Amavo la mia vecchia CB1000R, proprio perchè aveva un motore pastoso ed elastico, che ti permetteva di spalancare il gas di 6°, a 35km/h, riprendendo senza un sussulto. Ecco, con questa puoi fare la stessa cosa, ma aggiungici che pesa 33kg di meno in ordine di marcia. TRENTATRE'!
Il topic della mia MT09SP 2021 "MyrTilla".
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2068
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
-
- Administrator
- Messaggi: 20708
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Mezzo passeggero in meno, dici niente...
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Comunque è bello leggere le impressioni e i commenti perché mi rendo sempre più conto che le moto/motori nonostante siano valutabili con dati oggettivi si valutino invece come si fa con un panino con la porchetta o un nuovo pantalone: de panza!
Mi è venuto in mente perché ho avuto anche io il motore di Neeko e nonostante valutassi oggettivamente la performance a 360... Me faceva cacà.
Cioè, come "utilizzo" lo reputavo ovviamente perfetto, il migliore motore possibile, parco, elastico, allungo, coppia, progressione però come "divertimento" o "panza" non riuscivo a farmelo andare giù.
Inviato tramite miocugggino
Mi è venuto in mente perché ho avuto anche io il motore di Neeko e nonostante valutassi oggettivamente la performance a 360... Me faceva cacà.
Cioè, come "utilizzo" lo reputavo ovviamente perfetto, il migliore motore possibile, parco, elastico, allungo, coppia, progressione però come "divertimento" o "panza" non riuscivo a farmelo andare giù.
Inviato tramite miocugggino
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.
-
- Administrator
- Messaggi: 20708
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Appena ho letto il tuo nome nell'anteprima del topic ero stra-curioso di leggere cosa avessi scritto... E infatti ora sei passato a una moto che hai scelto moooooolto più di pancia.cqdoule ha scritto:Comunque è bello leggere le impressioni e i commenti perché mi rendo sempre più conto che le moto/motori nonostante siano valutabili con dati oggettivi si valutino invece come si fa con un panino con la porchetta o un nuovo pantalone: de panza!
Mi è venuto in mente perché ho avuto anche io il motore di Neeko e nonostante valutassi oggettivamente la performance a 360... Me faceva cacà.
Cioè, come "utilizzo" lo reputavo ovviamente perfetto, il migliore motore possibile, parco, elastico, allungo, coppia, progressione però come "divertimento" o "panza" non riuscivo a farmelo andare giù.
Inviato tramite miocugggino
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4412
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
La moto si sceglie "de panza", almeno per chi è motociclista dentro.
O almeno per me!
Un mio caro collega nonché amico e compagno di mattate, dopo la NSR 125 col quale abbiamo girato ad Imola ( io con la Af1 125...) è passato al CBR 600 F.
Non so cosa abbia combinato da solo, ma lo ha usato pochissimo per tenerlo un garage fermo per anni...
Quest'anno ha preso un robo strano economico taiwanese 250, nu cess' anche se non avesse avuto problemi.
"È un 250, ci vado piano, lo uso in città e per qualche giretto da solo".
Lo ha reso dopo quattro mesi...
Mi chiede il parere sulla MT-07.
Finalmente si è deciso ad andare su una moto seria!
Poi mi parla dello Scrambler, lo va a vedere e provare col libretto degli assegni in tasca!
Grande!
Deve essergli venuto mal di panza perché ha fatto il contratto per la Honda Rebel 500.
"Si ma la Honda è sempre Honda, garanzia di 5 (7?) anni, tagliando economico e manutenzione ridotta, non come Ducati, ha meno cavalli (45 mi sembra...) così non mi metto a correre..."
Vabbé...lo dici a uno che avrebbe Ducati dal 1991, se non fosse che la banca già allora mi rise in faccia...
Gli voglio comunque un gran bene lo stesso!
Carburatori forever!
O almeno per me!
Un mio caro collega nonché amico e compagno di mattate, dopo la NSR 125 col quale abbiamo girato ad Imola ( io con la Af1 125...) è passato al CBR 600 F.
Non so cosa abbia combinato da solo, ma lo ha usato pochissimo per tenerlo un garage fermo per anni...
Quest'anno ha preso un robo strano economico taiwanese 250, nu cess' anche se non avesse avuto problemi.
"È un 250, ci vado piano, lo uso in città e per qualche giretto da solo".
Lo ha reso dopo quattro mesi...
Mi chiede il parere sulla MT-07.
Finalmente si è deciso ad andare su una moto seria!
Poi mi parla dello Scrambler, lo va a vedere e provare col libretto degli assegni in tasca!
Grande!
Deve essergli venuto mal di panza perché ha fatto il contratto per la Honda Rebel 500.
"Si ma la Honda è sempre Honda, garanzia di 5 (7?) anni, tagliando economico e manutenzione ridotta, non come Ducati, ha meno cavalli (45 mi sembra...) così non mi metto a correre..."
Vabbé...lo dici a uno che avrebbe Ducati dal 1991, se non fosse che la banca già allora mi rise in faccia...
Gli voglio comunque un gran bene lo stesso!
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Arrivo un pò lungo ..causa lavoro che mi ha distrutto sto periodo .. nonostante sia sempre al pc non potevo manco guardare un pornazzo...figurarsi le rullate al banco .... che poi sono anche quelli dei pornazzi!!!
partiamo dal discorso "sound"... che da pc.. che riproduce un video ripreso con un telefonino ...non può essere giudicato... non mi pare cambiato di molto..quasi impercettibile... ma va bene cosi ..
comportamento pre e post mappa e scarico sistemato .....porcamiseria!!!!... ok sono 6 cv... cosa ragionevolissima su una configurazione ordinaria... ..anzi ...sono un bel po di ciccia.....ma sentire come sale ....e come non molla mai fino in fondo... lascia tanto da pensare su come si possa ottimizzare un motore una volta uscito dalla catena di montaggio....
Capitolo motore... sarei davvero curioso di provarlo sto CP3 ( che poi è quasi lo stesso della Tracer che tanto mi stuzzica) ...perché tutti dicono essere fenomenale... ma sembra che nessuno se ne innamori....probabilmente ne l caso della Tracer tutti si aspettano una crossover piu vicina ad un bicilindrico ( ho sentito gente che la prendeva per avere un simil GS) e relativo comportamento ai bassi ...ed invece poi si trovano una moto "liscia" che spinge , tanto , ...però senza spinta apparente ai bassi...e quindi ecco la perplessità
un po il discorso della pancia...magari si predilige una moto con meno cv...ma che ci dia l'impressione di averne di più...complice anche il ruggito meno cupo del tre (che si avvicina piu al 4) ..quando poi in tutto e per tutto ...la moto ne ha tanta di birra
partiamo dal discorso "sound"... che da pc.. che riproduce un video ripreso con un telefonino ...non può essere giudicato... non mi pare cambiato di molto..quasi impercettibile... ma va bene cosi ..
comportamento pre e post mappa e scarico sistemato .....porcamiseria!!!!... ok sono 6 cv... cosa ragionevolissima su una configurazione ordinaria... ..anzi ...sono un bel po di ciccia.....ma sentire come sale ....e come non molla mai fino in fondo... lascia tanto da pensare su come si possa ottimizzare un motore una volta uscito dalla catena di montaggio....
Capitolo motore... sarei davvero curioso di provarlo sto CP3 ( che poi è quasi lo stesso della Tracer che tanto mi stuzzica) ...perché tutti dicono essere fenomenale... ma sembra che nessuno se ne innamori....probabilmente ne l caso della Tracer tutti si aspettano una crossover piu vicina ad un bicilindrico ( ho sentito gente che la prendeva per avere un simil GS) e relativo comportamento ai bassi ...ed invece poi si trovano una moto "liscia" che spinge , tanto , ...però senza spinta apparente ai bassi...e quindi ecco la perplessità
un po il discorso della pancia...magari si predilige una moto con meno cv...ma che ci dia l'impressione di averne di più...complice anche il ruggito meno cupo del tre (che si avvicina piu al 4) ..quando poi in tutto e per tutto ...la moto ne ha tanta di birra
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1657
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Dipende da cosa arrivi, io che prima della MT avevo la sv650s spompa con 72mila km la differenza l'ho sentita eccome. Moto estremamente agile e facile, con una bel motorino . Poi si, è un motore molto progressivo senza buchi strani nell'erogazione, quando ci prendi mano potresti voler di più a livello emotivo.
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
io sono nella tua stessa ex situazione...e i dubbi me li pongo ..per il semplice fatto che guardando un po di annunci dell'usato ... molto vendono Tracer nuove appena prese..e oltre i discorsi di chi si è fatto ingolosire da finanziamenti a rate bassissime con lo scotto poi di dover cmq pagare la moto ... mi sono posto la domanda del perché...e molti mi hanno anche risposto ..dicendo " è no alla fine cambio perché mi prendo un gs... " ... " volevo un gs.. " "volevo una tourer, questa è piu sportiva"
quindi mi fa pensare che il motore sia fin troppo lineare...per chi si aspettava la coppia di un grosso bicilindrico....ovviametne hanno sbagliato moto loro .. e non è la moto andadare poco .. sia chiaro
quindi mi fa pensare che il motore sia fin troppo lineare...per chi si aspettava la coppia di un grosso bicilindrico....ovviametne hanno sbagliato moto loro .. e non è la moto andadare poco .. sia chiaro
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Sulla questione erogazione mi ritrovo molto con quello che ho provato io passando dal bicilindrico piccolo, al tre cilindri "grosso", e poi di nuovo al bicilindrico... a pari potenza, il 3cil è fluido e lineare ma... poco emozionante. Ma in assoluto non si può dire che non vada... ma non dà le emozioni del 2. Per contro, è molto più fruibile ed elastico...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
E' un p l'idea che mi sono fatto ...che sia un motore che andrebbe provato e forse "capito" se si viene da una configurazione a 2 .....
Poi tutta la fetta dei pentiti del "vorrei il GS .. ma mi prendo una moto venduta con due bauletti che costa la metà ma farà la stessa cosa" ... non la capisco .. mi pare evidente che sia una moto totalmente diversa come impostazione...
Poi si sà ...alcune moto oltre ai contenuti ..hanno anche quell'aura (meritata spesso) .. che le rendono un acquisto duraturo nel tempo .. a prescindere....anche solo per social appeal...
Poi tutta la fetta dei pentiti del "vorrei il GS .. ma mi prendo una moto venduta con due bauletti che costa la metà ma farà la stessa cosa" ... non la capisco .. mi pare evidente che sia una moto totalmente diversa come impostazione...
Poi si sà ...alcune moto oltre ai contenuti ..hanno anche quell'aura (meritata spesso) .. che le rendono un acquisto duraturo nel tempo .. a prescindere....anche solo per social appeal...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2068
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Il 3 cilindri si può vedere sotto due aspetti: ha quasi la coppia del bicilindrico e l'allungo del 4 per gli ottimisti, oppure non ha la coppia del bicilindrico e non ha l'allungo del 4 per i pessimisti. Entrambe le affermazioni possono essere vere o false.
Personalmente, se escludiamo La piccola parentesi di 2 anni con la Duke 690, ho sempre posseduto moto con motori caratterizzati da un erogazione molto pastosa e regolare(tutte le Honda, l'sv, l'R1 2003...). Tra tutte, questa è quella che ha il miglior compromesso fra regolarità ed emozionalità. Perché non so farvi il paragone con il modello precedente, che ho guidato solo in due occasioni e per pochissimi km, ma questa quando entra in coppia è veramente una bestia incazzata, e ora che le sono state tolte le limitazioni allunga anche di brutto.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Personalmente, se escludiamo La piccola parentesi di 2 anni con la Duke 690, ho sempre posseduto moto con motori caratterizzati da un erogazione molto pastosa e regolare(tutte le Honda, l'sv, l'R1 2003...). Tra tutte, questa è quella che ha il miglior compromesso fra regolarità ed emozionalità. Perché non so farvi il paragone con il modello precedente, che ho guidato solo in due occasioni e per pochissimi km, ma questa quando entra in coppia è veramente una bestia incazzata, e ora che le sono state tolte le limitazioni allunga anche di brutto.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
La mia versione è un'altra. Ha più coppia del 4 in basso e ha più allungo del 2 in alto. Dandoti sempre la possibilità di aprire e, entro 10/11k, con abbastanza coppia per cambiare l'inerzia del tuo mezzo.yoda ha scritto: ↑ven dic 24, 2021 8:52 amIl 3 cilindri si può vedere sotto due aspetti: ha quasi la coppia del bicilindrico e l'allungo del 4 per gli ottimisti, oppure non ha la coppia del bicilindrico e non ha l'allungo del 4 per i pessimisti. Entrambe le affermazioni possono essere vere o false.
E' più compatto e leggero del 4, ma non quanto un 2.
E' molto più regolare e trattabile di un 2, ma non quanto un 4. E secondo me, dai 600 in su, è il dimensionamento corretto. Poi sono come i led, i neon, le cromature, gli accessori in lega colorati: se cerchi l'appagamento del calcio in kulo violento... o 2, o 4 turbo.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Administrator
- Messaggi: 8401
- Iscritto il: sab mag 20, 2006 2:33 pm
- Moto: sv650s k6
- Località: Aprilia sotto Roma
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Quindi alla fine stiamo tutti li.
Con la classica considerazione che c'è sempre stata sul tre....solo che prima era ad appannaggio solo delle inglesi..ora che è stato reso di massa con una giappo...ovviamente aumentano i casi degli insoddisfatti....di un motore che ha le sue caratteristiche..come le altre due configurazioni...
Poi..
Dopo tanti anni con un motore...tutto quello che provi e non stravolge la precedente esperienza...viene vissuta con sospetto e diffidenza
Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk
Con la classica considerazione che c'è sempre stata sul tre....solo che prima era ad appannaggio solo delle inglesi..ora che è stato reso di massa con una giappo...ovviamente aumentano i casi degli insoddisfatti....di un motore che ha le sue caratteristiche..come le altre due configurazioni...
Poi..
Dopo tanti anni con un motore...tutto quello che provi e non stravolge la precedente esperienza...viene vissuta con sospetto e diffidenza
Inviato dal mio motorola edge utilizzando Tapatalk
-
- Supporter
- Messaggi: 4060
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Vi dirò che pur non essendo minimamente attratto da quel segmento, la nuova Triumph Tiger Sport 660 mi inizia a piacere parecchio dal punto di vista estetico, ed essendo la parte motoristico/componentistica sorella di quella della Trident, me la fa piacere anche di più, considerato il prezzo tutto sommato onesto.
Peccato non averci potuto mettere il chiulo sopra ad EICMA.
Peccato non averci potuto mettere il chiulo sopra ad EICMA.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Administrator
- Messaggi: 20708
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Ehhhhh, la tiger660 è un mezzuccio davvero interessante.
Appena possibile ci metterò le chiappe sopra per farci un bel giretto per capire come va e se mi può piacere realmente.
Appena possibile ci metterò le chiappe sopra per farci un bel giretto per capire come va e se mi può piacere realmente.
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Bah.
Brutta no, intendiamoci.
Ma di muso sembra tanto-ma-tanto una Fazer 600 aggiornata con il muso di una R6 del 2009, e qualche linea della Tornado. Funziona, per carità, ma non funziona per me.
Brutta no, intendiamoci.
Ma di muso sembra tanto-ma-tanto una Fazer 600 aggiornata con il muso di una R6 del 2009, e qualche linea della Tornado. Funziona, per carità, ma non funziona per me.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Administrator
- Messaggi: 20708
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
I gusti personali sono personali,pike ha scritto:Bah.
Brutta no, intendiamoci.
Ma di muso sembra tanto-ma-tanto una Fazer 600 aggiornata con il muso di una R6 del 2009, e qualche linea della Tornado. Funziona, per carità, ma non funziona per me.
Ma io la trovo bellina assai
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3432
- Iscritto il: gio lug 05, 2007 10:27 pm
- Moto: SV650S K4
- Località: Iseo (BS)
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Concordo con pike...non è brutta, però mi sa tanto di "già visto", secondo me manca di originalità, non ha un qualcosa che la contraddistingua
la velocità non serve a nulla...se corri nella direzione sbagliata...
"Sei pronto Jack?" "Io sono nato pronto" - Jack Burton (Kurt Russell) in "Grosso Guaio a Chinatown"
Chi semina vento raccoglie tempesta
-
- Administrator
- Messaggi: 20708
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Sì, su questo sono d'accordo.zetaemme ha scritto:Concordo con pike...non è brutta, però mi sa tanto di "già visto", secondo me manca di originalità, non ha un qualcosa che la contraddistingua
credo che giochi molto la sua parte anche il fatto che Triumph si lancia in un mercato che fino ad ora non le è esattamente appartenuto, facendo una moto più vicina alle entry-level con l'obiettivo di venderne molte; di consegna un design più possibile appetibile a una fetta di utenti abbastanza ampia.
Re: Oggi giretto in Triumph(e poi in Yamaha!) EDIT...e Yamaha fu!
Che senso avrebbe acquistare questa triumph quando c'è la tracer 900?
Inviato tramite miocugggino
Inviato tramite miocugggino
Speed.my favourite discipline.mìmìmì.