Dischi flottanti Suzuki.
Re: Dischi flottanti Suzuki.
Ultimo OT sul prezzo dei dischi. Piuttosto che Brembo li compro cinesi porca di quella iperporca.
Basta essere onesti e ammettere gli errori. Sport che alcune persone non praticano. Specie se hanno una sola minuscola briciola di insignificante potere.Tequi ha scritto:pike è uno di quegli utenti che si diverte a fare il puntiglioso. Ce ne sono anche altri e sono tutti sulla rampa di lancio. Non abbiamo bisogno di gente che le cerca tutte per fare polemica.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
beh se uno dei due dischi va bene li dovresti cambiare solo in uno..
comunque quello è il primo link che ho trovato per farti capire cosa sono i nottolini, non è detto che non ci siano in giro anche più economici!
ad ogni modo se l'idea è di tenere la moto anche io cambierei i dischi
comunque quello è il primo link che ho trovato per farti capire cosa sono i nottolini, non è detto che non ci siano in giro anche più economici!
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
...ti potrei dare ragione se mettesse un ricambio originale.
Ma visto che:
1. Sta pensando di usare materiale aftermarket
2. Stiamo parlando di freni... e sulla sicurezza io sono più talebano dei talebani
Io cambierei entrambi i dischi insieme alle pastiglie. Basta evitare una frenata lunga e/o scomposta, e ti sei più che pagato l'investimento...
Ma visto che:
1. Sta pensando di usare materiale aftermarket
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
In realtà se cambiassi i dischi vorrei cambiarli entrambi, perchè uno ha un gioco esagerato, ma l'altro comunque ha un certo gioco e fa comunque un certo rumore.
Nel caso di sostituzione dischi non prenderei materiale originale, perchè sono rimasto scottato a sufficienza: un disco originale me l'hanno cambiato in garanzia perchè si è rotto un nottolino, gli altri due hanno comunque un gioco esagerato e sono rumorosi.
Tra cambiare/riparare i nottolini e cambiare i dischi preferisco la seconda, ma ci penserò su ancora un po'.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Sì quelli. Se gli originali sono anche loro da 5 allora mi sono confuso Mi rifaccio: quando li ho cambiati pesavano meno che non gli originali di spessore inferiore.skywalker67 ha scritto: ↑mer lug 07, 2021 1:11 pmQuesti?
Perchè dici che hanno uno spessore maggiore? Non sono da 5mm anche gli originali da nuovi?
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Non sono assolutamente d'accordo (e non sono un fan di Brembo, sia ben chiaro).pike ha scritto:Ultimo OT sul prezzo dei dischi. Piuttosto che Brembo li compro cinesi porca di quella iperporca.
Poi, se ti va, mi spieghi meglio perché...
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Così, su due piedi non ricordo quale sia l'azienda che produce i dischi originali per conto di Suzuki,skywalker67 ha scritto:In realtà se cambiassi i dischi vorrei cambiarli entrambi, perchè uno ha un gioco esagerato, ma l'altro comunque ha un certo gioco e fa comunque un certo rumore.
Nel caso di sostituzione dischi non prenderei materiale originale, perchè sono rimasto scottato a sufficienza: un disco originale me l'hanno cambiato in garanzia perchè si è rotto un nottolino, gli altri due hanno comunque un gioco esagerato e sono rumorosi.
Tra cambiare/riparare i nottolini e cambiare i dischi preferisco la seconda, ma ci penserò su ancora un po'.
Era purtroppo noto che qualche anno fa i dischi Suzuki (comprese le gsxr) avevano dischi che facevano abbastanza ridere (anzi piangere), da quello che seguo sembra che la situazione di recente sia migliorata, ma a quanto pare non risolta, almeno sulla gamma di moto più "bassa".
Se devi metterci mani mettile bene e prendi una coppia di dischi di qualità, altro che cambio nottolini.
Re: Dischi flottanti Suzuki.
Perchè Brembo (come altre aziende, intendiamoci) spesso sul mercato economico appone il proprio marchio su prodotti fatti fare a terzi, facendoli spesso pagare per "Brembo". Non sempre a ragion veduta.
Se posso provo di pagare il produttore... Anche se cinese (e dignitoso).
Ad ora l'acquisto più sensato per un uso stradale è EBC, a sensazione, ma è un "gusto" tipicamente personale.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Capisco il tuo punto di vista pike, ma c'è un ma. Può capitare (e capita...) che il fornitore di brembo ti venda sì lo stesso componente, ma con tolleranze più generose. Leggi: ti vende ANCHE quel che Brembo non ti venderebbe... perchè non aderente al suo standard di qualità.
E questo, ovviamente, vale per Brembo e per tanti altri...
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Io sui freni rimango in fan di Brembo, monto sempre e solo Brembo a prescindere dal costo.
So che non è un ragionamento del tutto corretto, ma mi fido così e pazienza per il costo (anche perché, francamente non cambio dischi, pompe o pinze ogni anno), l'unica eccezione sono le pastiglie freno che uso SBS.
Va detto che, guidando Ducati da decenni sono "abituato" Abbastanza bene, escludendo alcuni modelli entry level i freni sono sempre più che adeguati al tipo di moto e utilizzo.
So che non è un ragionamento del tutto corretto, ma mi fido così e pazienza per il costo (anche perché, francamente non cambio dischi, pompe o pinze ogni anno), l'unica eccezione sono le pastiglie freno che uso SBS.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Mio cugino ha lavorato come ingegnere con Brembo ed assicuro che non sono cinesate.
In ogni caso Brembo é nota per far prodotti di qualità e la trovi anche su auto costose, le pompe radiali Brembo sono le migliori e le accoppiate dischi + pastiglie Brembo se leggi in rete sono molto ben recensite.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
quoto anche io EBC.
montati sul VFR col fork swap, ne sono un gran contento.
se hai solo 2-3 nottolini che hanno preso gioco E le piste dei dischi sono messe bene e con buon spessore, allora puoi valutare la sostituzione dei nottolini. in caso contrario vai di dischi direttamente, senza stare nemmeno a pensarci troppo.skywalker67 ha scritto: ↑mer lug 07, 2021 4:30 pmIn realtà se cambiassi i dischi vorrei cambiarli entrambi, perchè uno ha un gioco esagerato, ma l'altro comunque ha un certo gioco e fa comunque un certo rumore.
[...]
Tra cambiare/riparare i nottolini e cambiare i dischi preferisco la seconda, ma ci penserò su ancora un po'.
i nottolini si cambiano o per ottimizzare il flottaggio (configurazioni uso pista, non è il tuo caso) io se per sfiga si rompe una rondella elastica o c'è un problema su un disco con la pista ancora in buono stato. diversamente conviene sempre cambiare i dischi.
per le pastiglie valuta. se le hai messe da poco e le tue piste non sono troppo solcate puoi anche provare a tenerle dandogli qualche centinaio di km per adattarsi alla pista nuova. se però i tuoi dischi sono molto solcati allora lascia stare che rischi di rovinare le piste nuove
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Oggi sono in ufficio e non riesco, ma domani controllo uno ad uno i nottolini per contare quanti hanno troppo gioco: a sensazione, quelli che hanno gioco eccessivo la rondella elastica non ce l'hanno proprio, perché se ci fosse dovrei avvertire una seppur minima resistenza nello spostare la pista del disco lungo il suo asse, comunque guarderò meglio.
La rondella da che lato dovrebbe essere? Lato esterno o lato interno (verso il cerchione)?
Per quanto riguarda le pastiglie sono su da poco meno di 8'000 km (conta che le precedenti, in 20'000 km, non le avevo nemmeno consumate per metà).
Le piste dei dischi non sono in grado di valutarle, quindi mi sa che è meglio se gli faccio delle foto ravvicinate e le posto qui.
La rondella da che lato dovrebbe essere? Lato esterno o lato interno (verso il cerchione)?
Per quanto riguarda le pastiglie sono su da poco meno di 8'000 km (conta che le precedenti, in 20'000 km, non le avevo nemmeno consumate per metà).
Le piste dei dischi non sono in grado di valutarle, quindi mi sa che è meglio se gli faccio delle foto ravvicinate e le posto qui.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Generalmente il rasamento e l'anello elastico di chiusura sono sul lato interno, che sono più protetti
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Mi si sta aprendo un mondo che non conoscevo per nulla ...
I nottolini sono tenuti in sede da un anello elastico esterno, posizionato sul retro del nottolino, ed hanno un rasamento ed una rondella elastica tra anello e pista frenante:
Quindi, per fare un lavoro ben fatto, dovrei svitare le pinze freno dagli steli, smontare la ruota anteriore, controllare ad uno ad uno i nottolini e, nel caso, cambiarli tutti assieme, perché leggevo altrove che non è consigliabile sostituirne solo alcuni.
Altrimenti (visto che i dischi sono a circa 0.5mm dallo spessore minimo, ora sono a 4,5mm) dovrei cambiare i dischi con qualcosa di più serio (vedo che i dischi OEM Suzuki non godono di buona fama) ed insieme (probabilmente) cambiare le pastiglie.
I nottolini sono tenuti in sede da un anello elastico esterno, posizionato sul retro del nottolino, ed hanno un rasamento ed una rondella elastica tra anello e pista frenante:
Quindi, per fare un lavoro ben fatto, dovrei svitare le pinze freno dagli steli, smontare la ruota anteriore, controllare ad uno ad uno i nottolini e, nel caso, cambiarli tutti assieme, perché leggevo altrove che non è consigliabile sostituirne solo alcuni.
Altrimenti (visto che i dischi sono a circa 0.5mm dallo spessore minimo, ora sono a 4,5mm) dovrei cambiare i dischi con qualcosa di più serio (vedo che i dischi OEM Suzuki non godono di buona fama) ed insieme (probabilmente) cambiare le pastiglie.
Ultima modifica di skywalker67 il ven lug 09, 2021 3:54 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
De gustibus, per i freni tra l'altro entrano in gioco dinamiche sulla sicurezza personale dove, signori miei, l'aleatorietà del perchè qualcosa ci da' più fiducia o no è ancora più elevata.Teobecks ha scritto: ↑mer lug 07, 2021 7:50 pmIo sui freni rimango in fan di Brembo, monto sempre e solo Brembo a prescindere dal costo.
So che non è un ragionamento del tutto corretto, ma mi fido così e pazienza per il costo (anche perché, francamente non cambio dischi, pompe o pinze ogni anno), l'unica eccezione sono le pastiglie freno che uso SBS.
Con la paura non si ragiona, e si lascia la gente nella propria esperienza e tranquillità. :-)
Ma il produttore non paga il fatto di mettere una scritta sulle pinze di F1, di MotoGP, di altre entità e non paga il marketing a volte ossessivo, i vari desideri di visibilità o sponsorizzazione (Fabiano Vandone? Talking about you man). Soldi che difficilmente vengono dalla tasca di Brembo ma molto più spesso dalla tasca dei clienti che pagano il marchio più che il prodotto.Wright ha scritto: ↑mer lug 07, 2021 7:16 pmCapisco il tuo punto di vista pike, ma c'è un ma. Può capitare (e capita...) che il fornitore di brembo ti venda sì lo stesso componente, ma con tolleranze più generose. Leggi: ti vende ANCHE quel che Brembo non ti venderebbe... perchè non aderente al suo standard di qualità.
Intendiamoci, lungi da me pensare che il marchio Brembo sia apposto su robaccia. Però ricordandomi le pastiglie Brembo Rosso mi domando... Quanto prodotto è ad alta usura per dichiarare "si mangia tanto perchè frena tanto"?
Purtroppo più sei visibile, più ti poni al vertice del mercato specialemente come prezzi e più sei a mio avviso bersaglio di critiche. Non tutte legittime, intendiamoci, non tutte con argomento. A volte però con argomenti sufficienti per poter chiedere "come mai non sapete più rispondere ora?"
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Sono d'accordo e la penso allo stesso modo riguardo le gomme dove entrano in gioco ancora altre svariate variabili.pike ha scritto: ↑gio lug 08, 2021 9:29 amDe gustibus, per i freni tra l'altro entrano in gioco dinamiche sulla sicurezza personale dove, signori miei, l'aleatorietà del perchè qualcosa ci da' più fiducia o no è ancora più elevata.Teobecks ha scritto: ↑mer lug 07, 2021 7:50 pmIo sui freni rimango in fan di Brembo, monto sempre e solo Brembo a prescindere dal costo.
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Con la paura non si ragiona, e si lascia la gente nella propria esperienza e tranquillità. :-)
Quando mi chiedono consigli su componenti dei freni, io rispondo "Brembo Forever", ma non critico chi opta per altri marchi.
C'è anche da dire che solitamente chi ha già di serie Brembo, difficilmente cambia marca se non per motivi economici, perfettamente condivisibili, peraltro.
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Re: Dischi flottanti Suzuki.
Bene, dopo un attento esame ho appurato che i dischi OEM Suzuki sono una discreta ciofeca.
I nottolini sono ribattuti, non hanno l'anello Seeger che li tiene in sede, hanno un rasamento piatto che li rende completamente flottanti anzichè uno elastico che ne smorzi l'oscillazione, ed evidentemente la ribaditura è tenera, per cui col tempo ha preso gioco.
Come dicevo, uno dei dischi oscilla di quasi 2 mm, l'altro poco meno di 1.
Onestamente, di imbarcarmi in un lavoro di smontaggio dei dischi, fresatura dei nottolini per toglierli, e poi montaggio di una nuova serie di nottolini con rasamento elastico (per entrambi i dischi) non ne ho molta voglia.
Ora come ora la mia intenzione è di finire i dischi così come sono, e poi durante la pausa invernale sostituirli con una coppia di Evolution Italy (tondo o baffato, non so) montando anche pastiglie nuove.
Consigli? Obiezioni? Suggerimenti?
I nottolini sono ribattuti, non hanno l'anello Seeger che li tiene in sede, hanno un rasamento piatto che li rende completamente flottanti anzichè uno elastico che ne smorzi l'oscillazione, ed evidentemente la ribaditura è tenera, per cui col tempo ha preso gioco.
Come dicevo, uno dei dischi oscilla di quasi 2 mm, l'altro poco meno di 1.
Onestamente, di imbarcarmi in un lavoro di smontaggio dei dischi, fresatura dei nottolini per toglierli, e poi montaggio di una nuova serie di nottolini con rasamento elastico (per entrambi i dischi) non ne ho molta voglia.
Ora come ora la mia intenzione è di finire i dischi così come sono, e poi durante la pausa invernale sostituirli con una coppia di Evolution Italy (tondo o baffato, non so) montando anche pastiglie nuove.
Consigli? Obiezioni? Suggerimenti?
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