Confermato API SE, ma anche confermato che il 10W50 era usato anche su motori costruiti dopo il 1979...
Per come la vedo io, meno di un API SM tutt'ora non lo comprerei. Anche per il 10W40.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
ahhhhhhh, ora ho capito!dip ha scritto:La prima volta che guardai con occhio critico gli olii a scaffale( circa 15 anni fa), vidi anche il sint2000 e notai le specifiche API.
Mi sembra che avessero (quelle taniche) specifiche SE.
Praticamente sconsigliato a motori costruiti prima dopo 1979.
Quindi adatto alla 127 Fiat.
Carburatori forever!
Diciamo che trovare un 10W40 da auto API SM non è banale.pike ha scritto:Io ho provato a cercare al volo che cosa occorreva per la Alfa 164. Ho trovato questo sticker da cofano
Confermato API SE, ma anche confermato che il 10W50 era usato anche su motori costruiti dopo il 1979...
Per come la vedo io, meno di un API SM tutt'ora non lo comprerei. Anche per il 10W40.
L'olio da auto dura meno? Forse si... Mi sono fatto anche io un po' questa idea ragionando su alcune cose. Ma gli intervalli di cambio olio del V2 Suzuki sono a 6.000km, non mi prrei il problema nel nostro caso.dip ha scritto:Se ho capito bene, un olio da auto dura meno messo in una moto.
Oltre ad essere meno protettivo finché non è ben in temperatura.
Carburatori forever!
e sappiamo già che dice il manuale della SV prima e seconda generazione...dip ha scritto:Sempre se ho capito bene, riguardo alle specifiche JASO dice di fare riferimento a quanto prescritto dal produttore della moto.
Carburatori forever!
Faccio un riassunto traduzione di quello che dice il video.
Ah sì sì, su questo sono ben d'accordo con teskywalker67 ha scritto:Aggiungo una mia considerazione: il discorso di Ari è generico nel confronto tra motori per auto e motori per moto.
Nello specifico del motore della SV, ovvero un motore di cilindrata/prestazioni medio-basse, con sollecitazioni comparabili, probabilmente gli effetti di cui parla sono molto ridotti rispetto a quelli che potrebbero aversi su un motore più spinto.
Sulla 650 k4 il manuale prescrive di cambiare l'olio ogni 6000 km, Quindi se anche lo cambia a 3000 ci va in Pari, almeno con la spesa dell'olio.skywalker67 ha scritto:Comunque non c'è che dire ... 'sti australiani so' ffforti, so' troooooppo forti!
Si discuteva dello stesso argomento altrove, ed un fenomeno di questi scrive che lui ha sempre usato olio per auto nella sua SV del 2004, ci ha fatto 110'00 km quasi tutti tirati su strade di montagna tenendo dietro a moto di cilindrata superiore, e motore e cambio della sua SV sono come nuovi, li ha aperti da poco.
Dice di usare olio per auto perchè da lui costa la metà dell'olio specifico per moto, e che cambia l'olio ogni 3 massimo 4'000 km ... costa la metà, lo cambi con frequenza tripla o quadrupla del necessario, e lo fai per risparmiare ... ooooooookay!
È corretto, il manuale dice di cambiare il filtro a canbi olio alterni. Io l'ho sempre cambiato ogni volta perché alla fine costa poco, però effettivamente potrebbe essere uno scrupolo di troppo.dip ha scritto:Vado molto a memoria, sulla prima serie il filtro olio mi sembra vada cambiato ogni 12000 km, ovvero ogni due cambi di olio.
Però perché lesinare?
O faccio confusione con le candele...che sulla mia durano poco più di 6000km...![]()
Carburatori forever!
Su un intervallo così lungo metterei olio specifici per moto.skywalker67 ha scritto:Beh, ormai sulla 3a generazione si sono allungati a 12'000km o un anno (per lo meno in Europa).
Direi più di alcune, per arrivare a omologarla euro5 perdendo poco per strada...dip ha scritto: Su un intervallo così lungo metterei olio specifici per moto.
Va detto che sono passati lustri dal progetto della prima serie.
Sono sicuramente cembiate alcune cose all'interno del motore
Carburatori forever!
Ti stimo!sniper765 ha scritto:Preso oggi Eni i-sint 10w40 api SN.
Sfruttato una promo pagandolo 4,75 €/lt, molto buono direi.