Dischi flottanti Suzuki.

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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » sab lug 24, 2021 12:06 pm


pike ha scritto:O tipo queste
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Sono la soluzione migliore.
Le puoi accoppiare ad una chiave a cricchetto delle dimensioni/lunghezza voluta, e si trovano di ottimo acciaio, perché il materiale (costoso) è giusto quello necessario a realizzare l'inserto, non tutta la chiave a L.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » sab lug 24, 2021 1:01 pm

Avete ragione entrambi.
Ma se in Suzuki usano una vite testa esagonale incassata, tocca usare un chiave tipo Allen...

Ho tutra una serie di ottime bussole Allen, ma la chiave a cricchetto che ho, ha "criccato " senza riuscire ad allentare una sola vite.

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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da pike » sab lug 24, 2021 1:11 pm

dip ha scritto:
sab lug 24, 2021 1:01 pm
Ma se in Suzuki usano una vite testa esagonale incassata, tocca usare un chiave tipo Allen...
Dip, credo che tu conosca il concetto di "ferramenta" (non il negozio, la tipologia di merce) molto, molto meglio di me.
In un forum d'auto che frequento un autotrasportatore ogni volta che metete le mani sull'auto che smonta viti e bulloni sostituisce tutto con materiale in acciaio inox. Frenafiletti o antigrip a seconda delle posizioni per il filetto.
A domanda "ma come mai spendi tanti soldi per quel tipo di lavoro" risponde "così son sicuro che se ci torno a mettere le mani smonto i pezzi, senza dover tagliare bulloni o dover forarli per estrarre e rimaschiare".
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Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Sgualfone » sab lug 24, 2021 1:16 pm

I bulloni in meccanica vengono montati per essere sacrificati... meglio dover rovinare un bullone che tutto quello che ci gira attorno... magari mi sbaglio...
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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Teobecks » sab lug 24, 2021 1:33 pm

Quando vi resterà un pezzo di filetto del cerchio (alluminio) attaccato alla vite (ferro/acciaio), ne riparleremo :D
Detto ciò, io in nessun accoppiamento alluminio/acciaio uso frenafiletti ed, anzi, uso grasso al rame o al molibdeno (a seconda del tipo di utilizzo), chiudo alla coppia indicata e stop. Non ho ricordi di viti perse o trovate allentate.
Frenafiletti lo ho, come ho del sigillante con resistenza media allo smontaggio, ma sono rari i casi in cui li utilizzo; il frenafiletti ad esempio lo uso solo sulle sedi dei cuscinetti di banco per evitare che girino su se stessi e rovinino così la loro sede sul carter.
Condivido pienamente poi l'idea di sostituire la viteria originale con altra in inox, dove possibile lo faccio e l'esempio più banale sono le viti delle catene. A lavoro usiamo solo inox, quindi ho posso di acquistare materiale a prezzi umani...
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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da lo_zarro » sab lug 24, 2021 2:39 pm

mi accodo anche io a Teo.. niente frenafiletti o al massimo frenafiletti blando.
e tra l'altro quando cambio i dischi cambio anche i cuscinetti e se trovo una vite particolarmente dura, una scaldata gliela dò prima di mollarla: ammorbidisce il frenafiletti e allarga il foro filettato, poi bussola su cricchetto (o su leva fissa).

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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da sniper765 » sab lug 24, 2021 4:36 pm

Grazie dip, Teo e agli altri utenti per i consigli.
I dischi che sono montati attualmente sulla mia SV sono il secondo set, il primo (originale) ho faticato a smontarlo, questo lo ho montato personalmente e di sicuro senza frenafiletti, probabilmente addirittura con del grasso (controllerò al momento dello smontaggio).
Le viti sono ancora perfette e le riutilizzerò, è un lavoro tutto sommato semplice che mi farò da solo, anche per soddisfazione personale.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » sab lug 24, 2021 7:12 pm

Sniper, visto che ci stavo pensando anche io a farmi il cambio dischi da solo ma non so bene cosa fare, che ne diresti di documentare passo per passo con foto tutta la procedura, magari indicando accorgimenti e punti a cui fare attenzione, e poi tirarci fuori un tutorial per il forum?
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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da sniper765 » sab lug 24, 2021 7:43 pm

skywalker67 ha scritto:Sniper, visto che ci stavo pensando anche io a farmi il cambio dischi da solo ma non so bene cosa fare, che ne diresti di documentare passo per passo con foto tutta la procedura, magari indicando accorgimenti e punti a cui fare attenzione, e poi tirarci fuori un tutorial per il forum?
Si può fare, volentieri.
L'unica cosa è che non lo farò a brevissimo, nel senso che passeranno almeno 3 settimane tra arrivo dei dischi, cambio e tutorial... Ma se ho ben capito non hai fretta estrema per il cambio dei tuoi.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da skywalker67 » sab lug 24, 2021 11:09 pm


E poi ... mica deve servire solo a me.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » dom lug 25, 2021 12:39 am

Teobecks ha scritto: Condivido pienamente poi l'idea di sostituire la viteria originale con altra in inox, dove possibile lo faccio e l'esempio più banale sono le viti delle carene...
Non condivido l'uso,anzi l'abuso,delle viti inox. (Per quanto riguarda i bulloni,cioè vite + dado, se la resistenza al taglio e allo strappo è la stessa condivido).

Vite inox su filetto alluminio si rischia un bel po'!
La vite inox non si ossida, ma per un ben preciso principio chimico (che non ho capito!) l'alluminio rilascia o produce dei sali che fanno grippare la vite.
Ed essendo le viti inox comuni realizzate di lega 306 di cacchina, rovinare il taglio o la testa, o spezzarle se sono di piccolo diametro è un attimo. E dopo sono granca$$i acidi.

Sono decenni che uso al posto delle viti con testa a croce di serie, o al posto delle viti brunite, delle comuni viti con testa cilindrica ad esagono incassato ( viti a brugola) zincate. Dalle M6 a calare metto un leggero velo di grasso al silicone. Non è il massimo, ma mi dimentico sempre di prendere il grasso al rame.

Parlo ovviamente di moto.
Se ci si riferisce ad uso su mezzi marini, allora l'inox è praticamente d'obbligo.
O una bella protezione globale con smalto bicomponente. E un calendario per bestemmiare tutti i santi quando verrà il momento di svitare le viti.


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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da sniper765 » dom lug 25, 2021 7:35 am

skywalker67 ha scritto:Immagine
E poi ... mica deve servire solo a me. Immagine
Sì sì, è chiaro che poi la mettiamo nella sezione guide Immagine
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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Monte » dom lug 25, 2021 1:36 pm

Per quanto riguarda la mia esperienza (la prima in fatto di cambio dischi, come del resto tutti i lavori che ho fatto alla moto) con i dischi a margherita serve guardare come da disegno fornito da EvolutionItaly che siano entrambi montati secondo un senso, se non ricordo male simmetrico.
Personalmente ho: pulito la sede e i bulloni stessi, montato un disco alla volta usando del frenafiletti blu sui bulloni, stretto a mano i bulloni in sequenza incrociata, stretti a sequenza incrociata a 23Nm, rifatto una passata in senso orario a 23Nm. Li ho usati per un anno in pista e i segni a pennarello sono ancora tutti al loro posto.

Anche sui dischi della pitbike ho usato il frenafiletti blu, e quando è stata ora di smontarli dopo qualche mese sono venuti via normalmente. Hanno opposto resistenza solamente all'inizio ma nulla di esagerato.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da pike » dom lug 25, 2021 5:22 pm

dip ha scritto:
dom lug 25, 2021 12:39 am
Vite inox su filetto alluminio si rischia un bel po'!
La vite inox non si ossida, ma per un ben preciso principio chimico (che non ho capito!) l'alluminio rilascia o produce dei sali che fanno grippare la vite.
Ed essendo le viti inox comuni realizzate di lega 306 di cacchina, rovinare il taglio o la testa, o spezzarle se sono di piccolo diametro è un attimo. E dopo sono granca$$i acidi.
Adoro quando la gente legge tutto dei miei post.
pike ha scritto:
sab lug 24, 2021 1:11 pm
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dip ha scritto:
dom lug 25, 2021 12:39 am
Sono decenni che uso al posto delle viti con testa a croce di serie, o al posto delle viti brunite, delle comuni viti con testa cilindrica ad esagono incassato ( viti a brugola) zincate. Dalle M6 a calare metto un leggero velo di grasso al silicone. Non è il massimo, ma mi dimentico sempre di prendere il grasso al rame.
Grazie per la tua esperienza.
:wink:
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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » dom lug 25, 2021 8:14 pm

Barba e capelli bianchi se non si condivide l'esperienza, invecchiano e basta.


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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da sniper765 » ven ago 06, 2021 12:24 pm

Eccoli arrivati!!!
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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » ven ago 06, 2021 12:30 pm

Sempre belli i dischi nuovi!
Bisogna comprarne uno in più da mettere in cornice!



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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da Monte » ven ago 06, 2021 1:03 pm

Made in Italy ;)
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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » ven ago 06, 2021 2:07 pm

sniper765 ha scritto:Eccoli arrivati!!!
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In generale "cerco", ma dal telefono è un mezzo incubo...
A 100000km hai già fatto un cambio dischi.

Erano sempre Brembo?
Che pastiglie ci hai messo?

Chiedo per fini statistici, siccome le Brembo Rosse sui dischi di serie sono esageratamente aggressive nei confronti dei dischi stessi.


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Re: Dischi flottanti Suzuki.

Messaggio da dip » ven ago 06, 2021 2:22 pm

skywalker67 ha scritto:...Stavo quasi pensando se cambiarli con un paio di semiflottanti aftermarket, pur di non sentire più 'sto sferragliamento ...
Ad un certo punto dei 119 messaggi scrivi che li cambi in occasione del tagliando.
Ti sono arrivati i dischi?
Dai, due foto di mechanics porn!


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