francesco1985 ha scritto: ↑lun lug 05, 2021 4:54 pm
Tutto ciò che hai oggi sulle auto serve solo per passare il ciclo WLTP per l'omologazione, in quanto se il produttore avesse la possibilità di risparmiarsi tali diavolerie (e la loro assistenza) lo farebbe molto volentieri.
Puoi togliere l'ESP e l'ABS da un'auto di nuova produzione? Secondo una legge del Parlamento Europeo dal 2022 i sistemi ADAS non saranno obbligatori?
Corretto fin qui, tuttavia ce ne sono tanti altri inseriti perchè li cheide il cliente (alias il mercato) e non per obbligo. Vedi il cruise control, ancor più il cruise control adattativo. Prima che l'ABS fosse obbligatorio, la maggior parte delle vetture erano dotate di questo dispositivo per la stessa ragione di cui sopra
L'auto è più pesante perché è più sicura?
Tu hai detto che sull'urto una Sedici si comporta meno meglio di una 500X, motivo per cui la seconda è più pesante... o sbaglio?
Mai detto nulla del genere, semmai il contrario. Nell'urto la 500x si comporterebbe in modo infinitamente migliore della sedici
Il fatto che se mi devo fare il giro sul Lago di Garda e tornare a casa non posso perdere una settimane in ricariche chiedendo la spina ai ristoranti. Ci saranno le ricariche elettriche rapide? Quelle da 150 Kwh?
Tu con un veicolo elettrico, specie una moto, riesci a farti tutto il giro del Lago di Garda senza dover ricaricare e tornare a casa? In caso di presenza di colonnine veloci queste non hanno un alto valore in Kwh? Se e quando monteranno le colonnine di ricarica rapida, non avranno o almeno si avvicineranno a quella potenza?
Partiamo dalle basi: in kWh si misura la capacità della batteria. I kW ti danno la potenza di ricarica, e più è alta più breve è il tempo di ricarica. Con alcuni effetti collaterali, ma al momento lascerei perdere il discorso.
Come potenza ad oggi esistono (poche) colonnine con potenze anche maggiori.
Per l'autonomia, tutto dipende da quanta batteria metti sulla vettura. E da quale tecnologia adotto. Le batterie di oggi sono ben lontane dall'asintoto tecnologico attuale dei motori endotermici, che piaccia o no. E ci sono diverse tecnologie allo studio con risvolti... interessanti.
Nella storia l'endotermico è il progresso dell'elettrico, passare a quest'ultimo significherebbe tornare indietro.
I veicoli con motore a scoppio sono nati dopo quelli con il motore elettrico. La prima auto elettrica è nata nel 1884 ed era perfettamente funzionante, il motore a scoppio è stato inventato dopo. Ho detto un'altra stupidaggine?
Sì. Perchè se la ragioni così allora il futuro è la trazione con motori a turbina, che è nata dopo entrambi. Ed esistono vetture con motore a turbina.
Lo scopo dell'uomo, nello sviluppo dei veicoli di trazione, è sempre stato quello di muoversi, nel modo più efficiente ed economico possibile.
Il motore endotermico per trazione privata è stata la scelta che, fin quando non ci sono stati vincoli particolari di ecologia/efficienza, l'ha fatta da padrona. Il motore elettrico invece l'ha fatta sulle macchine operatrici (vedi i muletti), piuttosto che sui treni.
Il motore elettrico ha "perso" i primi round col motore termico principalmente a causa della tecnologia legata alle batterie. Oggi questa cosa sta cambiando. Sono d'accordissimo che ora come ora il mercato dei veicolo elettrici sia "drogato" da incentivi, ma non per questo la soluzione è tecnicamente meno vantaggiosa