Kit catena/pignone/corona, quale?
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Sgualfó, si vede che sono logorroico?
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Logorroico no... ma abituato a guardare il complessivo ma non il dettaglio
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Ogni tanto mi piace affrontare un problema come se si trattasse di dimostrare un teorema, tiene la mente in esercizio ed evita di diventare troppo tecnico/incomprensibile per i non addetti ai lavori.lo_zarro ha scritto:sky, sei un ingegnere più paziente di me! ;D
io avevo bellamente lasciato agli altri l'onere dei conti e del report!!
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Cmq ho commesso un piccolo errore sono 15 giri di catena e non 112 mentre sono 112 giri del pignone...
Certo è una ripetibilità cmq alta e da quanto riesco a comorendere io la ripetibilità è data del numero di maglie della catena a patto che non siano multipli di 15...
Quindi ogni 37,3 giri della ruota posteriore la stessa magli della catena torna sullo stesso dente del pignone... è giusto?
Certo è una ripetibilità cmq alta e da quanto riesco a comorendere io la ripetibilità è data del numero di maglie della catena a patto che non siano multipli di 15...
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
I calcoli non li avrei mai saputi fare, ma mi fa piacere leggere queste cosine tecniche interessanti.
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Sgualfone, non sono proprio sicurissimo di quanto sto per scrivere, ma a senso direi che:
Il problema di calcolare il numero minimo di giri completi di catena attorno ad una corona da 45T, che facciano sì che una catena composta da 112 link si ripresenti con lo stesso link sullo stesso dente, è uguale a quello di trovare il minimo comune multiplo tra 45 e 112.
Scomponiamo in numeri primi:
45 = 3 * 3 * 5
112 = 2 * 2 * 23
dal momento che nessuno dei due numeri ha un comune divisore, il minimo comune multiplo tra 45 e 112 è 45 * 112 = 5'040, ovvero dopo 5'040 giri completi la catena presenterà lo stesso link sullo stesso dente di corona.
Similmente, tra 15 e 112:
15 = 3 * 5
112 = 2 * 2 * 23
dal momento che nessuno dei due numeri ha un comune divisore, il minimo comune multiplo tra 15 e 112 è 15 * 112 = 1'680, ovvero dopo 1'680 giri completi la catena presenterà lo stesso link sullo stesso dente di pignone.
Ti lascio il compito di trovare il minimo comune multiplo tra 1'680 e 5'040.
Edit: hai ragione in realtà sto ragionando su denti e link, quindi il minimo comune multiplo è tra questi, per cui dopo 5'040/45=112 giri di corona (o della ruota posteriore, visto che sono solidali), o 5'040/112=45 giri di catena, si avrà nuovamente l'accoppiamento tra lo stesso dente della corona e lo stesso link della catena.
Il problema di calcolare il numero minimo di giri completi di catena attorno ad una corona da 45T, che facciano sì che una catena composta da 112 link si ripresenti con lo stesso link sullo stesso dente, è uguale a quello di trovare il minimo comune multiplo tra 45 e 112.
Scomponiamo in numeri primi:
45 = 3 * 3 * 5
112 = 2 * 2 * 23
dal momento che nessuno dei due numeri ha un comune divisore, il minimo comune multiplo tra 45 e 112 è 45 * 112 = 5'040, ovvero dopo 5'040 giri completi la catena presenterà lo stesso link sullo stesso dente di corona.
Similmente, tra 15 e 112:
15 = 3 * 5
112 = 2 * 2 * 23
dal momento che nessuno dei due numeri ha un comune divisore, il minimo comune multiplo tra 15 e 112 è 15 * 112 = 1'680, ovvero dopo 1'680 giri completi la catena presenterà lo stesso link sullo stesso dente di pignone.
Ti lascio il compito di trovare il minimo comune multiplo tra 1'680 e 5'040.
Edit: hai ragione in realtà sto ragionando su denti e link, quindi il minimo comune multiplo è tra questi, per cui dopo 5'040/45=112 giri di corona (o della ruota posteriore, visto che sono solidali), o 5'040/112=45 giri di catena, si avrà nuovamente l'accoppiamento tra lo stesso dente della corona e lo stesso link della catena.
Ultima modifica di skywalker67 il lun nov 15, 2021 11:12 am, modificato 4 volte in totale.
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Leggi bene quello che hai scritto ... ...
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Mi sono salvato...
I conti li stanno facendo chi è più preparato di me nell'analisi meccanica.
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Tra un po' devo smontare il forcellone e vorrei approfittare per fare un esperimento con la corona 45 invece che 44.
Secondo voi si nota già la differenza?
46 mi sa di estremo per me.
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Notare la differenza o meno dipende molto da cosa tu ti aspetti da una corona con un dente in più.
Per quale motivo vorresti accorciare la trasmissione finale?
Per inciso, mi sembra che la SV650 1a generazione montasse già la corona 45 denti in versione Naked, era la SV650S che montava una 44 denti.
Sei sicuro di che corona hai ora?
Edit: vedo ora che la SV 1a generazione montava un trittico corona/catena/pignone passo 525.
Io, per non saper né leggere né scrivere, proverei prima a passare ad un trittico passo 520 (catena più leggera quindi) con il rapporto di trasmissione finale originale (15/45).
Visto come è alleggerita la tua bianchina, dovresti guadagnare ulteriormente da una catena più leggera.
Per quale motivo vorresti accorciare la trasmissione finale?
Per inciso, mi sembra che la SV650 1a generazione montasse già la corona 45 denti in versione Naked, era la SV650S che montava una 44 denti.
Sei sicuro di che corona hai ora?
Edit: vedo ora che la SV 1a generazione montava un trittico corona/catena/pignone passo 525.
Io, per non saper né leggere né scrivere, proverei prima a passare ad un trittico passo 520 (catena più leggera quindi) con il rapporto di trasmissione finale originale (15/45).
Visto come è alleggerita la tua bianchina, dovresti guadagnare ulteriormente da una catena più leggera.
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Per esperienza diretta ti dico che un dente di corona si nota, almeno sulla SV.lorenzino ha scritto:Tra un po' devo smontare il forcellone e vorrei approfittare per fare un esperimento con la corona 45 invece che 44.
Secondo voi si nota già la differenza?
46 mi sa di estremo per me.
Io ho avuto sia la corona 45 originale, sia la 46 che mi aiuta quel pelino in ripresa (magari quando viaggio in coppia), sia la 47 che però per i miei gusti è veramente troppo corta e infatti giace con pochissimi chilometri su un ripiano di uno scaffale
Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Sniper grazie mille.
Sky, hai ragione non ho contestualizzato.
So che sembra impossibile ma la Bianchina nasce carenata, è infatti una S a libretto, e monta la 44 denti. Tempo fa contai proprio i denti ma magari li conto nuovamente per sicurezza.
Vorrei accorciare un pelo perché mi piacerebbe avere un po' più di spunto, di qualche km/h in più ne faccio a meno volentieri.
So che potrei risolvere imparando a guidare, ma visto che comunque devo smontare e una corona non costa un patrimonio vorrei provare.
Per il discorso passo 520, molto interessante, ma per ora non posso farlo. Provo la corona e poi vediamo.
E quindi la domanda da neofita: il cambio corona influenzerà un po' anche il freno motore, aumentandolo? Ceteris paribus etc...
Sky, hai ragione non ho contestualizzato.
So che sembra impossibile ma la Bianchina nasce carenata, è infatti una S a libretto, e monta la 44 denti. Tempo fa contai proprio i denti ma magari li conto nuovamente per sicurezza.
Vorrei accorciare un pelo perché mi piacerebbe avere un po' più di spunto, di qualche km/h in più ne faccio a meno volentieri.
So che potrei risolvere imparando a guidare, ma visto che comunque devo smontare e una corona non costa un patrimonio vorrei provare.
Per il discorso passo 520, molto interessante, ma per ora non posso farlo. Provo la corona e poi vediamo.
E quindi la domanda da neofita: il cambio corona influenzerà un po' anche il freno motore, aumentandolo? Ceteris paribus etc...
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Metterei il 45.
Il 44 era sulla S leggermente carenata, aiuta in velocità massima.
Buanchina dovrebbe pesare un po' meno della originale, ma con lo scarico che hai forse la coppia è spostata un po' in alto.
Un dente in più potrebbe aiutare.
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Il 44 era sulla S leggermente carenata, aiuta in velocità massima.
Buanchina dovrebbe pesare un po' meno della originale, ma con lo scarico che hai forse la coppia è spostata un po' in alto.
Un dente in più potrebbe aiutare.
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Dip grazie.
Sì decisamente coppia in alto. Me ne accorgo perfino io. Se sapessi metterci le mani magari proverei, ma dovendo portarla dal meccanico non ho voglia...
Sinceramente la moto va bene e non voglio toccare niente. Se con la corona 45 mi trovo meglio bene, altrimenti non resta che imparare a guidare.
:-)
Sì decisamente coppia in alto. Me ne accorgo perfino io. Se sapessi metterci le mani magari proverei, ma dovendo portarla dal meccanico non ho voglia...
Sinceramente la moto va bene e non voglio toccare niente. Se con la corona 45 mi trovo meglio bene, altrimenti non resta che imparare a guidare.
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
In questo caso si, direi che avere una 45 (.45" ??? ) è sempre la cosa migliore.
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Colt 45 1911 la mia preferita.skywalker67 ha scritto: ↑sab set 10, 2022 11:22 amIn questo caso si, direi che avere una 45 (.45" ??? ) è sempre la cosa migliore.
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Io vado contro corrente: vai diretto di 46 denti.
Lo dico perché penso che il 44 sia quasi troppo lungo, quindi il 46 potrebbe soddisfarti di più.
Quanto cambia il freno motore chiedi? Mah, niente di notevole.
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Re: Kit catena/pignone/corona, quale?
Se vai di 46 ( che alla luce della tua precedente risposta potrebbe essere giusto) metti la catena con una o due maglie in più rispetto a quella che hai adesso, che sarà la standard della S.
Non so cosa si trovi in commercio, ma con due denti di pignone in più e la catena standard rischi di accorciare troppo il passo è di non riuscire ad avere il corretto lasco.
Andrea77 mi sembra che si trovi in questa situazione.
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Non so cosa si trovi in commercio, ma con due denti di pignone in più e la catena standard rischi di accorciare troppo il passo è di non riuscire ad avere il corretto lasco.
Andrea77 mi sembra che si trovi in questa situazione.
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Se la catena è giusta per una corona 44, passando ad una corona 46 ci vogliono 2 link in più, perché ogni link ingaggia un dente.
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