Frizione, quando sostituire?
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Re: Frizione, quando sostituire?
L'unico MX è quello col serbatoio gas separato. Quelli senza serbatoio, oltre a non avere la C nella sigla, hanno MZ all'inizio.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Non credo esista un sito ufficale, ma solo distributori.Aspes125yuma ha scritto: ↑mar set 21, 2021 3:45 pmYss Italia non riesco a trovare niente. Riesco a trovare i loro prodotti solo da rivenditori tipo WRS, Wemoto, e tanti altri. Ma un sito ufficiale italiano fa vedere solo prodotti racing. Poi è anche vero che io sono duro come il muro...
Io il mio lo avevo preso da Motoshop Italia.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Probabile allora che la product list 2020 sia aggiornata solo a prodotti attualmente in produzione.
Mentre dai distributori si trova anche materiale più datato, ma sempre buono, visto che è nuovo e imballato.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Motoshopitalia ha l' MZ456-330TRL-49-JX. Bisognerebbe vedere l'anno di fabbricazione.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Ammappa che casotto...
Io dal sito ho fotografato questi, non ci sono altre opzioni disponibili, quindi la possibilità di fare confusione è alquanto difficile...
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Re: Frizione, quando sostituire?
Dal sito ufficiale. Ma dai rivenditori/distributori trovi altro, ovvero il TRL-49-XJ...
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Re: Frizione, quando sostituire?
Quando presi il mio,
Feci copia-incolla del codice dal sito YSS a eBay, prezzo migliore con venditore più affidabile e via... dopo 3gg lo avevo a casa, ed è su da tanti (forse più di 30mila) chilometri.
Se fai la ricerca con il codice che ti avevo fotografato dal corpo del mio mono cosa ti esce?
Feci copia-incolla del codice dal sito YSS a eBay, prezzo migliore con venditore più affidabile e via... dopo 3gg lo avevo a casa, ed è su da tanti (forse più di 30mila) chilometri.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Esce che lo vende solo Amazon, però al momento non è disponibile. L'aspetto spettacolare è che nella descrizione lo danno per SV e svs dal k3 al k9!
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Re: Frizione, quando sostituire?
Allora ... visto che non mi piace non capire le cose, sono andato a rileggermi il documento .pdf che avevo linkato in precedenza, ovvero il documento di omologazione tedesca ABE per tutti gli ammo della YSS.
Intanto, il documento ha subito vari aggiornamenti, di cui l'ultimo del 17 gennaio 2020, quindi è abbastanza aggiornato, poi vi si trovano parecchie informazioni interessanti per capire la codifica delle sigle:
- MG, MU, MX ed MZ sono varianti mono dell'ammortizzatore, OX è la variante doppia (ovvero due ammortizzatori, uno per lato della ruota).
- 456 è la caratteristica dell'ammortizzatore, ovvero pistone da 45 mm e stelo da 16mm. Questa caratteristica è comune a tutti gli ammortizzatori omologati per le moto elencate nel documento.
- Le successive tre cifre rappresentano la lunghezza totale (interasse) dell'ammo. Per la SV K4 si dovrà cercare un 330mm.
- La lettera successiva (se presente) indica la possibilità di regolazione del precarico (T=by Thread, a vite, H=Hydraulic, idraulica).
- La lettera successiva (se presente) indica la possibilità di regolazione del freno sul Ritorno (R=Rebound, ritorno).
- La lettera successiva (se presente) indica la possibilità di regolazione del freno sulla Compressione (C=Compression, compressione, W=(high/ low speed, alte e basse velocità).
- La lettera successiva (se presente) indica la possibilità di regolazione dell'interasse (L=Lenght, lunghezza, ±5mm sull'interasse nominale).
Nella colonna relativa alle varianti delle molle poi si può leggere:
- Cifre 1-2: diametro interno della molla in mm.
- Cifre 3-4: rigidezza della variante 1 della molla in N/mm.
- Cifre 5-6 (se presenti): rigidezza della variante 2 della molla in N/mm.
- Cifre 7-9: lunghezza totale della molla in mm.
Parlando della SV K4, sono stati omologati 3 ammo:
MZ456-330TRL-49 (regolabile in precarico - a vite -, ritorno ed interasse)
MZ456-330TRCL-49 (regolabile in precarico - a vite -, compressione, ritorno ed interasse)
MZ456-330TRWL-49 (regolabile in precarico - a vite -, compressione alle alte e basse velocità, ritorno ed interasse)
Di ciascuno ne esistono 3 varianti, il primo ha una molla da 75 N/mm, il secondo da 85 ed il terzo da 95, tutte di diametro interno 56mm e lunghezza totale 165mm.
Visto che i venditori dicono spesso quello che gli conviene pur di vendere, io (per non saper nè leggere nè scrivere) andrei a cercarmi il MZ456-330TRL-49 al prezzo più conveniente. Per la rigidezza della molla più adeguata lascio la parola ai più esperti.
Intanto, il documento ha subito vari aggiornamenti, di cui l'ultimo del 17 gennaio 2020, quindi è abbastanza aggiornato, poi vi si trovano parecchie informazioni interessanti per capire la codifica delle sigle:
- MG, MU, MX ed MZ sono varianti mono dell'ammortizzatore, OX è la variante doppia (ovvero due ammortizzatori, uno per lato della ruota).
- 456 è la caratteristica dell'ammortizzatore, ovvero pistone da 45 mm e stelo da 16mm. Questa caratteristica è comune a tutti gli ammortizzatori omologati per le moto elencate nel documento.
- Le successive tre cifre rappresentano la lunghezza totale (interasse) dell'ammo. Per la SV K4 si dovrà cercare un 330mm.
- La lettera successiva (se presente) indica la possibilità di regolazione del precarico (T=by Thread, a vite, H=Hydraulic, idraulica).
- La lettera successiva (se presente) indica la possibilità di regolazione del freno sul Ritorno (R=Rebound, ritorno).
- La lettera successiva (se presente) indica la possibilità di regolazione del freno sulla Compressione (C=Compression, compressione, W=(high/ low speed, alte e basse velocità).
- La lettera successiva (se presente) indica la possibilità di regolazione dell'interasse (L=Lenght, lunghezza, ±5mm sull'interasse nominale).
Nella colonna relativa alle varianti delle molle poi si può leggere:
- Cifre 1-2: diametro interno della molla in mm.
- Cifre 3-4: rigidezza della variante 1 della molla in N/mm.
- Cifre 5-6 (se presenti): rigidezza della variante 2 della molla in N/mm.
- Cifre 7-9: lunghezza totale della molla in mm.
Parlando della SV K4, sono stati omologati 3 ammo:
MZ456-330TRL-49 (regolabile in precarico - a vite -, ritorno ed interasse)
MZ456-330TRCL-49 (regolabile in precarico - a vite -, compressione, ritorno ed interasse)
MZ456-330TRWL-49 (regolabile in precarico - a vite -, compressione alle alte e basse velocità, ritorno ed interasse)
Di ciascuno ne esistono 3 varianti, il primo ha una molla da 75 N/mm, il secondo da 85 ed il terzo da 95, tutte di diametro interno 56mm e lunghezza totale 165mm.
Visto che i venditori dicono spesso quello che gli conviene pur di vendere, io (per non saper nè leggere nè scrivere) andrei a cercarmi il MZ456-330TRL-49 al prezzo più conveniente. Per la rigidezza della molla più adeguata lascio la parola ai più esperti.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Guardando le foto del modello TRJ-49 e di quello TRL-44 mi viene da dire che forse (forse) c'è qualche errore nel testo, perchè sia la variante J che la variante L sono regolabili in interasse (si vede il dado sotto la ghiera nera di regolazione del rebound).
E comunque, Yuma, se devo scegliere di chi fidarmi tra un tedesco ed un thailandese, prova a immaginare a chi dò fiducia ....
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Re: Frizione, quando sostituire?
Bisogna sperare che le foto siano effettivamente corrispondenti, e non solamente indicative.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Comunque appena mi rimetto (colica renale) faccio un salto a Livorno, dove c'è un preparatore specializzato in setting. È rivenditore Mupo, vedo di farmi fare un preventivo da lui, sia per il kit forcella che per il mono.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Non mi sembra sti mono vengano fatti in Germania.skywalker67 ha scritto: ↑mar set 21, 2021 7:25 pmGuardando le foto del modello TRJ-49 e di quello TRL-44 mi viene da dire che forse (forse) c'è qualche errore nel testo, perchè sia la variante J che la variante L sono regolabili in interasse (si vede il dado sotto la ghiera nera di regolazione del rebound).
E comunque, Yuma, se devo scegliere di chi fidarmi tra un tedesco ed un thailandese, prova a immaginare a chi dò fiducia ....
Io mi fiderei di più di chi li produce.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Mi spiace per la tua colica, davvero.
Però io mi fido di più di chi gli ammo li ha vivisezionati per omologarli a casa sua per ciascun modello di moto, piuttosto che di chi li produce (e che, non avendo un catalogo etichettato per anno, secondo me fa una variante al giorno a seconda di chi gli chiede che cosa...).
Però io mi fido di più di chi gli ammo li ha vivisezionati per omologarli a casa sua per ciascun modello di moto, piuttosto che di chi li produce (e che, non avendo un catalogo etichettato per anno, secondo me fa una variante al giorno a seconda di chi gli chiede che cosa...).
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Re: Frizione, quando sostituire?
Senti quanto ti fa per una cosa del genere: https://www.wrs.it/en/upgrade-kit/32987 ... -2006.htmlAspes125yuma ha scritto: ↑mar set 21, 2021 7:37 pmvedo di farmi fare un preventivo da lui, sia per il kit forcella che per il mono.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Caspita, caruccio il mono, considerando che il kit forcella va sui 250, e anche qualcosa meno.
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Re: Frizione, quando sostituire?
In linea di massima a parte gli YSS, che stanno intorno ai 300 euro, tutto il resto (Matris, Mupo, Bitubo, Gubellini, Andreani, Ohlins, Penske, Hyperpro, Nitron, Wilbers etc.) parte da poco sotto i 500 fino ad arrivare a più di 1'000.Aspes125yuma ha scritto: ↑mar set 21, 2021 10:30 pmCaspita, caruccio il mono, considerando che il kit forcella va sui 250, e anche qualcosa meno.
Per questo ho scelto uno YSS: su una moto come la SV, che da nuova costra circa 6'000 euro e da usata non vale nemmeno la metà, non ha senso (secondo me) spendere cifre a tre zeri per rifare le sospensioni.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Ha ragionissima Skywalker, i mono dei marchi più conosciuti partono dai 500euro a salire.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Anch'io mi vorrei orientare per un YSS.skywalker67 ha scritto: ↑mar set 21, 2021 10:38 pmIn linea di massima a parte gli YSS, che stanno intorno ai 300 euro, tutto il resto (Matris, Mupo, Bitubo, Gubellini, Andreani, Ohlins, Penske, Hyperpro, Nitron, Wilbers etc.) parte da poco sotto i 500 fino ad arrivare a più di 1'000.Aspes125yuma ha scritto: ↑mar set 21, 2021 10:30 pmCaspita, caruccio il mono, considerando che il kit forcella va sui 250, e anche qualcosa meno.
Per questo ho scelto uno YSS: su una moto come la SV, che da nuova costra circa 6'000 euro e da usata non vale nemmeno la metà, non ha senso (secondo me) spendere cifre a tre zeri per rifare le sospensioni.
Preferirei spendere semmai qualcosa di più per la forcella, perché la ruota davanti è tutto, non puoi permetterle il minimo scherzo.
Un mono di alto livello su un 650 bicilindrico sinceramente ce lo vedo poco: non ha la potenza ed il peso di un mille 4 cilindri. E nemmeno la velocità!
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