Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".

Qui possiamo parlare di tutto il mondo delle due ruote, farci vedere le ultime tue modifiche effettuate alla moto e vantarsi delle ultime sverniciate ai danni di qualche altra moto :)
yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2068
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » ven dic 17, 2021 1:39 pm

sniper765 ha scritto:
ven dic 17, 2021 11:58 am
Comunque a guardare i grafici quel motore deve essere di una pastosità ed elasticità che tanti altri di cilindrata anche più alta si sognano...
Amavo la mia vecchia CB1000R, proprio perchè aveva un motore pastoso ed elastico, che ti permetteva di spalancare il gas di 6°, a 35km/h, riprendendo senza un sussulto. Ecco, con questa puoi fare la stessa cosa, ma aggiungici che pesa 33kg di meno in ordine di marcia. TRENTATRE'! :fuori:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20709
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da sniper765 » ven dic 17, 2021 3:52 pm

Mezzo passeggero in meno, dici niente...
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1491
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da cqdoule » ven dic 17, 2021 10:15 pm

Comunque è bello leggere le impressioni e i commenti perché mi rendo sempre più conto che le moto/motori nonostante siano valutabili con dati oggettivi si valutino invece come si fa con un panino con la porchetta o un nuovo pantalone: de panza!

Mi è venuto in mente perché ho avuto anche io il motore di Neeko e nonostante valutassi oggettivamente la performance a 360... Me faceva cacà.


Cioè, come "utilizzo" lo reputavo ovviamente perfetto, il migliore motore possibile, parco, elastico, allungo, coppia, progressione però come "divertimento" o "panza" non riuscivo a farmelo andare giù.



Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20709
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da sniper765 » ven dic 17, 2021 11:02 pm

cqdoule ha scritto:Comunque è bello leggere le impressioni e i commenti perché mi rendo sempre più conto che le moto/motori nonostante siano valutabili con dati oggettivi si valutino invece come si fa con un panino con la porchetta o un nuovo pantalone: de panza!

Mi è venuto in mente perché ho avuto anche io il motore di Neeko e nonostante valutassi oggettivamente la performance a 360... Me faceva cacà.


Cioè, come "utilizzo" lo reputavo ovviamente perfetto, il migliore motore possibile, parco, elastico, allungo, coppia, progressione però come "divertimento" o "panza" non riuscivo a farmelo andare giù.



Inviato tramite miocugggino
Appena ho letto il tuo nome nell'anteprima del topic ero stra-curioso di leggere cosa avessi scritto... E infatti ora sei passato a una moto che hai scelto moooooolto più di pancia.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

dip
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4412
Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
Moto: SV 650 K2
Nome: Stefano
Località: Faenza ( Ra )

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da dip » sab dic 18, 2021 3:20 pm

La moto si sceglie "de panza", almeno per chi è motociclista dentro.
O almeno per me!

Un mio caro collega nonché amico e compagno di mattate, dopo la NSR 125 col quale abbiamo girato ad Imola ( io con la Af1 125...) è passato al CBR 600 F.
Non so cosa abbia combinato da solo, ma lo ha usato pochissimo per tenerlo un garage fermo per anni...

Quest'anno ha preso un robo strano economico taiwanese 250, nu cess' anche se non avesse avuto problemi.
"È un 250, ci vado piano, lo uso in città e per qualche giretto da solo".

Lo ha reso dopo quattro mesi...

Mi chiede il parere sulla MT-07.
Finalmente si è deciso ad andare su una moto seria!
Poi mi parla dello Scrambler, lo va a vedere e provare col libretto degli assegni in tasca!
Grande!
Deve essergli venuto mal di panza perché ha fatto il contratto per la Honda Rebel 500.

"Si ma la Honda è sempre Honda, garanzia di 5 (7?) anni, tagliando economico e manutenzione ridotta, non come Ducati, ha meno cavalli (45 mi sembra...) così non mi metto a correre..."

Vabbé...lo dici a uno che avrebbe Ducati dal 1991, se non fosse che la banca già allora mi rise in faccia...
Gli voglio comunque un gran bene lo stesso!


Carburatori forever!
Immagine
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da ^Juza^ » mer dic 22, 2021 9:46 am

Arrivo un pò lungo ..causa lavoro che mi ha distrutto sto periodo .. nonostante sia sempre al pc non potevo manco guardare un pornazzo...figurarsi le rullate al banco .... che poi sono anche quelli dei pornazzi!!!

partiamo dal discorso "sound"... che da pc.. che riproduce un video ripreso con un telefonino ...non può essere giudicato... non mi pare cambiato di molto..quasi impercettibile... ma va bene cosi ..

comportamento pre e post mappa e scarico sistemato .....porcamiseria!!!!... ok sono 6 cv... cosa ragionevolissima su una configurazione ordinaria... ..anzi ...sono un bel po di ciccia.....ma sentire come sale ....e come non molla mai fino in fondo... lascia tanto da pensare su come si possa ottimizzare un motore una volta uscito dalla catena di montaggio....

Capitolo motore... sarei davvero curioso di provarlo sto CP3 ( che poi è quasi lo stesso della Tracer che tanto mi stuzzica) ...perché tutti dicono essere fenomenale... ma sembra che nessuno se ne innamori....probabilmente ne l caso della Tracer tutti si aspettano una crossover piu vicina ad un bicilindrico ( ho sentito gente che la prendeva per avere un simil GS) e relativo comportamento ai bassi ...ed invece poi si trovano una moto "liscia" che spinge , tanto , ...però senza spinta apparente ai bassi...e quindi ecco la perplessità

un po il discorso della pancia...magari si predilige una moto con meno cv...ma che ci dia l'impressione di averne di più...complice anche il ruggito meno cupo del tre (che si avvicina piu al 4) ..quando poi in tutto e per tutto ...la moto ne ha tanta di birra
Immagine

stez90
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1657
Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
Moto: XSR900GP, M4
Località: PD

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da stez90 » mer dic 22, 2021 12:43 pm

Dipende da cosa arrivi, io che prima della MT avevo la sv650s spompa con 72mila km la differenza l'ho sentita eccome. Moto estremamente agile e facile, con una bel motorino . Poi si, è un motore molto progressivo senza buchi strani nell'erogazione, quando ci prendi mano potresti voler di più a livello emotivo.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da ^Juza^ » mer dic 22, 2021 3:04 pm

io sono nella tua stessa ex situazione...e i dubbi me li pongo ..per il semplice fatto che guardando un po di annunci dell'usato ... molto vendono Tracer nuove appena prese..e oltre i discorsi di chi si è fatto ingolosire da finanziamenti a rate bassissime con lo scotto poi di dover cmq pagare la moto ... mi sono posto la domanda del perché...e molti mi hanno anche risposto ..dicendo " è no alla fine cambio perché mi prendo un gs... " ... " volevo un gs.. " "volevo una tourer, questa è piu sportiva"

quindi mi fa pensare che il motore sia fin troppo lineare...per chi si aspettava la coppia di un grosso bicilindrico....ovviametne hanno sbagliato moto loro .. e non è la moto andadare poco .. sia chiaro
Immagine

Wright
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 4989
Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
Moto: sì, ne faccio
Nome: ce l'ho
Località: casa mia

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da Wright » mer dic 22, 2021 5:14 pm

Sulla questione erogazione mi ritrovo molto con quello che ho provato io passando dal bicilindrico piccolo, al tre cilindri "grosso", e poi di nuovo al bicilindrico... a pari potenza, il 3cil è fluido e lineare ma... poco emozionante. Ma in assoluto non si può dire che non vada... ma non dà le emozioni del 2. Per contro, è molto più fruibile ed elastico...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da ^Juza^ » gio dic 23, 2021 9:06 am

E' un p l'idea che mi sono fatto ...che sia un motore che andrebbe provato e forse "capito" se si viene da una configurazione a 2 .....
Poi tutta la fetta dei pentiti del "vorrei il GS .. ma mi prendo una moto venduta con due bauletti che costa la metà ma farà la stessa cosa" ... non la capisco .. mi pare evidente che sia una moto totalmente diversa come impostazione...

Poi si sà ...alcune moto oltre ai contenuti ..hanno anche quell'aura (meritata spesso) .. che le rendono un acquisto duraturo nel tempo .. a prescindere....anche solo per social appeal...
Immagine

yoda
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 2068
Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
Moto: Yamaha MT-09SP 2021
Località: Cerveteri

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da yoda » ven dic 24, 2021 8:52 am

Il 3 cilindri si può vedere sotto due aspetti: ha quasi la coppia del bicilindrico e l'allungo del 4 per gli ottimisti, oppure non ha la coppia del bicilindrico e non ha l'allungo del 4 per i pessimisti. Entrambe le affermazioni possono essere vere o false.
Personalmente, se escludiamo La piccola parentesi di 2 anni con la Duke 690, ho sempre posseduto moto con motori caratterizzati da un erogazione molto pastosa e regolare(tutte le Honda, l'sv, l'R1 2003...). Tra tutte, questa è quella che ha il miglior compromesso fra regolarità ed emozionalità. Perché non so farvi il paragone con il modello precedente, che ho guidato solo in due occasioni e per pochissimi km, ma questa quando entra in coppia è veramente una bestia incazzata, e ora che le sono state tolte le limitazioni allunga anche di brutto.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18185
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da pike » ven dic 24, 2021 10:25 am

yoda ha scritto:
ven dic 24, 2021 8:52 am
Il 3 cilindri si può vedere sotto due aspetti: ha quasi la coppia del bicilindrico e l'allungo del 4 per gli ottimisti, oppure non ha la coppia del bicilindrico e non ha l'allungo del 4 per i pessimisti. Entrambe le affermazioni possono essere vere o false.
La mia versione è un'altra. Ha più coppia del 4 in basso e ha più allungo del 2 in alto. Dandoti sempre la possibilità di aprire e, entro 10/11k, con abbastanza coppia per cambiare l'inerzia del tuo mezzo.
E' più compatto e leggero del 4, ma non quanto un 2.
E' molto più regolare e trattabile di un 2, ma non quanto un 4. E secondo me, dai 600 in su, è il dimensionamento corretto. Poi sono come i led, i neon, le cromature, gli accessori in lega colorati: se cerchi l'appagamento del calcio in kulo violento... o 2, o 4 turbo.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

^Juza^
Administrator
Administrator
Messaggi: 8401
Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
Moto: sv650s k6
Località: Aprilia sotto Roma

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da ^Juza^ » lun dic 27, 2021 10:50 am

Quindi alla fine stiamo tutti li.
Con la classica considerazione che c'è sempre stata sul tre....solo che prima era ad appannaggio solo delle inglesi..ora che è stato reso di massa con una giappo...ovviamente aumentano i casi degli insoddisfatti....di un motore che ha le sue caratteristiche..come le altre due configurazioni...
Poi..
Dopo tanti anni con un motore...tutto quello che provi e non stravolge la precedente esperienza...viene vissuta con sospetto e diffidenza

Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk

Immagine

skywalker67
Supporter
Supporter
Messaggi: 4060
Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
Moto: Kawatappi Z900 RS
Nome: Luke
Località: Lago Maggiore.

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da skywalker67 » lun dic 27, 2021 11:09 am

Vi dirò che pur non essendo minimamente attratto da quel segmento, la nuova Triumph Tiger Sport 660 mi inizia a piacere parecchio dal punto di vista estetico, ed essendo la parte motoristico/componentistica sorella di quella della Trident, me la fa piacere anche di più, considerato il prezzo tutto sommato onesto.

Immagine

Peccato non averci potuto mettere il chiulo sopra ad EICMA.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20709
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da sniper765 » lun dic 27, 2021 11:47 am

Ehhhhh, la tiger660 è un mezzuccio davvero interessante.
Appena possibile ci metterò le chiappe sopra per farci un bel giretto per capire come va e se mi può piacere realmente.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

pike
uomopesante
uomopesante
Messaggi: 18185
Iscritto il: lun set 01, 2008 12:45 pm
Moto: Una

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da pike » lun dic 27, 2021 6:36 pm

Bah.
Brutta no, intendiamoci.
Ma di muso sembra tanto-ma-tanto una Fazer 600 aggiornata con il muso di una R6 del 2009, e qualche linea della Tornado. Funziona, per carità, ma non funziona per me.
Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20709
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da sniper765 » lun dic 27, 2021 8:50 pm

pike ha scritto:Bah.
Brutta no, intendiamoci.
Ma di muso sembra tanto-ma-tanto una Fazer 600 aggiornata con il muso di una R6 del 2009, e qualche linea della Tornado. Funziona, per carità, ma non funziona per me.
I gusti personali sono personali,
Ma io la trovo bellina assai
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

zetaemme
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 3432
Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
Moto: SV650S K4
Località: Iseo (BS)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da zetaemme » lun gen 10, 2022 12:19 am

Concordo con pike...non è brutta, però mi sa tanto di "già visto", secondo me manca di originalità, non ha un qualcosa che la contraddistingua
ImmagineImmagine

la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta :evil:

sniper765
Administrator
Administrator
Messaggi: 20709
Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
Moto: V-Strom800SE
Nome: mio o della moto?
Località: Velletri (RM)

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da sniper765 » lun gen 10, 2022 7:33 am

zetaemme ha scritto:Concordo con pike...non è brutta, però mi sa tanto di "già visto", secondo me manca di originalità, non ha un qualcosa che la contraddistingua
Sì, su questo sono d'accordo.
credo che giochi molto la sua parte anche il fatto che Triumph si lancia in un mercato che fino ad ora non le è esattamente appartenuto, facendo una moto più vicina alle entry-level con l'obiettivo di venderne molte; di consegna un design più possibile appetibile a una fetta di utenti abbastanza ampia.
sniper765 su V-Strom800SE 2024, Ex SV650 K7 Naked

Immagine

"avessi i soldi avrei una moto per ogni paio di scarpe ed un paio di scarpe per ogni giorno del mese..." cit. Sgualfone

cqdoule
Pilota Ufficiale
Pilota Ufficiale
Messaggi: 1491
Iscritto il: dom mag 16, 2010 11:13 am
Località: napoli

Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!

Messaggio da cqdoule » lun gen 10, 2022 4:00 pm

Che senso avrebbe acquistare questa triumph quando c'è la tracer 900?


Inviato tramite miocugggino

Speed.my favourite discipline.mìmìmì.

Rispondi