Laverda Lynx 650
-
- Smanettone
- Messaggi: 520
- Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
- Moto: SV650, VFR800, 750S
- Nome: Marco
Laverda Lynx 650
Forse alcuni sanno o ricordano, che uno dei modelli nati a inizio millennio in casa Laverda era equipaggiato con il bicilindrico Suzuki (ovviamente a carburatori, era il 2000).
Si trattava della Lynx 650, uno dei modelli canto del cigno della casa veneta.
Per cercare di risanare i bilanci frutto della pessima gestione del marchio, svilupparono una naked entry level che si posizionasse in un segmento di mercato più economico rispetto alle altre moto del gruppo (ai tempi la 750 mi pare costasse attorno ai 20-25 mln £). Nacque quindi la Lynx, con motore Suzuki (almeno è affidabile, al contrario dei motori Laverda) e ciclistica meno raffinata delle sue sorelle.
Il telaio, brevettato come Laverda TPS (Telaio Perimetrale Scomponibile) era una chicca per l'epoca: un misto traliccio e piastre di alluminio con forcellone anch'esso a traliccio.
Purtroppo poi si sa com'è andata.. poco prima della presentazione al pubblico l'azienda è entrata in orbita Aprilia, che non ne ha proseguito lo sviluppo.
La soluzione del telaio è stata poi ripresa da Aprilia nella progettazione della Shiver.
Se fossero stati più lungimiranti e meno improvvisati nel prendere alcune decisioni strategiche, forse questo modello avrebbe visto la luce! sicuramente per il 2000 era innovativo nelle linee.
Si trattava della Lynx 650, uno dei modelli canto del cigno della casa veneta.
Per cercare di risanare i bilanci frutto della pessima gestione del marchio, svilupparono una naked entry level che si posizionasse in un segmento di mercato più economico rispetto alle altre moto del gruppo (ai tempi la 750 mi pare costasse attorno ai 20-25 mln £). Nacque quindi la Lynx, con motore Suzuki (almeno è affidabile, al contrario dei motori Laverda) e ciclistica meno raffinata delle sue sorelle.
Il telaio, brevettato come Laverda TPS (Telaio Perimetrale Scomponibile) era una chicca per l'epoca: un misto traliccio e piastre di alluminio con forcellone anch'esso a traliccio.
Purtroppo poi si sa com'è andata.. poco prima della presentazione al pubblico l'azienda è entrata in orbita Aprilia, che non ne ha proseguito lo sviluppo.
La soluzione del telaio è stata poi ripresa da Aprilia nella progettazione della Shiver.
Se fossero stati più lungimiranti e meno improvvisati nel prendere alcune decisioni strategiche, forse questo modello avrebbe visto la luce! sicuramente per il 2000 era innovativo nelle linee.
-
- Smanettone
- Messaggi: 520
- Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
- Moto: SV650, VFR800, 750S
- Nome: Marco
Re: Laverda Lynx 650
La brochure..
-
- Supporter
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Laverda Lynx 650
Interessante.
Colore KTM a parte, mi ricorda molto i primissimi Monster.
Sicuramente, in quanto a sospensioni e freni, erano più avanti di Suzuki.
Colore KTM a parte, mi ricorda molto i primissimi Monster.
Sicuramente, in quanto a sospensioni e freni, erano più avanti di Suzuki.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Laverda Lynx 650
Mah, lo schema delle sospensioni non è diverso da quello della SV dell'epoca. Va capito come sarebbe stata la taratura...
Il codone però non mi piace, ha un aspetto troppo massiccio, anche rapportato alle moto dell'epoca...
Il codone però non mi piace, ha un aspetto troppo massiccio, anche rapportato alle moto dell'epoca...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2070
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Laverda Lynx 650
beh beh....le Laverda sportive sono arancioni fin dalla nascita dell'azienda, nel '49...Ktm ha adottato l'arancione solo nel '98...skywalker67 ha scritto: ↑lun set 20, 2021 11:30 amInteressante.
Colore KTM a parte, mi ricorda molto i primissimi Monster.
Sicuramente, in quanto a sospensioni e freni, erano più avanti di Suzuki.
-
- Supporter
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Laverda Lynx 650
Hai ragione, io intendevo che non mi è mai piaciuto, come non mi piace quello della KTM.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 2070
- Iscritto il: mar dic 27, 2016 6:56 pm
- Moto: Yamaha MT-09SP 2021
- Località: Cerveteri
Re: Laverda Lynx 650
beh l'arancio o lo ami o lo odi, sicuramente divide.
-
- Supporter
- Messaggi: 4091
- Iscritto il: mer mar 28, 2018 7:47 am
- Moto: Kawatappi Z900 RS
- Nome: Luke
- Località: Lago Maggiore.
Re: Laverda Lynx 650
Spacca.
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Laverda Lynx 650
...riguardo all'arancione, vi dico solo che a suo tempo il Tiger avrei voluto prenderlo così. Poi non l'ho trovato come volevo...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 3914
- Iscritto il: lun mag 24, 2010 9:43 pm
- Moto: Solo Ducati.........
- Località: vicino jessi james
Re: Laverda Lynx 650
Meno male
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
F. Taglioni
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Laverda Lynx 650
Ricordati che io sono sempre quello a cui piace Terblanche...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
Re: Laverda Lynx 650
Come ogni colore vivace, non va su tutto.
Ditemi quel che volete, ma così la Sprint ST non si guarda...
Nonostante sia un gran bel colore!
Ditemi quel che volete, ma così la Sprint ST non si guarda...
Nonostante sia un gran bel colore!
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Laverda Lynx 650
De gustibus... a me piace!
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
-
- Smanettone
- Messaggi: 520
- Iscritto il: lun giu 03, 2019 9:43 am
- Moto: SV650, VFR800, 750S
- Nome: Marco
Re: Laverda Lynx 650
io mi associo a Wright! sarà che condividiamo la malattia che ti fa apprezzare Terblanche
-
- Administrator
- Messaggi: 20773
- Iscritto il: lun lug 12, 2010 4:31 pm
- Moto: V-Strom800SE
- Nome: mio o della moto?
- Località: Velletri (RM)
Re: Laverda Lynx 650
come linea direi che non mi dispiace affatto e nel complesso, per l'epoca, era molto più che guardabile.
ci vedo un po' di moto mixate (prima o dopo che sia):
forcellone zrx (shhhh... non ditelo ad alta voce sennò torna voi sapete chi... ),
coda speed triple955, o culone che dir si voglia,
ed ovviamente un pizzico di monster ed sv...
bella la forcella così massiccia, anche se a steli tradizionali.
ci vedo un po' di moto mixate (prima o dopo che sia):
forcellone zrx (shhhh... non ditelo ad alta voce sennò torna voi sapete chi... ),
coda speed triple955, o culone che dir si voglia,
ed ovviamente un pizzico di monster ed sv...
bella la forcella così massiccia, anche se a steli tradizionali.
Re: Laverda Lynx 650
tu hai qualche gene inglese in giro, ammettilo...
nammobbene...
Io non dico che Terblanche mi piaccia, ma almeno non copia!
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
-
- Pilota Ufficiale
- Messaggi: 4989
- Iscritto il: gio feb 04, 2010 3:37 pm
- Moto: sì, ne faccio
- Nome: ce l'ho
- Località: casa mia
Re: Laverda Lynx 650
Fino ai bisnonni, no. Più in su, non garantisco. Ho fatto qualche ricerca, ma trascendiamo quasi nella leggenda
Il fatto è che io vedo la moto come un giocattolo per bimbi cresciuti, quindi se consideri che già non mi piacciono le auto anonime color grigio cumenda, figurati le moto
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé