Rimessaggio invernale
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2117
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Rimessaggio invernale
Per la prima volta da quando guido le 2 ruote mi trovo costretto per svariati motivi a dover fermare la moto questo inverno quindi vi chiedo di darmi qualche consiglio su come preparare al meglio la moto per questo sfortunato evento.
Partiamo con il dire che il manuale della Honda descrive le operazioni più importanti da eseguire come lo staccare il polo negativo della batteria, lavare la moto ed ingrassare le parti cromate per evitare che si arrugginiscano...
ecco le mie domande sono:
Con quale prodotto proteggereste le parti in plastica?
Con quale prodotto proteggereste le parti cromate come gli steli forcella?
Gli pneumatici, che avrò cura di non far poggiare a terra, li terreste gonifiati o sgonfiati e/o a quale pressione?
Oltre a coprirla con un telo invernale che possiedo cosa altro fareste per conservarla al meglio?
Partiamo con il dire che il manuale della Honda descrive le operazioni più importanti da eseguire come lo staccare il polo negativo della batteria, lavare la moto ed ingrassare le parti cromate per evitare che si arrugginiscano...
ecco le mie domande sono:
Con quale prodotto proteggereste le parti in plastica?
Con quale prodotto proteggereste le parti cromate come gli steli forcella?
Gli pneumatici, che avrò cura di non far poggiare a terra, li terreste gonifiati o sgonfiati e/o a quale pressione?
Oltre a coprirla con un telo invernale che possiedo cosa altro fareste per conservarla al meglio?
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Re: Rimessaggio invernale
Per il metallo... svitol. E' una cosa semplice da stendere e togliere, anche se non so la sua interazione con gli o-ring/guarnizione della forcella.
Gomme a pressione standard, vedi tu se puoi "glicerinare" la spalla.
Per aiutare, posto che tu ci riesca... temperature al di sopra dei 10°C (specie per la batteria) e un deumidificatore.
Gomme a pressione standard, vedi tu se puoi "glicerinare" la spalla.
Per aiutare, posto che tu ci riesca... temperature al di sopra dei 10°C (specie per la batteria) e un deumidificatore.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Rimessaggio invernale
Parti in plastica, se metti la moto sotto un telo, non credo che debbano essere protette da nulla: gli eviti gli ultravioletti che invecchiano e cristallizzano le plastiche, direi che è più che sufficiente.
Parti cromate come gli steli forcella: io alle equivalenti parti della mia mtb spruzzo un velo finissimo di olio al silicone: protegge il metallo dall'umidità ed evita che le guarnizioni si asciughino troppo. Non l'ho mai fatto sugli steli della forcella moto ma immagino che sia la stessa cosa.
Gli penumatici li ho sempre tenuti sollevati da terra (moto sui cavalletti da officina) e gonfi alla normale pressione di esercizio.
Per la batteria direi che un buon mantenitore di carica, come il Tecmate Optimate 3 è il meglio che puoi fare.
Per il resto vai ad augurarle la buona notte ogni sera.
Parti cromate come gli steli forcella: io alle equivalenti parti della mia mtb spruzzo un velo finissimo di olio al silicone: protegge il metallo dall'umidità ed evita che le guarnizioni si asciughino troppo. Non l'ho mai fatto sugli steli della forcella moto ma immagino che sia la stessa cosa.
Gli penumatici li ho sempre tenuti sollevati da terra (moto sui cavalletti da officina) e gonfi alla normale pressione di esercizio.
Per la batteria direi che un buon mantenitore di carica, come il Tecmate Optimate 3 è il meglio che puoi fare.
Per il resto vai ad augurarle la buona notte ogni sera.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2117
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Rimessaggio invernale
Il box è senza corrente quindi umidità e temperatura non li posso controllare e non posso portare la corrente.pike ha scritto: ↑mar ott 05, 2021 11:45 amPer il metallo... svitol. E' una cosa semplice da stendere e togliere, anche se non so la sua interazione con gli o-ring/guarnizione della forcella.
Gomme a pressione standard, vedi tu se puoi "glicerinare" la spalla.
Per aiutare, posto che tu ci riesca... temperature al di sopra dei 10°C (specie per la batteria) e un deumidificatore.
Per la catena ho dell'olio 80w90 che è quello che uso per lubrificarla con l'oliatore automatico sperando che vada bene.
Spiegami qiesta cosa della glicerina sugli pneumatici... è al pari del nero gomma o ha effetti diversi?...
Effettivamente del grasso al silicone o della vasellina potrebbero creare quello strato di protezione e mantenere le parti in gomma morbide..skywalker67 ha scritto: ↑mar ott 05, 2021 11:50 amParti in plastica, se metti la moto sotto un telo, non credo che debbano essere protette da nulla: gli eviti gli ultravioletti che invecchiano e cristallizzano le plastiche, direi che è più che sufficiente.
Parti cromate come gli steli forcella: io alle equivalenti parti della mia mtb spruzzo un velo finissimo di olio al silicone: protegge il metallo dall'umidità ed evita che le guarnizioni si asciughino troppo. Non l'ho mai fatto sugli steli della forcella moto ma immagino che sia la stessa cosa.
Gli penumatici li ho sempre tenuti sollevati da terra (moto sui cavalletti da officina) e gonfi alla normale pressione di esercizio.
Per la batteria direi che un buon mantenitore di carica, come il Tecmate Optimate 3 è il meglio che puoi fare.
Per il resto vai ad augurarle la buona notte ogni sera.
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Re: Rimessaggio invernale
Glicerina o olio ai siliconi o vaselina: banalmente non fanno arrivare al fianco della gomma ossigeno ed ozono.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4443
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Rimessaggio invernale
E come si tolgono prima di rimettere in strada la moto?pike ha scritto:Glicerina o olio ai siliconi o vaselina: banalmente non fanno arrivare al fianco della gomma ossigeno ed ozono.
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2117
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Rimessaggio invernale
Io personalmente non credevo andassero rimossi in qualche modo... ma sono curioso pure io della risposta
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4443
- Iscritto il: dom lug 25, 2010 11:42 am
- Moto: SV 650 K2
- Nome: Stefano
- Località: Faenza ( Ra )
Re: Rimessaggio invernale
Per quanto riguarda il telo, siccome la moto è al chiuso senza riscaldamento, verificherei che non sia impermeabile.Sgualfone ha scritto:...coprirla con un telo invernale che possiedo...
Temo che favorisca l'accumulo di umidità sotto al telo, ovvero sulla moto.
Piuttosto un telone in cotone , anche un vecchio lenzuolo, per evitare che si impolveri.
Carburatori forever!
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Rimessaggio invernale
Una leggera spruzzata di olio spray al silicone la rimuovi con un panno asciutto, il grasso non lo so, non lo userei perchè mi sembra un'esagerazione.
Se non lo rimuovi diventano una calamita per polvere/terra/fango, che poi fa effetto carta vetrata sugli steli (ripeto, mi rifaccio all'esperienza con le MTB).
Un velo di olio spray non fa quest'effetto ed è facile da rimuovere.
Se non lo rimuovi diventano una calamita per polvere/terra/fango, che poi fa effetto carta vetrata sugli steli (ripeto, mi rifaccio all'esperienza con le MTB).
Un velo di olio spray non fa quest'effetto ed è facile da rimuovere.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Rimessaggio invernale
...e se andassi controcorrente e vi dicessi di prenderla con più semplicità?
Vista la mia location, è praticamente da quando ho la moto che almeno per 3-4 mesi l'anno la fermo... ultimamente anche qualcuno in più.
Per le parti cromate, ok, va bene l'olio siliconico. Ma per la cronaca, io non l'ho mai usato. E la batteria è sufficiente scollegarla, e magari dargli una svegliata con un caricabatterie nei giorni prima di usarla. Se poi hai un telo da mettere sulla moto, sei già a buon punto. Se dai un'oliata/ingrassata alla catena male non le fa... ma Sgualfone, dubito che la metti in rimessaggio in una nebbia salina. E, in generale, tenerla ferma in garage non la espone ad ambienti più aggressivi di quelli che troverebbe per strada...
Vista la mia location, è praticamente da quando ho la moto che almeno per 3-4 mesi l'anno la fermo... ultimamente anche qualcuno in più.
Per le parti cromate, ok, va bene l'olio siliconico. Ma per la cronaca, io non l'ho mai usato. E la batteria è sufficiente scollegarla, e magari dargli una svegliata con un caricabatterie nei giorni prima di usarla. Se poi hai un telo da mettere sulla moto, sei già a buon punto. Se dai un'oliata/ingrassata alla catena male non le fa... ma Sgualfone, dubito che la metti in rimessaggio in una nebbia salina. E, in generale, tenerla ferma in garage non la espone ad ambienti più aggressivi di quelli che troverebbe per strada...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2117
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Rimessaggio invernale
Quindi... riassumendo...
Una lavata generale, ingrassaggio steli e catena, una telo possibilmente in cotone, scollegare la batteria e buona notte alla povera moto.
Ottimo... poi come consigliato da sky ogni giorno la passo a salutare
Una lavata generale, ingrassaggio steli e catena, una telo possibilmente in cotone, scollegare la batteria e buona notte alla povera moto.
Ottimo... poi come consigliato da sky ogni giorno la passo a salutare
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Rimessaggio invernale
Tieni d'occhio le offerte LIdl, solitamente in questo periodo propongono i teli coprimoto... io ne ho uno e lo trovo molto valido
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2117
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Rimessaggio invernale
Come telo ne ho uno unvernale... ma come dice dip forse è meglio uno in tessuto tipo cotone?...
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Rimessaggio invernale
Evidentemente non hai mai avuto una Ducati fino ad ora
Seriamente:
Concordo, lavata, ingrassata, sollevata da terra, coperta, batteria scollegata e buonanotte ogni giorno.
L'unica esagerazione che mi concedo, sono le termocoperte (le uso spente sulla mia e ne uso un paio di rotte sul Monster di mia moglie) che metto ogni volta che so di lasciarla ferma per più di una settimana, ad esempio quando sono reperibile.
È una mia pippa mentale, non mi costa nulla farlo avendo già le termocoperte a casa, non le ho comprate appositamente, non lo farei e non lo consiglio
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Smanettone
- Messaggi: 520
- Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
- Moto: SV650, VFR800, 750S
- Nome: Marco
Re: Rimessaggio invernale
Il telo in cotone non serve.. la moto non genera umidità! per quanto la si voglia umanizzare, non respira ancora!
e l'umidità dell'aria non fa sicuramente condensa, non essendoci differenza di temperatura tra telo e aria.. usa pure il coprimoto sagomato che costa meno e vai sereno!
più che altro terrei i due pneumatici sollevati da terra.. immagino che l'AT abbia il centrale, quindi per lo pneumatico posteriore sei a posto. per l'anteriore un cavalletto frontale o degli zoccoli di legno sotto la coppa
e l'umidità dell'aria non fa sicuramente condensa, non essendoci differenza di temperatura tra telo e aria.. usa pure il coprimoto sagomato che costa meno e vai sereno!
più che altro terrei i due pneumatici sollevati da terra.. immagino che l'AT abbia il centrale, quindi per lo pneumatico posteriore sei a posto. per l'anteriore un cavalletto frontale o degli zoccoli di legno sotto la coppa
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Rimessaggio invernale
Sto smettendo di parlare male delle Ducati da quando l'ho fatto col mio macellaio, grande grosso e col coltellaccio, che sentendomi dire che perdono i bulloni s'è offesoTeobecks ha scritto: ↑mar ott 05, 2021 2:08 pmEvidentemente non hai mai avuto una Ducati fino ad ora
Seriamente:
Concordo, lavata, ingrassata, sollevata da terra, coperta, batteria scollegata e buonanotte ogni giorno.
L'unica esagerazione che mi concedo, sono le termocoperte (le uso spente sulla mia e ne uso un paio di rotte sul Monster di mia moglie) che metto ogni volta che so di lasciarla ferma per più di una settimana, ad esempio quando sono reperibile.
È una mia pippa mentale, non mi costa nulla farlo avendo già le termocoperte a casa, non le ho comprate appositamente, non lo farei e non lo consiglio
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Rimessaggio invernale
Ma se adesso ce l'hai pure tu una Ducati.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Rimessaggio invernale
Ma ho il difetto dell'onestà intellettuale... ho veramente perso una vite al primo giro che ho fatto
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2117
- Iscritto il: mar apr 19, 2016 6:10 am
- Moto: A piedi...
- Nome: Daniele
Re: Rimessaggio invernale
Per l'anteriore ho una sorta di zoccolo da mettere sotto la forca così da sollevare di quei 3cm da terra la ruota anteriore e non far toccare a terra quella posteriorelo_zarro ha scritto: ↑mar ott 05, 2021 2:18 pmIl telo in cotone non serve.. la moto non genera umidità! per quanto la si voglia umanizzare, non respira ancora!
e l'umidità dell'aria non fa sicuramente condensa, non essendoci differenza di temperatura tra telo e aria.. usa pure il coprimoto sagomato che costa meno e vai sereno!
più che altro terrei i due pneumatici sollevati da terra.. immagino che l'AT abbia il centrale, quindi per lo pneumatico posteriore sei a posto. per l'anteriore un cavalletto frontale o degli zoccoli di legno sotto la coppa
Honda CRF 1100 DCT Africa Twin colore HRC 2021
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Aka "Spernacchiona II"... il ritorno!
Re: Rimessaggio invernale
@wright candidamente non ricordo la tua zona d'italia... Ma se non vivi in pianura padana tu ancora non sai l'occulto potere dell'umidità come è pervasivo.
Poche zone sud-ovest degli appennini possono capire questa sensazione di palude sulla pelle...
Per il fianco gomma e la glicerina o la vaselina... perchè toglierla?
L'obiettivo di usare un repellente all'umidità come la glicerina o i siliconi è proprio quello di evitare che possa seccarsi quella sezione dello pneumatico. Poi non occorre metterne 7kg, ne basta appunto un velo, steso bene, per coprire pneumatico e crepine. Non so se sia esattamente lo stesso tipo di lubrificante usato dal gommista....
Poco, per proteggere e non far fare l'impasto assassino. Se proprio avete paturnia per togliere... un po' di blando sgrassante (il più semplice ed inerte che avete in casa, il detersivo per piatti) e una spugna sacrificabile per il compito, dopo aver rimosso il più possibile con panno TNT o carta industriale.
Poche zone sud-ovest degli appennini possono capire questa sensazione di palude sulla pelle...
Per il fianco gomma e la glicerina o la vaselina... perchè toglierla?
L'obiettivo di usare un repellente all'umidità come la glicerina o i siliconi è proprio quello di evitare che possa seccarsi quella sezione dello pneumatico. Poi non occorre metterne 7kg, ne basta appunto un velo, steso bene, per coprire pneumatico e crepine. Non so se sia esattamente lo stesso tipo di lubrificante usato dal gommista....
Poco, per proteggere e non far fare l'impasto assassino. Se proprio avete paturnia per togliere... un po' di blando sgrassante (il più semplice ed inerte che avete in casa, il detersivo per piatti) e una spugna sacrificabile per il compito, dopo aver rimosso il più possibile con panno TNT o carta industriale.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.