Frizione, quando sostituire?
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Re: Frizione, quando sostituire?
Ma una sana via di mezzo no, eh?
Sei dell'idea che la forcella della SV abbia bisogno di un miglioramento per potersi godere in tranquillità la moto, e passi da una semplice revisione alle cartucce alla semplice revisione, soltanto perchè non trovi quello che vuoi tu, come lo vuoi tu.
Come ti ho già detto, su una moto come la tua, con già qualche anno e qualche km sulle spalle, la soluzione migliore è un kit come quello che ti ho linkato (non necessariamente Mupo): molle adeguate al tuo peso, pompanti ed olio di densità corretta.
Avresti una forcella ben più sostenuta di quella che hai, adeguata alla moto ed a quello che potresti volerci fare in strada.
Con meno di 250 euro te la cavi, hai un buon risultato, e non devi modificare nulla.
L'unico "contro" di questa soluzione è che per regolare il freno in compressione ed estensione dovrai provare olii diversi.
A quel punto, aggiungendo poco più di 300 euro, ci metti dentro anche il mono e hai una moto molto ben equilibrata.
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Come ti ho già detto, su una moto come la tua, con già qualche anno e qualche km sulle spalle, la soluzione migliore è un kit come quello che ti ho linkato (non necessariamente Mupo): molle adeguate al tuo peso, pompanti ed olio di densità corretta.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Infatti il discorso è proprio questo: c'è da trovare l'olio giusto, ed è uno sbattimento stare a togliere la forcella , svuotarla, rifare il livello, rimontarla e riprovare. Meglio sarebbe un kit più evoluto, col quale controlli l'olio tramite idraulica, lo metti una volta e poi regoli.
Ma che ti vuoi firmare...
Re: Frizione, quando sostituire?
Nessuna regolazione idraulica rende un olio troppo fluido quello giusto per il tuo peso...
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Un olio che abbia una viscosità fra i 30 e 40 cst.Aspes125yuma ha scritto:Infatti il discorso è proprio questo: c'è da trovare l'olio giusto...
Con un 36 cst sei a posto! Già testato più e più volte.
Ho un kit molle ed emulatori come quello linkato. Anzi, adesso ho una molla da kit e una di serie.
Su strada è perfetto! E non posso dire come ho guidato sul Croce ai Mori domenica!
Il motorex 7.5w dovrebbe avere quel valore, il motul un poco meno (32).
Non noto la differenza!
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Re: Frizione, quando sostituire?
Aspes,
Io concordo in pieno con gli altri, tra la forcella originale (per quanto rivisionata) e un kit completo di cartucce c'è quella via di mezzo che ti permette di goderti la moto in tutta serenità senza spendere una fortuna...
Io concordo in pieno con gli altri, tra la forcella originale (per quanto rivisionata) e un kit completo di cartucce c'è quella via di mezzo che ti permette di goderti la moto in tutta serenità senza spendere una fortuna...
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Re: Frizione, quando sostituire?
Mi permetto solo di dire che una forca ben manutenzionata, ma di qualità scarsa, resterà tale anche se ci si mette olio da 50€/kg e paraolio ricavati dal pieno.
Un kit, potrà solo che migliorare la situazione, qualunque esso sia.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
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Re: Frizione, quando sostituire?
Ciao Yuma!
anche qui c'è un kit pompanti + molle per la tua, e puoi sentire direttamente Gubellini per la rigidezza della molla
https://www.fggubellini.com/it/kit-idra ... molle.html
da Racetech trovi un calcolatore carino che può darti un pò di idee sui valori di rigidezza, e anche loro forniscono i kit tra cui la gold valve che ti permette di avere un'idraulica regolabile (seppur dovendo aprire gli steli)
https://racetech.com/ProductSearch/12/S ... %20SA/2004
anche qui c'è un kit pompanti + molle per la tua, e puoi sentire direttamente Gubellini per la rigidezza della molla
https://www.fggubellini.com/it/kit-idra ... molle.html
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Re: Frizione, quando sostituire?
semmai dovessi avere bisogno di qualcosa, compatibilmente con gli orari di lavoro, sia Mupo che Gubellini sono abbastanza vicini a casa mia.. sentiti libero di chiedere!
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Re: Frizione, quando sostituire?
Grande, grazie. Cercherò di districarmi tra tutte ste proposte, e proverò a fare la scelta meno peggiore.lo_zarro ha scritto: ↑lun set 20, 2021 8:12 amCiao Yuma!
anche qui c'è un kit pompanti + molle per la tua, e puoi sentire direttamente Gubellini per la rigidezza della molla
https://www.fggubellini.com/it/kit-idra ... molle.html
da Racetech trovi un calcolatore carino che può darti un pò di idee sui valori di rigidezza, e anche loro forniscono i kit tra cui la gold valve che ti permette di avere un'idraulica regolabile (seppur dovendo aprire gli steli)
https://racetech.com/ProductSearch/12/S ... %20SA/2004
Quello di Racetech è particolarmente interessante.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Vero, ma come diceva Monte qualche giorno fa, passare dalla forcella originale al kit intermedio, è come passare dalla m***a ad un piatto di pasta. Il bello è che dopo aver assaggiato la pasta, uno poi vuole anche il condimento.
Ecco che a sto punto penserei direttamente al kit più evoluto, con tutte le regolazioni per controllare compressione, estensione e precarico. Da abbinare ad un mono.l
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Re: Frizione, quando sostituire?
Potendo, economicamente parlando, sarebbe la migliore scelta.Aspes125yuma ha scritto: Vero, ma come diceva Monte qualche giorno fa, passare dalla forcella originale al kit intermedio, è come passare dalla m***a ad un piatto di pasta. Il bello è che dopo aver assaggiato la pasta, uno poi vuole anche il condimento.
Ecco che a sto punto penserei direttamente al kit più evoluto, con tutte le regolazioni per controllare compressione, estensione e precarico. Da abbinare ad un mono.l
Tu sai quello che puoi e vuoi spendere...
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Re: Frizione, quando sostituire?
[SPAM ON]Basta, abbiamo la soluzione definitiva: vendi l'SV e prendi questa. Così automaticamente risolvi tutti i problemi di anteriore e posteriore
https://www.youtube.com/watch?v=URgznwTph6M
[SPAM OFF]
https://www.youtube.com/watch?v=URgznwTph6M
[SPAM OFF]
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E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: Frizione, quando sostituire?
Ha poco grip...Wright ha scritto: ↑lun set 20, 2021 2:03 pm[SPAM ON]Basta, abbiamo la soluzione definitiva: vendi l'SV e prendi questa. Così automaticamente risolvi tutti i problemi di anteriore e posteriore
https://www.youtube.com/watch?v=URgznwTph6M
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Re: Frizione, quando sostituire?
Aggiornamento: Motoracing.com mi ha risposto relativamente al quesito sulla forcella kittata Andreani.
Vanno torniti gli steli per togliere una sorta di ribattitura che tiene fermi dei passaggi dell'olio, che vanno eliminati.
Poi una domanda: vado per il mono Yss shock adsorber 475? Poi mi date una mano a settarlo?
Vanno torniti gli steli per togliere una sorta di ribattitura che tiene fermi dei passaggi dell'olio, che vanno eliminati.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Quindi proprio come riportato nella pagina del manuale di montaggio che avevo postato sopra.Aspes125yuma ha scritto: ↑lun set 20, 2021 7:02 pmAggiornamento: Motoracing.com mi ha risposto relativamente al quesito sulla forcella kittata Andreani.
Vanno torniti gli steli per togliere una sorta di ribattitura che tiene fermi dei passaggi dell'olio, che vanno eliminati.
Immagino che ti riferisca alla cartuccia, non al kit molle e pompanti.
Link al mono?Aspes125yuma ha scritto: ↑lun set 20, 2021 7:02 pmPoi una domanda: vado per il mono Yss shock adsorber 475? Poi mi date una mano a settarlo?
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Re: Frizione, quando sostituire?
Sì Sky, kit cartucce completo.skywalker67 ha scritto: ↑lun set 20, 2021 7:10 pmQuindi proprio come riportato nella pagina del manuale di montaggio che avevo postato sopra.Aspes125yuma ha scritto: ↑lun set 20, 2021 7:02 pmAggiornamento: Motoracing.com mi ha risposto relativamente al quesito sulla forcella kittata Andreani.
Vanno torniti gli steli per togliere una sorta di ribattitura che tiene fermi dei passaggi dell'olio, che vanno eliminati.
Immagino che ti riferisca alla cartuccia, non al kit molle e pompanti.
Link al mono?Aspes125yuma ha scritto: ↑lun set 20, 2021 7:02 pmPoi una domanda: vado per il mono Yss shock adsorber 475? Poi mi date una mano a settarlo?
Il link del mono non ce l'ho, l'ho trovato su eBay, e mi dice che è per SV dal 2003 al 2010. Ecco che chiedo conferma a chi lo abbia sotto.
Tra l'altro se anche lo avessi, il link, non saprei postarlo qui....
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Re: Frizione, quando sostituire?
Il link è per capire quale modello di YSS sia, e che caratteristiche abbia.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Meno male che c'eri tu, altrimenti avrei comprato il kit fidandomi delle prime parole del venditore. Quando poi gli ho inoltrato l'estratto del manuale che ti avevi postato, allora pochi minuti fa mi hanno risposto che effettivamente gli steli vanno torniti. Bella serietà, prima me li fanno acquistare, e poi ci devo impazzire.Aspes125yuma ha scritto: ↑lun set 20, 2021 7:19 pmSì Sky, kit cartucce completo.skywalker67 ha scritto: ↑lun set 20, 2021 7:10 pmQuindi proprio come riportato nella pagina del manuale di montaggio che avevo postato sopra.Aspes125yuma ha scritto: ↑lun set 20, 2021 7:02 pmAggiornamento: Motoracing.com mi ha risposto relativamente al quesito sulla forcella kittata Andreani.
Vanno torniti gli steli per togliere una sorta di ribattitura che tiene fermi dei passaggi dell'olio, che vanno eliminati.
Immagino che ti riferisca alla cartuccia, non al kit molle e pompanti.
Link al mono?Aspes125yuma ha scritto: ↑lun set 20, 2021 7:02 pmPoi una domanda: vado per il mono Yss shock adsorber 475? Poi mi date una mano a settarlo?
Il link del mono non ce l'ho, l'ho trovato su eBay, e mi dice che è per SV dal 2003 al 2010. Ecco che chiedo conferma a chi lo abbia sotto.
Tra l'altro se anche lo avessi, il link, non saprei postarlo qui....
Grazie Sky, prossima quota cena o pranzo al ritrovo, te la offro io.
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Re: Frizione, quando sostituire?
Ho la sensazione che il modello di mono YSS di cui hai scritto possa non essere adatto alla SV, il codice 475 mi lascia un po' perplesso, per questo chiedevo il link, per risalire al codice modello e vedere le caratteristiche.
Il YSS MZ456-330TRL-49-JX, ad esempio, sono certo che sia quello giusto per la SV K4.
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