Speed Triple 1200 RR
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Speed Triple 1200 RR
https://m.gpone.com/it/2021/09/14/moto- ... ign=social
Che ne dite? A me piace.
Trovo stranamente piacevole pure quel mix di faro anteriore un po' retrò abbinato ad un codone tutto sommato moderno...
Quanto a dati tecnici e dotazioni poi direi che ci siamo...
Peccato che ormai da "vecchierello" ho bisogno di qualcosa di più comodo
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Ultima modifica di zetaemme il mar set 14, 2021 6:06 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Speed Triple 1200 RR
Mah, come meccanica e dotazioni tecniche nulla da eccepire, è senza dubbio ottima!
Dal punto di vista del design puro però continuo a preferire XSR 900 (Yamaha) e Z 900 RS (Kawasaki).
Poi, sinceramente, alla nostra età cosa dobbiamo farcene di un 1200 da 180 CV?
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Poi, sinceramente, alla nostra età cosa dobbiamo farcene di un 1200 da 180 CV?
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Re: Speed Triple 1200 RR
Tecnicamente ci siamo, e alla grande pure,
Ma come design... Boh, mi aspettavo qualcosa di più figo, alla fine la Speed "originale" è molto ma molto più bella.
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Re: Speed Triple 1200 RR
Concordo, tecnicamente ci siamo.
Esteticamente... è tutto molto personale. Sul forum Triumph tanto chiedevano a gran voce una versione coi semimanubri della speed (un po' come altrove il /70 sulle prime serie dell'SV ), ma non credo che questa sia necessariamente la risposta esatta... boh, il mercato risponderà.
Esteticamente... è tutto molto personale. Sul forum Triumph tanto chiedevano a gran voce una versione coi semimanubri della speed (un po' come altrove il /70 sulle prime serie dell'SV ), ma non credo che questa sia necessariamente la risposta esatta... boh, il mercato risponderà.
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E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: Speed Triple 1200 RR
L'idea è ottima ed il risultato tecnicamente fichissimo, ma quel cupolino old-style anche no. Su una bestia da strada del genere, con 180cv, sospensioni ohlins smart ec 2.0, elettronica sofisticata e tutto il resto, cosa dovrebbe rappresentarmi? Boh...
Re: Speed Triple 1200 RR
Un modello esclusivo. Più esclusivo degli occhi da insetto.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Speed Triple 1200 RR
Premesso che l'estetica è soggettiva...
L'insieme cupolino/faro/specchi lo hanno pescato a caso tra i ricambi avanzati in magazzino, altrimenti non si capisce il motivo di quella roba.
Lo scarico non mi piace per niente, troppo tozzo e con una linea orma superata, anche se mi rendo conto sia difficile fare meglio se la scelta progettuale è un silenziatore unico sul lato. È stato ed è tutt'ora un "problema" per le jappo, qui c'è la conferma.
La vista posteriore non mi attizza per niente.
L'insieme cupolino/faro/specchi lo hanno pescato a caso tra i ricambi avanzati in magazzino, altrimenti non si capisce il motivo di quella roba.
Lo scarico non mi piace per niente, troppo tozzo e con una linea orma superata, anche se mi rendo conto sia difficile fare meglio se la scelta progettuale è un silenziatore unico sul lato. È stato ed è tutt'ora un "problema" per le jappo, qui c'è la conferma.
La vista posteriore non mi attizza per niente.
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: Speed Triple 1200 RR
A me il codino piace un botto invece.
Poi vedi dove han messo le frecce
Monoscarico? E' più semplice, costa meno, può fare "più cose" e devi sagomare un solo pezzo.
Industrialmente vince.
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Re: Speed Triple 1200 RR
Beh non dico che sia un male avere un unico silenziatore sul lato, dico che è una cosa "vecchia" ai miei occhi anche se sono consapevole che è difficile fare di meglio, tanto per dire: il doppio tubo con relativa doppia uscita mi ricorda il boiler di scarico della Rsv1000 old.
Riguardo la visita posteriore, non mi riferivo al dettaglio del codone con la luce posteriore, ma dell'insieme. Il codone letteralmente sparisce "mangiato" dalla forma del serbatoio, che, a mio gusto, rende tutto più... vecchio.
Riguardo la visita posteriore, non mi riferivo al dettaglio del codone con la luce posteriore, ma dell'insieme. Il codone letteralmente sparisce "mangiato" dalla forma del serbatoio, che, a mio gusto, rende tutto più... vecchio.
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Re: Speed Triple 1200 RR
E' un vizio diffuso quello di voler fare futur-retrò.
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Re: Speed Triple 1200 RR
Per come la vedo io sulle linee delle moto, dove si possono investire due soldi, o il disegnatore va sul "classico" o va sul futuristico "manga style".Teobecks ha scritto: ↑mar set 14, 2021 9:56 pmPremesso che l'estetica è soggettiva...
L'insieme cupolino/faro/specchi lo hanno pescato a caso tra i ricambi avanzati in magazzino, altrimenti non si capisce il motivo di quella roba.
Lo scarico non mi piace per niente, troppo tozzo e con una linea orma superata, anche se mi rendo conto sia difficile fare meglio se la scelta progettuale è un silenziatore unico sul lato. È stato ed è tutt'ora un "problema" per le jappo, qui c'è la conferma.
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Purtroppo il silenziatore mono ho capito che è una scelta obbligata per le emissioni inquinanti e per il volume acustico dello scarico. Serve un certo volume fisico per rientrare nei limiti di legge attuali.
In questa si notano due tubi che confluiscono nel silenziatore. Suppongo che nel silenziatore vi sia un bel caos di paratie...
Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: Speed Triple 1200 RR
Quello che non ho mai fatto con i 70 e op della svskywalker67 ha scritto: Poi, sinceramente, alla nostra età cosa dobbiamo farcene di un 1200 da 180 CV?
Ultima modifica di zetaemme il mar set 14, 2021 11:27 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Speed Triple 1200 RR
Boh, invece a me quel cupolino con faro tondo piace tanto, sarà perché il manga style mi ha davvero stufato (a dire la verità non mi è mai piaciuto), infatti apprezzo molto anche il faro tondo sul prototipo della Norden 901.yoda ha scritto:L'idea è ottima ed il risultato tecnicamente fichissimo, ma quel cupolino old-style anche no. Su una bestia da strada del genere, con 180cv, sospensioni ohlins smart ec 2.0, elettronica sofisticata e tutto il resto, cosa dovrebbe rappresentarmi? Boh...
Come dicevo sopra mi piace anche questa unione di faro e cupolino old style con il codone moderno, cosa assai strana per me che solitamente non amo queste contaminazioni di parti con linee moderne con parti con linee vintage.
Ultima modifica di zetaemme il mar set 14, 2021 11:35 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Speed Triple 1200 RR
Mah, io invece non la vedo come accozzaglia ma il risultato estetico lo trovo armonico...però giustamente l'estetica è soggettiva.Teobecks ha scritto:Premesso che l'estetica è soggettiva...
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Lo scarico non mi piace per niente, troppo tozzo e con una linea orma superata, anche se mi rendo conto sia difficile fare meglio se la scelta progettuale è un silenziatore unico sul lato. È stato ed è tutt'ora un "problema" per le jappo, qui c'è la conferma.
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L' idea di accrocchio di ricambi avanzati per dire me lo da la Guzzi v100
Per quanto riguarda lo scarico ti do ragione, è un po' tozzo e impersonale, però c'è da dire che con le omologazioni varie da rispettare al giorno d'oggi non è che ci si possa sbizzarrire più di tanto purtroppo per quanto riguarda gli scarichi originali...se prendiamo lo scarico di un gsx r 1000 2021 quello Triumph, seppur bruttino, è un capolavoro a confronto....
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Re: Speed Triple 1200 RR
Sono entrambe molto belle, diciamo che sono più "conservative" nel senso che hanno mantenuto una linea retrò in tutte le loro parti modernizzandola.skywalker67 ha scritto:Mah, come meccanica e dotazioni tecniche nulla da eccepire, è senza dubbio ottima!
Dal punto di vista del design puro però continuo a preferire XSR 900 (Yamaha) e Z 900 RS (Kawasaki).
Triumph invece con questa ha azzardato, mixando parti retrò a parti moderne e capisco che il risultato può piacere molto oppure non piacere affatto (difficilmente sarà una via di mezzo).
Sicuramente è più rischioso dal punto di vista del design rispetto al modernizzare in toto una linea del passato, nel senso che si rischia di non piacere affatto (come a molti vedo), io invece lo trovo gradevole come risultato
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Re: Speed Triple 1200 RR
concordo con ZM! anche a me esteticamente fa impazzire.. ma a me le linee azzardate piacciono un sacco (tipo 749 - 999, Futura, CX125 ecc..)
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Re: Speed Triple 1200 RR
Beh, per quanto 749 e 999 piacessero anche a me all'epoca... questa... Boh. Non mi sembra "organica", diciamo... il cupolino con faro tondo che ricorda tanto le moto da Bol d'Or semrano capitati per caso sul resto.
Per lo scarico, invece, per quanto preferisca altre soluzioni, deriva dalla Speed 1200 in toto, per cambiare soluzione (vedi metterlo sotto il motore, o altro) sarebbero necessari interventi più radicali che non farebbero scopa con l'idea di mettere solo semimanubri e carena alla Speed.
Per il mio gusto (ma io sono sempre quello fuori dal coro che oltre a 749 e 999 apprezzava anche la Multistrada di Terblanche ) avrei preferito linee più moderne per il faro, con una semicarena più avvolgente verso la parte alta del motore... se non una carena completa per riprendere il concetto della daytona 955
Per lo scarico, invece, per quanto preferisca altre soluzioni, deriva dalla Speed 1200 in toto, per cambiare soluzione (vedi metterlo sotto il motore, o altro) sarebbero necessari interventi più radicali che non farebbero scopa con l'idea di mettere solo semimanubri e carena alla Speed.
Per il mio gusto (ma io sono sempre quello fuori dal coro che oltre a 749 e 999 apprezzava anche la Multistrada di Terblanche ) avrei preferito linee più moderne per il faro, con una semicarena più avvolgente verso la parte alta del motore... se non una carena completa per riprendere il concetto della daytona 955
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Re: Speed Triple 1200 RR
749, 999, primo Multistrada avevano identità di marchio. La loro, ma ce l'avevano.
Solo che Terblanche ha fatto la "'zzata" di mettere due lampade in verticale, invece che in orizzontale come erano già e l'hanno sterminato peggio delle vittime dei Dalek. Tutti quelli venuti dopo l'han messi in orizzontale ed han finito di aver problemi.
Per ora l'uniformità di superficie del futur-retro è l'unica alternativa al tormento di superfici e di superpieghe/superspigoli/superdeformed del cosiddetto Manga Style. E giratela come volete, il faro che finge di essere tondo (e che poi dentro ha la qualunque tra luce d'ingombro e poliellissoidale) vende ancora bene, sulle naked.
Le teste d'insetto di Triumph e le i Robot di Yamaha possono funzionare bene come fari, ma esteticamente... li mandi giù, più che amarli. Ecco... magari le teste d'insetto Triumph li mando giù meglio, personalmente.
Ducati sa che rischia a fare troppe rivoluzioni, Terblanche ancora brucia. Ed infatti... copia MV Agusta con la brutale "originale" sulla Monster e sulla Diavel, e si concede la testa d'insetto sulla StreetFighter, visto che è sempre stata così: modello che vince non si cambia
Tra l'altro, led e poliellissoidali consentono di avere carene e fari veramente poco convenzionali, per gli occhi dei quarant'enni e dei più vecchietti.
Una volta la supersportiva doveva avere il muso largo e lungo per farci stare le parabole delle lampade ad incandescenza. L'alternativa era il faro tondo a tazza, come Monster.
Credo che la prima moto veramente "minima" come dimensione fari sia stata la Desmosedici. Non è stata la prima con i poliellissoidali, ma lì veramente... il disegno del faro era più estetica che funzione. A parte forse la larghezza delle posizioni (c'è una regola per quello o mi sto sbagliando io?)
Giratela come volete... Ora per fare fari occorre veramente uno sputo di posto. Il che rende i cruscotti delle moto sempre più asfittici... Tra un po' sarànno giusto larghe striscie di schermi LCD.
Solo che Terblanche ha fatto la "'zzata" di mettere due lampade in verticale, invece che in orizzontale come erano già e l'hanno sterminato peggio delle vittime dei Dalek. Tutti quelli venuti dopo l'han messi in orizzontale ed han finito di aver problemi.
Per ora l'uniformità di superficie del futur-retro è l'unica alternativa al tormento di superfici e di superpieghe/superspigoli/superdeformed del cosiddetto Manga Style. E giratela come volete, il faro che finge di essere tondo (e che poi dentro ha la qualunque tra luce d'ingombro e poliellissoidale) vende ancora bene, sulle naked.
Le teste d'insetto di Triumph e le i Robot di Yamaha possono funzionare bene come fari, ma esteticamente... li mandi giù, più che amarli. Ecco... magari le teste d'insetto Triumph li mando giù meglio, personalmente.
Ducati sa che rischia a fare troppe rivoluzioni, Terblanche ancora brucia. Ed infatti... copia MV Agusta con la brutale "originale" sulla Monster e sulla Diavel, e si concede la testa d'insetto sulla StreetFighter, visto che è sempre stata così: modello che vince non si cambia
Tra l'altro, led e poliellissoidali consentono di avere carene e fari veramente poco convenzionali, per gli occhi dei quarant'enni e dei più vecchietti.
Una volta la supersportiva doveva avere il muso largo e lungo per farci stare le parabole delle lampade ad incandescenza. L'alternativa era il faro tondo a tazza, come Monster.
Credo che la prima moto veramente "minima" come dimensione fari sia stata la Desmosedici. Non è stata la prima con i poliellissoidali, ma lì veramente... il disegno del faro era più estetica che funzione. A parte forse la larghezza delle posizioni (c'è una regola per quello o mi sto sbagliando io?)
Giratela come volete... Ora per fare fari occorre veramente uno sputo di posto. Il che rende i cruscotti delle moto sempre più asfittici... Tra un po' sarànno giusto larghe striscie di schermi LCD.
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...e la 916 dove la metti?
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Nella 916 il faro di SX (nella foto, dovrebbe essere quello di Dx) è stato incastrato a forza, ma è una parabola.
Nella Desmosedici RR parabola NIET.
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