Dischi flottanti Suzuki.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Consigli? Io monterei il baffato, ha più spigoli d'attacco, quindi più mordente in frenata. Consumerà un po' più di pastiglie... ma amen.
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E comunque se qui c'è uno stronzo, quello sono io, e basta. Parola di Gippé
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Come azienda secondo me cadi in piedi, su quello non ho alcuna obiezione.
Personalmente non mi piacciono i dischi "a Margherita" o come dir si voglia, ma è un mio gusto estetico, tutto qua.
Solo una cosa però: calcolando quanto oscilla uno dei due, ti fidi a continuare a girarci? Io quando me ne sono accorto ho deciso di cambiarli subito, non è una "noia" con cui mi fido a macinare km...
Personalmente non mi piacciono i dischi "a Margherita" o come dir si voglia, ma è un mio gusto estetico, tutto qua.
Solo una cosa però: calcolando quanto oscilla uno dei due, ti fidi a continuare a girarci? Io quando me ne sono accorto ho deciso di cambiarli subito, non è una "noia" con cui mi fido a macinare km...
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Sulla Caponord avevo montato dischi e partiglie Braking e mi sono trovato bene e l'attuale proprietario della moto che gira con me ne è molto soddisfatto...
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Allora, in realtà non è da ieri che i dischi hanno gioco, saranno almeno 5'000 Km che è così.
Problemi in frenata non ne ha, è sempre uguale, ed i dischi hanno gioco solo assiale, ma nel verso di rotazione sono solidissimi, non penso sia rischioso girarci.
I Braking li ho considerati, così come i Brembo, ma onestamente con il prezzo di questi ci escono gli Evolution Italy e le pastiglie nuove, e dal momento che la qualità è comunque buona penso prenderò gli Evolution Italy.
Comunque tra poco devo fare il tagliando annuale e mi consiglierò con meccanico, vediamo cosa dice lui.
Problemi in frenata non ne ha, è sempre uguale, ed i dischi hanno gioco solo assiale, ma nel verso di rotazione sono solidissimi, non penso sia rischioso girarci.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Mi sa che la telenovela dischi volge al termine ...
Mi sono comprato un micrometro, tanto poi so già che lo userò per svariati altri lavoretti, ed ho misurato i due dischi in più punti: il disco con meno gioco ha uno spessore uniforme intorno ai 4,45mm, mentre quello che ha più gioco è intorno ai 4.40mm, il che ci potrebbe anche stare, perchè secondo me quello con meno gioco e meno consumato è quello che mi hanno sostituito 8'000 km fa, e l'altro è probabilmente quello che ho dall'inizio.
A questo punto ordino dischi e pastiglie e cambio il tutto.
Mi sono comprato un micrometro, tanto poi so già che lo userò per svariati altri lavoretti, ed ho misurato i due dischi in più punti: il disco con meno gioco ha uno spessore uniforme intorno ai 4,45mm, mentre quello che ha più gioco è intorno ai 4.40mm, il che ci potrebbe anche stare, perchè secondo me quello con meno gioco e meno consumato è quello che mi hanno sostituito 8'000 km fa, e l'altro è probabilmente quello che ho dall'inizio.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Nel massimo rispetto della tua opinione, puoi anche aspettare per vedere se trovi prezzi migliori.
Ora puoi controllare ogni quanto ti pare lo spessore, e 0,4mm è ancora un bel po' di vita del disco, a meno di discese assassine dalla montagna o uso pista, hai ancora parecchia birra. Io avrei puntato al cambio sui 4,2mm, nonostante comunqe promettessero tanta vita, per evitare che qualche errore strumentale di misura con il calibro e le rondelle te li indicasse più grossi di quanto fossero. Con il micrometro, vista la spesa fatta, puoi essere più puntuale sulle misure (diversi punti della pista) e ottenere misure meno mediate dalla presenza di "livellatori" come le rondelle.
Quindi, se accetti un suggerimento, non correre a comprare, ma mettiti in caccia del migliore prezzo.
Ora puoi controllare ogni quanto ti pare lo spessore, e 0,4mm è ancora un bel po' di vita del disco, a meno di discese assassine dalla montagna o uso pista, hai ancora parecchia birra. Io avrei puntato al cambio sui 4,2mm, nonostante comunqe promettessero tanta vita, per evitare che qualche errore strumentale di misura con il calibro e le rondelle te li indicasse più grossi di quanto fossero. Con il micrometro, vista la spesa fatta, puoi essere più puntuale sulle misure (diversi punti della pista) e ottenere misure meno mediate dalla presenza di "livellatori" come le rondelle.
Quindi, se accetti un suggerimento, non correre a comprare, ma mettiti in caccia del migliore prezzo.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
Re: Dischi flottanti Suzuki.
Alla fine la voglia di ampliare l'armamento c'è sempre
Riguardo al prezzo degli evolution italy posso dirti che quello è il prezzo che li ho pagati io ormai credo...1 anno e mezzo fa. Per quanto riguarda quel venditore ogni volta che ho cercato componenti mi sembra mantenga sempre lo stesso prezzo. Quindi se vuoi aspettare ribassi ti conviene monitorare gli altri due.
Riguardo al prezzo degli evolution italy posso dirti che quello è il prezzo che li ho pagati io ormai credo...1 anno e mezzo fa. Per quanto riguarda quel venditore ogni volta che ho cercato componenti mi sembra mantenga sempre lo stesso prezzo. Quindi se vuoi aspettare ribassi ti conviene monitorare gli altri due.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Casso...se non ricordo male i Bracking Wave li pagai quasi il doppio...skywalker67 ha scritto:
I Braking li ho considerati, così come i Brembo, ma onestamente con il prezzo di questi ci escono gli Evolution Italy e le pastiglie nuove, e dal momento che la qualità è comunque buona penso prenderò gli Evolution Italy.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Pike, sulla vita del disco hai ragione, immagino che ci vogliano ancora diverse migliaia di Km per arrivare vicino al limite minimo di spessore (supponendo che i dischi originali da nuovi siano intorno ai 4.8 mm di spessore sono all'incirca a metà vita).
Il discorso però l'avevo iniziato per via dello "sferragliamento" che, sebbene non infici la funzionalità dei freni, mi infastidisce terribilmente, per cui cercavo una soluzione (cambio nottolini, cambio dischi, tappi nelle orecchie).
Ora, fermo restando che una soluzione la voglio trovare, il fatto che i dischi siano anche un po' consumati mi fa propendere più per la sostituzione che per il cambio dei nottolini.
Sulla questione sconti/discesa dei prezzi, come dice monte, per Evolution Italy non c'è speranza (i loro prezzi sono bassi ma stabili), mentre per gli altri magari in autunno si possono trovare rivenditori che fanno quanto? Un 10/15% di sconto? Ho l'impressione che finirei per pagarli quanto costano oggi gli Evolution Italy.
Dip: i Braking Wave costano una discreta fortuna, io avevo guardato gli STX, che costano più o meno quanto gli Evolution Italy.
Il discorso però l'avevo iniziato per via dello "sferragliamento" che, sebbene non infici la funzionalità dei freni, mi infastidisce terribilmente, per cui cercavo una soluzione (cambio nottolini, cambio dischi, tappi nelle orecchie).
Ora, fermo restando che una soluzione la voglio trovare, il fatto che i dischi siano anche un po' consumati mi fa propendere più per la sostituzione che per il cambio dei nottolini.
Sulla questione sconti/discesa dei prezzi, come dice monte, per Evolution Italy non c'è speranza (i loro prezzi sono bassi ma stabili), mentre per gli altri magari in autunno si possono trovare rivenditori che fanno quanto? Un 10/15% di sconto? Ho l'impressione che finirei per pagarli quanto costano oggi gli Evolution Italy.
Dip: i Braking Wave costano una discreta fortuna, io avevo guardato gli STX, che costano più o meno quanto gli Evolution Italy.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Ormai hai preso la decisione di cambiare i dischi, e la trovo giusta.skywalker67 ha scritto: I miei, ho controllato, hanno un pronunciato gioco assiale (non radiale), diciamo circa 1/1,5mm, ed il rumore che fanno mi disturba oltremodo.
Stavo quasi pensando se cambiarli con un paio di semiflottanti aftermarket, pur di non sentire più 'sto sferragliamento ...
Oltre al fatto che i dischi di serie siano realizzati in economia nella parte di unione, mi viene da pensare che la causa dipenda dalle pinze.
Sky, non ricordo che pinze hai, ma quelle di serie della prima (e direi anche seconda) serie erano imbarazzanti a livello di costruzione...
Nelle mie la parte flottante (della pinza) faceva un po' quello che voleva, spesso rimanendo lontana dal disco,quindi corsa a vuoto lunga della pompa anche radiale.
Quindi cosa succede?
Succede che subito la pinza preme sul'esterno poi inizia a premere anche dell'interno. Ad ogni frenata il disco viene premuto subito lateralmente, poi viene stretto da entrambi i lati...
Spingi e spingi ci sta che l'accoppiamento dello spider col disco si consumi.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Mah Dip, per 22'000 km ho avuto le pinze a 2 pistoncini, poi causa incidente e cambio steli forcella, ho fatto montare pinze a 4 pistoncini come la SV 2019, e con queste ci ho fatto circa 8'000 km.
In occasione del cambio steli/pinze mi hanno anche cambiato un disco a cui si era rotto un nottolino.
Non so quale possa essere la causa del gran gioco che hanno preso i dischi (che all'inizio non c'era), comunque diciamo che la loro qualità non dev'essere eccelsa, se dopo 30'000 km sono in queste condizioni.
In occasione del cambio steli/pinze mi hanno anche cambiato un disco a cui si era rotto un nottolino.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Mhhh.... mi viene un dubbio: tu hai montato le piste a 4 pistoncini, mantenendo gli stessi dischi dell'impianto di serie che aveva 2 pistoncini e disco flottante?
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Quindi, la pompa fa ridere per via della corsa a vuoto e perché flette, i tubi di gomma sono veramente gommosi, le pinze flottanti fanno cagare, e adesso ci mettiamo pure i dischi lassativi.skywalker67 ha scritto:Mah Dip, per 22'000 km ho avuto le pinze a 2 pistoncini...
Non so quale possa essere la causa del gran gioco che hanno preso i dischi....
comunque diciamo che la loro qualità non dev'essere eccelsa, se dopo 30'000 km sono in queste condizioni.
Comunque in Suzuki sono bravi a mettere quasi tutto decente e solo un componente schifoso per moto...
Io avevo le pinze, molti la pompa, tu i dischi...
In definitiva, una SV con l'impianto frenante senza magagne non c'è...
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Bravo, io non ho avuto problemi con dischi e pinze ma ho dovuto cambiare pompa perché pensavo fosse rotta da quanto funzionava maledip ha scritto: ↑lun lug 12, 2021 8:37 pmQuindi, la pompa fa ridere per via della corsa a vuoto e perché flette, i tubi di gomma sono veramente gommosi, le pinze flottanti fanno cagare, e adesso ci mettiamo pure i dischi lassativi.skywalker67 ha scritto:Mah Dip, per 22'000 km ho avuto le pinze a 2 pistoncini...
Non so quale possa essere la causa del gran gioco che hanno preso i dischi....
comunque diciamo che la loro qualità non dev'essere eccelsa, se dopo 30'000 km sono in queste condizioni.
Comunque in Suzuki sono bravi a mettere quasi tutto decente e solo un componente schifoso per moto...
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Beh dai, Suzuki sa fare tante cose cose, ma gli impianti frenanti non sono proprio cosa loro...
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Purtroppo non è questione di sapere fare.sniper765 ha scritto:Beh dai, Suzuki sa fare tante cose cose, ma gli impianti frenanti non sono proprio cosa loro...
Si tratta di una scelta del reparto acquisti.
"mi serve un impianto frenante per una moto entry level e VOGLIO spendere il minimo possibile "
Ha vinto l'appalto Toskifo...
Un solo disco con pinza di qualità probabilmente costerebbe uguale e frenerebbe meglio. Ma non fa immagine.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
No dip, ho idea che in Suzuki i freni li mettano in coda alle necessità.dip ha scritto:Purtroppo non è questione di sapere fare.sniper765 ha scritto:Beh dai, Suzuki sa fare tante cose cose, ma gli impianti frenanti non sono proprio cosa loro...
Si tratta di una scelta del reparto acquisti.
"mi serve un impianto frenante per una moto entry level e VOGLIO spendere il minimo possibile "
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Un solo disco con pinza di qualità probabilmente costerebbe uguale e frenerebbe meglio. Ma non fa immagine.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Aggiornamento: ieri pomeriggio ho fatto visita al meccanico vicino casa che mi aveva montato le cartucce forcella, per sentire il suo parere.
Mi ha detto che il gioco dei dischi è veramente notevole, aveva visto solo un vecchio R80 con (vecchi) dischi Brembo con un gioco simile.
Il gioco non inficia la sicurezza, perché è assiale e non tangenziale (il disco non ruota rispetto al cerchio), ma è molto rumoroso e non eliminabile.
Lui cambierebbe i dischi, perché cambiare i nottolini di dischi già usurati e magari non più perfettamente rotondi, per di più tenuti fermi da anelli Seger, non gli darebbe affidamento.
Esaminando i miei dischi, dice che la superficie è in ottimo stato, non ci sono solchi, per cui secondo lui si possono tranquillamente riusare le mie pastiglie, con l'accortezza di qualche frenata iniziale di adattamento per accoppiare bene le piste (nuove) alle pastiglie già rodate.
Gli ho parlato dei dischi di Evolution Italy, li ha guardati sul sito web, e ha detto che gli sembrano validi, per cui siamo rimasti che me li procuro, poi vado da lui e me li monta facendomi il tagliando annuale.
Mi ha detto che il gioco dei dischi è veramente notevole, aveva visto solo un vecchio R80 con (vecchi) dischi Brembo con un gioco simile.
Il gioco non inficia la sicurezza, perché è assiale e non tangenziale (il disco non ruota rispetto al cerchio), ma è molto rumoroso e non eliminabile.
Lui cambierebbe i dischi, perché cambiare i nottolini di dischi già usurati e magari non più perfettamente rotondi, per di più tenuti fermi da anelli Seger, non gli darebbe affidamento.
Esaminando i miei dischi, dice che la superficie è in ottimo stato, non ci sono solchi, per cui secondo lui si possono tranquillamente riusare le mie pastiglie, con l'accortezza di qualche frenata iniziale di adattamento per accoppiare bene le piste (nuove) alle pastiglie già rodate.
Gli ho parlato dei dischi di Evolution Italy, li ha guardati sul sito web, e ha detto che gli sembrano validi, per cui siamo rimasti che me li procuro, poi vado da lui e me li monta facendomi il tagliando annuale.
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