MotoGP 2022 - Anno zero

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MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » sab gen 01, 2022 1:41 pm

Dopo ventidue anni non c'è più in pista uno dei piloti più citati nella storia del motociclismo moderno.
Amato, odiato, guardato con sospetto, ipertrattenuto (a mio parere) anche dagli sponsor, ora si comincia quasi da zero.

Il pilota più vecchio in pista dovrebbe nuovamente essere un italiano, Andrea Dovizioso, il meno recente titolo MotoGP in pista è quello dell'Alieno rappezzato Marc Marquez, 2013.
Come lo scorso anno, ci saranno 3 piloti in pista già titolati MotoGP: Marquez, Mir, Quartararo. Lo scorso anno il francese era in pista, ma non ancora titolato.
Ci sono titoli 125 in pista (Dovizioso, M Marquez), Moto3 (Martin, Mir), Moto2 (M Marquez, P Espargarò, Zarco, Morbidelli, Bagnaia, A Marquez, Bastianini, Gardner).
11 campioni mondiali in campo, 21 titoli. Più di un terzo sono di un solo pilota, ma... Vorrei che anche gli appassionati di vecchia data (1996) come me riescano ad apprezzare e rispettare tutti questi piloti e campioni. Se valevano tanto i 4 mondiali di Biaggi, anche i 2 di Zarco e i 2 di Mir debbono essere rispettati.

Spero di vedere una Moto3 ed una Moto2 più pulite degli ultimi due anni. Acosta si è spostato nella classe di mezzo, scappando da una classe cadetta dove se ne sono viste un po' troppe. Le cose brutte che si son viste erano presenti da prima delle brutte notizie delle morti di piloti. Tuttavia...
Tuttavia vedo Darryn Binder in startlist di MotoGP. E per quel poco che vale la mia opinione, è la persona sbagliata sulla moto sbagliata nella categoria sbagliata.
L'ex team Petronas è con le pezze al portafoglio, ha lasciato un rene e un paio di costole nel conto corrente di un pesarese (o urbinate? fate voi) si è smontato e riassemblato per meno fresca con meno persone e facendo solo la MotoGP. E per come sento io l'odore... Non andranno avanti.
I costruttori giapponesi sono... in difficoltà.

Il primo che cito è Suzuki. Che ha speso "poco", ha speso "bene", ha centrato un titolo, ma sembra in folle. Non ha risolto la mancanza di un dirigente, ha ritardato gli sviluppi della propria moto. Il che ha messo un suo importante asset, Joan Mir, pronto ad uscire se le cose non cambieranno marcia in poche gare. Con una destinazione davanti agli occhi...
Il secondo che cito è Honda. Che non vince senza Marc Marquez da troppo tempo, che ha vinto quest'anno in modo interessante solo con l'alieno di Cervera, che ormai ha 30 anni, non è più così indistruttibile e... è senza moto. Honda non ha più la pletora di team clienti che ha avuto negli anni, anche grazie al fatto che negli ultimi anni Ducati le ha scippato il posto come "moto da comprare", non ha più un prodotto buono da vendere, e non ha un collaudatore in grado di farle fare una moto buona anche per altri piloti. E Mir sembra, a mio parere, il perfetto complemento a Marc Marquez in HRC nel 2023.
Il terzo che cito è Yamaha. Che è messa leggermente meglio degli altri 2, visto che ha avuto mondiale costruttori vinto nel 2020 (lo ha vinto Ducati grazie alle penalizzazioni, altrimenti sarebbe stato di Yamaha) ed il mondiale piloti vinto nel 2021. Ha un pilota fortissimo ed equilibrato nel team ufficiale, ha un ottimo secondo pilota con buone capacità di collaudatore... ma è messa peggio di Honda come team satellite (mi auguro che Razali arrivi in fondo alla stagione), ha un motore in disperato bisogno di potenza ed erogazione, nonchè un retrotreno con importanti necessità di recuperare trazione da fermo.

Ducati, incredibile da dire, è il team e la moto da battere, nel 2022. Due titoli costruttori consecutivi, una flotta di piloti competitivi che ha portato sul podio o alla vittoria una moto poliedrica (credo ci siano state 3 o 4 versioni di Ducati in pista nel 2021), tutt'ora "ostica" in quanto va guidata "in un modo" e sinora Bagnaia sembra stato quello in grado di usarla in modo naturale ed efficace. Purtroppo Ducati Lenovo ha un pilota che se non dimostra quest'anno di poter stare lì... dovrà essere spostato altrove. Se c'è qualcuno che ha fallito clamorosamente la stagione lo scorso anno è stato Jack Miller. Spero che sia stata colpa della "tirata" di Ciabatti.

Chi altro è al "ora o mai più"?
Dovizioso, Zarco, Miller, Vinales, Morbidelli, gli Espargaro, Rins. 7 piloti che, se non dimostrano di andare, saranno catapultati giù dalle selle in favore di altri piloti ex Moto2 dai costi più abbordabili.
Chi potrebbe fare una stagione interessante (non per forza eccezionale)?
Nakagami, Oliveira, Fernandez, DiGiannanntonio. Ho molta, molta fiducia in Raul Fernandez, che non avrebbe rubato nulla vincendo il titolo della Moto2 lo scorso anno.
Chi non dovrebbe essere in griglia di partenza?
Darryn Binder. Mi auguro che non infortuni altri piloti, mi auguro che non sia una causa di bancarotta del team di Razali, mi auguro che lo sanzionino come deve. A mio parere Darryn Binder come Jaume Masia sono due piloti la cui presenza in pista aumenta in modo significativo il rischio per altri piloti di farsi male. Sono il prototipo di quel che non si deve vedere in pista a livello mondiale. Sono il "don't do like this". Lo sarebbe stato anche Marc Marquez, per certi versi, ma ha associato ad una inusitata durezza in pista sia la capacità di esserlo poche volte, in modo determinante ma senza creare danni agli avversari (Rossi in Malesia 2015 e Pedrosa ad Aragon sono l'eccezione) oltre che di... andare FORTE sempre, a volte triturando qualsiasi concorrenza.

Vedremo alla fine della stagione quante puzzonate saranno state scritte in questo post.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da dip » lun gen 03, 2022 1:32 am

Non hai citato la KTM per dimenticanza o perchè non la consideri una moto da mondiale?
L'ultimo mondiale GP ha mostrato troppi squilibri. O meglio ha mostrato che non ci sono più campioni in pista. Ci sono dei Signori Piloti, per carità, chi riesce a guidare una MotoGp anche se arriva ultimo è un Pilota, ma di Campioni veri ne vedo pochi. O meglio sono fra molti dei Piloti da tè citati, ma sono vecchi...sui mostri di moto attuali non basta essere un Alieno, bisogna essere al 100%. Marc Marquez ne è la dimostrazione. E ogni anno in più sulla carta di identità pesa. E toglie percentuali importanti.

Honda, quando ancora Valentino era Il pilota Honda, si vocifera che per l'immagine la Casa Madre volle agevolare gli altri piloti per far si che davanti ci fosse comunque una Honda, e non solo quella di Valentino perchè questo avrebbe dato l'immagine non di una Honda forte, ma che era Valentino a farla andare forte.
Hanno imparato dai propri errori, anche Ducati lo ha fatto, infatti la stagione passata era Ducati la moto che andava forte con un po tutti. Peccato che fossero quasi tutti "vecchietti"...che non giova al Mondiale Costruttori.

Yamaha...il mistero.
forse nemmeno tanto misterioso vista l'esasperazione della messa a punto. Nel 2020 Morbidelli ha rischiato di vincere il titolo con la moto satellite. Nel 2021 la Petronas sembrava andare a tre cilindri...Penso che la messa a punto della Yamaha riesca a farla solo il progettista in persona, se ha il raffreddore in quella gara la moto non va...

Cosa mancherà di sicuro il prossimo mondiale? Mancherà un "pataca" come Valentino, capace di rubare la scena al Campione del Mondo comunicando l'addio ufficiale alle gare.
lo riassumo in una frase sua durante l'intervista, che a memoria dice più o meno:
" Beh, però è bello ritirarsi dalle gare, quasi quasi lo faccio anche il prossimo anno."
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Aspes125yuma » lun gen 03, 2022 2:03 am

dip ha scritto:
lun gen 03, 2022 1:32 am
Non hai citato la KTM per dimenticanza o perchè non la consideri una moto da mondiale?
L'ultimo mondiale GP ha mostrato troppi squilibri. O meglio ha mostrato che non ci sono più campioni in pista. Ci sono dei Signori Piloti, per carità, chi riesce a guidare una MotoGp anche se arriva ultimo è un Pilota, ma di Campioni veri ne vedo pochi. O meglio sono fra molti dei Piloti da tè citati, ma sono vecchi...sui mostri di moto attuali non basta essere un Alieno, bisogna essere al 100%. Marc Marquez ne è la dimostrazione. E ogni anno in più sulla carta di identità pesa. E toglie percentuali importanti.

Honda, quando ancora Valentino era Il pilota Honda, si vocifera che per l'immagine la Casa Madre volle agevolare gli altri piloti per far si che davanti ci fosse comunque una Honda, e non solo quella di Valentino perchè questo avrebbe dato l'immagine non di una Honda forte, ma che era Valentino a farla andare forte.
Hanno imparato dai propri errori, anche Ducati lo ha fatto, infatti la stagione passata era Ducati la moto che andava forte con un po tutti. Peccato che fossero quasi tutti "vecchietti"...che non giova al Mondiale Costruttori.

Yamaha...il mistero.
forse nemmeno tanto misterioso vista l'esasperazione della messa a punto. Nel 2020 Morbidelli ha rischiato di vincere il titolo con la moto satellite. Nel 2021 la Petronas sembrava andare a tre cilindri...Penso che la messa a punto della Yamaha riesca a farla solo il progettista in persona, se ha il raffreddore in quella gara la moto non va...

Cosa mancherà di sicuro il prossimo mondiale? Mancherà un "pataca" come Valentino, capace di rubare la scena al Campione del Mondo comunicando l'addio ufficiale alle gare.
lo riassumo in una frase sua durante l'intervista, che a memoria dice più o meno:
" Beh, però è bello ritirarsi dalle gare, quasi quasi lo faccio anche il prossimo anno."
Dip, per la Ducati a quale passata stagione ti riferisci? Perché questo appena trascorso, avevano piloti abbastanza giovani, il più anziano era Zarco. Ed il mondiale marche l'hanno portato a casa.

Per la Yamaha il discorso è molto molto complesso: secondo me non riescono a trovare cavalli gestibili, in quel motore; oppure non riescono a gestirli con l'elettronica. Essendo un quattro in linea, l'erogazione è molto appuntita, più scorbutica di un V4, che invece è più progressivo. Questa erogazione mette in crisi la gomma post. La moto sarebbe bilanciata per un assetto puntato sull'anteriore, ma per non fare pattinare troppo il posteriore, per farlo durare di più, devono stravolgere la distribuzione dei pesi, mettendo quindi in crisi tutto il pacchetto telaio-ciclistica. Della serie: o ti ci trovi subito bene come Quartararo, o se speri di trovare la tua messa a punto, campa cavallo.
Se Yamaha fornisse più cavalli al suo 4 in linea, peggiorerebbe la situazione, come già avvenuto mi pare 3 anni fa, quando sbagliarono palesemente la massa volanica per trovare più accelerazione, col risultato di finire le gomme in tre giri. Probabilmente sono anche più indietro a livello di elettronica, essendo stati gli ultimi a tentare di capirci qualcosa, e senza prendere nessun tecnico di provenienza Marelli.
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

pike
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » lun gen 03, 2022 10:07 am

dip ha scritto:
lun gen 03, 2022 1:32 am
Non hai citato la KTM per dimenticanza o perchè non la consideri una moto da mondiale?
L'ultimo mondiale GP ha mostrato troppi squilibri. O meglio ha mostrato che non ci sono più campioni in pista. Ci sono dei Signori Piloti, per carità, chi riesce a guidare una MotoGp anche se arriva ultimo è un Pilota, ma di Campioni veri ne vedo pochi. O meglio sono fra molti dei Piloti da te citati, ma sono vecchi... sui mostri di moto attuali non basta essere un Alieno, bisogna essere al 100%. Marc Marquez ne è la dimostrazione. E ogni anno in più sulla carta di identità pesa. E toglie percentuali importanti.
KTM nel 2021 non è andata forte, rispetto agli altri, come nel 2020. Infatti ha deciso di cambiare e non poco, come team e come sviluppo. Pur tenendo Pedrosa come riferimento, tagliando almeno un pilota non "conforme" allo standard del collaudatore. Vedremo.

Legittima l'opinione...
ma di Campioni veri ne vedo pochi.
Però secondo qualcuno non è esattamente così.
Johnny Rea ha scritto:All’epoca sono arrivato settimo a 30 secondi dal primo. Oggi 30 secondi sono troppi, la differenza tra il primo e l’ultimo è molto ridotta, le regole sono buone e tutti i costruttori possono essere veloci. Non è come 10 anni fa, quando se avevi 30 secondi di distacco eri in top 10. Oggi se paghi 30 secondi sei ultimo
E magari 30 secondi/ultimo non è esatto, siamo attorno ai 40-50. Non arriviamo ancora al giro, però, i doppiati all'epoca delle vittorie Honda di MotoGP c'erano. Ora... Capita molto raramente.

Poi per carità... A mio parere la situazione dei piloti "campioni" che si distaccavano dagli altri e non di poco come performance è... compressa, da una situazione di piloti molto più preparati e competitivi che arrivano sulle moto top class, oltre che (per fortuna) una complessiva minore distanza
dip ha scritto:
lun gen 03, 2022 1:32 am
Hanno imparato dai propri errori, anche Ducati lo ha fatto, infatti la stagione passata era Ducati la moto che andava forte con un po tutti. Peccato che fossero quasi tutti "vecchietti"... che non giova al Mondiale Costruttori.
"quasi tutti vecchietti"
Dunque.
Luca Marini, scusate, non pervenuto. Due volte in top 10, di cui una quando ha piovuto che la metà basta. Il team VR46 paga, il team decide a chi dare le moto. Ma sarei curioso di vedere che sarebbe successo tra Bastianini e Marini a moto invertite....
Martin al debutto, e si è fatto male il che a mio parere ha provveduto a rallentare la sua crescita di confidenza e di performance. Ma ha fatto ottimi risultati. 3 podi, una vittoria.
Bastianini al debutto, e nella seconda parte della stagione ha progredito non poco come performance, arrivando anche sul podio, due volte.
Bagnaia al terzo anno, primo come pilota ufficiale. 5 podi, 4 vittorie, secondo in campionato. Ha perso il mondiale per 3 brutti risultati di troppo (uno zero in più di Quartararo, due volte oltre il 10° posto).
Miller, ben 26 anni durante lo scorso anno, due vittorie in fila, tre podi, ma quattro zeri.
Zarco, 31 anni durante la scorca stagione, 4 podi, ma tutti prima di metà stagione. E tre ritiri. (Anche la sindrome compartimentale di mezzo, ma l'ha avuta pure Quartararo e ci è riuscito a vincere un mondiale)
Pirro. Che conosce le Ducati meglio di tanti altri, ma resta un 1986, cioè 35 anni durante lo scorso anno, e 3 wild card oltre il 10° posto.

Chi è mancato, a mio parere, sono stati proprio i vecchietti.
dip ha scritto:
lun gen 03, 2022 1:32 am
Cosa mancherà di sicuro il prossimo mondiale? Mancherà un "pataca" come Valentino, capace di rubare la scena al Campione del Mondo comunicando l'addio ufficiale alle gare.
lo riassumo in una frase sua durante l'intervista, che a memoria dice più o meno:
" Beh, però è bello ritirarsi dalle gare, quasi quasi lo faccio anche il prossimo anno."
Forse a noi. Che per certi versi, la faccia di tolla furbetta piace. In pista... forse per alcuni sponsor e per i media, ma a mio parere, visti i risultati con una yamaha ufficiale, con un decente team e praticamente zero gare assente per infortunio... sarà un cordolo mobile in meno in pista.
Come riportato sopra, arrivare a 30 secondi significa certamente oltre alla top 10. E per arrivare lì, si può spendere molto, molto di meno di un pilota che incassa dal 2010 come fosse il campione del mondo, anche è arrivato al massimo a rischiare di esserlo due volte dall'ultimo titolo: nel 2010 e nel 2015 (ndPike: pezzo d'idiota che non sono altro, nel 2021 Rossi ha fatto il fanale di ingombro a tre quarti del rimorchio, porca di quella iperporca).

Rossi ha fatto ridere ed emozionare tanti. Solo che dal 2009 la canzone è quella di Renato Raschel
È arrivata la bufera
È arrivato il temporale
È finito carnevale
E non se ne parla più!
Da tredici anni non ci sono più gli stessi soldi per lo sport del motore. Punto.
Altrimenti non avremmo la F1 in mano agli americani come promozione e un botto di potere (aka DENARO) "petrolifero" in posizioni critiche politicamente e non solo.

@Aspes125Yuma
Anni fa ne lessi una che mi lasciò di stucco: HRC che decise di spendere denaro per parlare con esperti marelli per scrivere un software migliore per la centralina unica. Centralina che Honda osteggiò il più possibile, ma che alla fine arrivò sul regolamento tecnico nel 2014.
A mio parere, in HRC non è che si considerano gli unti del padreterno. Ecco... Diciamo che si domandano se veramente possa esistere questo padreterno. E tale "ammissione" di ignoranza per ripensare al software da mettere nella centralina e sfruttare a dovere l'elettronica disponibile sembrò una... cosa impensabile.
Poi vabbè... Resta complicato capire quanto l'hardware esterno custom consentito ai team possa essere anche più carogna e "centralina nella centralina" per consentire a chi ha abbastanza soldi di scriversi tanto, tantissimo software custom.
Ultima modifica di pike il lun gen 03, 2022 7:52 pm, modificato 1 volta in totale.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da stez90 » lun gen 03, 2022 7:50 pm

Aspes125yuma ha scritto:
lun gen 03, 2022 2:03 am

Per la Yamaha il discorso è molto molto complesso: secondo me non riescono a trovare cavalli gestibili, in quel motore; oppure non riescono a gestirli con l'elettronica. Essendo un quattro in linea, l'erogazione è molto appuntita, più scorbutica di un V4, che invece è più progressivo. Questa erogazione mette in crisi la gomma post. La moto sarebbe bilanciata per un assetto puntato sull'anteriore, ma per non fare pattinare troppo il posteriore, per farlo durare di più, devono stravolgere la distribuzione dei pesi, mettendo quindi in crisi tutto il pacchetto telaio-ciclistica. Della serie: o ti ci trovi subito bene come Quartararo, o se speri di trovare la tua messa a punto, campa cavallo.
Se Yamaha fornisse più cavalli al suo 4 in linea, peggiorerebbe la situazione, come già avvenuto mi pare 3 anni fa, quando sbagliarono palesemente la massa volanica per trovare più accelerazione, col risultato di finire le gomme in tre giri. Probabilmente sono anche più indietro a livello di elettronica, essendo stati gli ultimi a tentare di capirci qualcosa, e senza prendere nessun tecnico di provenienza Marelli.
Yamaha ha un 4 in linea crossplane come Suzuki, ma questi ultimi non mi pare abbiano grossi problemi.

In ogni caso nessuno ha parlato di Aprilia, che non ha fatto una cattiva stagione.

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » lun gen 03, 2022 7:56 pm

Non sapevo che pure la Suzuki avesse il crossplane... a me risultava "standard", il solito bicilindrico "due su, due giù".
Non ho parlato di KTM come di Aprilia perchè... Aprilia alla fine ha fatto la scelta (per me decisamente suicida) di prendersi il secondo .... pilota diversamente consapevole dopo Iannone. Poi per carità, ha fermato un Savadori che con tutto il rispetto per lui che in moto da corsa ci sa andare (e io no) in MotoGP è praticamente un tappabuchi. Non penso abbia corso "assieme" a Gerloff o Dixon, tanto per fare il paio. Bradl già è andato un po' più forte. Per il resto, i risultati li ha fatti TUTTI Aleix Espargaro, che magari è convinto di avere una moto da top 5 costante/podio con qualche caduta terza. Glielo auguro.
Ma prima dovrà provarlo in pista... Quest'anno senza Gresini, perchè il Team è nuovetto nuovò.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » lun gen 03, 2022 8:45 pm

Suzuki dovrebbe avere il "solito" 4 cilindri "frullino/urlante" e non un crossplane, almeno per quanto ne so.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » lun gen 03, 2022 8:47 pm

Dimenticavo.
Il team italico con Marini e Bastianini ha trovato un nuovo sponzor. Che incidentalmente sarà sponzor pure della avventura GT del neoMotoGPPensionato.
Non ho scritto nessun marchio. Avete raggione. Ed è voluto.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » lun gen 03, 2022 8:58 pm

pike ha scritto:Dimenticavo.
Il team italico con Marini e Bastianini ha trovato un nuovo sponzor. Che incidentalmente sarà sponzor pure della avventura GT del neoMotoGPPensionato.
Non ho scritto nessun marchio. Avete raggione. Ed è voluto.
Sto seguendo la cosa da un po' e bisogna dire che la VR46 non ha fatto una splendida figura, ma si sono salvati in calcio d'angolo con questo nuovo sponsor, buon per loro.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » lun gen 03, 2022 9:19 pm

Avranno sempre il parafulmine del principe.
Ed in ogni caso... è la fusione di due entità di collecting del denaro e dei servizi associati. Quella che ha il nome che assomiglia all'agave e l'ex banca ittibbì ex Banca 4+1.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da stez90 » lun gen 03, 2022 9:54 pm

Credo che i motori 4 in linea screamer in motogp non si vedano da molti anni... Qualche V4 screamer (Honda e KTM) c'era fino a 3-4 anni fa...

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » lun gen 03, 2022 10:40 pm

pike ha scritto:Avranno sempre il parafulmine del principe.
Ed in ogni caso... è la fusione di due entità di collecting del denaro e dei servizi associati. Quella che ha il nome che assomiglia all'agave e l'ex banca ittibbì ex Banca 4+1.
Aspe',
Quale principe?
Il principe di Tavullia, che nel caso servisse potrebbe metterci qualche spicciolo, o il fantomatico principe di quello stato nel medioriente, che a quanto pare non solo non c'è, ma non ci è neanche mai stato?
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » lun gen 03, 2022 10:51 pm

Alt. Fermi tutti.
Caffo mi rimangio tutto, ho toppato alla grande.
Il motore della gsx-rr MotoGP è un 4 in linea crossplane sin dall'inizio, dal 2014, quando sostituì la gsv-r.

Agevolo link:
https://en.m.wikipedia.org/wiki/Suzuki_GSX-RR
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » lun gen 03, 2022 11:13 pm

Il fantomatico. Per l'altro... taccio.
La GSV-R era un V4, stesso layout delle vecchie 500.
https://en.wikipedia.org/wiki/Suzuki_GSV-R

https://www.suzuki-racing.com/motogp/Su ... .54910.cms
Qui non è specificato se l'albero sia crossplain, viene solo scritto
Water-cooled, four-stroke in-line four-cylinder, DOHC four-valve.
https://www.suzukicycles.org/MotoGP/GSX ... #gsc.tab=0
Nemmeno qui viene citato se la GSX-RR sia crossplane o tradizionale.
https://www.ultimatespecs.com/motorcycl ... sx-rr-2018
Nemmeno qui.

Io ancora non ho trovato, dopo una veloce ricerca, una conferma che la GSX-RR sia dotata di albero crossplane.
Per quanto ne so, solo R1 e M1 hanno alberi motore Crossplane. Innovazione tecnica scelta per ammorbidire l'erogazione della moto, tenendo più omogenei i picchi di coppia.
Cosa invece in comune, secondo quanto ho letto, tra M1 e GSX-RR è l'albero controrotante.
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da Aspes125yuma » mar gen 04, 2022 2:38 am

stez90 ha scritto:
lun gen 03, 2022 7:50 pm
Aspes125yuma ha scritto:
lun gen 03, 2022 2:03 am

Per la Yamaha il discorso è molto molto complesso: secondo me non riescono a trovare cavalli gestibili, in quel motore; oppure non riescono a gestirli con l'elettronica. Essendo un quattro in linea, l'erogazione è molto appuntita, più scorbutica di un V4, che invece è più progressivo. Questa erogazione mette in crisi la gomma post. La moto sarebbe bilanciata per un assetto puntato sull'anteriore, ma per non fare pattinare troppo il posteriore, per farlo durare di più, devono stravolgere la distribuzione dei pesi, mettendo quindi in crisi tutto il pacchetto telaio-ciclistica. Della serie: o ti ci trovi subito bene come Quartararo, o se speri di trovare la tua messa a punto, campa cavallo.
Se Yamaha fornisse più cavalli al suo 4 in linea, peggiorerebbe la situazione, come già avvenuto mi pare 3 anni fa, quando sbagliarono palesemente la massa volanica per trovare più accelerazione, col risultato di finire le gomme in tre giri. Probabilmente sono anche più indietro a livello di elettronica, essendo stati gli ultimi a tentare di capirci qualcosa, e senza prendere nessun tecnico di provenienza Marelli.
Yamaha ha un 4 in linea crossplane come Suzuki, ma questi ultimi non mi pare abbiano grossi problemi.

In ogni caso nessuno ha parlato di Aprilia, che non ha fatto una cattiva stagione.
Yamaha invece li ha. E da qualche anno.
E poi mica sono uguali! Differenze ce ne saranno, eccome!
Ma che ti vuoi firmare...🤦🏻‍♂️

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » mar gen 04, 2022 8:11 am

pike ha scritto:Il fantomatico. Per l'altro... taccio.
La GSV-R era un V4, stesso layout delle vecchie 500.
https://en.wikipedia.org/wiki/Suzuki_GSV-R

https://www.suzuki-racing.com/motogp/Su ... .54910.cms
Qui non è specificato se l'albero sia crossplain, viene solo scritto
Water-cooled, four-stroke in-line four-cylinder, DOHC four-valve.
https://www.suzukicycles.org/MotoGP/GSX ... #gsc.tab=0
Nemmeno qui viene citato se la GSX-RR sia crossplane o tradizionale.
https://www.ultimatespecs.com/motorcycl ... sx-rr-2018
Nemmeno qui.

Io ancora non ho trovato, dopo una veloce ricerca, una conferma che la GSX-RR sia dotata di albero crossplane.
Per quanto ne so, solo R1 e M1 hanno alberi motore Crossplane. Innovazione tecnica scelta per ammorbidire l'erogazione della moto, tenendo più omogenei i picchi di coppia.
Cosa invece in comune, secondo quanto ho letto, tra M1 e GSX-RR è l'albero controrotante.
Anche io sono della tua stessa opinione, e cioè che Yamaha ha "lanciato" il crossplane e per Suzuki replicarlo non sarebbe stato facile perché ha una tradizione di alberi motore "classici" per i sui 4inlinea, e mai si è neanche accennato ai crossplane.
Però così sembra essere... E ripeto, mi pare essere strano ma ovviamente non impossibile. Parliamo della MotoGP, non della coppa del paesello, quello che mettono su quelle moto è roba fotonica, compresi anche i cambi "seamless".
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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da stez90 » mar gen 04, 2022 8:44 pm

pike ha scritto:
lun gen 03, 2022 11:13 pm
Il fantomatico. Per l'altro... taccio.
La GSV-R era un V4, stesso layout delle vecchie 500.
https://en.wikipedia.org/wiki/Suzuki_GSV-R

https://www.suzuki-racing.com/motogp/Su ... .54910.cms
Qui non è specificato se l'albero sia crossplain, viene solo scritto
Water-cooled, four-stroke in-line four-cylinder, DOHC four-valve.
https://www.suzukicycles.org/MotoGP/GSX ... #gsc.tab=0
Nemmeno qui viene citato se la GSX-RR sia crossplane o tradizionale.
https://www.ultimatespecs.com/motorcycl ... sx-rr-2018
Nemmeno qui.

Io ancora non ho trovato, dopo una veloce ricerca, una conferma che la GSX-RR sia dotata di albero crossplane.
Per quanto ne so, solo R1 e M1 hanno alberi motore Crossplane. Innovazione tecnica scelta per ammorbidire l'erogazione della moto, tenendo più omogenei i picchi di coppia.
Cosa invece in comune, secondo quanto ho letto, tra M1 e GSX-RR è l'albero controrotante.
Non troverai neanche fonti che affermano che è uno screamer.
A ricordi c'era un articolo di gpone sulle tipologie di motore dove erano elencate marca per marca le architetture. E comunque senza far tanta fatica, basta ascoltare un onboard a caso, il suono è parecchio lontano dall'ululato dei normali motori a scoppi regolari, mentre è molto simile a quello delle altre MotoGP.
Però così sembra essere... E ripeto, mi pare essere strano ma ovviamente non impossibile. Parliamo della MotoGP, non della coppa del paesello, quello che mettono su quelle moto è roba fotonica, compresi anche i cambi "seamless".
Per motivi professionali non posso esprimermi più di tanto, ma sí, son mezzi che hanno poco da spartire con quelli che siamo abituati a guidare. Però rispetto ai massimi livelli del Motorsport con due ruote in più a me sembrano comunque indietro tecnicamente. Sono ancora alla fase della sperimentazione più che quella dell'affinamento/estremizzazione. Sarà che la moto dipende tanto dal pilota, è meno deterministica di una macchina nelle performance.

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mar gen 04, 2022 8:59 pm

Ringraziandoti per il contributo, puoi avere un 4 cilindri a manovelismi invertiti "big bang", anche se sui 4 tempi è decisamente meno utile ed efficace che un due.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da pike » mer gen 05, 2022 5:16 pm

VirusFlash: il non più pilota MotoGP è... inabile alla corsa in auto, causa "ospite o(micron)".

Sheet happenz?
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

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Re: MotoGP 2022 - Anno zero

Messaggio da sniper765 » mer gen 05, 2022 9:02 pm

pike ha scritto:VirusFlash: il non più pilota MotoGP è... inabile alla corsa in auto, causa "ospite o(micron)".

Sheet happenz?
Ah...
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