempo
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