Nuova [per me] moto
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Re: Nuova [per me] moto
Vacca di una miseria, mi spiace un sacco. Peccato, perché negli altri punti era venuto un lavoro più che egregio...
Aspettare le fiere-mercato dell'usato/antiquariato?
So che ce ne sono con numerosi espositori a Imola e mi sembra a Padova, però non ricordo in che periodo. Fosse in primavera, non sarebbe male. A volte hanno particolari veramente introvabili.
E in rettifica che ti fanno? Alesatura dei cilindri e di conseguenza pistoni maggiorati, o canne nuove?
Aspettare le fiere-mercato dell'usato/antiquariato?
So che ce ne sono con numerosi espositori a Imola e mi sembra a Padova, però non ricordo in che periodo. Fosse in primavera, non sarebbe male. A volte hanno particolari veramente introvabili.
E in rettifica che ti fanno? Alesatura dei cilindri e di conseguenza pistoni maggiorati, o canne nuove?
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Re: Nuova [per me] moto
Aspettare le varie fiere e mercatini, in questo periodo, credo sia un azzardo perché non è sicuro che le facciano.
In rettifica farò alesare i cilindri e quindi realizzare (pistoni maggiorati, ma nemmeno gli originali, nuovi non si trovano) i pistoni nuovi su misura in base alla lavorazione che viene fatta.
Se arrivassero sti benedetti micrometri nuovi, potrei misurare (con l'alesametro) l'alesaggio attuale, sperando sia quello originale di 78mm.
Se fosse così, c'è margine fino a 79mm prima di dover sostituire le camicie; Ducati prevedeva 4 maggiorazioni con la stessa camicia:
- 78mm originale
- 78.4mm 1a maggiorazione
- 78.6mm 2a maggiorazione
- 78.8mm 3a maggiorazione
- 79mm 4a maggiorazione.
Quindi se ho l'alesaggio originale oppure anche fossi alla 2a maggiorazione, ci sarebbe materiale per stare in tranquillità e non sostituire la camicia. Spero...
In rettifica farò alesare i cilindri e quindi realizzare (pistoni maggiorati, ma nemmeno gli originali, nuovi non si trovano) i pistoni nuovi su misura in base alla lavorazione che viene fatta.
Se arrivassero sti benedetti micrometri nuovi, potrei misurare (con l'alesametro) l'alesaggio attuale, sperando sia quello originale di 78mm.
Se fosse così, c'è margine fino a 79mm prima di dover sostituire le camicie; Ducati prevedeva 4 maggiorazioni con la stessa camicia:
- 78mm originale
- 78.4mm 1a maggiorazione
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Quindi se ho l'alesaggio originale oppure anche fossi alla 2a maggiorazione, ci sarebbe materiale per stare in tranquillità e non sostituire la camicia. Spero...
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Nuova [per me] moto
Faccio la domanda da inesperto.
Col calibro non si riesce a fare una misura accettabile?
Si parla di differenza quatto decimi alla volta come rettifica.
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Re: Nuova [per me] moto
Con l'alesametro si può misurare più precisamente e soprattutto si possono fare misure su tutta l'altezza del cilindro. Con un calibro a "becchi lunghi" si potrebbe apprezzare la quota minima o massima, ma se nel mezzo ci fosse un consumo anomalo, non lo si noterebbe.
Con l'alesametro, facendo misure incrociate di 90° tra loro ed almeno in tre punti differenti si fa una lettura del cilindro migliore.
Questo è quanto mi hanno insegnato, aspetto pareri da chi ne sa di più
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Re: Nuova [per me] moto
Mi ha risposto la rettifica che di solito mi fa anche i pistoni
Intanto bisogna alesare a 78.5mm perché gli standard dei segmenti vanno a step di 0.5mm, a questo punto le soluzioni sono due:
- Pistoni forgiati, minimo 4pz costo circa 700€ tempo 1mese
- pistoni ricavati dal pieno, anche solo 2pz, costo 390€ tempo 3 mesi.
Ovviamente in entrambi i casi i pistoni sono completi di segmenti, spinotto e ferma spinotto.
Uff...
Intanto bisogna alesare a 78.5mm perché gli standard dei segmenti vanno a step di 0.5mm, a questo punto le soluzioni sono due:
- Pistoni forgiati, minimo 4pz costo circa 700€ tempo 1mese
- pistoni ricavati dal pieno, anche solo 2pz, costo 390€ tempo 3 mesi.
Ovviamente in entrambi i casi i pistoni sono completi di segmenti, spinotto e ferma spinotto.
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Re: Nuova [per me] moto
E' assolutamente impossibile che esistano pistoni commerciali delle misure che ti occorrono?
https://www.pistonispeciali.com/IT/
Questi li conosci già? E magari non hanno assolutamente nulla di adatto a te, però... Non se la cavano male sul tema.
https://www.pistonispeciali.com/IT/
Questi li conosci già? E magari non hanno assolutamente nulla di adatto a te, però... Non se la cavano male sul tema.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Nuova [per me] moto
Viste le esorbitanti prestazioni del motore, io starei su pistoni lavorati dal pieno.
Così hai tre mesi di tempo per portare avanti la costruzione del motore STW.
.
Eviterei la ricerca di pezzi usati in ogni caso.
Forse di nuovo originale ben stagionato si potrebbe trovare qualcosa on line, solo per mantenere l'originalità della moto, ma non so se ne vale la pena.
Carburatori forever!
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Re: Nuova [per me] moto
CPS lì conosco bene, Tommy mi ha fatto i pistoni per la STw e gli ho fatto fare altri pistoni per altri motori che ho revisionato, non miei ovviamente.pike ha scritto: ↑gio dic 30, 2021 11:36 amE' assolutamente impossibile che esistano pistoni commerciali delle misure che ti occorrono?
https://www.pistonispeciali.com/IT/
Questi li conosci già? E magari non hanno assolutamente nulla di adatto a te, però... Non se la cavano male sul tema.
La risposta che ho sintetizzato nel messaggio precedente... è sua, con una precisazione: CPS di suo, fa solo pistoni forgiati, i ricavati dal pieno li fa "conto terzi" e non li vendono direttamente.
Grazie comunque per l'interessamento
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Re: Nuova [per me] moto
A questo punto prenderò dei Wossner da 78.5 ricavati dal pieno così arrivano per fine gennaio, poi vedrò di tornare in rettifica e fare alesare i cilindri a quella quota, portando i pistoni per sicurezza.dip ha scritto: ↑gio dic 30, 2021 12:33 pmViste le esorbitanti prestazioni del motore, io starei su pistoni lavorati dal pieno.
Così hai tre mesi di tempo per portare avanti la costruzione del motore STW.
.
Eviterei la ricerca di pezzi usati in ogni caso.
Forse di nuovo originale ben stagionato si potrebbe trovare qualcosa on line, solo per mantenere l'originalità della moto, ma non so se ne vale la pena.
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Nel frattempo ho ben da fare con l'albero motore, cuscinetti vari e testa da ripristinare.
Lavoro ce n'è, anche per coprire i tre mesi, eventualmente, ma così risparmiamo un 100€ circa e forse guadagno tempo.
Poi c'è sempre la STw da mandare avanti...il lavoro non manca
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Re: Nuova [per me] moto
La misurazione e le conseguenti deduzioni sono più affidabili sul cilindro non trattato dalla lappatura, ma questo non importa certo che ti venga detto.Teobecks ha scritto: ↑gio dic 30, 2021 11:05 amCon l'alesametro si può misurare più precisamente e soprattutto si possono fare misure su tutta l'altezza del cilindro. Con un calibro a "becchi lunghi" si potrebbe apprezzare la quota minima o massima, ma se nel mezzo ci fosse un consumo anomalo, non lo si noterebbe.
Con l'alesametro, facendo misure incrociate di 90° tra loro ed almeno in tre punti differenti si fa una lettura del cilindro migliore.
Questo è quanto mi hanno insegnato, aspetto pareri da chi ne sa di più
Trattandosi di un cilindro di un 4 tempi, non credo che abbia subíto deformazioni apprezzabili.
E non penso neppure abbia già subíto una precedente alesatura: quando hai smontato, hai notato qualcosa di inconsueto, tipo pasta o frenafiletti che di serie non vengono utilizzati? Inoltre sul pistone maggiorato dovrebbe esserci stampigliata anche una sigla di riferimento: ora non ricordo se sui pistoni di primo equipaggiamento non c'è stampigliato niente, o se c'è la sigla "primaria". Prova a dare un occhiata ai pistoni.
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Re: Nuova [per me] moto
Il cilindro lappato, invece, è quello che "comanda": lo ho scoperto stasera.
Le misure sono:
Dando per buone le misure rilevate, sapendo che secondo il manuale il gioco di accoppiamento pistone/cilindro dev'essere 0.04-0.06mm e che i pistoni che ho trovato son da 78.5...direi che sono al limite, c'è giusto un decimo da levare in alcuni punti.
A questo punto, forse vale la pena spendere qualche soldo in più e fare fare tutto alla seconda rettifica di modo che, eventualmente possa alesare a 79 e fare i pistoni da 79. Altrimenti c'è il rischio di avere sullo scaffale una coppia di pistoni nuovi, per nulla.
Che dite?
Le misure sono:
- Cilindro SX
(parallelo senso marcia)
1- 78.06mm
2- 78.06mm
3- 78.09mm
(perpendicolare senso marcia)
1- 78.08mm
2- 78.04mm
3- 78.07mm
- Cilindro DX (quello lappato)
(parallelo senso marcia)
1- 78.44mm
2- 78.23mm
3- 78.24mm
(perpendicolare senso marcia)
1- 78.30mm
2- 78.26mm
3- 78.24mm
Dando per buone le misure rilevate, sapendo che secondo il manuale il gioco di accoppiamento pistone/cilindro dev'essere 0.04-0.06mm e che i pistoni che ho trovato son da 78.5...direi che sono al limite, c'è giusto un decimo da levare in alcuni punti.
A questo punto, forse vale la pena spendere qualche soldo in più e fare fare tutto alla seconda rettifica di modo che, eventualmente possa alesare a 79 e fare i pistoni da 79. Altrimenti c'è il rischio di avere sullo scaffale una coppia di pistoni nuovi, per nulla.
Che dite?
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Re: Nuova [per me] moto
Piccola considerazione a margine: sicuramente ho sbagliato io qualcosa, magari non lubrificando bene oppure ho insistito troppo su una parte piuttosto che su tutta la lunghezza, ma con il lappatore si possono fare dei danni. Questo mio lavoro lo dimostra.
Non immaginavo di poter levare così tanto con uno strumento simile con così tanta lubrificazione (olio motore, tra l'altro).
Vabbè, ho imparato una cosa nuova, va bene lo stesso!
La situazione non sarebbe cambiata, non trovando le fasce sarei dovuto andare su misura 78.5 per avere subito i pistoni, oppure fare rifare i pistoni a 78.
Col senno di poi se portavo tutto in rettifica, si arrangiavano e io guadagnavo due giorni di lavoro, ma dopo son bravi tutti e poi è stata una esperienza formativa lo stesso.
Non immaginavo di poter levare così tanto con uno strumento simile con così tanta lubrificazione (olio motore, tra l'altro).
Vabbè, ho imparato una cosa nuova, va bene lo stesso!
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Col senno di poi se portavo tutto in rettifica, si arrangiavano e io guadagnavo due giorni di lavoro, ma dopo son bravi tutti e poi è stata una esperienza formativa lo stesso.
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Re: Nuova [per me] moto
Quindi, dopo il lavoro di pulizia a mano con la pietra abrasiva ( di cui hai messo le foto) hai usato il lappatore?
Togliere quatto decimi lavorando a mano con del materiale abrasivo e olio mi sembra impossibile.
A parte il rischio di essere andato fuori misura, come è venuto il lavoro?
Togliere quatto decimi lavorando a mano con del materiale abrasivo e olio mi sembra impossibile.
A parte il rischio di essere andato fuori misura, come è venuto il lavoro?
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Re: Nuova [per me] moto
Io chiederei alla rettifica cosa faranno, e che pistoni comprare.Teobecks ha scritto:...i pistoni che ho trovato son da 78.5...direi che sono al limite, c'è giusto un decimo da levare in alcuni punti.
A questo punto, forse vale la pena spendere qualche soldo in più e fare fare tutto alla seconda rettifica di modo che, eventualmente possa alesare a 79 e fare i pistoni da 79. Altrimenti c'è il rischio di avere sullo scaffale una coppia di pistoni nuovi, per nulla.
Che dite?
Nel caso ti dicano di passare direttamente ai pistoni da 79, non mi farei problemi per il fatto che non si potrebbe fare un'altra rettifica per carenza di materiale sulla canna ( se ho fatto bene i conti a memoria).
Dubito che per quanto tu la userai, arriverai a finire o segnare le canne.
Oltre al fatto che olio e materiali dei pistoni e segmenti che metterai sono un bel po' più moderni degli originali, a vantaggio della affidabilità.
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Re: Nuova [per me] moto
Il lavoro che hai fatto non è stato comunque sprecato.
ci hai provato senza fare praticamente danni, ed è già un punto a favore così.
Effettivamente commissionare alla rettifica sia il lavoro sui cilindri che quello dei pistoni ti farebbe avere un lavoro finito e collaudato... Valutala bene la cosa, perché non è una cattiva soluzione.
ci hai provato senza fare praticamente danni, ed è già un punto a favore così.
Effettivamente commissionare alla rettifica sia il lavoro sui cilindri che quello dei pistoni ti farebbe avere un lavoro finito e collaudato... Valutala bene la cosa, perché non è una cattiva soluzione.
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Re: Nuova [per me] moto
Il danno non lo hai certo fatto tu, ma l'ossidazione!!!Teobecks ha scritto: ↑gio dic 30, 2021 11:39 pmPiccola considerazione a margine: sicuramente ho sbagliato io qualcosa, magari non lubrificando bene oppure ho insistito troppo su una parte piuttosto che su tutta la lunghezza, ma con il lappatore si possono fare dei danni. Questo mio lavoro lo dimostra.
Non immaginavo di poter levare così tanto con uno strumento simile con così tanta lubrificazione (olio motore, tra l'altro).
Vabbè, ho imparato una cosa nuova, va bene lo stesso!
E comunque la pietra mangia: mole e lapidelli funzionano a pietra. Era per questo che ti consigliavo un supporto cilindrico in legno sul quale avvolgere tela abrasiva: sarebbe stato più "morbido", e avrebbe mangiato meno.
Ma, tant'è, come già detto, il danno non lo hai fatto tu, ma la ruggine.
Tra i pistoni forgiati o quelli ricavati dal pieno, non so consigliarti: un perito o un ingegnere ne saprebbero sicuramente di più. Le caratteristiche che devono avere, ed i carichi che devono sopportare, dovrebbero far propendere per un tipo o per l'altro.
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Re: Nuova [per me] moto
Teo, scusa, ma provare a mettere dei cilindri e dei pistoni di un altro motore? Ho fatto una rapidissima ricerca, giusto 3 minuti, e su eBay ho trovato un motore con il cambio bloccato, ma che gira, a 465euro.
Ora, si tratterebbe solo di utilizzare i pistoni ed i cilindri, che con la testa aperta sono visibili; e sono particolari abbastanza affidabili, non si tratta di sostituire la distribuzione o il cambio, che sono parti più delicate e più complesse.
Tra l'altro, scusa ma non riesco a postare il link, il motore in questione si trova a Pisa, e io ci metterei un quarto d'ora a vederlo e a mandarti delle foto, e accertarmi dello stato in cui si trova. Per me non è di nessun disturbo, lo farei volentieri. Pensaci un attimo, vedi un po'. Poi fammi sapere. Davvero, lo farei volentieri. Se non ci si aiuta tra motociclisti...
Ora, si tratterebbe solo di utilizzare i pistoni ed i cilindri, che con la testa aperta sono visibili; e sono particolari abbastanza affidabili, non si tratta di sostituire la distribuzione o il cambio, che sono parti più delicate e più complesse.
Tra l'altro, scusa ma non riesco a postare il link, il motore in questione si trova a Pisa, e io ci metterei un quarto d'ora a vederlo e a mandarti delle foto, e accertarmi dello stato in cui si trova. Per me non è di nessun disturbo, lo farei volentieri. Pensaci un attimo, vedi un po'. Poi fammi sapere. Davvero, lo farei volentieri. Se non ci si aiuta tra motociclisti...
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Re: Nuova [per me] moto
Non riesco a postare il link, ti invio il numero dell'oggetto in vendita su eBay. Spero ci si possa risalire:Aspes125yuma ha scritto: ↑ven dic 31, 2021 9:07 amTeo, scusa, ma provare a mettere dei cilindri e dei pistoni di un altro motore? Ho fatto una rapidissima ricerca, giusto 3 minuti, e su eBay ho trovato un motore con il cambio bloccato, ma che gira, a 465euro.
Ora, si tratterebbe solo di utilizzare i pistoni ed i cilindri, che con la testa aperta sono visibili; e sono particolari abbastanza affidabili, non si tratta di sostituire la distribuzione o il cambio, che sono parti più delicate e più complesse.
Tra l'altro, scusa ma non riesco a postare il link, il motore in questione si trova a Pisa, e io ci metterei un quarto d'ora a vederlo e a mandarti delle foto, e accertarmi dello stato in cui si trova. Per me non è di nessun disturbo, lo farei volentieri. Pensaci un attimo, vedi un po'. Poi fammi sapere. Davvero, lo farei volentieri. Se non ci si aiuta tra motociclisti...
323834570731
Fammi sapere.
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Re: Nuova [per me] moto
https://www.ebay.it/itm/323834570731?ha ... Sw7mpbTloJ
Vediamo se funziona...
Un po' costosina la spedizione.
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Re: Nuova [per me] moto
A quel prezzo (di spedizione) uno se lo va a prendere in auto.
E magari ci aggiunge una visitina alla città, che è sempre un bel vedere.
Teo, prova a proporre a tua moglie un weekend di vacanza a Pisa.
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Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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