[Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
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[Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Una promessa è una promessa, ed ecco qua che provo a stilare una guida sul montaggio dei dischi anteriori su una SV650 2nd gen, alias k3>.
Di cosa ho avuto bisogno:
cavalletto posteriore
cavalletto sottocannotto
giravite a croce
bussola da 12mm
brugola da 5mm
brugola da 6mm
brugolona da 12mm
dinamometrica piccola
dinamometrica grande (non mi stava in foto, ma tanto non l'ho usata...)
grasso al rame (chi ha detto frenafiletti? No, thanks...)
Carta e pulitore freni
Pennarello indelebile
diciamo basta così... diciamo...
Cominciamo:
Metto la moto sul cavalletto posteriore.
Prendo la brugola da 6mm e comincio a smollare le viti che tengono i dischi saldi al cerchio. Un po' la ruota che tocca terra, un po' eventualmente l'aiuto di una fascetta che tiene il freno tirato, si può fare forza senza remore.
Poi allento il bullone con la testa da 12mm che tiene in sicurezza il perno ruota e lo tolgo.
Ora tocca al perno ruota (non ho la brugola da 12mm per la chiave a cricco nè per la dinamometrica, quindi ho usato un brugola rimediata in garage di quando mio nonno si riparava i trattori da solo, scusate se è poco). Lo allento solamente.
Dopo aver issato la moto sul cavalletto sottocannotto, apro la vaschetta della pompa del freno anteriore (giravite a croce), tolgo un po' di liquido per essere sicuro che mandando poi dentro i pistoncini non strabordi, svito le viti delle pinze e le tolgo dai dischi.
Ora metto sotto alla ruota due spessori per tenerla più possibile allineata al perno e sfilarlo più facilmente possibile.
Svito tutto il perno e lo sfilo. Nella K3> non ci sono spessori sulla ruota anteriore di cui tenere a mente l'ordine, solo quel "disgraziato" del sensore del tachimetro.
Ora che la ruota è libera tolgo gli spessori sotto e la faccio scendere così da sfilarla da sotto il parafango.
Mi poggio comodo comodo la ruota in orizzontale (con un tappeto morbido sotto).
Tiro via le viti e il primo disco (sempre brugola da 6mm).
Pulisco per bene tutte le superfici (carta e pulitore freni wurth).
Metto in posizione il nuovo disco.
Grasso al rame sulle viti, le avvito in maniera incrociata senza stringerle, solo puntandole.
Ora dinamometrica piccola settata a 23Nm, stringo a croce tutte e 5 le viti. Poi secondo passaggio di sicurezza.
Segno tutte le viti nella loro sede con il pennarello.
Altro lato, stessa storia.
Visto che sono senza ruota, comodo, smonto le pastiglie (che tanto devo sostituire), pulisco i pistoncini delle pinze e monto pastiglie nuove (ricordatevi la limatina al bordo delle pastiglie prima di montarle).
Ora metto "sotto" la ruota, metto gli spessori e la porto a livello del perno.
Grasso anche sul perno ruota (non necessariamente al rame) e sulla sua filettatura, infilo il perno stando attento al sensore velocità.
Comincio a stringere il perno fino a puntarlo, ricontrollo il sensore del tachimetro (lo so, c'ho la fissa...)
Ora se avete la dinamometrica lo tirate a 65Nm da manuale; io ho fatto "a sentimento".
Rimetto il bullone di sicurezza (23Nm pure lui, e pure lui un po' di grasso).
Li segno entrambi con il pennarello.
Rimonto le pinze (i bulloni pinza si tirano da manuale a 33Nm).
Faccio girare la ruota a mano dopo qualche pompata alla leva freno per "accostare" le pastiglie ai dischi.
Se è tutto ok ho finito.
Controllo il livello del liquido freni, chiudo la vaschetta.
Giù la moto.
Ora c'è da fare il rodaggio... che a me è durato incredibilmente poco.
Note:
i brembo serie oro da 5mm di spessore, nuovi, pesano 1,46kg ciascuno.
gli originali suzuki, usati e usurati, da 4,5mm di spessore (in origine) pesano 1,46kg l'uno.
Fate voi le dovute proporzioni.
Scusate se non ho fatto TUTTE le foto passo-passo ma lavoravo da solo e non avevo tantissimo tempo a disposizione.
Se c'è qualche correzione da fare suggeritela pure sotto, poi la inserisco in capo. Però a me funziona tutto e non ho mai avuto problemi facendo così, neanche nell'altro cambio dischi.
Suggerimenti e trucchi ben accetti per chi si voglia eventualmente cimentare.
Sciaoooooooo
Di cosa ho avuto bisogno:
cavalletto posteriore
cavalletto sottocannotto
giravite a croce
bussola da 12mm
brugola da 5mm
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brugolona da 12mm
dinamometrica piccola
dinamometrica grande (non mi stava in foto, ma tanto non l'ho usata...)
grasso al rame (chi ha detto frenafiletti? No, thanks...)
Carta e pulitore freni
Pennarello indelebile
diciamo basta così... diciamo...
Cominciamo:
Metto la moto sul cavalletto posteriore.
Prendo la brugola da 6mm e comincio a smollare le viti che tengono i dischi saldi al cerchio. Un po' la ruota che tocca terra, un po' eventualmente l'aiuto di una fascetta che tiene il freno tirato, si può fare forza senza remore.
Poi allento il bullone con la testa da 12mm che tiene in sicurezza il perno ruota e lo tolgo.
Ora tocca al perno ruota (non ho la brugola da 12mm per la chiave a cricco nè per la dinamometrica, quindi ho usato un brugola rimediata in garage di quando mio nonno si riparava i trattori da solo, scusate se è poco). Lo allento solamente.
Dopo aver issato la moto sul cavalletto sottocannotto, apro la vaschetta della pompa del freno anteriore (giravite a croce), tolgo un po' di liquido per essere sicuro che mandando poi dentro i pistoncini non strabordi, svito le viti delle pinze e le tolgo dai dischi.
Ora metto sotto alla ruota due spessori per tenerla più possibile allineata al perno e sfilarlo più facilmente possibile.
Svito tutto il perno e lo sfilo. Nella K3> non ci sono spessori sulla ruota anteriore di cui tenere a mente l'ordine, solo quel "disgraziato" del sensore del tachimetro.
Ora che la ruota è libera tolgo gli spessori sotto e la faccio scendere così da sfilarla da sotto il parafango.
Mi poggio comodo comodo la ruota in orizzontale (con un tappeto morbido sotto).
Tiro via le viti e il primo disco (sempre brugola da 6mm).
Pulisco per bene tutte le superfici (carta e pulitore freni wurth).
Metto in posizione il nuovo disco.
Grasso al rame sulle viti, le avvito in maniera incrociata senza stringerle, solo puntandole.
Ora dinamometrica piccola settata a 23Nm, stringo a croce tutte e 5 le viti. Poi secondo passaggio di sicurezza.
Segno tutte le viti nella loro sede con il pennarello.
Altro lato, stessa storia.
Visto che sono senza ruota, comodo, smonto le pastiglie (che tanto devo sostituire), pulisco i pistoncini delle pinze e monto pastiglie nuove (ricordatevi la limatina al bordo delle pastiglie prima di montarle).
Ora metto "sotto" la ruota, metto gli spessori e la porto a livello del perno.
Grasso anche sul perno ruota (non necessariamente al rame) e sulla sua filettatura, infilo il perno stando attento al sensore velocità.
Comincio a stringere il perno fino a puntarlo, ricontrollo il sensore del tachimetro (lo so, c'ho la fissa...)
Ora se avete la dinamometrica lo tirate a 65Nm da manuale; io ho fatto "a sentimento".
Rimetto il bullone di sicurezza (23Nm pure lui, e pure lui un po' di grasso).
Li segno entrambi con il pennarello.
Rimonto le pinze (i bulloni pinza si tirano da manuale a 33Nm).
Faccio girare la ruota a mano dopo qualche pompata alla leva freno per "accostare" le pastiglie ai dischi.
Se è tutto ok ho finito.
Controllo il livello del liquido freni, chiudo la vaschetta.
Giù la moto.
Ora c'è da fare il rodaggio... che a me è durato incredibilmente poco.
Note:
i brembo serie oro da 5mm di spessore, nuovi, pesano 1,46kg ciascuno.
gli originali suzuki, usati e usurati, da 4,5mm di spessore (in origine) pesano 1,46kg l'uno.
Fate voi le dovute proporzioni.
Scusate se non ho fatto TUTTE le foto passo-passo ma lavoravo da solo e non avevo tantissimo tempo a disposizione.
Se c'è qualche correzione da fare suggeritela pure sotto, poi la inserisco in capo. Però a me funziona tutto e non ho mai avuto problemi facendo così, neanche nell'altro cambio dischi.
Suggerimenti e trucchi ben accetti per chi si voglia eventualmente cimentare.
Sciaoooooooo
Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Nemmeno per le pinze o il fissaggio dei dischi al cerchione? Tsk Tsk tsk... (il frenafiletti)
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
No.pike ha scritto:Nemmeno per le pinze o il fissaggio dei dischi al cerchione? Tsk Tsk tsk... (il frenafiletti)
Non uso mai il frenafiletti, solo grassi (secondo necessità) e non mi si è mai svitato niente.
(E mo mi gratto... )
Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Legit
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Grazie Sniper, davvero utile per i principianti come me!
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
skywalker67 ha scritto:Grazie Sniper, davvero utile per i principianti come me!
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Le viti dei dischi si sono allentate bene o erano frenafilettate alla morte?
Carburatori forever!
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Ora che so di non sapere, sto imparando ad imparare
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Niente di esagerato nel mio caso.dip ha scritto:Le viti dei dischi si sono allentate bene o erano frenafilettate alla morte?
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Checculo che ha la gente...
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Sono admin mica per nientedip ha scritto:Checculo che ha la gente...
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Però prima di stringere i fermi dell’asse ruota avrei puntato la moto è dato qualche pompata per allineare meglio pinze e ruota
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Giusta osservazione,miki66 ha scritto:Però prima di stringere i fermi dell’asse ruota avrei puntato la moto è dato qualche pompata per allineare meglio pinze e ruota
Devo ammettere che ci avevo pensato pure, poi però né l'ho fatto, né mi sono ricordato di scriverlo
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Beh, puoi sempre farlo quando hai qualche minuto
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Ho fatto vari test da quando ho messo su i dischi e la moto va super dritta, a tutte le velocità (almeno quelle che ritengo umane), quindi dubito che mi metterò a riallentare tutto per uno scrupolo a posteriori.miki66 ha scritto:
Beh, puoi sempre farlo quando hai qualche minuto
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
È la regola d'oro del manutentore.
Se va bene,non lo toccare!
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Giusto!dip ha scritto:È la regola d'oro del manutentore.
Se va bene,non lo toccare!
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
In effetti, se tutto è ok, perché metterci mano?
A volte mi capita di voler ritoccare delle cose che funzionano bene ma che non mi soddisfano per qualche scrupolo. Con il solito risultato che mi ritrovo a smadonnare riaprendo tutto e chiedendomi cosa mi sia passato per la testa…
A volte mi capita di voler ritoccare delle cose che funzionano bene ma che non mi soddisfano per qualche scrupolo. Con il solito risultato che mi ritrovo a smadonnare riaprendo tutto e chiedendomi cosa mi sia passato per la testa…
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Re: [Guida] Sostituzione dischi anteriori SV650 k3>
Esaaaaaaatto,miki66 ha scritto:In effetti, se tutto è ok, perché metterci mano?
A volte mi capita di voler ritoccare delle cose che funzionano bene ma che non mi soddisfano per qualche scrupolo. Con il solito risultato che mi ritrovo a smadonnare riaprendo tutto e chiedendomi cosa mi sia passato per la testa…
È proprio la cosa più comune, bisogna imparare a farsi i caFFi propri quando una cosa funziona