Wright ha scritto: ↑mer set 01, 2021 8:39 am
Non bisogna guardare solo a quanto alza il posteriore, ma anche a come cambierà la risposta della sospensione posteriore.
Cambiando il cinematismo le forze agenti sulla ruota posteriore si ripercuoteranno su molla e ammortizzatore con fattori di moltiplicazione diversi. In pratica, sarebbe come cambiare il K della molla, e la taratura del mono. Se quindi la risposta del posteriore andasse a disaccoppiarsi rispetto a quella dell'anteriore, il comportamento della moto potrebbe diventare disomogeneo.
Non è un caso che il kit Ros abbini il mono posteriore a delle molle anteriori diverse (che poi sono quelle Hyperpro). Detto ciò, una prova non si nega mai a nessuno, ma il razionale che sta dietro alle misure dei leveraggi di Ros è questo ergo... facci lei
si, è vero, cambiando le biellette varia anche la risposta del mono.
nello specifico, dalle misure che avevo preso quando ero passato dai leveraggi del kit ros a quelli standard, avevo rilevato che con i leveraggi più corti di 10mm dovevo diminuire il precarico del 10% circa per ri-avere gli stessi sag.
se questi leveraggi sono più corti di soli 4mm, direi che dovrei aspettarmi una variazione intorno al 5%, ci questo avevo già pensato, grazie comunque di averlo precisato.
quanto al comportamente disomogeneo... mah, oddio, una volta ripristinati i valori corretti dei sag, tenuto conto che già so quelle che potrebbero essere le ptenziali variazioni, e con una forcella a posto, a ri-allineare tutto non ci dovrebbe volere moltissimo.
dip ha scritto: ↑mer set 01, 2021 1:33 pm
Kit Ros -10mm alza 25mm il retro.
Biella Vstrom k8 -4mm potrebbe alzare intorno alla metà.
Di suo un po' fa alzare la moto, inoltre (se il comportamento del cinematismo è assimilabile alla K2) farà sembrare la molla del mono un po' più dura, quindi di poco diminuisce il SAG rider.
Prova e vedi come vai.
Prima di iniziare, rileva le quote della moto adesso ( altezza e sag) poi rileva le quote coi leveraggi diversi.
Carburatori forever!
come detto sopra, avevo già pensato alla questione della durezza della molla e al dover rifare i sag.
quanto al fatto di prendere le misure prima e dopo il montaggio... beh direi che è d'obbligo
come lo sarà poi riportare i risultati qui
l'unica cosa... mi sa che non ce la faccio a farlo per il csvr... uff...
^Juza^ ha scritto: ↑mer set 01, 2021 9:14 am
Come sai io monti i leveraggi di ros .... e un pò tutti mi dicono sempre che la moto è un pò troppo caricata in avanti...e credo sia vero .. ma ormai sono abbastanza abituato a guidarla così... e di rimettere le originali non mi va...
di contro ti dico che avendo io la S la posizione un pò piu caricata con il posteriore non seduto .. mi piace...e mi sembra lavori decentemente anche il mono...che però dovrei tarare meglio ..
sulla N ti dico che potrebbe essere una via di mezzo niente male...fossi in te proverei ...e farei un test di qualche km perchè a primo impatto secondo me non ti troverai
no va beh, la tua a mio avviso è proprio uno "scivolo" in avanti
diciamo che il passaggio dai leveraggi -10mm a quelli originali ha portato immediatamente benefici, come avevo avvertito subito la differenza facendo il contrario, però... magari una misura intermedia potrebbe avere bisogno di un pochino più di accortezza... vedremo...