Conservare un motore di scorta
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Conservare un motore di scorta
Il titolo forse è un po'ambiguo, ma non sapevo cosa scrivere.
In soldoni: è arrivato un (ennesimo) motore proveniente stavolta da una mts1000s che è stata demolita dal proprietario e venduta a pezzi. Solitamente questi motori li prendo, li revisiono e lì rivendo più per il gusto di farlo che per guadagnare, tanto che mi preoccupo di riprendere i soldi del motore più ricambi, arrotondo un filo (ma veramente molto poco) e rivendo abbastanza velocemente dato il prezzo basso rispetto a quello che si trova in giro.
Il motore appena arrivato era così:
Questa volta però, non ho intenzione di smontare una singola vite, un po'perché non ho voglia, ma soprattutto perché non ho tempo (non riesco nemmeno ad andare avanti con il progetto STW...) quindi il motore andrebbe messo da parte in attesa di situazione migliore.
Certo, potevo fare a meno di prenderlo, ma il prezzo era ultra-interessante e non potevo lasciarlo andare, in più ho preso altri pezzi della stessa moto che ho già rivenduto singolarmente coprendo metà della spesa effettuata...
Non mi sono mai trovato in questa situazione, avete idee o consigli (che non siano del tipo "conservare in luogo fresco ed asciutto... ) su come conservarlo? Ho già provveduto a chiudere i collettori di aspirazione e scarico, lo sfiato olio e i raccordi di mandata e ritorno radiatore olio, le candele sono montate e il motore è stato svuotato dall'olio prima di essere spedito.
Altri accorgimenti?
In soldoni: è arrivato un (ennesimo) motore proveniente stavolta da una mts1000s che è stata demolita dal proprietario e venduta a pezzi. Solitamente questi motori li prendo, li revisiono e lì rivendo più per il gusto di farlo che per guadagnare, tanto che mi preoccupo di riprendere i soldi del motore più ricambi, arrotondo un filo (ma veramente molto poco) e rivendo abbastanza velocemente dato il prezzo basso rispetto a quello che si trova in giro.
Il motore appena arrivato era così:
Questa volta però, non ho intenzione di smontare una singola vite, un po'perché non ho voglia, ma soprattutto perché non ho tempo (non riesco nemmeno ad andare avanti con il progetto STW...) quindi il motore andrebbe messo da parte in attesa di situazione migliore.
Certo, potevo fare a meno di prenderlo, ma il prezzo era ultra-interessante e non potevo lasciarlo andare, in più ho preso altri pezzi della stessa moto che ho già rivenduto singolarmente coprendo metà della spesa effettuata...
Non mi sono mai trovato in questa situazione, avete idee o consigli (che non siano del tipo "conservare in luogo fresco ed asciutto... ) su come conservarlo? Ho già provveduto a chiudere i collettori di aspirazione e scarico, lo sfiato olio e i raccordi di mandata e ritorno radiatore olio, le candele sono montate e il motore è stato svuotato dall'olio prima di essere spedito.
Altri accorgimenti?
"Come riconoscere il Desmo? Il rumore di funzionamento è quello che va in risonanza con il cuore...è difficile distinguerlo solo per chi non può capire..."
F. Taglioni
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Re: Conservare un motore di scorta
sai quello che devi fare meglio di quelli a cui chiedi consiglio
Re: Conservare un motore di scorta
Un cucchiaino d'olio molto fluido infilato dalla bocca candele, e candidamente... Io l'olio nuovo (non per forza a specifica) lo metterei dentro. Banalmente, ciò che è coperto dall'olio motore non riceve aria umida, quindi è meno facile che possa far attecchire cose strane.
Se riesci, imbustalo in un cellophan spesso, e se vuoi aiutarti a tenere basso il tasso di umidità... Lettiera in silice per gatti, messa dentro ad un vecchio calzino. Assorbirà l'umità latente.
Il contenuto del calzino andrà sostituito dopo il primo mese, in base a quanto lo trovi umido saprai se potrai cambiarlo ogni 2 mesi oppure 3, oppure ogni due settimane.
Il cellophan aiuterà a scambiare meno aria, la lettiera in silice a condensare lì l'umidità che c'è dentro.
Se riesci, imbustalo in un cellophan spesso, e se vuoi aiutarti a tenere basso il tasso di umidità... Lettiera in silice per gatti, messa dentro ad un vecchio calzino. Assorbirà l'umità latente.
Il contenuto del calzino andrà sostituito dopo il primo mese, in base a quanto lo trovi umido saprai se potrai cambiarlo ogni 2 mesi oppure 3, oppure ogni due settimane.
Il cellophan aiuterà a scambiare meno aria, la lettiera in silice a condensare lì l'umidità che c'è dentro.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Conservare un motore di scorta
Anche secondo me é meglio riempirlo di olio motore, così sei sicuro di evitare ossidazioni se resta a bagno d'olio. Tienilo coperto in un cartone comunque, così eviti umidità
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Re: Conservare un motore di scorta
Concordo quasi in parte con Pike... andiamo nel dettaglio.
Bene mettere l'olio dalla candela, ma lo metterei un olio non così fluido, e farei girare il motore a mano in modo da distribuirne un velo sui cilindri. Parliamo sempre comunque di olio motore... non inventiamoci cose strane con oli per trasmissione o simili. La coppa olio... dipende. Se il tempo di fermo è di pochi mesi, puoi anche pensare di riempirla. Se è più lungo, puoi anche lasciarla vuota, tanto andrebbe poi comunque fatto un ciclo di lavaggio con un cambio olio.
Come hai già fatto, tappa tutti i fori nei quali può entrare porcheria (aspirazione, scarico, lubrificazione, raffreddamento).
Per il cellophane... anche qui, a mio avviso, dipende. Solitamente noi i motori non li "incartiamo", ma è anche vero che li teniamo in magazzini tendenzialmente secchi e ventilati. Tu il tuo dove lo terresti? Se lo vuoi incartare, una soluzione per assorbire l'umidità è mandatoria, ma per mia esperienza a meno che tu non lo tenga in cantina insieme al vino ed ai salami a stagionare, cercherei di evitarla...
Bene mettere l'olio dalla candela, ma lo metterei un olio non così fluido, e farei girare il motore a mano in modo da distribuirne un velo sui cilindri. Parliamo sempre comunque di olio motore... non inventiamoci cose strane con oli per trasmissione o simili. La coppa olio... dipende. Se il tempo di fermo è di pochi mesi, puoi anche pensare di riempirla. Se è più lungo, puoi anche lasciarla vuota, tanto andrebbe poi comunque fatto un ciclo di lavaggio con un cambio olio.
Come hai già fatto, tappa tutti i fori nei quali può entrare porcheria (aspirazione, scarico, lubrificazione, raffreddamento).
Per il cellophane... anche qui, a mio avviso, dipende. Solitamente noi i motori non li "incartiamo", ma è anche vero che li teniamo in magazzini tendenzialmente secchi e ventilati. Tu il tuo dove lo terresti? Se lo vuoi incartare, una soluzione per assorbire l'umidità è mandatoria, ma per mia esperienza a meno che tu non lo tenga in cantina insieme al vino ed ai salami a stagionare, cercherei di evitarla...
Più arrosticini e meno pippe mentali per tutti!
E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: Conservare un motore di scorta
Il motore starà in garage (edificio separato dalla casa, quindi non caldo) in un angolo, potrei anche pensare di metterlo nella stanza dove posiziono i bancali di pellet per l'inverno... lì dovrebbe stare più asciutto e con temperature più miti.
Riempirlo di olio non li trovo molto sensato a meno di non riempirlo fino all'orlo, il livello "max" dell'olio normalmente è ben al di sotto dell'asse albero motore, si e no che vengono lambiti parzialmente i cuscinetti (che comunque andrebbero sostituiti quando lo aprirò), resterà a bagno metà albero primario del cambio, credo.
Vale la pena?
Interessante il discorso della lettiera per gatti per l'umidità.
Riempirlo di olio non li trovo molto sensato a meno di non riempirlo fino all'orlo, il livello "max" dell'olio normalmente è ben al di sotto dell'asse albero motore, si e no che vengono lambiti parzialmente i cuscinetti (che comunque andrebbero sostituiti quando lo aprirò), resterà a bagno metà albero primario del cambio, credo.
Vale la pena?
Interessante il discorso della lettiera per gatti per l'umidità.
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F. Taglioni
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Re: Conservare un motore di scorta
Anch’io mi troverò a breve in una situazione analoga…ho acquistato questo per scorta/investimento e dovró trovargli una collocazione in garage. Vi farò sapere cosa mi consiglierà il mio meccanico.
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Re: Conservare un motore di scorta
Lo stai seriamente chiedendo a noi? TU?
Re: Conservare un motore di scorta
Avere tante idee e conoscenze mica significa averle tutte...
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Re: Conservare un motore di scorta
Non si smette mai di imparare, magari ci sono metodi e soluzioni più rapide ed economiche che io non conosco.
Non sono né un genio, né uno che sa tutto (e tantomeno voglio fare sembrare che sia così), solo un semplice appassionato
[MODESPAM = ON]
Poi qui è pieno di ingegneri, basta ascoltare i loro consigli, fare quasi l'esatto contrario e si ottiene un risultato pressoché perfetto
[MODESPAM = OFF]
Non sono né un genio, né uno che sa tutto (e tantomeno voglio fare sembrare che sia così), solo un semplice appassionato
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Re: Conservare un motore di scorta
prprprprprrrrrrrrrr
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E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: Conservare un motore di scorta
Se non esistessero gli ingegneri, il mondo sarebbe rovinato dagli architetti!
Moto meccanicamente in ordine, come appena tagliandata.
Come negli scacchi pensare avanti, almeno cinque mosse.
E abbigliamento protettivo completo, sempre!
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Re: Conservare un motore di scorta
Branco di suocere, vi tiro un fusto di birra (vuoto)
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