La fiamma si sta affievolendo... ? Edit era solo la quiete prima della tempesta!
Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Se ti può consolare i pilotoni ci sono anche in pista. Ti svegli alle 3 del mattino, ti fai un mazzo tanto, spendi una cifra, e poi ogni 2 giri c'è bandiera rossa e non ti fanno girare.
Comunque se non ti trovi potresti perlomeno provare a sfilare le forcelle e a cambiare pressione alle gomme. Magari con una pressione più alta/bassa di 0.5 potresti accorgerti di qualche differenza. Ma all'inizio quando l'hai presa avevi le stesse sensazioni di guida?
Comunque se non ti trovi potresti perlomeno provare a sfilare le forcelle e a cambiare pressione alle gomme. Magari con una pressione più alta/bassa di 0.5 potresti accorgerti di qualche differenza. Ma all'inizio quando l'hai presa avevi le stesse sensazioni di guida?
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Nella sostanza si, si è sempre comportata così provo a spiegare più nel dettaglio... quando abbiamo deciso di comprare la moto nuova lavoravo in un'altra azienda e guadagnavo qualche soldo in più quindi in previsione di poterci fare dei w.e. più lontani dal piemonte abbiamo cercato una moto che rispondesse a quelle caratteristiche quindi durante la prova sui tornanti mi sono accorto del suo peso però era giustificato dal fatto che cmq avrebbe fatto meno strade con tornanti e più statali, a dicembre abbiamo ordinato la moto che poi ho ritirato a metà marzo, nel frattempo al lavoro hanno iniziato letteralmente a rubarmi sempre più tempo e sono finito con il partire di lunedì mattina per tornare il sabato sera verso mezzanotte... niente più pomeriggi liberi ed i w.e. tutti inculati così ho deciso di cambiare azienda (prima però ho provato a mediare ma non ne hanno voluto sapere) e sono finito a lavorare per conto Enel, meno impegno, tutte le sere a casa ma meno stipendio ed ecco che addio giretti lunghi e si torna sulle montagne che adoro a girare, una notte in una b&b e via che con pochi soldi cmq ci si diverte ma... ma... il compromesso che avevo inizialmente accettato mostra tutti i suoi limiti perchè se faccio le statali normali trovo gli imbecilli e se faccio le stradine secondarie il peso che inizialmente non mi preoccupava inizia a farsi sentire... insomma... quando faccio una cosa non esiste al mondo che possa andare dritta al primo colpo
Se poi penso che come un disperato ho cercato di prendere le vecchie V-Strom 1000 che stavano uscendo di scena in favore della 1050 ma non ne ho trovate se non usate di pochi km al prezzo delle nuove... vabbè...
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Se da una parte è vero che limare peso su una moto del genere è davvero molto molto difficile, che è comunque una moto alta, grossa e a quanto pare anche un po' fisica,
dall'altra è pur vero che, come ti hanno ben consigliato, potresti pensare di andare ad agire sulle quote ciclistiche per poterti cucire un po' più addosso la moto.
Lascia il posteriore come è, al momento almeno.
Quantificando ti direi di iniziare sfilando di 8-10mm la forcella e vedere se e quanto puoi ruotare avanti o indietro il manubrio, anche questo potrebbe aiutarti a trovare un miglior feeling nei tratti più guidati.
Che ha gomme ha su questa Versys? Chiedo per valutare anche la questione pressioni, come dicevano prima di me.
dall'altra è pur vero che, come ti hanno ben consigliato, potresti pensare di andare ad agire sulle quote ciclistiche per poterti cucire un po' più addosso la moto.
Lascia il posteriore come è, al momento almeno.
Quantificando ti direi di iniziare sfilando di 8-10mm la forcella e vedere se e quanto puoi ruotare avanti o indietro il manubrio, anche questo potrebbe aiutarti a trovare un miglior feeling nei tratti più guidati.
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Il manubrio l'ho già girato verso di me... in origine quasi sbatteva contro il parabrezza quando tutto sterzato...
Proverò cmq a modificare le forche che mi costa poco...
Le gomme sono una schifezza a mio avviso perchè con uno sputo di umido riescono a scivolare in molte situazioni e cambiarle con altro non mi dispiacerebbe per nulla... Bridgestone T31
Proverò cmq a modificare le forche che mi costa poco...
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Delle t31 non ho mai sentito granché bene,
Magari con delle gomme si turistiche, ma anche svelte, tipo Continental roadattack acquisteresti non poca agilità, con una dose extra di fiducia in ogni condizione di guida.
Certo però che se ci hai fatto pochi km è un peccato buttarle via...
Magari con delle gomme si turistiche, ma anche svelte, tipo Continental roadattack acquisteresti non poca agilità, con una dose extra di fiducia in ogni condizione di guida.
Certo però che se ci hai fatto pochi km è un peccato buttarle via...
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Ci ho fatto 3200km .... il peccato è trovarsi male non dare via le gomme con pochi km perchè cmq non le butterei ma le regalerei a chi le vuole se 300€ di gomme fanno la differenza di certo non è il problema... cmq pensavo a comprarmi un attrezzo per smontare le gomme così hai visto mai che inizio a farmi da solo il lavoro di monta/smonta gomme e per i viaggi più lunghi potrei rimontarle giusto per sfruttarle... quindi mi dici le Continental RoadAttack la serie 3?... avete altre gomme più svelte delle T31 da consigliare?
EDIT
In un'altro forum (perdonatemi vi prego) un utente che usa la mia stessa moto mi conferma che trova molti benefici usando pneumatici "Trail" quali Conti Trail Attack 3, Metzeler Tourance Next (che ho provato proprio sulla V-Strom e mi sono piaciute moltissimo), Pirelli Scorpion Trail II e Michelin Road 5 Trail ... cosa ne pensate?...
EDIT 2
La Michelin non fa le Road 5 Trail per le misure della mia...
EDIT
In un'altro forum (perdonatemi vi prego) un utente che usa la mia stessa moto mi conferma che trova molti benefici usando pneumatici "Trail" quali Conti Trail Attack 3, Metzeler Tourance Next (che ho provato proprio sulla V-Strom e mi sono piaciute moltissimo), Pirelli Scorpion Trail II e Michelin Road 5 Trail ... cosa ne pensate?...
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Sei più che perdonato, un forum come il nostro non avrà (per forza di cose) molta esperienza su una Versys nuova di pacca.
Detto questo, sullo smontagomme non ti saprei dire, personalmente ti dico che non avrei voglia e modo di mettermi a montare e smontare ruote e gomme a seconda degli usi, assolutamente.
Gomme:
Le roadattack è abbastanza risaputo che sono gomme turistiche ma svelte e grippose, al limite del turistico insomma, e di sicuro le fanno nelle tue misure.
Le trailattack potrebbero sposare una filosofia simile, ma non è affatto detto.
In casa metzeler non ti consiglio le roadtec 01, sembra abbiano un anteriore abbastanza morbido, per cui rischi di scalinarlo con una guida un po' spigliata.
Pirelli ho sentito e letto che l'anteriore tende a scalinarsi un po' e superato un certo kilometraggio mollano molto come grip.
A Dunlop hai pensato? Le roadsmart 3 potrebbero essere un'altra buona alternativa.
Altra cosa: prima di spendere soldi nelle gomme inizia sfilando la forcella, almeno a costo zero inizi a capire che direzione prendere.
Detto questo, sullo smontagomme non ti saprei dire, personalmente ti dico che non avrei voglia e modo di mettermi a montare e smontare ruote e gomme a seconda degli usi, assolutamente.
Gomme:
Le roadattack è abbastanza risaputo che sono gomme turistiche ma svelte e grippose, al limite del turistico insomma, e di sicuro le fanno nelle tue misure.
Le trailattack potrebbero sposare una filosofia simile, ma non è affatto detto.
In casa metzeler non ti consiglio le roadtec 01, sembra abbiano un anteriore abbastanza morbido, per cui rischi di scalinarlo con una guida un po' spigliata.
Pirelli ho sentito e letto che l'anteriore tende a scalinarsi un po' e superato un certo kilometraggio mollano molto come grip.
A Dunlop hai pensato? Le roadsmart 3 potrebbero essere un'altra buona alternativa.
Altra cosa: prima di spendere soldi nelle gomme inizia sfilando la forcella, almeno a costo zero inizi a capire che direzione prendere.
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Si si... appena posso provo e vediamo cosa cambia... però tu hai menzionato gomme road e non trail come mi dicono dall'altra parte...
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Tu dimmi quando, quando...
Certo che ci vengo volentieri...
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
... Evita come la peste la superstrada del Sempione, io ho già dato
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E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
La versys non l'ho mai guidata,ma da quello che ho letto nelle varie recensioni mi pare di aver capito che non sia proprio la moto più agile di questa terra.
Secondo me puoi fare tutto quello che vuoi alla ciclistica ma con quel motore,messo a quella altezza rimarrà sempre pesante.
Se dovessi fare caso agli imbecilli avrei dovuto smettere di andare in moto da anni.
Io abito a Firenze.Intorno abbiamo strade che sono dei veri e propri circuiti. (sul passo dello spino ci sono anche i cordoli disegnati in terra)
Sinceramente quando posso io corro,parecchio,ma evito accuratamente di mettere in pericolo la mia unica pelle e quella degli altri.Quindi capisco quando dici che vedere gente che sorpassa in mezzo a curve completamente cieche o che ti sorpassa a 230 passandoti a un cm ti da fastidio...
Ma ci sono anche loro...bisogna fare una bella cosa:fottersene.
Capitolo gomme.
Hai una moto turistica che però non ha misure di gomme da turistica moderna (leggi endurone gs) perchè non provare a montare qualcosa di un pò più svelto e sportivo??
La gomma cambia parecchio il comportamento della moto.Non la MISURA della gomma.Ma la FORMA.
Il profilo di uno pneumatico può fare una enorme differenza rispetto a un altro.
La moto è pesante e sicuramente una gomma sportiva ti durerà un pò meno,ma secondo me potresti trovare beneficio.
Da quello che hai detto io ti consigliere i diablo rosso. sono molto "a punta" specialmente l'anteriore questa cosa migliora parecchio l'agilità.
Hanno un paio di difetti....grip ottimo fino a metà vita poi cala progressivamente...sul bagnato.....bè...vai piano.....
Quindi per cascare sul sicuro io proverei i bridgeston s22. Con il cb c'ho fatto qualcosa di più di 10000 km....moto che comunque pesa quasi 220 kg Non sono svelte come le pirelli ma hanno un profilo piuttosto tondo. Sul bagnato sembrano delle rain....
Le gomme turistiche tendono ad avere profili più piatti....tanto ci devi andare in autostrada....
Secondo me puoi fare tutto quello che vuoi alla ciclistica ma con quel motore,messo a quella altezza rimarrà sempre pesante.
Se dovessi fare caso agli imbecilli avrei dovuto smettere di andare in moto da anni.
Io abito a Firenze.Intorno abbiamo strade che sono dei veri e propri circuiti. (sul passo dello spino ci sono anche i cordoli disegnati in terra)
Sinceramente quando posso io corro,parecchio,ma evito accuratamente di mettere in pericolo la mia unica pelle e quella degli altri.Quindi capisco quando dici che vedere gente che sorpassa in mezzo a curve completamente cieche o che ti sorpassa a 230 passandoti a un cm ti da fastidio...
Ma ci sono anche loro...bisogna fare una bella cosa:fottersene.
Capitolo gomme.
Hai una moto turistica che però non ha misure di gomme da turistica moderna (leggi endurone gs) perchè non provare a montare qualcosa di un pò più svelto e sportivo??
La gomma cambia parecchio il comportamento della moto.Non la MISURA della gomma.Ma la FORMA.
Il profilo di uno pneumatico può fare una enorme differenza rispetto a un altro.
La moto è pesante e sicuramente una gomma sportiva ti durerà un pò meno,ma secondo me potresti trovare beneficio.
Da quello che hai detto io ti consigliere i diablo rosso. sono molto "a punta" specialmente l'anteriore questa cosa migliora parecchio l'agilità.
Hanno un paio di difetti....grip ottimo fino a metà vita poi cala progressivamente...sul bagnato.....bè...vai piano.....
Quindi per cascare sul sicuro io proverei i bridgeston s22. Con il cb c'ho fatto qualcosa di più di 10000 km....moto che comunque pesa quasi 220 kg Non sono svelte come le pirelli ma hanno un profilo piuttosto tondo. Sul bagnato sembrano delle rain....
Le gomme turistiche tendono ad avere profili più piatti....tanto ci devi andare in autostrada....
Non sono pigro.Sono dinamicamente diverso.
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Di andare su gomme sportive non mi pare il caso anche perchè se in 5/6000 km le mangio in un anno mi devo cambiare almeno 2 treni di gomme... però trovarne una sport touring più svelta come profilo potrebbe essere una buona via di mezzo... ricordo quando ho montato le Tourance Next sulla V-Strom come la moto è cambiata...
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Valuta bene i profili,
Perché se è verso che le tourance ti avevano fatto una buona impressione, è anche vero che le misure tra la v-strom e la Versys sono molto diverse.
La Versys ha comunque delle gommone rispetto alla v-strom, 180-120 vs 150-110, c'è tanta differenza.
Perché se è verso che le tourance ti avevano fatto una buona impressione, è anche vero che le misure tra la v-strom e la Versys sono molto diverse.
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
5000 km le fai con le diablo corsa... Se vai su sportive stradali secondo me 9.000 km li fai. Io le cambio oggi con 10000 km ma potrei farcene altri 1000. Mia moglie con l'sv ha passato i 12000 sempre con le stesse gomme. Non so se ci sono turistiche con profili più svelti. Va un po' contro il concetto di turistico.
Inviato dal mio grosso coso
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Negli ultimi periodi ho visto gomme chiamate sport-touring appunto per avvicinarsi alle nuove moto come la multistrada 1260 etcc... ma di gomme non capisco proprio un casso
Per Sniper si ho idea che sono misure molto diverse, volevo solo dire che anche sulla V-strom passando da una gomma tonda ad una più a punta la differenza si è sentita molto.
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Giusto per dire...
https://red-live.it/moto/confronto-pneu ... t-touring/
Ecco come in cima all'articolo si menzioni anche bridgesrone per poi sparire nelle conclusioni e nelle tabelle sottostanti... qualcosa significherà?... cmq sia ho dato una veloce lettura al sito bridgestone appunto sulle t31 parla di touring e accenna vagamente/lontanamente/timidamente allo sport... inizio a pensare che siano proprio gomme solo per il turismo e che se montate su una moto leggera non creino grande "problema" ma che montate su una moto da 260kg più pilota, passeggero e borse arriviamo a oltre 470kg, mostirno il loro limite turistico...
Edit
Ho letto altri test (che cmq lasciano il tempo che trovano eh) ed in tutti ma proprio tutti le Bridgestone sono sempre calssificate come ultime in alcuni test segnalano come il traction control e l'abs si siano accesi più volte con queste gomme dove le altre non hanno battuto ciglio e confermano la mia sensazione di gomma scivolosa a freddo e con poco grip sul bagnato... ma vuoi mica che tutto sto casino sia davvero solo per delle gomme??? Mi vien voglia di scendere dal mio gommista e di farle togliere per provare altro...
https://red-live.it/moto/confronto-pneu ... t-touring/
Ecco come in cima all'articolo si menzioni anche bridgesrone per poi sparire nelle conclusioni e nelle tabelle sottostanti... qualcosa significherà?... cmq sia ho dato una veloce lettura al sito bridgestone appunto sulle t31 parla di touring e accenna vagamente/lontanamente/timidamente allo sport... inizio a pensare che siano proprio gomme solo per il turismo e che se montate su una moto leggera non creino grande "problema" ma che montate su una moto da 260kg più pilota, passeggero e borse arriviamo a oltre 470kg, mostirno il loro limite turistico...
Edit
Ho letto altri test (che cmq lasciano il tempo che trovano eh) ed in tutti ma proprio tutti le Bridgestone sono sempre calssificate come ultime in alcuni test segnalano come il traction control e l'abs si siano accesi più volte con queste gomme dove le altre non hanno battuto ciglio e confermano la mia sensazione di gomma scivolosa a freddo e con poco grip sul bagnato... ma vuoi mica che tutto sto casino sia davvero solo per delle gomme??? Mi vien voglia di scendere dal mio gommista e di farle togliere per provare altro...
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Scusa non avevo capito subito la tua situazione, ora tutto chiarissimo.
Beh come detto a costo zero prova sfilo e pressioni. Personalmente un +0.2 fa grande differenza in staccata (anche se è un altro discorso dal tuo) ma perlomeno evitando lo schiacciamento potresti modificare leggermente proprio il profilo della gomma stessa.
Per quanto riguarda lo smontagomme io l'ho ordinato su motea ad un prezzo sfacciato, peccato che sono circa 3 mesi che lo aspetto e sono passati da "da spedire" a "da produrre". Appena mi arriverà a fine Agosto ti dirò come funziona
PS: prima dello sfilo se hai le sospensioni regolabili puoi giocare col precarico forcella (mi sembra di aver capito che hai già il posteriore al massimo).
Beh come detto a costo zero prova sfilo e pressioni. Personalmente un +0.2 fa grande differenza in staccata (anche se è un altro discorso dal tuo) ma perlomeno evitando lo schiacciamento potresti modificare leggermente proprio il profilo della gomma stessa.
Per quanto riguarda lo smontagomme io l'ho ordinato su motea ad un prezzo sfacciato, peccato che sono circa 3 mesi che lo aspetto e sono passati da "da spedire" a "da produrre". Appena mi arriverà a fine Agosto ti dirò come funziona
PS: prima dello sfilo se hai le sospensioni regolabili puoi giocare col precarico forcella (mi sembra di aver capito che hai già il posteriore al massimo).
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Sulla versys (mannaggia a loro) puoi regolare di tutto elettronicamente tranne il precarico anteriore che per essere regolato, qui viene il bello, va tolta la ruota anteriore perchè il registro è una brugola che si trova dentro al piede della forca di sinistra e solo su quella di sinistra ... ...Monte ha scritto: ↑mar lug 20, 2021 10:12 amScusa non avevo capito subito la tua situazione, ora tutto chiarissimo.
Beh come detto a costo zero prova sfilo e pressioni. Personalmente un +0.2 fa grande differenza in staccata (anche se è un altro discorso dal tuo) ma perlomeno evitando lo schiacciamento potresti modificare leggermente proprio il profilo della gomma stessa.
Per quanto riguarda lo smontagomme io l'ho ordinato su motea ad un prezzo sfacciato, peccato che sono circa 3 mesi che lo aspetto e sono passati da "da spedire" a "da produrre". Appena mi arriverà a fine Agosto ti dirò come funziona
PS: prima dello sfilo se hai le sospensioni regolabili puoi giocare col precarico forcella (mi sembra di aver capito che hai già il posteriore al massimo).
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Re: La fiamma si sta affievolendo... ?
Che si senta la differenza passando da una gomma all'altra questo è poco ma sicuro, anche se uno non ha grande sensibilità alla guida, e non credo sia il tuo caso.Sgualfone ha scritto:Negli ultimi periodi ho visto gomme chiamate sport-touring appunto per avvicinarsi alle nuove moto come la multistrada 1260 etcc... ma di gomme non capisco proprio un casso
Per Sniper si ho idea che sono misure molto diverse, volevo solo dire che anche sulla V-strom passando da una gomma tonda ad una più a punta la differenza si è sentita molto.
Per quanto riguarda la questione del precarico, potresti intanto mettere una fascetta o un elastico sullo stelo e vedi quanto e come lavora, ed eventualmente poi, quando andrai a smontare le gomme per fare la sostituzione, se pensi che il precarico sia troppo o troppo poco allora vai ad agire anche su quello una volta che hai la ruota già smontata.
Perché se anche hai troppo precarico , la moto non è che sia un granché da far muovere tra le curve...