Nuova [per me] moto
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Nuova [per me] moto
...è stata una trattativa lunga, snervante e c'è stato un momento in cui ho rinunciato, lo ammetto.
Alla fine però, dopo mesi, è arrivata:
Ducati Sport Desmo 500 del 1981, non è esattamente quella che volevo io, ma è il modello che (in teoria) dovrebbe avere meno problemi delle sorelle della stessa seria (il twin parallelo Ducati, soprannominato "Demonio" direttamente dagli operai in produzione). Cercavo da anni un GTV500 colore nero/oro, ma vuoi perchè senza documenti, vuoi perchè la richiesta era completamente fuori budget, non mi son mai deciso.
Questa volta, trattativa a parte, è andata bene
Questo è il motivo per cui sto andando a rilento con il motore SuperTwin, non volevo spendere eccessivamente in previsione di un eventuale accordo con il venditore, le risorse erano destinate principalmente qui, ora piano piano posso riprendere.
La moto è ferma da due anni (a detta del ex proprietario), la mia intenzione è quella di cambiare olio, filtri, candele, benzina e batteria e verificare l'accensione, se funziona tutto correttamente o c'è qualche magagna nascosta.
Nel caso in cui, come spero, vada tutto bene, allora mi dedicherò a rimetterla in sesto e sicurezza (quindi freni, gomme, trattamento serbatoio e revisione carburatori) e basta. L'idea è quella di effettuare un restauro conservativo, quindi luciderò quello che serve per togliere la ruggine, sostituirò ciò che è rotto e monterò ciò che manca. Stop. Niente altro...spero!
Che ne dite?
Sotto con gli insulti
Alla fine però, dopo mesi, è arrivata:
Ducati Sport Desmo 500 del 1981, non è esattamente quella che volevo io, ma è il modello che (in teoria) dovrebbe avere meno problemi delle sorelle della stessa seria (il twin parallelo Ducati, soprannominato "Demonio" direttamente dagli operai in produzione). Cercavo da anni un GTV500 colore nero/oro, ma vuoi perchè senza documenti, vuoi perchè la richiesta era completamente fuori budget, non mi son mai deciso.
Questa volta, trattativa a parte, è andata bene
Questo è il motivo per cui sto andando a rilento con il motore SuperTwin, non volevo spendere eccessivamente in previsione di un eventuale accordo con il venditore, le risorse erano destinate principalmente qui, ora piano piano posso riprendere.
La moto è ferma da due anni (a detta del ex proprietario), la mia intenzione è quella di cambiare olio, filtri, candele, benzina e batteria e verificare l'accensione, se funziona tutto correttamente o c'è qualche magagna nascosta.
Nel caso in cui, come spero, vada tutto bene, allora mi dedicherò a rimetterla in sesto e sicurezza (quindi freni, gomme, trattamento serbatoio e revisione carburatori) e basta. L'idea è quella di effettuare un restauro conservativo, quindi luciderò quello che serve per togliere la ruggine, sostituirò ciò che è rotto e monterò ciò che manca. Stop. Niente altro...spero!
Che ne dite?
Sotto con gli insulti
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4372
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Nuova [per me] moto
Quando ho visto la miniatura sul cellulare, ho pensato " Il Morini 500!!!"
Ingrandendo le foto mi sembra veramente la ciclistica dei Morini , col motore Ducati.
E noi ci lamentiamo della forcella delle SV...
Carburatori forever!
Ingrandendo le foto mi sembra veramente la ciclistica dei Morini , col motore Ducati.
E noi ci lamentiamo della forcella delle SV...
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
A tua discolpa va detto che le moto di quegli anni sono praticamente tutte uguali
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Supporter
- Messaggi: 4037
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Joyride (SV650 AL6)
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Nuova [per me] moto
Bisogna dire che, gusti a parte, è un gran bel pezzo storico, oltre che di storia!
"Now I'm leaving my worries behind / Feel the freedom of body and mind / I'm starting my journey, I'm drifting away with the wind, I go."
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
"I'm a cowboy / on a steel horse I ride / I'm wanted /Dead or Alive!"
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Nuova [per me] moto
Bella bella bella... ma il mio sogno rimarrà sempre la cugina GTV350... non c'è niente da fare, è grazie (o per colpa) di quella moto se all'età di 6 anni ho deciso che sarei diventato motociclista
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
Re: Nuova [per me] moto
Quando si dice... una testa mostruosa.
Per essere un 500 bicilindrico è ENORME, ha il difetto per me spropositato di essere raffreddato ad aria, ma che ci si vuol fare...
Di bello ha che con i lubrificanti moderni non bisogna per forza ammazzarlo di viscosità per farlo funzionare bene
Per essere un 500 bicilindrico è ENORME, ha il difetto per me spropositato di essere raffreddato ad aria, ma che ci si vuol fare...
Di bello ha che con i lubrificanti moderni non bisogna per forza ammazzarlo di viscosità per farlo funzionare bene
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Administrator
- Messaggi: 20650
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Nuova [per me] moto
Caspita, complimenti per il "ferro"...
Apprezzabilissima l'idea e la volontà di fare un restauro conservativo. Bravo!
Apprezzabilissima l'idea e la volontà di fare un restauro conservativo. Bravo!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
I gusti, come dico sempre, sono soggettivi, quindi ad ognuno il suo...per fortunaskywalker67 ha scritto: ↑gio dic 02, 2021 7:01 pmBisogna dire che, gusti a parte, è un gran bel pezzo storico, oltre che di storia!
Che sia un pezzo storico o di storia, beh ecco su questo avrei qualche dubbio
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
La storia di quei modelli è abbastanza tormentata e la parte estetica del motore non è mai stata presa in considerazione...e si vede. Quel motore (in realtà il progenito GTL) è stato concepito, progettato e realizzato cercando di risparmiare su ogni cosa ed anche gli stessi studi di progettazione hanno risentito pesantemente di questa politica. Sarà letteralmente un bagno di...olio.pike ha scritto: ↑gio dic 02, 2021 7:50 pmQuando si dice... una testa mostruosa.
Per essere un 500 bicilindrico è ENORME, ha il difetto per me spropositato di essere raffreddato ad aria, ma che ci si vuol fare...
Di bello ha che con i lubrificanti moderni non bisogna per forza ammazzarlo di viscosità per farlo funzionare bene
Hanno fatto più campagne di richiamo ed in alcuni casi invece di sistemare il problema lo duplicavano o ne creavano un altro da un'altra parte.
Le ultime serie (tra cui la mia, sto aspettando conferma da parte di Ducati, potrebbe essere una delle ultimissime prodotte) erano decisamente meglio, ma ormai il danno era fatto.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
Il GTV lo sogno anch'io, in versione 500cc però.
Se mai decidessi di prenderne uno, fai in modo che sia uno degli ultimi, quindi da fine '79 (comunque a "rischio) al '81. Prima potrebbe diventare un problema
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4372
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Nuova [per me] moto
Io personalmente sul Morini 500 Sport ci ho lasciato il cuore, quando voglio farmi del male vado a cercare le mie vecchie foto, o cerco su internet.
E col Morini ho lasciato anche un po di pelle ( non della tuta, ma la mia...) sull'asfalto...
Sicuramente rappresenta un pezzo della TUA storia.Che sia un pezzo storico o di storia, beh ecco su questo avrei qualche dubbio
Sono veramente contento per te , ora che lo hai fra le mani!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Smanettone
- Messaggi: 520
- Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
- Moto: SV650, VFR800, 750S
- Nome: Marco
Re: Nuova [per me] moto
Favolosa teo!
Il codino a papera è tremendamente bello!
poi dai.. l'estetica è soggettiva, quindi non ti si può certo insultare per una Ducati particolare
....a meno che tu non prenda una Indiana.. allora in quel caso, purtroppo si esce dalla soggettività e si entra nel campo dell'oggettivamente brutto! e meriteresti insulti!
Il codino a papera è tremendamente bello!
poi dai.. l'estetica è soggettiva, quindi non ti si può certo insultare per una Ducati particolare
....a meno che tu non prenda una Indiana.. allora in quel caso, purtroppo si esce dalla soggettività e si entra nel campo dell'oggettivamente brutto! e meriteresti insulti!
-
- Smanettone
- Messaggi: 520
- Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
- Moto: SV650, VFR800, 750S
- Nome: Marco
Re: Nuova [per me] moto
se ti serve qualche gancio per qualche info in Ducati fammi sapere.. ho un amico ducatista che ha collezionato tutte le ducati dei vigili urbani di Bologna (i pulismani!) che ha dovuto cercare svariate info in azienda. posso provare a chiedere nel caso.
ecco, lui ha "dovuto" prendere una Indiana per completare la collezione, ma almeno si vergognava!
ecco, lui ha "dovuto" prendere una Indiana per completare la collezione, ma almeno si vergognava!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
Beh, l'Indiana comincia ad avere un suo..."perché" diciamo e ammetto che, preso dallo sconforto per la trattativa di questo SD, ho fatto un serio pensierino per una 350 a prezzo molto interessante.
Poi la ragione ha prevalso
Evidentemente sono un po' "ingenIere" dentro, come a voi piacciono i disegni del sudafricano, a me non dispiace l'Indiana
Per il discorso informazioni, te ne sarei grato. Vorrei capire come è uscita dalla fabbrica, se con il manubrio o semimanubri, frecce ant si o no e altre cosette. Come possiamo fare? Cosa serve sapere al tuo amico?
Grazie
Poi la ragione ha prevalso
Evidentemente sono un po' "ingenIere" dentro, come a voi piacciono i disegni del sudafricano, a me non dispiace l'Indiana
Per il discorso informazioni, te ne sarei grato. Vorrei capire come è uscita dalla fabbrica, se con il manubrio o semimanubri, frecce ant si o no e altre cosette. Come possiamo fare? Cosa serve sapere al tuo amico?
Grazie
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Nuova [per me] moto
...pensa che tra le persone con cui giro c'è uno che l'indiana la usa pure... e non va nemmeno piano
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Smanettone
- Messaggi: 520
- Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
- Moto: SV650, VFR800, 750S
- Nome: Marco
Re: Nuova [per me] moto
ho provato tutto un ventaglio di stati d'animo leggendo queste righe!!Teobecks ha scritto: ↑ven dic 03, 2021 9:43 amBeh, l'Indiana comincia ad avere un suo..."perché" diciamo e ammetto che, preso dallo sconforto per la trattativa di questo SD, ho fatto un serio pensierino per una 350 a prezzo molto interessante.
Poi la ragione ha prevalso
Evidentemente sono un po' "ingenIere" dentro, come a voi piacciono i disegni del sudafricano, a me non dispiace l'Indiana
mi informo se riesce ad avere qualche info e ti faccio sapere!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
Mi sa che non sarà un restauro conservativo.
Cilindro sinistro:
Cilindro destro:
In più ho trovato che l'acceleratore è praticamente bloccato, le ghigliottine dei carburatori non si muovono. La frizione tiene bloccato il motore, spero sia solo questo il motivo, ma il motorino di avviamento sembra funzionare (anche se ovviamente non riesce a fare girare il motore) e all'interno il serbatoio è buono perché è già stato fatto un trattamento.
Sono un po'sconfortato, lo ammetto.
Cilindro sinistro:
Cilindro destro:
In più ho trovato che l'acceleratore è praticamente bloccato, le ghigliottine dei carburatori non si muovono. La frizione tiene bloccato il motore, spero sia solo questo il motivo, ma il motorino di avviamento sembra funzionare (anche se ovviamente non riesce a fare girare il motore) e all'interno il serbatoio è buono perché è già stato fatto un trattamento.
Sono un po'sconfortato, lo ammetto.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4372
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Nuova [per me] moto
La candela sinistra è arrugginita?
Sembra un blob di ossido di ferro o è una illusione ottica?
E soprattutto : essendo raffreddato ad aria, come è entrata l'acqua nella camera?
Scusa, ma saranno gli stessi pensieri che hai avuto tu, seguiti da un rosario che nemmeno una squadra di scaricatori ha mai pronunciato...
Così a prima botta mi viene da dire che qualche deficente ha lavato con l'idropulitrice, sparando anche nei carburatori.
Facile che siano ossidati. E quindi grippati.
Carburatori forever!
Sembra un blob di ossido di ferro o è una illusione ottica?
E soprattutto : essendo raffreddato ad aria, come è entrata l'acqua nella camera?
Scusa, ma saranno gli stessi pensieri che hai avuto tu, seguiti da un rosario che nemmeno una squadra di scaricatori ha mai pronunciato...
Così a prima botta mi viene da dire che qualche deficente ha lavato con l'idropulitrice, sparando anche nei carburatori.
Facile che siano ossidati. E quindi grippati.
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Nuova [per me] moto
Il cilindro sinistro sembra in ordine e addirittura anche ben carburato. La candela dx è arrugginita e sarebbe molto interessante sapere perché si è ricoperta di ruggine e soprattutto la cosa che mi preoccupa di più è lo stato interno del cilindro e testa.
Se la candela è così, come potrà essere la testa? Le sedi valvole? I segmenti pistone?
Non so se ho voglia di scoprirlo.
Se la candela è così, come potrà essere la testa? Le sedi valvole? I segmenti pistone?
Non so se ho voglia di scoprirlo.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Administrator
- Messaggi: 20650
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Nuova [per me] moto
Azz si sperava meglio...
Dopo la STW ti tocca mettere bene le mani anche a questa...
Dopo la STW ti tocca mettere bene le mani anche a questa...