Domanda da principiante: temperatura gomme
Domanda da principiante: temperatura gomme
Ciao, qualcuno sa spiegare, ad un motociclista da passeggio come me, come capire se le gomme sono "entrate in temperatura"?
Va da sé, ponendo una domanda del genere si capisce che guido ampiamente sotto il "limite", ma so che c'è una gran differenza in termini di sicurezza ad affrontare curve allegre con gomme calde o gomme fredde.
Sapete illuminarmi? Grazie!
Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti
Va da sé, ponendo una domanda del genere si capisce che guido ampiamente sotto il "limite", ma so che c'è una gran differenza in termini di sicurezza ad affrontare curve allegre con gomme calde o gomme fredde.
Sapete illuminarmi? Grazie!
Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Purtroppo sulle gomme non ho troppe idee che riesco a razionalizzare, ma due cose posso dirle.
Non esagerare
Ascolta le tue mani ed il tuo kulo.
Non esagerare
Ascolta le tue mani ed il tuo kulo.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Gomme in temperatura?
Ma parli di pista?
Perchè se parli di strada, e di pneumatici stradali, fatico a credere che si debba "far entrare in temperatura" uno pneumatico stradale. Questi hanno un elevato contenuto di silice proprio per garantirgli un range di temperatura di utilizzabilità il più ampio possibile (azzarderei da temperature prossime allo zero al solleone africano).
Accorgersi se le gomme sono "in temperatura"? Quanto è sensibile il tuo chiulo? Se ti accorgi che la moto tende a scivolarti sotto il sedere, e sei in pieno inverno (o in una piovosa giornata autunnale), ci sono buone possibilità che le gomme siano fredde, altrimenti direi che il problema (dello scivolamento) risiede altrove.
Ma parli di pista?
Perchè se parli di strada, e di pneumatici stradali, fatico a credere che si debba "far entrare in temperatura" uno pneumatico stradale. Questi hanno un elevato contenuto di silice proprio per garantirgli un range di temperatura di utilizzabilità il più ampio possibile (azzarderei da temperature prossime allo zero al solleone africano).
Accorgersi se le gomme sono "in temperatura"? Quanto è sensibile il tuo chiulo? Se ti accorgi che la moto tende a scivolarti sotto il sedere, e sei in pieno inverno (o in una piovosa giornata autunnale), ci sono buone possibilità che le gomme siano fredde, altrimenti direi che il problema (dello scivolamento) risiede altrove.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Parlo di strada.skywalker67 ha scritto:Gomme in temperatura?
Ma parli di pista?
Perchè se parli di strada, e di pneumatici stradali, fatico a credere che si debba "far entrare in temperatura" uno pneumatico stradale. Questi hanno un elevato contenuto di silice proprio per garantirgli un range di temperatura di utilizzabilità il più ampio possibile (azzarderei da temperature prossime allo zero al solleone africano).
Accorgersi se le gomme sono "in temperatura"? Quanto è sensibile il tuo chiulo? Se ti accorgi che la moto tende a scivolarti sotto il sedere, e sei in pieno inverno (o in una piovosa giornata autunnale), ci sono buone possibilità che le gomme siano fredde, altrimenti direi che il problema (dello scivolamento) risiede altrove.
Data la mia inesperienza e la mia strizza alle alte velocità, poche volte sono arrivato a far slittare la moto. Normalmente la posteriore in inserimento in staccata, scalando e quindi con l'anteriore caricato. Sennò normalmente anche quando per i miei canoni vado allegro, sono un lentone. E mi va bene così, ci tengo alla salute.
La mia domanda nasceva da pura curiosità, in quanto spesso sento dire, su strada, di gente che scalda le gomme.
Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Dall'alto della mia inesperienza (sul serio) mi viene da dire che se sei arrivato a far slittare la ruota posteriore in staccata, scalando, è perchè avendo la SV molto freno motore senza frizione antisaltellamento, ride-by-wire e/o quickshifter, devi imparare a fare la "doppietta" in scalata in modo che la ruota posteriore non venga frenata brutalmente dalla scalata e perda aderenza.
Se non sai di cosa parlo, cerca sul tubo video su "blipping the throttle".
Azzarderei che:
- o chi lo dice usa gomme particolarmente sportive anche in strada, preferendo una gomma dalla massima prestazione ad una dalla maggiore utilizzabilità in ogni condizione.
- o chi lo dice lo dice per scherzo o per darsi un tono.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Be', Sky, non è che dopo 300 metri che sei uscito dal garage, puoi fare una piega da ginocchio in terra, dai!
Personalmente, inizio la marcia quando il termometro sul display mi dà 50gradi; a bassa andatura, aumento progressivamente la velocità e i giri del motore, finché non raggiungo i 92-98gradi, temperatura alla quale interviene il termostato che apre il circuito. In questo frattempo ho scaldato le gomme un po' anche sulle spalle, affrontando le curve in maniera tranquilla, ma piegando dolcemente e progressivamente. Certo, in pieno luglio all'ora di pranzo si fa sicuramente prima, la mattina presto, di questi tempi, un po' di accortezza in più secondo me è consigliabile.
Personalmente, inizio la marcia quando il termometro sul display mi dà 50gradi; a bassa andatura, aumento progressivamente la velocità e i giri del motore, finché non raggiungo i 92-98gradi, temperatura alla quale interviene il termostato che apre il circuito. In questo frattempo ho scaldato le gomme un po' anche sulle spalle, affrontando le curve in maniera tranquilla, ma piegando dolcemente e progressivamente. Certo, in pieno luglio all'ora di pranzo si fa sicuramente prima, la mattina presto, di questi tempi, un po' di accortezza in più secondo me è consigliabile.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Quello che fai tu è stimare la temperatura delle gomme basandoti sulla temperatura del liquido di raffreddamento del motore.
Per carità, pratica sicuramente conservativa (credo che le gomme si scaldino ben più velocemente) ma fin troppo esagerata.
Io mi metto in movimento appena accesa la moto, non aspetto che l'indicatore della temperatura arrivi alla prima tacca (la 3a generazione non ha un vero e proprio termometro in gradi ma un undicatore progressivo a 5 tacche, di cui non ho mai visto superare la 3a), e dopo 3/4 Km fatti ad andatura moderata (tra i 70 e gli 80 Km/h su statale) posso tranquillamente aumentare andatura e piega. Ed io esco di casa intorno alle 6:30 del mattino.
Magari verso novembre, con temperature intorno ai 7/8 °C (adesso al mattino siamo intorno ai 14) ci vado più cauto.
Comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio, farò qualche esperimento documentabile.
Detto questo, io non ho mai visto una specifica riguardante le temperature di esercizio degli pneumatici da strada.
Per quelli da pista so che esistono, ma per quelli da strada non ne ho mai vista una.
Per cui domando: come puoi sapere quando (e quindi a che temperatura) le gomme si considerano scaldate a sufficienza?
Per carità, pratica sicuramente conservativa (credo che le gomme si scaldino ben più velocemente) ma fin troppo esagerata.
Io mi metto in movimento appena accesa la moto, non aspetto che l'indicatore della temperatura arrivi alla prima tacca (la 3a generazione non ha un vero e proprio termometro in gradi ma un undicatore progressivo a 5 tacche, di cui non ho mai visto superare la 3a), e dopo 3/4 Km fatti ad andatura moderata (tra i 70 e gli 80 Km/h su statale) posso tranquillamente aumentare andatura e piega. Ed io esco di casa intorno alle 6:30 del mattino.
Magari verso novembre, con temperature intorno ai 7/8 °C (adesso al mattino siamo intorno ai 14) ci vado più cauto.
Comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio, farò qualche esperimento documentabile.
Detto questo, io non ho mai visto una specifica riguardante le temperature di esercizio degli pneumatici da strada.
Per quelli da pista so che esistono, ma per quelli da strada non ne ho mai vista una.
Per cui domando: come puoi sapere quando (e quindi a che temperatura) le gomme si considerano scaldate a sufficienza?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Per quelli da pista si usano le termocoperte, e quelli se non sono in temperatura sono proprio pericolosi. I pneumatici da pista sono duri e fragili quando sono freddi, tant'è che se si fanno rimbalzare a terra smontati dal cerchio si rischia di spaccarli.
Sicuramente le mescole hanno un range di temperatura, e sicuramente è ampio su quelle stradali.
Io conosco meglio il mondo delle auto, e so che i pneumatici estivi da auto, sotto i 5-7 gradi iniziano ad andare in crisi irrigidendosi troppo. Le mescole invernali restano più morbide, alle basse temperature, ed entrano in crisi quando la temperatura sale troppo rendendole troppo morbide. Posso garantire che la cosa si avverte molto in auto. Provate a guidare un po' allegri in estate con gomme invernali e ve ne accorgete, oltre a consumare il battistrada molto velocemente.
Per le moto immaginare una cosa simile non mi sembra illogico, ma come detto ignoro la cosa...
Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti
Sicuramente le mescole hanno un range di temperatura, e sicuramente è ampio su quelle stradali.
Io conosco meglio il mondo delle auto, e so che i pneumatici estivi da auto, sotto i 5-7 gradi iniziano ad andare in crisi irrigidendosi troppo. Le mescole invernali restano più morbide, alle basse temperature, ed entrano in crisi quando la temperatura sale troppo rendendole troppo morbide. Posso garantire che la cosa si avverte molto in auto. Provate a guidare un po' allegri in estate con gomme invernali e ve ne accorgete, oltre a consumare il battistrada molto velocemente.
Per le moto immaginare una cosa simile non mi sembra illogico, ma come detto ignoro la cosa...
Le moto nuove sono belle, quelle datate affascinanti
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Per quanto riguarda gli pneumatici auto conosco bene i comportamenti alle diverse temperature, e concordo con te.
Per quanto riguarda quelli stradali da moto, stante il fatto che la mia esperienza rasenta il minimo sindacale (ovvero sono un niubbo), so che le mescole hanno un elevato contenuto di silice (a sensazione direi molto superiore a quello degli penumatici auto estivi, ma decisamente inferiore a quello degli equivalenti pneumatici invernali), proprio per permettergli di adeguarsi ad un range di temperatura piuttosto elevato.
Ciò detto, è comunque abbastanza probabile che con temperature basse (diciamo pochi gradi sopra lo zero) gli pneumatici da moto si induriscano: io quando comincia fare così freddo smetto di andare in moto, quindi non ho mai provato.
Al di sopra di queste temperature, diciamo dai 7/8 °C in su (temperature a cui giro ancora), non ho mai sentito il bisogno di fare più di 3/4 Km ad andatura moderata prima di cominciare a spingere.
Per quanto riguarda quelli stradali da moto, stante il fatto che la mia esperienza rasenta il minimo sindacale (ovvero sono un niubbo), so che le mescole hanno un elevato contenuto di silice (a sensazione direi molto superiore a quello degli penumatici auto estivi, ma decisamente inferiore a quello degli equivalenti pneumatici invernali), proprio per permettergli di adeguarsi ad un range di temperatura piuttosto elevato.
Ciò detto, è comunque abbastanza probabile che con temperature basse (diciamo pochi gradi sopra lo zero) gli pneumatici da moto si induriscano: io quando comincia fare così freddo smetto di andare in moto, quindi non ho mai provato.
Al di sopra di queste temperature, diciamo dai 7/8 °C in su (temperature a cui giro ancora), non ho mai sentito il bisogno di fare più di 3/4 Km ad andatura moderata prima di cominciare a spingere.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Be', non è proprio corretto: finché il motore non è caldo, finché non è arrivato agli 83-85 gradi di termometro canonici, non tiro. Nel frattempo si sono scaldate le gomme.skywalker67 ha scritto: ↑ven ott 01, 2021 7:12 pmQuello che fai tu è stimare la temperatura delle gomme basandoti sulla temperatura del liquido di raffreddamento del motore.
Per carità, pratica sicuramente conservativa (credo che le gomme si scaldino ben più velocemente) ma fin troppo esagerata.
Per cui domando: come puoi sapere quando (e quindi a che temperatura) le gomme si considerano scaldate a sufficienza?
In più, un po' di sensibilità anale, fa la sua parte.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Comunque, datemi qualche giorno di tempo e faccio qualche esperimento.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Se domani non piove, vado a farmi la Saline-Volterra.
Poi la farò con gomme e sospensioni nuove. All'ora di pranzo, con asfalto ben caldo. Se qualcuno vuole unirsi...
Poi la farò con gomme e sospensioni nuove. All'ora di pranzo, con asfalto ben caldo. Se qualcuno vuole unirsi...
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 823
- Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
- Moto: CB1000R
- Località: Firenze!
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Incredibile incredibile!!!
Le gomme si devono scaldare anche se non si va in pista!!!!
Le normali gomme stradali hanno bisogno di scaldarsi per dare il meglio delle loro prestazioni.
Esattamente come quelle in mescola da pista....ovviamente in modo più......stradale.
Le gomme da pista hanno un range di funzionamento molto ristretto.Infatti prima di usarle vengono portate in temperatura con le termocoperte...e se rallenti troppo il ritmo si freddano e scivolano....funzionano intorno agli 80-90 gradi.
Le gomme da strada hanno un range di funzionamento moooolto più ampio ma hanno bisogno di scaldarsi anche loro per funzionare al meglio.Passano tranquillamente i 50 gradi.
Intendiamoci,funzionano anche da fredde,altrimenti in inverno sarebbero inutilizzabili,ma se uno vuole correre non può certo pretendere di fare la rampa del garage con il ginocchio in terra....qualche km fa fatto.
La bontà di una gomma stradale sportiva si misura anche dal tempo di riscaldamento. Ci sono gomme che hanno bisogno di pochissima strada per entrare in temperatura....altre che si scaldano più lentamente.
Come si fa a accorgersi che sono in temperatura?? Difficile da dire...pieghi...se non scivolano sono in temperatura!!!!
E' una questione di esperienza e sensibilità il confronto si fa molto bene facendo le stesse strade in inverno e in estate. Ma,in generale posso dire che se hai una buona gomma stradale bastano 4 o 5 curve.
Ovviamente si sta parlando di un oggetto di GOMMA. quindi di una cosa che è tutto fuori che termoconduttiva. Anche se sono piene di silicio sono sempre di GOMMA. Quindi tendono a scaldarsi solo nella parte che tocca l'asfalto. Se fai 30 km di rettilineo le spalle rimangono fredde...al massimo tiepidine...
Le gomme si devono scaldare anche se non si va in pista!!!!
Le normali gomme stradali hanno bisogno di scaldarsi per dare il meglio delle loro prestazioni.
Esattamente come quelle in mescola da pista....ovviamente in modo più......stradale.
Le gomme da pista hanno un range di funzionamento molto ristretto.Infatti prima di usarle vengono portate in temperatura con le termocoperte...e se rallenti troppo il ritmo si freddano e scivolano....funzionano intorno agli 80-90 gradi.
Le gomme da strada hanno un range di funzionamento moooolto più ampio ma hanno bisogno di scaldarsi anche loro per funzionare al meglio.Passano tranquillamente i 50 gradi.
Intendiamoci,funzionano anche da fredde,altrimenti in inverno sarebbero inutilizzabili,ma se uno vuole correre non può certo pretendere di fare la rampa del garage con il ginocchio in terra....qualche km fa fatto.
La bontà di una gomma stradale sportiva si misura anche dal tempo di riscaldamento. Ci sono gomme che hanno bisogno di pochissima strada per entrare in temperatura....altre che si scaldano più lentamente.
Come si fa a accorgersi che sono in temperatura?? Difficile da dire...pieghi...se non scivolano sono in temperatura!!!!
E' una questione di esperienza e sensibilità il confronto si fa molto bene facendo le stesse strade in inverno e in estate. Ma,in generale posso dire che se hai una buona gomma stradale bastano 4 o 5 curve.
Ovviamente si sta parlando di un oggetto di GOMMA. quindi di una cosa che è tutto fuori che termoconduttiva. Anche se sono piene di silicio sono sempre di GOMMA. Quindi tendono a scaldarsi solo nella parte che tocca l'asfalto. Se fai 30 km di rettilineo le spalle rimangono fredde...al massimo tiepidine...
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 823
- Iscritto il: gio mag 22, 2003 9:54 pm
- Moto: CB1000R
- Località: Firenze!
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Visto che sei della zona...la conosci la sp441?Aspes125yuma ha scritto: ↑ven ott 01, 2021 9:21 pmSe domani non piove, vado a farmi la Saline-Volterra.
Poi la farò con gomme e sospensioni nuove. All'ora di pranzo, con asfalto ben caldo. Se qualcuno vuole unirsi...
Vuoi provare gomme e sospensioni nuove?
Da Prata al bivio con la SR439 l'hanno completamente riasfaltata....
https://www.youtube.com/watch?v=SJRDz2fNCZk
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1273
- Iscritto il: sab ago 28, 2021 2:22 am
- Moto: V-Strom 650
- Nome: Vito, detto Yuma...
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Bella storia, grazie!
In effetti l'ho fatta in macchina 3 anni fa, ed era messa maluccio. Un salto all'abbazia di San Galgano, con annessa chiesina (di Nepi?...) con la spada nella roccia, è sempre spettacolare.
In effetti l'ho fatta in macchina 3 anni fa, ed era messa maluccio. Un salto all'abbazia di San Galgano, con annessa chiesina (di Nepi?...) con la spada nella roccia, è sempre spettacolare.
Ma che ti vuoi firmare...
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1666
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Tempo fa avevo fatto la prova sulla posteriore con una termometro ir (mlx 90614), ma il log è sul vecchio telefono. A ricordi, era estate ed entravano in temperatura "stabile" a più di 50 gradi dopo circa 1km. Forzando un po' (di gas, il percorso non era da pieghe) arrivavano sui 60-62, ma scendevano molto molto velocemente di nuovo alla temperatura stabile appena si mollava. Se non erro avevo le Conti Roadattack 3 all'epoca.
Da considerare che un termometro ir misura la temperatura superficiale, non la carcassa. Inoltre il sensore da me utilizzato ha una apertura tale da prendere praticamente tutta la gomma, per cui la misura è una media tra centro e spalle.
Da considerare che un termometro ir misura la temperatura superficiale, non la carcassa. Inoltre il sensore da me utilizzato ha una apertura tale da prendere praticamente tutta la gomma, per cui la misura è una media tra centro e spalle.
-
- Supporter
- Messaggi: 4082
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Hi intenzione di fare qualche prova del genere anche io nei prossimi giorni, perché anche secondo me dopo un paio di km le gomme sono già ampiamente "utilizzabili".
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
In SBK sicuramente perché li ho visti con gli occhi di questa faccia, in MotoGP non so, ma credo sia la stessa cosa, hanno 3sensori temp. Sulla gomma post. uno centrale e gli altri messi uno per latostez90 ha scritto: ↑sab ott 02, 2021 9:57 amTempo fa avevo fatto la prova sulla posteriore con una termometro ir (mlx 90614), ma il log è sul vecchio telefono. A ricordi, era estate ed entravano in temperatura "stabile" a più di 50 gradi dopo circa 1km. Forzando un po' (di gas, il percorso non era da pieghe) arrivavano sui 60-62, ma scendevano molto molto velocemente di nuovo alla temperatura stabile appena si mollava. Se non erro avevo le Conti Roadattack 3 all'epoca.
Da considerare che un termometro ir misura la temperatura superficiale, non la carcassa. Inoltre il sensore da me utilizzato ha una apertura tale da prendere praticamente tutta la gomma, per cui la misura è una media tra centro e spalle.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 1666
- Iscritto il: dom gen 13, 2013 12:32 am
- Moto: XSR900GP, M4
- Località: PD
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Si, ma hanno un campo di visuale più basso. Il mio apre circa 90 gradi, o lo metti appiccicato alla gomma o la prendi quasi tutta. Il top sarebbe usare una piccola termocamera a bassissima risoluzione (tipo amg8833 8x8 pixel o simili) ma non credo di aver voglia di spendere almeno 50euro per togliermi una curiosità..
Re: Domanda da principiante: temperatura gomme
Io so che per scaldare le gomme la via più veloce è fare delle brusche accelerazioni e frenate, per poi piegare gradualmente e portare il calore generato anche sulle spalle.
Per quanto riguarda il mio uso pista quando sono fredde a inizio mattinata (anche con meno di 10 gradi giro ugualmente) le sento scivolare pericolosamente, cioè me la faccio addosso (ad esempio l'anteriore in ingresso curva), mentre invece quando sono calde scivolano in maniera più controllata e graduale. Secondo me l'unico modo per capirlo è macinare km ed esperienza per avere il famoso "feeling" e sentire quando/quanto scivola.
Per quanto riguarda il mio uso pista quando sono fredde a inizio mattinata (anche con meno di 10 gradi giro ugualmente) le sento scivolare pericolosamente, cioè me la faccio addosso (ad esempio l'anteriore in ingresso curva), mentre invece quando sono calde scivolano in maniera più controllata e graduale. Secondo me l'unico modo per capirlo è macinare km ed esperienza per avere il famoso "feeling" e sentire quando/quanto scivola.