Nuova [per me] moto
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Re: Nuova [per me] moto
Si, ma come si comporta sulle superfici trattate dei denti?
Ho visto spesso utilizzare il Deox-C per rimuovere la ruggine, ma a parte il fatto di trovarlo solo in UK con tutti i problemi del caso, non so se possa essere troppo aggressivo sulle superfici trattate.
Ho visto spesso utilizzare il Deox-C per rimuovere la ruggine, ma a parte il fatto di trovarlo solo in UK con tutti i problemi del caso, non so se possa essere troppo aggressivo sulle superfici trattate.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Nuova [per me] moto
Deox-C è brevettato ed unico al mondo? Ha una scheda tecnica, magari esiste un equivalente che puoi comprare in una mesticheria degna di questo nome, o in un negozio che tratta prodotti chimici professionali.
Purtroppo il sito Bilt Hamber sembra fatto da commerciali e non da tecnici, ma non mi stupisce più di tanto.
Mi fa specie tra l'altro che Deox-C sia considerato idrosolubile (per cambiarne la concentrazione), non tossico e biodegradabile. Il che...
Purtroppo il sito Bilt Hamber sembra fatto da commerciali e non da tecnici, ma non mi stupisce più di tanto.
Mi fa specie tra l'altro che Deox-C sia considerato idrosolubile (per cambiarne la concentrazione), non tossico e biodegradabile. Il che...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Nuova [per me] moto
Per rimuovere solo la ruggine prova con un bel begno di WD 40 e uno straccio.
Un risultato soddisfacente l'ho ottenuto sulla catena di trasmissione del mio antico 125, lasciato ignoranteme a prendere umidità e acqua per almeno 20 anni.
Non è venuta come nuova, ma era un bel blocco di ruggine.
Quelli che rimane sugli ingranaggi proverei a toglierlo con una spazzola in ottone messa su un tipo Dremel.
Magari su una versione un po' più grossa, col mandrino da 6 mm.
Dipende dalle dimensioni e da che profondità ha raggiunto la ruggine.
Convertitori chimici non li userei.
Totlo il grosso dell'ossido friabile, il resto non penso che ti possa dare problemi al motore
Carburatori forever!
Un risultato soddisfacente l'ho ottenuto sulla catena di trasmissione del mio antico 125, lasciato ignoranteme a prendere umidità e acqua per almeno 20 anni.
Non è venuta come nuova, ma era un bel blocco di ruggine.
Quelli che rimane sugli ingranaggi proverei a toglierlo con una spazzola in ottone messa su un tipo Dremel.
Magari su una versione un po' più grossa, col mandrino da 6 mm.
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Re: Nuova [per me] moto
Quando si dice che le foto...parlano da sole:
Spoiler:
Ultima modifica di Teobecks il gio dic 23, 2021 8:31 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nuova [per me] moto
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Re: Nuova [per me] moto
Madò che spavento...
Sarebbe da mettere le foto sotto spoiler per evitare colpi a qualcuno che non si aspettava una visione del genere...
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Re: Nuova [per me] moto
Fatto
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Re: Nuova [per me] moto
Rettifica e pistoni nuovi?
Si risolve in qualche modo?
Ovviamente anche le bronzine saranno da cambiare.
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Re: Nuova [per me] moto
Ho pensato che intanto provo a pulire la testa e vedere cosa c'è sotto e quanti danni son stati fatti, poi passo alle valvole.
Per i cilindri c'è la possibilità di sostituire le camicie, ma bisogna vedere come sono i pistoni (in particolare quello incriminato) per capire se è recuperabile in qualche modo, Altrimenti mi sa che camicie/pistoni nuovi sia la unica soluzione affidabile
Per i cilindri c'è la possibilità di sostituire le camicie, ma bisogna vedere come sono i pistoni (in particolare quello incriminato) per capire se è recuperabile in qualche modo, Altrimenti mi sa che camicie/pistoni nuovi sia la unica soluzione affidabile
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Re: Nuova [per me] moto
Per pura curiosità scientifica ( tanto ormai i soldi indietro non li vedrai più temo...) hai contattato chi ti ha venduto la moto, per sapere cosa le è successo?
diobonino...come casso ci finisce dell'acqua in una testa e nel carter di un motore raffreddato ad aria?
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Re: Nuova [per me] moto
Forse, la testa la riesco a recuperare da solo: nelle foto ho passato le valvole con della semplice carta e la testa con una spazzola di ferro.
Nel pomeriggio metto a bagno nella vasca ad ultrasuoni e vediamo cosa succede, forse...e dico forse, basta un (bel) po' di pazienza e olio di gomito.
Il cilindro sembra molto peggio, le incrostazioni fanno fatica a venire via anche se ho provato senza insistere molto, voglio prima toglierli dal motore.
Da quanto ha detto la moto era a casa di un amico, che sta "al mare", quindi la mia opinione è che la moto sia stata lasciata per qualche periodo esposta da un lato all'aria e il salso ha fatto tutto ciò. Stando sempre a quanto detto era al chiuso, ma mi ha anche detto che la moto funzionava fino a due anni fa, dopo è stata riposta e più toccata.
Il sale è sicuramente fetente, ma in due anni può causare danni del genere? Mah, forse anche si...
Nel pomeriggio metto a bagno nella vasca ad ultrasuoni e vediamo cosa succede, forse...e dico forse, basta un (bel) po' di pazienza e olio di gomito.
Il cilindro sembra molto peggio, le incrostazioni fanno fatica a venire via anche se ho provato senza insistere molto, voglio prima toglierli dal motore.
No, non lo ho fatto e non lo farò.dip ha scritto: ↑ven dic 24, 2021 12:22 amPer pura curiosità scientifica ( tanto ormai i soldi indietro non li vedrai più temo...) hai contattato chi ti ha venduto la moto, per sapere cosa le è successo?
diobonino...come casso ci finisce dell'acqua in una testa e nel carter di un motore raffreddato ad aria?
Da quanto ha detto la moto era a casa di un amico, che sta "al mare", quindi la mia opinione è che la moto sia stata lasciata per qualche periodo esposta da un lato all'aria e il salso ha fatto tutto ciò. Stando sempre a quanto detto era al chiuso, ma mi ha anche detto che la moto funzionava fino a due anni fa, dopo è stata riposta e più toccata.
Il sale è sicuramente fetente, ma in due anni può causare danni del genere? Mah, forse anche si...
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Re: Nuova [per me] moto
A naso la canna è da cambiare...
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Re: Nuova [per me] moto
Mi sa tanto che la casa era in riva al mare e c'è stata una inondazione allora...
La salsedine non è sufficiente per giustificare l'acqua nel carter.
Carburatori forever!
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Re: Nuova [per me] moto
Solo da un lato? Tra l'altro, opposto a quello del cavalletto laterale (quindi più in alto)? E poi se fosse entrata acqua a causa di una inondazione, perché non ci sono segni sul resto della moto come gomme, freni, cerchi, telaio? Senza considerare che in caso di inondazione, l'acqua sarebbe entrata anche dall'altra parte.
No, non credo sia stato questo il motivo.
Dal lato sx non ci sono danni e l'unica cosa evidente è la carburazione pessima che aveva, ma non c'è ruggine o alcun segno da nessuna parte, ne lato aspirazione, ne lato scarico.
No, non credo sia stato questo il motivo.
Dal lato sx non ci sono danni e l'unica cosa evidente è la carburazione pessima che aveva, ma non c'è ruggine o alcun segno da nessuna parte, ne lato aspirazione, ne lato scarico.
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Re: Nuova [per me] moto
Avendo seguito le barche a vela di un progetto/competizione universitario posso dirti che il sale fa molti danni anche in mezzi che vedono il mare pochi giorni l'anno e son sempre risciaquati con acqua dolce... L'acciaio diverso dal 316 si ossida in men che non si dica. Non ti dico quanti problemi abbiamo avuto con le ruote del carrello che usiamo per il traino.
Se per qualche motivo è entrata acqua salmastra nel cilindro, la presenza di molti metalli dissimili è solo un incentivo alla corrosione galvanica...
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Re: Nuova [per me] moto
Sto aspettando che passi Babbo Natale nel frattempo aggiorno il topic:
Con l'aiuto del cannello sono riuscito a smontare i cilindri, quello di sx è veramente perfetto per avere quasi 40anni.
Non si può dire la stessa cosa di quello dx ed anzi, quello che si intravede sotto il pistone, forse è ancora peggio.
Pistone DX:
Pistone SX:
Una volta aperti i carter, la situazione sembra meno peggiore del previsto:
Nei prossimi giorni metterò le foto dei vari pezzi prima e dopo la pulizia con gli ultrasuoni, diciamo che sono ottimista per la prima volta da quando ho cominciato a smontare questo motore. Fermo restando che minimo, minimo, la camicia dx va sostituita...
P.S. salutiamo molto caldamente le guarnizioni "Amianto" con la scritta in bella evidenza
Con l'aiuto del cannello sono riuscito a smontare i cilindri, quello di sx è veramente perfetto per avere quasi 40anni.
Non si può dire la stessa cosa di quello dx ed anzi, quello che si intravede sotto il pistone, forse è ancora peggio.
Pistone DX:
Pistone SX:
Una volta aperti i carter, la situazione sembra meno peggiore del previsto:
Nei prossimi giorni metterò le foto dei vari pezzi prima e dopo la pulizia con gli ultrasuoni, diciamo che sono ottimista per la prima volta da quando ho cominciato a smontare questo motore. Fermo restando che minimo, minimo, la camicia dx va sostituita...
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Re: Nuova [per me] moto
Quindi praticamente la situazione è 50/50
...
Speriamo bene dai, magari fila tutto più liscio del previsto
...
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Re: Nuova [per me] moto
Temevo il peggio dentro al carter.
Il cambio sembra essere messo bene.
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Re: Nuova [per me] moto
Ah, buon Natale!
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